DOMANDA Anomalia Pc, cambio porte sata

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti....
Io ho un Samsung 850 Pro 256 come ssd per il S.O. + programmi, e un WD Black 2TB come hdd per lo storage...
Come mobo ho una Asrock Z97 Professional..

Quando montai il mio pc, 2 mesi fa, collegai l'ssd e l'hdd alle porte sata della mobo... tutto funzionava bene, ma l'hdd veniva rilevato come esterno...

Dopo ricerche sul web, ho scoperto che io avevo connesso l'hdd al controller sata Asmedia, invece che Intel... così stasera apro il pc, e connetto l'hdd al connettore sata Intel... nel manuale c'è scritto, che le perifericha di boot, per velocizzare il caricamento, va connessa porta sata Intel 0... così connetto anche l'ssd a questa porta....

Accendo il pc, entro nel bios, mi assicuro di un corretto ordine di boot, esco salvando le modifiche... inizia il caricamento di Windows 8.1, ma il pc si spegne di botto.... lo accendo di nuovo, TUTTO PERFETTO.... :)

Ho provato a spegnerlo, riavviarlo più volte, ma tutto perfetto... :)

Chiedo, lo spegnimento improvviso, è dovuto al cambiamento delle porte sata, dell'hdd e ssd??
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Cambiare la porta sata a cui colleghi il disco di boot non è mai una bella pensata se si tratta di 2 controller diversi (come questo caso). Probabilmente Windows ha resettato qualche impostazione a causa del cambio di controller... Se non ci sono altre anomalie allora stai tranquillo.

Ps testato l'ssd dopo il cambio controller? Nei test dovresti notare dei miglioramenti.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Cambiare la porta sata a cui colleghi il disco di boot non è mai una bella pensata se si tratta di 2 controller diversi (come questo caso). Probabilmente Windows ha resettato qualche impostazione a causa del cambio di controller... Se non ci sono altre anomalie allora stai tranquillo.

Ps testato l'ssd dopo il cambio controller? Nei test dovresti notare dei miglioramenti.


Posso aver fatto un qualche tipo di danno?? :look:

Adesso tutto va correttamente..

l'hdd viene rilevato come interno (finalmente!), mi rimane un dubbio...

Nelle impostazioni della porta sata, alla quale è connesso l'ssd, posso scegliere cosa ho connesso tra: hdd e ssd... la mobo in automatico, lascia hdd, ho provato entrambi ma non c'è differenza...
Per ora ho lasciato hdd

per l'ssd installo il software magician e ti faccio sapere.. :)
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Posso aver fatto un qualche tipo di danno?? :look:

Adesso tutto va correttamente..

l'hdd viene rilevato come interno (finalmente!), mi rimane un dubbio...

Nelle impostazioni della porta sata, alla quale è connesso l'ssd, posso scegliere cosa ho connesso tra: hdd e ssd... la mobo in automatico, lascia hdd, ho provato entrambi ma non c'è differenza...
Per ora ho lasciato hdd

per l'ssd installo il software magician e ti faccio sapere.. :)

Naaa, nel peggiore dei casi ti toccava ricollegare l'ssd al controller ASMedia perché il SO non effettuava il disco di boot era collegato ad un altro controller SATA...
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili