Anomalie Alice ADSL 7 Mbit

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Brainkiller

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Ciao a tutti, sono un tecnico, vedo che qui c'è un po' di gente skillata volevo un parere anche vostro

Ho da sempre una Alice ADSL 7 mbit. E' sempre andata alla velocità massima nominale, aggancio della portante 8128 Kbps e anche via Speedtest ha sempre fatto i 7.00 mbit effettivi. Sempre super soddisfatto.

A maggio del 2013 ho avuto un decremento sensibile della velocità intorno ai 4/4.5 mbit, chiamo il 187, la linea è ok per loro... richiamo ancora apro un guasto... dopo 20 giorni come per magia torna a 7, nessuno sa il perchè (non me l'hanno detto)

A ottobre 2013 ricomincia a scendere, non aggancia più gli 8128 kbps, prima erano fissi ora diventano variabili sempre sopra i 6000 kbit comunque (vedete immagine allegata). Non ci faccio caso per un bel po' e lascio passare del tempo, in questi giorni dopo quasi un anno riprendo in mano la cosa.

Chiamo il 187 (per loro la linea è ok, e te pareva), mi lamento (mi richiama Telecom un tecnico ben più gentile e preparato) guardiamo assieme per lui la linea rientra nei parametri (e tecnicamente da contratto è vero) però non sono convinto a me sembra che comunque questa linea qualche problema ce l'abbia, che poi da contratto non posso lamentarmi ok è un altro paio di maniche, ma posso anche cambiare operatore o alzare il profilo ai 10 o ai 20 mbit. Ho voluto mandare al tecnico i dati in mio possesso ma ha addotto la scusa che non sono validi.... poi però dietro mia insistenza ha guardato i dati in suo possesso della portante e guarda caso combaciano con i miei :) (Fregato! :))

La linea è dedicata (ho la fonia su ISDN) quindi non ci sono altri apparati oltre al router.

Ho l'abitudine di tenere controllato tutto, nell'immagine allegata potete vedere tutti i parametri della mia linea da novembre 2011 all'altro ieri. Si nota quello svarione a maggo 2013 risolto dopo 20 giorni che forse era effettivamente un guasto ma da ottobre 2013 secondo voi cosa è successo ?

Anche l'SNR in Receive Direction (che è sempre stato stabile) inizia a oscillare e a creare un sacco di rumore.

Ho naturalmente fatto tutti i test del caso, staccato tutti i PC, riavviato il router, cambiato router, non cambia niente. Da speedtest la linea non supera più i 5.50 mbit. Sono andato da due miei vicini di casa 20 metri da casa mia, entrambi con Alice a 7 mbit (ed entrambi intorno ai 7.0 mbit da Speedtest).

Mi viene da pensare potrebbe essere il doppino ? Potrebbe ma lo escludo. Io penso semplicemente che la porta dove sono collegato in centrale o la piastra è fallata oppure più semplicemente sul mio DSLAM hanno abilitato un QoS aggressivo e quindi di default non mi consentirà più di agganciare gli 8120 kbps di sempre....però non si capisce perchè se fosse il QoS ad alcuni DSLAM o clienti viene applicato mentre ad altri no (i miei vicini di casa ad esempio)

Voi che dite ? Vedere l'allegato per i dati :)

La distanza dalla centrale è di 950 metri quindi ottima.
 

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Stefano61

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Ciao a tutti, sono un tecnico, vedo che qui c'è un po' di gente skillata volevo un parere anche vostro

Ho da sempre una Alice ADSL 7 mbit. E' sempre andata alla velocità massima nominale, aggancio della portante 8128 Kbps e anche via Speedtest ha sempre fatto i 7.00 mbit effettivi. Sempre super soddisfatto.

A maggio del 2013 ho avuto un decremento sensibile della velocità intorno ai 4/4.5 mbit, chiamo il 187, la linea è ok per loro... richiamo ancora apro un guasto... dopo 20 giorni come per magia torna a 7, nessuno sa il perchè (non me l'hanno detto)

A ottobre 2013 ricomincia a scendere, non aggancia più gli 8128 kbps, prima erano fissi ora diventano variabili sempre sopra i 6000 kbit comunque (vedete immagine allegata). Non ci faccio caso per un bel po' e lascio passare del tempo, in questi giorni dopo quasi un anno riprendo in mano la cosa.

Chiamo il 187 (per loro la linea è ok, e te pareva), mi lamento (mi richiama Telecom un tecnico ben più gentile e preparato) guardiamo assieme per lui la linea rientra nei parametri (e tecnicamente da contratto è vero) però non sono convinto a me sembra che comunque questa linea qualche problema ce l'abbia, che poi da contratto non posso lamentarmi ok è un altro paio di maniche, ma posso anche cambiare operatore o alzare il profilo ai 10 o ai 20 mbit. Ho voluto mandare al tecnico i dati in mio possesso ma ha addotto la scusa che non sono validi.... poi però dietro mia insistenza ha guardato i dati in suo possesso della portante e guarda caso combaciano con i miei :) (Fregato! :))

La linea è dedicata (ho la fonia su ISDN) quindi non ci sono altri apparati oltre al router.

Ho l'abitudine di tenere controllato tutto, nell'immagine allegata potete vedere tutti i parametri della mia linea da novembre 2011 all'altro ieri. Si nota quello svarione a maggo 2013 risolto dopo 20 giorni che forse era effettivamente un guasto ma da ottobre 2013 secondo voi cosa è successo ?

Anche l'SNR in Receive Direction (che è sempre stato stabile) inizia a oscillare e a creare un sacco di rumore.

Ho naturalmente fatto tutti i test del caso, staccato tutti i PC, riavviato il router, cambiato router, non cambia niente. Da speedtest la linea non supera più i 5.50 mbit. Sono andato da due miei vicini di casa 20 metri da casa mia, entrambi con Alice a 7 mbit (ed entrambi intorno ai 7.0 mbit da Speedtest).

Mi viene da pensare potrebbe essere il doppino ? Potrebbe ma lo escludo. Io penso semplicemente che la porta dove sono collegato in centrale o la piastra è fallata oppure più semplicemente sul mio DSLAM hanno abilitato un QoS aggressivo e quindi di default non mi consentirà più di agganciare gli 8120 kbps di sempre....però non si capisce perchè se fosse il QoS ad alcuni DSLAM o clienti viene applicato mentre ad altri no (i miei vicini di casa ad esempio)

Voi che dite ? Vedere l'allegato per i dati :)

La distanza dalla centrale è di 950 metri quindi ottima.

è evidente che c'è un problemino sulla linea...dopo aver escluso il tuo impianto casalingo collegandoti ai doppini in entrata con il solo modem,io proverei a farmi cambiare profilo adsl.
se nemmeno in questo modo noterai miglioramenti,è probabile che ci sia un problema magari in qualche armadio ripartilinea,piuttosto che in centrale.o magari ti hanno messo su una coppia piu rumorosa per risolvere il problema di qualcun altro.
in genere telecom se uno lamenta sbalzi di snr fa uscire il pandaman che si ricontrolla gli armadi ripartilinea fino a casa.ma se viene a casa si collega ai doppini in entrata per escludere che sia un tuo problema..ergo io farei come ti ho scritto :grat:
 

Brainkiller

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io proverei a farmi cambiare profilo adsl.

Anche io pensavo di fare questa operazione e magari entro 1 mese rientrare sulla 7 (visto che c'è l'opzione se non si è soddisfatti), se magari è un problema di porta in centrale o DSLAM magari mi collegano ad altra porta/altro DSLAM che nel frattempo si è liberata e magari non ha i problemi che ho ora.

o magari ti hanno messo su una coppia piu rumorosa per risolvere il problema di qualcun altro.

Anche a me è venuto il dubbio che quando uno ha un problema, lo scaricano ad un altro. Poi quando chiama l'altro (nel caso io) ti risolvono il problema a te e lo creano a qualcun altro ancora. Quindi invece che magari risolvere i problemi alla radice o aggiornare gli apparati scaricano il problema di cliente in cliente fino a quando trovano uno che non si lamenta.

in genere telecom se uno lamenta sbalzi di snr fa uscire il pandaman che si ricontrolla gli armadi ripartilinea fino a casa.ma se viene a casa si collega ai doppini in entrata per escludere che sia un tuo problema..ergo io farei come ti ho scritto :grat:

Io come ti dicevo ho il doppino che arriva alla porta d'entrata poi fa una breve tratta (1 piano) per arrivare qui dove ho il router... ma non ci sono state variazioni all'impianto.

Grazie per il messaggio
 

Stefano61

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Anche io pensavo di fare questa operazione e magari entro 1 mese rientrare sulla 7 (visto che c'è l'opzione se non si è soddisfatti), se magari è un problema di porta in centrale o DSLAM magari mi collegano ad altra porta/altro DSLAM che nel frattempo si è liberata e magari non ha i problemi che ho ora.



Anche a me è venuto il dubbio che quando uno ha un problema, lo scaricano ad un altro. Poi quando chiama l'altro (nel caso io) ti risolvono il problema a te e lo creano a qualcun altro ancora. Quindi invece che magari risolvere i problemi alla radice o aggiornare gli apparati scaricano il problema di cliente in cliente fino a quando trovano uno che non si lamenta.



Io come ti dicevo ho il doppino che arriva alla porta d'entrata poi fa una breve tratta (1 piano) per arrivare qui dove ho il router... ma non ci sono state variazioni all'impianto.

Grazie per il messaggio
ok..ma per farti cambiare profilo,non devi necessariamente passare alla 10 o 20 mega.io intendevo un'altro profilo 7mega,magari con un INP maggiore per vedere se risolvi facilmente.c'è un thread con tutti i profili caricabili di telecom
te lo cambiano in 2 secondi al telefono(187tasto2),basta trovare un'operatore competente :-)
 
U

Utente 137607

Ospite
Ciao a tutti, sono un tecnico, vedo che qui c'è un po' di gente skillata volevo un parere anche vostro

Ho da sempre una Alice ADSL 7 mbit. E' sempre andata alla velocità massima nominale, aggancio della portante 8128 Kbps e anche via Speedtest ha sempre fatto i 7.00 mbit effettivi. Sempre super soddisfatto.

A maggio del 2013 ho avuto un decremento sensibile della velocità intorno ai 4/4.5 mbit, chiamo il 187, la linea è ok per loro... richiamo ancora apro un guasto... dopo 20 giorni come per magia torna a 7, nessuno sa il perchè (non me l'hanno detto)

A ottobre 2013 ricomincia a scendere, non aggancia più gli 8128 kbps, prima erano fissi ora diventano variabili sempre sopra i 6000 kbit comunque (vedete immagine allegata). Non ci faccio caso per un bel po' e lascio passare del tempo, in questi giorni dopo quasi un anno riprendo in mano la cosa.

Chiamo il 187 (per loro la linea è ok, e te pareva), mi lamento (mi richiama Telecom un tecnico ben più gentile e preparato) guardiamo assieme per lui la linea rientra nei parametri (e tecnicamente da contratto è vero) però non sono convinto a me sembra che comunque questa linea qualche problema ce l'abbia, che poi da contratto non posso lamentarmi ok è un altro paio di maniche, ma posso anche cambiare operatore o alzare il profilo ai 10 o ai 20 mbit. Ho voluto mandare al tecnico i dati in mio possesso ma ha addotto la scusa che non sono validi.... poi però dietro mia insistenza ha guardato i dati in suo possesso della portante e guarda caso combaciano con i miei :) (Fregato! :))

La linea è dedicata (ho la fonia su ISDN) quindi non ci sono altri apparati oltre al router.

Ho l'abitudine di tenere controllato tutto, nell'immagine allegata potete vedere tutti i parametri della mia linea da novembre 2011 all'altro ieri. Si nota quello svarione a maggo 2013 risolto dopo 20 giorni che forse era effettivamente un guasto ma da ottobre 2013 secondo voi cosa è successo ?

Anche l'SNR in Receive Direction (che è sempre stato stabile) inizia a oscillare e a creare un sacco di rumore.

Ho naturalmente fatto tutti i test del caso, staccato tutti i PC, riavviato il router, cambiato router, non cambia niente. Da speedtest la linea non supera più i 5.50 mbit. Sono andato da due miei vicini di casa 20 metri da casa mia, entrambi con Alice a 7 mbit (ed entrambi intorno ai 7.0 mbit da Speedtest).

Mi viene da pensare potrebbe essere il doppino ? Potrebbe ma lo escludo. Io penso semplicemente che la porta dove sono collegato in centrale o la piastra è fallata oppure più semplicemente sul mio DSLAM hanno abilitato un QoS aggressivo e quindi di default non mi consentirà più di agganciare gli 8120 kbps di sempre....però non si capisce perchè se fosse il QoS ad alcuni DSLAM o clienti viene applicato mentre ad altri no (i miei vicini di casa ad esempio)

Voi che dite ? Vedere l'allegato per i dati :)

La distanza dalla centrale è di 950 metri quindi ottima.

secondo me sono problemi nella tratta casa , centrale che possono derivare o da isolamento che nel tempo è venuto a mancare o da disturbi che arrivano da altre linee !! nei grafici infatti si vede che avevi una buona linea ( classico della vicinanza ) e da quel momento è crollato !! il problema è che se la cosa te la fa in momenti sporadici non risolveranno mai altrimenti se è continuo bisogna vedere se trovi un pandaman che ci vuole dedicare al problema
 

Brainkiller

Nuovo Utente
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secondo me sono problemi nella tratta casa , centrale che possono derivare o da isolamento che nel tempo è venuto a mancare o da disturbi che arrivano da altre linee !! nei grafici infatti si vede che avevi una buona linea ( classico della vicinanza ) e da quel momento è crollato !! il problema è che se la cosa te la fa in momenti sporadici non risolveranno mai altrimenti se è continuo bisogna vedere se trovi un pandaman che ci vuole dedicare al problema

Ciao Andrea,
in questo caso però.... se io chiedo il passaggio per esempio alla 10 Mbit e poi aggancio a piena velocità ed effettivamente con uno speedtest va a quella velocità potrei eliminare il dubbio che possa essere la tratta Centrale-Casa cosa ne dici ?

Perchè se va bene a 10 automaticamente dovrebbe andare bene a 7, quindi se così fosse si capisce anche che è un problema della centrale. (so che con le 10 e le 20 sganciano il doppino da un apparato e lo attaccano ad un altro)
 
U

Utente 137607

Ospite
Ciao Andrea,
in questo caso però.... se io chiedo il passaggio per esempio alla 10 Mbit e poi aggancio a piena velocità ed effettivamente con uno speedtest va a quella velocità potrei eliminare il dubbio che possa essere la tratta Centrale-Casa cosa ne dici ?

Perchè se va bene a 10 automaticamente dovrebbe andare bene a 7, quindi se così fosse si capisce anche che è un problema della centrale. (so che con le 10 e le 20 sganciano il doppino da un apparato e lo attaccano ad un altro)

esatto , io per esempio quando ero con telecom con la 10mega avevo lo splittere che aveva problemi , praticamente quando mi chiamavano l snr in upload crollava , poi ho cambiato e sono passato ad Infostrada e la linea è una roccia .. Se facendoti mettere la 10mega ti cambiano DSLAM e il problema si risolve probabilmente il problema era la porta dslam fallata , tanto poi quando chiedi che ti rimettono a 7mega non ti attestano sulla dslam di prima ma ti cambiano solo il profilo lasciandoti sulla dslam ADSL2+ su rete Gbe
 

Brainkiller

Nuovo Utente
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esatto , io per esempio quando ero con telecom con la 10mega avevo lo splittere che aveva problemi , praticamente quando mi chiamavano l snr in upload crollava , poi ho cambiato e sono passato ad Infostrada e la linea è una roccia .. Se facendoti mettere la 10mega ti cambiano DSLAM e il problema si risolve probabilmente il problema era la porta dslam fallata , tanto poi quando chiedi che ti rimettono a 7mega non ti attestano sulla dslam di prima ma ti cambiano solo il profilo lasciandoti sulla dslam ADSL2+ su rete Gbe

Ah la cosa mi conforta.... io avevo il dubbio che qualora fossi poi tornato sulla 7 magari mi rimettevano nello stesso buco dove ero prima, infatti spererei... che qualcun altro lo occupi nel frattempo :)

E relativamente al passaggio a velocità superiore ? Leggo in questo forum che tanti sulla 20 mbit hanno diversi problemi e a volte è necessario riscendere alla 10, hai esperienze ? Certo a livello di costo conviene la 20 rispetto alla 10 visto che c'è solo un euro di differenza. E' vero che passando a una 10 che va a 10 oppure a una 20 che va a 12-13 per un solo euro vale la pena stare sulla 20.

poi ho cambiato e sono passato ad Infostrada e la linea è una roccia ..

Ma sei in ULL con Infostrada ?
 
U

Utente 137607

Ospite
Ah la cosa mi conforta.... io avevo il dubbio che qualora fossi poi tornato sulla 7 magari mi rimettevano nello stesso buco dove ero prima, infatti spererei... che qualcun altro lo occupi nel frattempo :)

E relativamente al passaggio a velocità superiore ? Leggo in questo forum che tanti sulla 20 mbit hanno diversi problemi e a volte è necessario riscendere alla 10, hai esperienze ? Certo a livello di costo conviene la 20 rispetto alla 10 visto che c'è solo un euro di differenza. E' vero che passando a una 10 che va a 10 oppure a una 20 che va a 12-13 per un solo euro vale la pena stare sulla 20.



Ma sei in ULL con Infostrada ?

Con il snr che hai ora e la vicinanza che hai non dovresti avere problemi , io si sono in ULL con Wind perchè non si vede dalla foto in firma ?? :asd:
 
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Utente 137607

Ospite
Vero non ci avevo fatto caso :) 1 Ping di latenza ? Hai in casa il server dello SpeedTest ? :lol:

Non è il server di Telecom Italia di Cologno Monzese che da 1ms !! comunque come ping è sui 10ms , verso al primo hop di Infostrada arriva anche a 5ms
 
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