PROBLEMA Anomalia Ventole XFX RX480 GTR

The.ShArK

Utente Attivo
47
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Music YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
Ciao ragazzi, ho un problema con la scheda video e non so se posso fixarlo io o mi merita mandare la scheda in rma. L'RX480 l'ho acquistata a dicembre e non mi ha mai dato particolari problemi, anzi, ma da una settimana circa si presenta un'anomalia molto strana. In definitiva quando avvio il pc "a freddo", quindi dopo che è stato spento per diverso tempo, tipo dopo la nottata o magari a sera quando rientro a casa, accade che una delle due ventole (quella più vicina ai connettori dp, hdmi e dvi) giri al massimo per tipo 2/3 minuti mentre l'altra risulti ferma come è sempre stato. Dopo un pò di tempo sento chiaramente la ventola decellerare e nell'arco di 10 secondi torna ad essere ferma in idle. Durante il problema ho provato a smanettare con l'impostazione manuale delle ventole di msi afterburner, ma mi rendevo conto che le variazioni che davo in input avevano effetto solo sulla ventola vicino al connettore di alimentazione, mentre quella "problematica" continuava ad andare al massimo. A suo tempo, quando presi la scheda, ricordo di aver flashato con il tool di XFX il bios "quite", cosi ho provato a riflashare il backup del bios originario, ma all'atto del flashing mi veniva detto che il bios che provavo a caricare era già presente. Da appassionato di elettronica e smanettone, mi verrebbe da pensare che qualche circuito debba "caricarsi" (tipo un condensatore) e questa carica per qualche problema impieghi diversi minuti. Però se fosse il circuito che regola le velocità, non dovrebbe interessare entrambe le ventole? Che possa essere qualche problema invece sul circuito di alimentazione delle ventole per cui su una c'è un problema e sull'altra no? perche però a quel punto dopo un pò di tempo si fixa il problema? La scheda è in garanzia, acquistata su puntocomshop, che faccio la mando in RMA? Mi dovrei rivolgere direttamente a XFX o allo shop? di che tempistiche parleremmo? :patpat:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
hai il dual bios?se metti l altro bios con lo switch?
 
  • Mi piace
Reazioni: The.ShArK

The.ShArK

Utente Attivo
47
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Music YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
hai il dual bios?se metti l altro bios con lo switch?
niente da fare. ieri sera prima di andare a letto ho switchato bios, ma stamani appena acceso presenta lo stesso problema :muro:
Stamani ho pure cronometrato il tempo tra l'accensione e quando la ventola torna a comportarsi "normalmente" cosi valuto anche se la cosa è costante o meno.:cav:
ah, in settimana ho provato a switchare le due ventole ma il problema è rimasto sempre sullo stesso "slot". quindi escludo un problema su una ventola in particolare
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ci sono bruciature?
 
  • Mi piace
Reazioni: The.ShArK

The.ShArK

Utente Attivo
47
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Music YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
ci sono bruciature?
c'è il backplate, devo smontarlo per dare un occhio. se non c'è il sigillo lo smonto e controllo. pensi anche te che possa essere qualcosa a livello hardware?
stavo pensando che magari ci può essere un "falso contatto" tra la ventola e i connettori del fast swap :help:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
oppure proprio il backplate che fa contatto da qualche parte se è metallico...
 
  • Mi piace
Reazioni: The.ShArK
M

Mattew87

Ospite
potrebbe pure essere un problema driver.
procedi con DDU in modalità provvisoria cliccando su "pulisci e riavvia"
al termine installa l'ultima release dei driver disponibile sul sito AMD
 
  • Mi piace
Reazioni: The.ShArK

The.ShArK

Utente Attivo
47
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Music YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
potrebbe pure essere un problema driver.
procedi con DDU in modalità provvisoria cliccando su "pulisci e riavvia"
al termine installa l'ultima release dei driver disponibile sul sito AMD
guarda ci spero che siano i driver, anche se la cosa me lo faceva escludere perchè il problema si presenta appena premo il pulsante di accensione. quindi, per quanto ne sapevo io, almeno dal boot all'avvio di windows quello che è direttamente in gioco è il firmware flashato sulla scheda, per cui escludevo che i drivers potessero comandare da subito le ventole. Comunque per tagliare la testa al toro ho già in programma, se non è domani è mercoledì, di formattare il pc. Cosi son sicuro di avere un sistema pulito al 100% perchè tra l'altro avevo letto delle incompatibilità tra msi afterburner e amd.
Altro dubbio profondo è questo, il controller delle ventole della scheda può regolare ogni ventola singolarmente? perchè il mio problema si presenta solo su una ventola delle due
 
M

Mattew87

Ospite
guarda ci spero che siano i driver, anche se la cosa me lo faceva escludere perchè il problema si presenta appena premo il pulsante di accensione. quindi, per quanto ne sapevo io, almeno dal boot all'avvio di windows quello che è direttamente in gioco è il firmware flashato sulla scheda, per cui escludevo che i drivers potessero comandare da subito le ventole. Comunque per tagliare la testa al toro ho già in programma, se non è domani è mercoledì, di formattare il pc. Cosi son sicuro di avere un sistema pulito al 100% perchè tra l'altro avevo letto delle incompatibilità tra msi afterburner e amd.
Altro dubbio profondo è questo, il controller delle ventole della scheda può regolare ogni ventola singolarmente? perchè il mio problema si presenta solo su una ventola delle due
No, le regola entrambe insieme!
Prima di formattare prova con DDU come ti ho detto!
 
  • Mi piace
Reazioni: The.ShArK

The.ShArK

Utente Attivo
47
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Music YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

The.ShArK

Utente Attivo
47
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Music YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
Niente da fare, stamani ho acceso il pc e il problema sussiste. In mattinata vedo di formattare, diciamo che tanto è una cosa che dovevo fare e ne approfitto, vediamo se si risolve qualcosa. Nel mentre, dopo aver accertato che il problema non si era risolto con ddu e reinstall dei driver, ho smontato la scheda dal pc ma mi son reso conto che per smontare il backplate e qualsiasi altra cosa c'è da svitare le 4 viti del dissipatore andando ad invalidare la garanzia. chiaramente non ho toccato nulla visto che ho altri 19 mesi di garanzia. Comunque ho fatto una al volo col multimetro e mi son reso conto che c'è qualcosa che probabilmente non va nel circuito delle ventole. Ho misurato le resistenze sui 4 pin del pcb che va in contatto con le ventole "Hot Swap" e la resistenza tra il - e la Y della ventola senza problemi è 3.385 Kohm, mentre sulla ventola "fallata" risulta uno sconcertante 0 Ohm. Invece tra la P e il - in entrambi i casi risultavano 13.32 Kohm, non vorrei che ci sia un corto sul circuito Y (che sinceramente non so a cosa possa servire), corto che però non posso valutare non potendo smontare nulla. che faccio? :patpat:

p.s. ho spennellato i connettori delle ventole e pcb annessi con del wd40, non credo cambi nulla ma sia mai... Alla riaccensione le ventole erano entrambe quiete, ma il pc è stato spento al massimo un'ora, non vorrei che il circuito fosse ancora "carico"
IMG_20170328_094221.jpg IMG_20170328_094836.jpg IMG_20170328_094846.jpg IMG_20170328_094900.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Niente da fare, stamani ho acceso il pc e il problema sussiste. In mattinata vedo di formattare, diciamo che tanto è una cosa che dovevo fare e ne approfitto, vediamo se si risolve qualcosa. Nel mentre, dopo aver accertato che il problema non si era risolto con ddu e reinstall dei driver, ho smontato la scheda dal pc ma mi son reso conto che per smontare il backplate e qualsiasi altra cosa c'è da svitare le 4 viti del dissipatore andando ad invalidare la garanzia. chiaramente non ho toccato nulla visto che ho altri 19 mesi di garanzia. Comunque ho fatto una al volo col multimetro e mi son reso conto che c'è qualcosa che probabilmente non va nel circuito delle ventole. Ho misurato le resistenze sui 4 pin del pcb che va in contatto con le ventole "Hot Swap" e la resistenza tra il - e la Y della ventola senza problemi è 3.385 Kohm, mentre sulla ventola "fallata" risulta uno sconcertante 0 Ohm. Invece tra la P e il - in entrambi i casi risultavano 13.32 Kohm, non vorrei che ci sia un corto sul circuito Y (che sinceramente non so a cosa possa servire), corto che però non posso valutare non potendo smontare nulla. che faccio? :patpat:

p.s. ho spennellato i connettori delle ventole e pcb annessi con del wd40, non credo cambi nulla ma sia mai... Alla riaccensione le ventole erano entrambe quiete, ma il pc è stato spento al massimo un'ora, non vorrei che il circuito fosse ancora "carico"
che fai? senza che formatti procedi con RMA!!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: The.ShArK

The.ShArK

Utente Attivo
47
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Music YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
che fai? senza che formatti procedi con RMA!!!!!
il dubbio è, mi rivolgo a puntocomshop dove l'ho acquistata a dicembre oppure vado direttamente dal sito XFX dove a suo tempo ho registrato la scheda e da cui è possibile aprire l'RMA? La mia paura sono i tempi biblici che potrebbe comportare la cosa :suicidio:
 
M

Mattew87

Ospite
il dubbio è, mi rivolgo a puntocomshop dove l'ho acquistata a dicembre oppure vado direttamente dal sito XFX dove a suo tempo ho registrato la scheda e da cui è possibile aprire l'RMA? La mia paura sono i tempi biblici che potrebbe comportare la cosa :suicidio:
I tempi saranno biblici SICURAMENTE purtroppo!!!!!
procedi prima a sentire PUNTOCOMSHOP e vedi che dicono, successivamente verifica con loro se è meglio procedere direttamente con XFX.
 
  • Mi piace
Reazioni: The.ShArK

The.ShArK

Utente Attivo
47
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Music YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
Sono un appassionato di elettronica, tecnologia, motori e codeste macchine ogni volta mi stupiscono sempre di più. Ieri per necessità e anche per sfizio mi son messo a formattare il pc visto che è dal lontano 2011, quando ho assemblato il pc, che non lo facevo e stamani ad avvio a freddo cosa accade? nulla, proprio cosi. La ventola furbacchiona stamani ha deciso di restare nel suo e non presentare nessun problema. Ora non so se sia stata effettivamente la formattazione o solo il karma che mi vuole giocare un brutto scherzo facendomi abbassare la guardia, ma per il momento il problema sembra rientrato. Voglio riservarmi un paio di giorni di test per vedere se è un caso, come quando porti la macchian dal meccanico e non presenta più sintomi, o la faccenda è risolta per un conflitto di chissà che cosa. Speriamo :luxhello:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili