PROBLEMA Anomalia impostazioni scheda video e altro

raenad

Nuovo Utente
122
10
Buongiorno a tutti,

Mi scuso innanzitutto per la lunghezza del post ma ho fatto in questi giorni diverse operazioni e volevo illustrarvi qualche problemino che sto avendo al pc cercando di ricostruirvi in ordine cronologico i fatti per come sono accaduti e alla fine del post inserirò la mia configurazione.
Qualche giorno fa ho aggiornato il bios della mia scheda madre e nel case le ventole hanno iniziato a funzionare in maniera diversa. Prima dell'aggiornamento avevo sempre 3 ventole con il LED intenso (2 davanti e quella dietro) e un'altra con il led meno intenso. Dopo l'aggiornamento due ventole erano completamente spente (quindi giravano a velocità molto ridotta perché ho capito che l'intensità del colore dipende dai giri che fanno), precisamente quella messa dietro e quella che ha sempre avuto un led meno intenso durante l'uso normale del PC. Le altre due ventole davanti che prima avevano un led intenso sono diventate con un led meno intenso. Spulcio un po' sui settaggi del bios e imposto le due ventole spente al massimo dei giri e da quel momento sono tornate con i led intensi, mentre le altre due non riesco a modificare la loro potenza e rimangono con il colore del led meno intenso. Fatto questo mi accorgo che nelle impostazioni del bios le ram non andavano a 3000 mhz (impostazione che avevo impostato qualche tempo fa) e le rimetto con il profilo per farle andare a 3000 mhz. Nel frattempo che sono nel bios aumento anche la potenza del dissipatore della CPU impostandola al massimo così da avere qualche grado in meno della CPU che in effetti prima era alto, adesso invece ha temperature più normali.
Dopo tutto questo cambio di impostazioni del BIOS mi accorgo che giocando a Warzone la temperature della GPU è troppo alta, cerco nel forum e trovo la soluzione al mio problema, ovvero regolare con una curva personalizzata l'intensità delle ventole che da quel che ho capito quelle standard di AMD non sono proprio ben ottimizzate. Imposto un profilo con 30° -> 25%, 50 -> 45%, 60° -> 65%, 70° -> 70%, 80° -> 100%, così come trovato in un post nel forum e anche in questo caso le temperature migliorano parecchio durante il l'attività di gaming.
Il giorno dopo accendo il PC e tutto parte (ventole, led,. dissipatore e quant'altro) ma lo schermo rimane nero. Riavvio il PC e parte normalmente. Gioco normalmente e noto che la curva personalizzata delle ventole della scheda video è tornata standard. Reimposto con il profilo di cui sopra e il PC va che è una meraviglia. Dopo qualche altra accensione/spegnimento normale, mi capita che appena avviato il computer si freeza e sono costretto a riavviare, riavvio e utilizzo il PC per molte ore senza nessun problema e con le temperature sotto controllo. Stamattina accendo il PC e come qualche giorno fa schermo nero, riavvio, rientro su windows e di nuovo la curva personalizzata sparita. La reimposto e continuo ad usare il PC normalmente. Questo pomeriggio accendo il PC, si avvia normalmente, dopo qualche minuto di windows (non più di 2/3) freeze e sono costretto a riavviare, al riavvio nuovamente curva personalizzata sparita e sono costretto a reimpostarla.

Questo è tutto quello che è successo in questi giorni, a qualcuno ha capitato qualcosa del genere, ha idea di quale potrebbe essere il problema? Io inizialmente pensavo che fossero le ram portate a 3000 mhz ma qualche mese fa quando le avevo impostate così non mi hanno dato nessun problema e il fatto che invece si resetti in continuazione la curva personalizzata che imposto alle ventole della GPU mi fa pensare che sia un problema legato più alla scheda video o alle impostazioni di quest'ultima piuttosto che le Ram. L'avere la curva personalizzata la trovo molto utile perché sono passato a temperature di media durante il gaming di 73/74° con picchi anche di 85° a temperatura di media di 65°/68 senza mai picchi elevati. Ringrazio innanzitutto tutti gli utenti che risponderanno a questo post per aiutarmi a risolvere il problema, grazie.



Configurazione:
Alimentatore: Corsair 550W CXM
Case: Sharkoon TG5
Scheda video: Sapphire RX 590 nitro+
Scheda madre: Asrock B450 Pro4
Processore: Ryzen 5 2600
RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 mhz (8x2)
 

raenad

Nuovo Utente
122
10
Credo di aver individuato il problema ed è dei driver/software ATI, utilizzando le impostazioni predefinite, quindi senza modifica curva della ventola non succede nessuno di questi problemi. Si può chiudere credo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili