PROBLEMA Anomalie dopo cambio monitor Samsung

Pubblicità

uptheirons84

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Salve a tutti. Ieri ho deciso di sostituire il mio vecchio monitor Philips 200CW da 20'' con il mio nuovo Samsung HDTV T22A550. Parliamo quindi di un monitor TV. Vi ho collegato sia la Xbox 360 che il mio pc, entrambi via HDMI. Mentre con la console funziona benissimo, sul computer non si può dire altrettanto; a parte una scarsa qualità dell'immagine che però può essere un parere soggettivo, il vero problema lo sto avendo con giochi, in particolare PES 2013 e NBA 2K13; se col vecchio monitor giravano entrambi lisci come l'olio, adesso si verifica un calo di frame rate notevole, soprattutto con PES. Ho notato la stessa cosa anche giocando a Deadpool anche se molto meno marcata. Ho anche provato a collegare l'HDTV al pc via vga ma il problema persiste. Facendo varie prove, ho notato che se mentre gioco a PES passo alla modalità finestra, per qualche secondo il gioco si stabilizza (mantendo intatta la qualità grafica) salvo poi tornare a peggiorare poco dopo. Ho anche installato i drivers dell'HDTV e aggiornato quelli della scheda video ma niente... Possibile che semplicemente sostituendo il monitor si verifichino problemi del genere? Forse devo configurare il monitor? Se sì, come? Vi prego, sono disperato...

Che scheda video hai? Hai provato a settare la risoluzione ottimale dal pannello di controllo di windows? E magari nei giochi sei sicuro che non sia rimasta impostata la vecchia risoluzione?

Che scheda video hai? Hai provato a settare la risoluzione ottimale dal pannello di controllo di windows? E magari nei giochi sei sicuro che non sia rimasta impostata la vecchia risoluzione?
La scheda video è una AMD Radeon HD 7700. La risoluzione impostata nel pannello di controllo è 1152*864. Nei giochi la risoluzione è la medesima di Windows.

E perché hai impostato quella risoluzione se il monitor é in 1080p?? Poi con una 7770 sei sicuro di non avere impostato qualche filtro in più e non aver messo tutto su ultra senno é normale che ti faccia quel lavoro;-)

E' una HDTV.Collega con il DVI/VGA e non con l'HDMI.
Se i giochi vanno a scatti potrebbe essere il processore.Sei CPU limited.Ci vuole minimo un i3/FX 6300 in FullHD

Salve a tutti. Ieri ho deciso di sostituire il mio vecchio monitor Philips 200CW da 20'' con il mio nuovo Samsung HDTV T22A550. Parliamo quindi di un monitor TV. Vi ho collegato sia la Xbox 360 che il mio pc, entrambi via HDMI. Mentre con la console funziona benissimo, sul computer non si può dire altrettanto; a parte una scarsa qualità dell'immagine che però può essere un parere soggettivo, il vero problema lo sto avendo con giochi, in particolare PES 2013 e NBA 2K13; se col vecchio monitor giravano entrambi lisci come l'olio, adesso si verifica un calo di frame rate notevole, soprattutto con PES. Ho notato la stessa cosa anche giocando a Deadpool anche se molto meno marcata. Ho anche provato a collegare l'HDTV al pc via vga ma il problema persiste. Facendo varie prove, ho notato che se mentre gioco a PES passo alla modalità finestra, per qualche secondo il gioco si stabilizza (mantendo intatta la qualità grafica) salvo poi tornare a peggiorare poco dopo. Ho anche installato i drivers dell'HDTV e aggiornato quelli della scheda video ma niente... Possibile che semplicemente sostituendo il monitor si verifichino problemi del genere? Forse devo configurare il monitor? Se sì, come? Vi prego, sono disperato...

come ti hanno detto credo proprio tu possa risolvere a più di un problema, portando la risoluzione al fullHD (1920x1080):

1. per la qualità dell'immagine, dato che giocare a una risoluzione inferiore a quella nativa del monitor è normale che porti a un pesante degrado dell'immagine riprodotta a schermo

2. perchè a risoluzioni basse tipo quella adottata, il carico di lavoro si sposta in buona parte sulla cpu, tornando a una risoluzione come il fullHD (e qualche compromesso sui filtri al massimo) la situazione dei bassi fps dovrebbe risolversi

Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento.:)
@LuckyDay: perchè conviene collegare il pc via DVI/VGA e non http://www.tomshw.it/forum/members/luckyday-92467.htmlvia HDMI?
@ste-87: fammi capire, se imposto una risoluzione inferiore al full hd, i giochi diventano più pesanti per la cpu? :grat:

Comunque, adesso sto reinstallando i driver Catalyst dopo non poche difficoltà (se volete ve le spiego ma è un po' lunga la cosa:D), ora riavvio e poi provo i vostri suggerimenti.:)

Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento.:)
@LuckyDay: perchè conviene collegare il pc via DVI/VGA e non via HDMI?
@ste-87: fammi capire, se imposto una risoluzione inferiore al full hd, i giochi diventano più pesanti per la cpu? :grat:

Comunque, adesso sto reinstallando i driver Catalyst dopo non poche difficoltà (se volete ve le spiego ma è un po' lunga la cosa:D), ora riavvio e poi provo i vostri suggerimenti.:)

già, non è proprio dal fullHD, ma proprio in generale più si scende di risoluzione più si va a gravare sulla cpu che sulla vga a 1680x1050 come avevi sul vecchio monitor da 20" evidentemente la situazione era ancora abbastanza bilanciata da non far sorgere il problema (almeno non in maniera evidente che te ne accorgessicome adesso)

Prova e facci sapere.

Il problema era proprio causato dalla risoluzione... Impostando in entrambi i giochi in 1920*1080 entrambi hanno riacquistato fluidità (e adesso sono anche più gradevoli alla vista...:D). Vi ringrazio infinitamente, due ultime curiosità: dato che la suddetta risoluzione per il desktop rimpicciolisce troppo le scritte, quale modalità mi consigliate? Inoltre, giusto per curiosità, perchè non è consigliabile collegare il pc via HDMI?

Il problema era proprio causato dalla risoluzione... Impostando in entrambi i giochi in 1920*1080 entrambi hanno riacquistato fluidità (e adesso sono anche più gradevoli alla vista...:D). Vi ringrazio infinitamente, due ultime curiosità: dato che la suddetta risoluzione per il desktop rimpicciolisce troppo le scritte, quale modalità mi consigliate? Inoltre, giusto per curiosità, perchè non è consigliabile collegare il pc via HDMI?

Prego :-) cmq per quello basta che fai ctrl+la rotellina del mouse e ti si ingrandisce tutto sia scritte che collegamenti quello dell'hdmi sinceramente non so io il mio pc l'ho collegato tramite hdmi al monitor ;-)

Collegare il PC in HDMI non è sconsigliato,anzi.
Purtroppo però la maggior parte dei TV/Monitor non supporta a pieno l'HDMI e anche se ti fa impostare 1920*1080 non lo visualizza correttamente,ma si vedrà tutto molto piccolo e poco nitido.
Anche io ho un TV/Monitor e se collego con HDMI,ho 1920*1080 ma se collego con VGA/DVI ho 1440*900.
Fai una prova con il VGA/DVI e se la risoluzione massima che puoi impostare in Windows non è 1920*1080 lascia VGA/DVI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro