bigbengiamino
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Per il quotidiano e per qualche gitarella voi preferireste la moto o magari un maxi scooter di cilindrata elevata tipo Integra, T-Max o BMW C600 Sport o C650?
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per utilizzo cittadino lo scooter ha un senso... ma per le gitarelle di "piacere" il cambio è requisito necessario.
altrimenti ti rompi i coglions dopo 10 minuti, garantito.
poi se hai lo scooter tutti i motociclisti ti odiano.. non vedrai mai uno che tira fuori lo stivale, fa la V con le dita o ti lampeggia.
in pratica sei un emarginato da deridere. :lol:
senza contare che quegli scooteroni costano l'ira di di0.
il cambio è una delle poche cose rimaste manuali sulle auto, se poi anche quello mi tolgono allora vado diretto in bicicletta, almeno quella ha il cambio manuale, a ben 27 marce:asd:E seppure io sia uno di quelli che ride dietro ai tizi che si prendono l'auto automatica
il variatore che slitta?:lol:A parte che non so, magari c'è il saluto anche tra i scooteristi!
Credo, da perfetto ignorante e nessuno potrà farmi cambiare idea finchè non lo farò io stesso, che ci sia una discreta differenza tra cambiare con un'auto e cambiare con una moto. Però visto che la "gavetta" sui comandi l'hai già fatta, per divertirti è più indicata una moto secondo me...Di moto ho guidato solo un rs50 più di dieci anni fa e mi ha dato solo gioie. Cambiare marcia non mi disturba alla guida, sono pure abituato a farlo con l'auto dopotutto. E seppure io sia uno di quelli che ride dietro ai tizi che si prendono l'auto automatica, ultimamente sono incuriosito dal mondo dei maxiscooter (che mai e poi mai definirò come "moto col cambio automatico" :D )
Credo, da perfetto ignorante e nessuno potrà farmi cambiare idea finchè non lo farò io stesso, che ci sia una discreta differenza tra cambiare con un'auto e cambiare con una moto.
Infatti... Poi tutti mi dicono che non è così grigia come la faccio, io stesso vorrei restaurarmi il Vespino (quello vero) che è ancora un'altra cosa (ma che so già guidare, essendo stato il mio "mezzo da autoscuola privato")... Quindi mi riservo il diritto di dire "Ragazzi, sono tardo, cambiare marcia con la moto non mi riesce agevole, me facc' u' scooter..."esattamente.
sull'auto il cervello coordina braccio destro e gamba sinistra.
sulla moto coordina dita destre e piede sinistro.
la differenza è sottile ma esiste: vengono inviati impulsi nervosi diversi.
...e anche i movimenti fisici sono diversi.
in sostanza l'automatismo è diverso da acquisire.
Infatti... Poi tutti mi dicono che non è così grigia come la faccio, io stesso vorrei restaurarmi il Vespino (quello vero) che è ancora un'altra cosa (ma che so già guidare, essendo stato il mio "mezzo da autoscuola privato")... Quindi mi riservo il diritto di dire "Ragazzi, sono tardo, cambiare marcia con la moto non mi riesce agevole, me facc' u' scooter..."
bigbengiamino ha già l'automatismo, buon per lui... E un pizzico della mia invidia...
Infatti... Poi tutti mi dicono che non è così grigia come la faccio, io stesso vorrei restaurarmi il Vespino (quello vero) che è ancora un'altra cosa (ma che so già guidare, essendo stato il mio "mezzo da autoscuola privato")... Quindi mi riservo il diritto di dire "Ragazzi, sono tardo, cambiare marcia con la moto non mi riesce agevole, me facc' u' scooter..."
bigbengiamino ha già l'automatismo, buon per lui... E un pizzico della mia invidia...
beh vuoi mettere uno scooter 50 che per partire pure piano devi aprire il gas a metà con una moto 650 dove aprendo il gas a metà per partire ti fai male:asd: ?capire quanto sensibile fosse l'acceleratore (tantissimo all'inizio, incredibile)
strano, io ho provato moto 50 quando non avevo la patente e non avevo nessun problema a cambiare, forse perchè non sono mai salito su uno scooterPrima di prendere la patente dell'auto provai a guidare moto 50 dei miei amici ma senza risultato.
Posso portare la mia esperienza, sono passato da uno scooter 50 a una 650 bicilindrica (SV650), 8 anni fà senza problemi particolari se non i primi 4 minuti a capire quanto sensibile fosse l'acceleratore (tantissimo all'inizio, incredibile) e i meccanismi di cambiata, ma non avevo MAI prima di quel momento, messo le chiappe su una moto a marce.
Guidare l'auto aiuta a creare l'automatismo piede/mano. Prima di prendere la patente dell'auto provai a guidare moto 50 dei miei amici ma senza risultato.
Quindi creare l'automatismo che associa piede/mano, in auto, aiuta moltissimo, per lo meno, con mè l'ha fatto.
Però fidati, moto, e acquistala in autunno che te le tirano dietro ;) Gli sputer (il tmax poi....) non valgono quel che costano, e se di scooter vuoi andare non inventarti che vuoi uno scooter che faccia la moto, prendi un burgman400 un majestic o simili, bello comodo, lo scooter resta scooter, sempre, con tutti i suoi limiti, anche se sportivo.
La moto, anche se tranquilla resta moto, e ti permette cose che qualsiasi scooter si sogna, a parte il divano (però a dirla tutta alcune moto sono davvero comode).