RISOLTO Anomalia in OpenOffice / LibreOffice CALC: Copia foglio e Cerca / Sostituisci

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
FORSE Risolto (vedi ultimo post)
-----------------------------------------------------
Premessa:
Windows 10 (aggiornatissimo) OpenOffice 4.1.7 ma anche LibreOffice 7.0.2.2 (x64)

Impostazione foglio di calcolo:
Lo spreadsheet elabora dati delle temperature rilevate nei mesi di ottobre di sei anni (2015/2020) ottenute pazientemente scaricando i dati da una stazione meteo (24 valori quotidiani per 31 giorni). Causa batteria scarica, di alcuni giorni non sono disponibili i dati (N.D.)
Lo scopo è elaborare statistiche sui dati raccolti.

Lo spreadsheet è formato da tre fogli:

Foglio "Storico ottobre 2015 - 2020"
Contiene tutti i dati raccolti nei sei anni

Foglio "Media"
Contiene le formule che determinano i valori medi della temperatura per ciascun giorno del mese

Foglio "Escursioni termiche 2015 - 2020"
Contiene le formule che determinano la differenza tra i valori massimi ei valori minimi di ciascun giorno del mese


Problema :
Vorrei AGGIUNGERE un foglio in cui calcolare i soli valori minimi di ciascun giorno (in seguito vorrei anche aggiungere un foglio in cui calcolare i soli valori massimi).

Per evitare di digitare tutte le formule, ho provato ad aggiungere un nuovo foglio (nell'allegato è denominato "Medie2", in seguito lo chiamerei "Minime") DUPLICANDOLO da "Medie" con la funzione "Sposta / Copia foglio".

In seguito, ovviamente sostituirei ovunque = MEDIA con = MIN

L'operazione SEMBRA compiersi, MA invece di ritrovarmi (per esempio, nella cella B3) = MEDIA ('Storico Ottobre 2015 - 2020'.C3: C26) mi ritrovo = MEDIA (' Escursioni termiche 2015-2020'.C3: C26)

Domanda
:
Come faccio a imporre Storico Ottobre 2015 - 2020 invece di Escursioni termiche 2015 - 2020 ?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 

Allegati

  • 2020_10_26_Fogli_Toms_HW_1.PNG
    2020_10_26_Fogli_Toms_HW_1.PNG
    39.8 KB · Visualizzazioni: 30
  • 2020_10_26_Fogli_Toms_HW_2.PNG
    2020_10_26_Fogli_Toms_HW_2.PNG
    73.5 KB · Visualizzazioni: 34
  • 2020_10_26_Fogli_Toms_HW_3.PNG
    2020_10_26_Fogli_Toms_HW_3.PNG
    61.3 KB · Visualizzazioni: 24
  • 2020_10_26_Fogli_Toms_HW_4.PNG
    2020_10_26_Fogli_Toms_HW_4.PNG
    52.4 KB · Visualizzazioni: 30
  • 2020_10_26_Fogli_Toms_HW.zip
    90.9 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Premessa:
Windows 10 (aggiornatissimo) OpenOffice 4.1.7 ma anche LibreOffice 7.0.2.2 (x64)

Impostazione foglio di calcolo:
Lo spreadsheet elabora dati delle temperature rilevate nei mesi di ottobre di sei anni (2015/2020) ottenute pazientemente scaricando i dati da una stazione meteo (24 valori quotidiani per 31 giorni). Causa batteria scarica, di alcuni giorni non sono disponibili i dati (N.D.)
Lo scopo è elaborare statistiche sui dati raccolti.

Lo spreadsheet è formato da tre fogli:

Foglio "Storico ottobre 2015 - 2020"
Contiene tutti i dati raccolti nei sei anni

Foglio "Media"
Contiene le formule che determinano i valori medi della temperatura per ciascun giorno del mese

Foglio "Escursioni termiche 2015 - 2020"
Contiene le formule che determinano la differenza tra i valori massimi ei valori minimi di ciascun giorno del mese


Problema :
Vorrei AGGIUNGERE un foglio in cui calcolare i soli valori minimi di ciascun giorno (in seguito vorrei anche aggiungere un foglio in cui calcolare i soli valori massimi).

Per evitare di digitare tutte le formule, ho provato ad aggiungere un nuovo foglio (nell'allegato è denominato "Medie2", in seguito lo chiamerei "Minime") DUPLICANDOLO da "Medie" con la funzione "Sposta / Copia foglio".

In seguito, ovviamente sostituirei ovunque = MEDIA con = MIN

L'operazione SEMBRA compiersi, MA invece di ritrovarmi (per esempio, nella cella B3) = MEDIA ('Storico Ottobre 2015 - 2020'.C3: C26) mi ritrovo = MEDIA (' Escursioni termiche 2015-2020'.C3: C26)

Domanda
:
Come faccio a imporre Storico Ottobre 2015 - 2020 invece di Escursioni termiche 2015 - 2020 ?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Ciao,
Io uso Excel e non Open e non ho riscontrato questo tipo di problema. Per aggirarlo proverei la copia (anche mediante trascinamento della scheda) non in ultima posizione, ma subito dopo la scheda media (1). Se non funziona andrei a utilizzare la funzione "sostituisci (trova: Escursioni termiche, sostituisci Storico Ottobre)" per cambiare in tutte le formule con un solo clic il riferimento alla scheda.
 

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Ciao,
Io uso Excel e non Open e non ho riscontrato questo tipo di problema. Per aggirarlo proverei la copia (anche mediante trascinamento della scheda) non in ultima posizione, ma subito dopo la scheda media (1). Se non funziona andrei a utilizzare la funzione "sostituisci (trova: Escursioni termiche, sostituisci Storico Ottobre)" per cambiare in tutte le formule con un solo clic il riferimento alla scheda.
Già fatto, e NON funziona!!! Come puoi vedere (dal file ZIP allegato al post precedente) la copia del foglio converte automaticamente (e non capisco perché...) "Storico Ottobre" con "Escursioni termiche". Se poi tento di sostituire le parole, compare SEMPRE il messaggio "Non trovato"!
Addirittura, poi, "trascinando" il foglio "Media" dopo "Media_2", lo riproduce con tutte le formule modificate in MEDIA(Media_2.[eccetera]"
Post unito automaticamente:

FORSE(!) ho risolto, ma non ne sono affatto convinto.
Come potete vedere, ho dapprima sostituito (screenshot 1)...
#RIF!.
...con...
'Storico ottobre 2015 - 2020'.
Poi ho sostituito (screenshot 2) MEDIA con MIN.
Infine (screenshot 3) ho generato i diagrammi relativi.
La soluzione, tuttavia, mi sembra raffazzonata, poco professionale.
Tra l'altro (vedi file ODS in ZIP allegato), dopo aver pazientemente creato il diagramma relativo ai valori massimi, ho scoperto con raccapriccio che il diagramma creato in precedenza nel foglio Minimi si era "svuotato" e presentava solo la cornice! L'ho ricreato, ma per colorarlo come gli altri ora non ho tanta voglia. ?
Cambio da PROBLEMA a RISOLTO, ma spero di trovare soluzioni più razionali.
 

Allegati

  • 2020_10_27_Fogli_Toms_HW_1.PNG
    2020_10_27_Fogli_Toms_HW_1.PNG
    88.2 KB · Visualizzazioni: 25
  • 2020_10_27_Fogli_Toms_HW_2.PNG
    2020_10_27_Fogli_Toms_HW_2.PNG
    102.4 KB · Visualizzazioni: 26
  • 2020_10_27_Fogli_Toms_HW_3.PNG
    2020_10_27_Fogli_Toms_HW_3.PNG
    112.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • 2020_10_27_Statistiche_Temp_MinMax_Med_Escurs_Ottobre_15_16_17_18_19_20.zip
    100.5 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!