[Annosa questione]Moto facile o maxi scooter con velleità sportive?

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bigbengiamino

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Per il quotidiano e per qualche gitarella voi preferireste la moto o magari un maxi scooter di cilindrata elevata tipo Integra, T-Max o BMW C600 Sport o C650?
 
io non me ne intendo, ma vuoi mettere il piacere di guida di una vera moto a un obeso scooter con variatore?:sisi:
 
per utilizzo cittadino lo scooter ha un senso... ma per le gitarelle di "piacere" il cambio è requisito necessario.
altrimenti ti rompi i coglions dopo 10 minuti, garantito.

poi se hai lo scooter tutti i motociclisti ti odiano.. non vedrai mai uno che tira fuori lo stivale, fa la V con le dita o ti lampeggia.
in pratica sei un emarginato da deridere. :lol:

senza contare che quegli scooteroni costano l'ira di di0.
 
L'unico suggerimento che posso darti, e che applicherò anch'io in un prossimo futuro, è questo: hai già guidato delle moto??? Se le hai guidate ti sei accorto di perdere concentrazione durante le cambiata, ossia cambiare marcia ti disturba alla guida???

Se alla prima dici si, ma alla seconda no, allora vai di moto. Se ti "disturba" cambiare, allora vai di scooter (o di moto automatica ;)).

Se alla prima rispondi no, rimanda la decisione a quando avrai provato a guidare una moto per più di un ovale in un parcheggio deserto...
 
per utilizzo cittadino lo scooter ha un senso... ma per le gitarelle di "piacere" il cambio è requisito necessario.
altrimenti ti rompi i coglions dopo 10 minuti, garantito.

poi se hai lo scooter tutti i motociclisti ti odiano.. non vedrai mai uno che tira fuori lo stivale, fa la V con le dita o ti lampeggia.
in pratica sei un emarginato da deridere. :lol:

senza contare che quegli scooteroni costano l'ira di di0.

Ahahah quella dell'emarginato è vera! A parte che non so, magari c'è il saluto anche tra i scooteristi! :hihi:
Di moto ho guidato solo un rs50 più di dieci anni fa e mi ha dato solo gioie. Cambiare marcia non mi disturba alla guida, sono pure abituato a farlo con l'auto dopotutto. E seppure io sia uno di quelli che ride dietro ai tizi che si prendono l'auto automatica, ultimamente sono incuriosito dal mondo dei maxiscooter (che mai e poi mai definirò come "moto col cambio automatico" :D )
 
E seppure io sia uno di quelli che ride dietro ai tizi che si prendono l'auto automatica
il cambio è una delle poche cose rimaste manuali sulle auto, se poi anche quello mi tolgono allora vado diretto in bicicletta, almeno quella ha il cambio manuale, a ben 27 marce:asd:
A parte che non so, magari c'è il saluto anche tra i scooteristi!
hihihi.gif
il variatore che slitta?:lol:
 
Di moto ho guidato solo un rs50 più di dieci anni fa e mi ha dato solo gioie. Cambiare marcia non mi disturba alla guida, sono pure abituato a farlo con l'auto dopotutto. E seppure io sia uno di quelli che ride dietro ai tizi che si prendono l'auto automatica, ultimamente sono incuriosito dal mondo dei maxiscooter (che mai e poi mai definirò come "moto col cambio automatico" :D )
Credo, da perfetto ignorante e nessuno potrà farmi cambiare idea finchè non lo farò io stesso, che ci sia una discreta differenza tra cambiare con un'auto e cambiare con una moto. Però visto che la "gavetta" sui comandi l'hai già fatta, per divertirti è più indicata una moto secondo me...

Con "moto automatica" non intendo i maxiscooter, un minimo di lucidità mentale per distinguere una moto da uno scooter dovrebbe essermi rimasta. Intendo dire moto (come è moto una Hornet, una Duke, ecc...) con il cambio automatico. Si va dall'antesignana italiana di questa nuova moda Aprilia Mana fino a mezzo listino Honda, con la NC750S o X (stesso telaio dell'Integra, ma con le sovrastrutture da moto), CTX700, Crossrunner, Crosstourer, DN-01 e VFR1200. Non se se vale per tutte, ma a molte è possibile poi montare la pedalina del cambio per cambiare come se fosse manuale (invece di usare i tasti sul manubrio).

E non c'entra il quickshift...
 
Credo, da perfetto ignorante e nessuno potrà farmi cambiare idea finchè non lo farò io stesso, che ci sia una discreta differenza tra cambiare con un'auto e cambiare con una moto.

esattamente.
sull'auto il cervello coordina braccio destro e gamba sinistra.
sulla moto coordina dita destre e piede sinistro.
la differenza è sottile ma esiste: vengono inviati impulsi nervosi diversi.
...e anche i movimenti fisici sono diversi.

in sostanza l'automatismo è diverso da acquisire.
 
esattamente.
sull'auto il cervello coordina braccio destro e gamba sinistra.
sulla moto coordina dita destre e piede sinistro.
la differenza è sottile ma esiste: vengono inviati impulsi nervosi diversi.
...e anche i movimenti fisici sono diversi.

in sostanza l'automatismo è diverso da acquisire.
Infatti... Poi tutti mi dicono che non è così grigia come la faccio, io stesso vorrei restaurarmi il Vespino (quello vero) che è ancora un'altra cosa (ma che so già guidare, essendo stato il mio "mezzo da autoscuola privato")... Quindi mi riservo il diritto di dire "Ragazzi, sono tardo, cambiare marcia con la moto non mi riesce agevole, me facc' u' scooter..."

bigbengiamino ha già l'automatismo, buon per lui... E un pizzico della mia invidia...
 
Infatti... Poi tutti mi dicono che non è così grigia come la faccio, io stesso vorrei restaurarmi il Vespino (quello vero) che è ancora un'altra cosa (ma che so già guidare, essendo stato il mio "mezzo da autoscuola privato")... Quindi mi riservo il diritto di dire "Ragazzi, sono tardo, cambiare marcia con la moto non mi riesce agevole, me facc' u' scooter..."

bigbengiamino ha già l'automatismo, buon per lui... E un pizzico della mia invidia...

un mesetto di guida ed hai assunto bene l'automatismo.
basta non avere fretta.. e non pensare di imparare tutto dopo 1 ora in sella.

è utile suddividere mentalmente l'operazione:
1. tiro frizione
2. tocco col piede
3. lascio frizione
puoi cercare di ripetere mentalmente (o addirittura a voce) questi punti proprio mentre stai cambiando.

se poi vi trovate in difficoltà, evocate il mio nome e la salvezza sarà vostra.
 
Ultima modifica:
Infatti... Poi tutti mi dicono che non è così grigia come la faccio, io stesso vorrei restaurarmi il Vespino (quello vero) che è ancora un'altra cosa (ma che so già guidare, essendo stato il mio "mezzo da autoscuola privato")... Quindi mi riservo il diritto di dire "Ragazzi, sono tardo, cambiare marcia con la moto non mi riesce agevole, me facc' u' scooter..."

bigbengiamino ha già l'automatismo, buon per lui... E un pizzico della mia invidia...

Ma infatti non c'è nulla di male eh, non a tutti piace andare via a marce, manco sull'auto figuriamoci.
Mica è un delitto :D
Sono gusti e abitudine o tutte e due le cose. C'è il fatto che per esempio a me alcuni maxi scooter piacciono molto esteticamente, metto dentro T-Max e il BMW c600 sport
 
Posso portare la mia esperienza, sono passato da uno scooter 50 a una 650 bicilindrica (SV650), 8 anni fà senza problemi particolari se non i primi 4 minuti a capire quanto sensibile fosse l'acceleratore (tantissimo all'inizio, incredibile) e i meccanismi di cambiata, ma non avevo MAI prima di quel momento, messo le chiappe su una moto a marce.

Guidare l'auto aiuta a creare l'automatismo piede/mano. Prima di prendere la patente dell'auto provai a guidare moto 50 dei miei amici ma senza risultato.

Quindi creare l'automatismo che associa piede/mano, in auto, aiuta moltissimo, per lo meno, con mè l'ha fatto.

Però fidati, moto, e acquistala in autunno che te le tirano dietro ;) Gli sputer (il tmax poi....) non valgono quel che costano, e se di scooter vuoi andare non inventarti che vuoi uno scooter che faccia la moto, prendi un burgman400 un majestic o simili, bello comodo, lo scooter resta scooter, sempre, con tutti i suoi limiti, anche se sportivo.
La moto, anche se tranquilla resta moto, e ti permette cose che qualsiasi scooter si sogna, a parte il divano (però a dirla tutta alcune moto sono davvero comode).
 
capire quanto sensibile fosse l'acceleratore (tantissimo all'inizio, incredibile)
beh vuoi mettere uno scooter 50 che per partire pure piano devi aprire il gas a metà con una moto 650 dove aprendo il gas a metà per partire ti fai male:asd: ?
Prima di prendere la patente dell'auto provai a guidare moto 50 dei miei amici ma senza risultato.
strano, io ho provato moto 50 quando non avevo la patente e non avevo nessun problema a cambiare, forse perchè non sono mai salito su uno scooter
 
Giuro, prima di guidare la macchina un casino, piantato a ogni tentativo, dopo qualche anno di patente sono salito in moto, ed è stata una cosa quasi naturale la cambiata. Ora la tiro su di giri prima di ogni scalata in modo tale da avere il motore al giusto regime e per riaprire, e per non sentire il colpo della scalata.. :figo:
 
Posso portare la mia esperienza, sono passato da uno scooter 50 a una 650 bicilindrica (SV650), 8 anni fà senza problemi particolari se non i primi 4 minuti a capire quanto sensibile fosse l'acceleratore (tantissimo all'inizio, incredibile) e i meccanismi di cambiata, ma non avevo MAI prima di quel momento, messo le chiappe su una moto a marce.

Guidare l'auto aiuta a creare l'automatismo piede/mano. Prima di prendere la patente dell'auto provai a guidare moto 50 dei miei amici ma senza risultato.

Quindi creare l'automatismo che associa piede/mano, in auto, aiuta moltissimo, per lo meno, con mè l'ha fatto.

Però fidati, moto, e acquistala in autunno che te le tirano dietro ;) Gli sputer (il tmax poi....) non valgono quel che costano, e se di scooter vuoi andare non inventarti che vuoi uno scooter che faccia la moto, prendi un burgman400 un majestic o simili, bello comodo, lo scooter resta scooter, sempre, con tutti i suoi limiti, anche se sportivo.
La moto, anche se tranquilla resta moto, e ti permette cose che qualsiasi scooter si sogna, a parte il divano (però a dirla tutta alcune moto sono davvero comode).

Io rimango sempre convinto che il maxiscooter comunque vada preso nuovo, dato che il mercato dell'usato è risicato,
Tra l'altro ho appena visto lo "spot" del BMW c600, dove ovviamente NON lo fanno vedere :D
Maxi Scooter BMW: agilità e comfort a prova di città - Video Dailymotion
 
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