PROBLEMA Annoso problema di rete con Vodafone station 1 e 2

eliot68

Nuovo Utente
9
0
Salve,
In casa ho come fornitore della linea telefonica/ADSL la Vodafone ed ho di conseguenza la Vodafone Station 2
Non vi nascondo che già da quando avevo la prima Vodafone Station avevo degli strani problemi di connessione
ovvero solo in determinati momenti la connessione era pessima ed a volte non funzionante affatto in particolar
modo quasi per la tutta la durata del sabato ed a volte anche la domenica, mentre sporadicamente malfunzionamenti
si verificavano durante la settimana.
Dopo mesi di tira e molla, la Vodafon mi disse che era la Station che non andava bene e che la dovevo portare io al
centro Vodafone che le ritirava (a 30km da casa) e che loro stessi me ne avrebbero consegnata una nuova.
Di li a qualche giorno aderii ad una offerta della Vodafone che per 100€ (3 euro al mese) mi avrebbe dato la nuova
Vodafone Station 2 (a loro detta di nuova generazione) ed in più mi aggiungevano 1 Gb di traffico dati sulla chiavetta
in dotazione alla linea, portandola da 2 Gb a 3 Gb.
Finalmente avrei risolto il problema della vecchia station ed in più quel Gb poteva farmi comodo.
Pessima mossa, i problemi con la connessione non sono cambiati.
Parlo con la Vodafone e mi mandano un tecnico a casa che rileva la linea che a suo dire è tutto a posto.
Però il tecnico con l'ausilio del suo telefonino Android, tramite una APP (Analizzatore wi fi ) mi mostra i canali di
trasmissione del mio segnale e con sconforto di entrambi, (ma più mio che suo) mi fa notare che non tutti i canali
del mio router/segnale/station 2 trasmettevano, ma solo i canali 1-2-3-4
Quindi mi ha detto di impostare il router sul canale 1 e così ho fatto.
In più mi ha sconsigliato di cambiare canale tramite il cambio canale ubicato sulla Vodafone station 2 perché in
automatico sceglie il canale 6 e non il canale che in quel momento trasmette meglio o viene meglio recepito.
Il problema è che la sua visita è avvenuta durante la settimana, e non il sabato.
Comunque ho installato l'APP anche sul mio Android e ho notato che la trasmissione del segnale avviene raramente
su tutti i canali, (durante la settimana a volte ci sono tutti), ma solo su determinati canali il sabato e la domenica
(a volte i canali 1-2 ed un po il 3, a volte i canali 11 12 13 (e14)) ma non restano stabili come segnale, ma sono "ballerini"
ovvero se controllo con l'APP Android dopo alcuni minuti i canali con il segnale sono cambiati.
Ho provato anche ad inserire la funzione "auto" all'indirizzo del router, ma rimangono dei buchi sempre a fine settimana.
Ho contattato la Vodafone spiegando il tutto e quando ho parlato con personale italiano, ho citato anche "Capitan Ventosa"
Devo dire che ultimamente succede meno frequentemente ed il canale 1 è la scelta che solitamente funziona,
ma a volte il segnale e pessimo.
Come spia di allarme ho lo Sky link di Sky che essendo il più lontano di tutti dal router è quello che ne soffre più degli altri
e come lo trovo con la spia arancione accesa, so che il segnale è debole o assente.
Ma secondo voi posso stare io a cambiare il canale ogni qual volta il segnale e debole (anche se serve a poco, perché è
talmente "ballerino" che non riesco a stargli dietro: Metti il canale 11 e va bene per 10 minuti poi non va, guardi l'APP e
metti il canale 1 che dura 30 minuti, poi non va più).
C'è da dire che questo lo faccio io quando sto a casa, ma quando sono fuori ....driin driin, papaa, internet non funziona...)
In effetti il problema c'è, ora "Capitan Ventosa" non so a chi spetta farlo, a me, alla Vodafone, alla Tim o non so a chi chiedere.
Come risolvere questa questione?
Esistono dei filtri per eliminare queste maledette interferenze (se sono delle interferenze il problema).
Come mai i miei vicini del 2° e del 4° piano che hanno Wind Infostrada e Fastwebb non soffrono mai di questi problemi?
Quale è un programma gratis per Windows che mi faccia vedere specificatamente la trasmissione sui vari canali del mio
router così come la APP per Android Analizzatore wi-fi?
Ho installato alcuni programmi come inSSIDer 2 o Xirrus Wi-Fi Inspector, ma mostrano solo i canali di trasmissione scelti
dalle varie reti wi-fi raggiungibili tra cui anche la mia, mentre non mostrano specificatamente la trasmissione sui vari canali
del proprio router.
Grazie
eliot68
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Hai sbagliato sezione, questa è la sezione hi fi.
Comunque postaci i tuoi dati di attenuazione e snr, li trovi sulle statistiche del router
 

eliot68

Nuovo Utente
9
0
Hai sbagliato sezione, questa è la sezione hi fi.
Comunque postaci i tuoi dati di attenuazione e snr, li trovi sulle statistiche del router

Se entro nel router della Vodafone Station 2, non c'è una sezione statistiche!!
Poi non so se devo avviare il test di diagnostica che è ubicato nella sezione "Configurazioni"

Ieri è andata via la corrente, al ripristino ho dovuto mettere uno portatile affianco alla
Station 2 per poter cambiare il canale che nel frattempo (non so come) si era impostato
sul canale 11 ed il Touchsmart che sta a circa 5 metri e lo sky link che sta a circa 7 metri
di distanza non si connettevano più.
Impostato sul canale 1 tutto è tornato nella norma.
Se non c'ero in casa, sarebbero rimasti senza internet.
Ma a volte anche il canale 1 non trasmette (spesso il sabato), ma sono solo altri massimo
3 canali a trasmettere, di solito canali 11 12 e 13.
I pc che ho sono 3, due portatili ed un HP Touchsmart più altri apparati wireless come
lo sky link tutti sullo stesso piano e con massimo un tramezzo a dividerli dalla Station 2.
Se porto uno dei portatili a casa di mia madre anche a 20 metri prendono tranquillamente.
Mi dispiace per la prolissità, ma è per dovere di cronaca e puntualizzazione.
eliot68

P.S.
Se c'è la necessità di spostare il post,
per me non ci sono problemi, anzi magari lo leggono più esperti specifici!!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili