Anne Pro BT

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Ciao a tutti, l'attesa è terminata finalmente, dopo 14 giorni lavorativi mi è finalmente arrivata la Anne Pro in ufficio :D.
kVv2tVx.jpg

Qualche informazione sulla tastiera (copia incollato da Banggood sistemando i loro typo):


Specifications:

Brand NameAnne
Model Name PRO
Weight0.58KG
Dimension288 x 108 x 38
keyboard Case ColorBlack/Blue/Pink/White/Yellow
keycap ColorWhite
Number of Keys61
Main ControlSTM32L151
USB/PS2Support
Reflection Time1ms
Hardware FilteringSupport
Case SupportCIY(change it yourself)
KeycapPBT Double Injection Keycap
UpgradeSupport
Bluetooth 4.0Support Bluetooth 4.0
APPSupport APP
Indepentent Light ICSTM32L151
Light EffectRGB(16 millions color)

Mechanical Switch:
SwitchBlue/Red/Brown Gateron Switch
Key Travel2.0±0.6mm
Action Force60g
TactileYes
ClickyYes
Key Life60 Million Clicks

Contenuto del Pacchetto:
YNjpfAl.jpg
Oltre alla tastiera nel pacchetto troviamo un keypuller in plastica (qualità più decente di quello della magicforce, sia come materiale più morbido sia come lavorazione in se), un dongle bluetooth da utilizzare se vogliamo usare la tastiera in modalità bluetooth e il nostro PC non ha il bluetooth o è troppo vecchio per supportare la modalità risparmio energetico (necessita del bluetooth 4) e per finire un cavo micro USB (sì, stranamente non ha un mini USB) per connetterla in modalità wired, il cavo è lungo circa 2m e di qualità decente, non ho provato ad usarlo come caricatore ma probabilmente data la lunghezza non sarà un granché.
Non ci sono manuali cartacei (se non le istruzioni in cinese dietro alla scatola), si trova qualcosa in "inglese" sul sito della obins, il mio consiglio quindi è darsi una letta al wiki di r/AnnePro piuttosto che contiene tutte le informazioni utili per la tastiera.

Foto della Tastiera
sIA4xAZ.jpg

Ed ecco a voi la Anne! La mia ha il case ed i caps bianchi, ma esistono anche le seguenti varianti:

- Case blu e caps bianchi
- Case giallo e caps bianchi
- Case rosa e caps bianchi
- Case nero e caps neri

Purtroppo non sempre sono disponibili tutte le combinazioni (le più comuni sono bianco/bianco e nero/nero) e pure per alcuni switch può capitare di non trovare una certa combinazione di colori, si riesce comunque a trovare il case su aliexpress/taobao con un po' di fortuna.
Se si è interessati ad usare un case più pregiato in metallo o legno, è possibile con un po' di lavoro adattare altri case, a causa della batteria per il bluetooth infatti le viti sono in delle posizioni non standard (e ovviamente bisogna farci stare la batteria anche), non è impossibile quindi ma ovviamente è più difficile del metterla dentro ad un case di colore diverso :D.

Altre foto della Anne, ecco il retro
ggSRLF0.jpg

Non è possibile regolare l'inclinazione della tastiera, i gommini sono relativamente solidi, spingendola ovviamente si sposta ma nell'uso della tastiera si comportano bene e non si muove minimamente; c'è anche un bottone premibile utilizzando un ago o simili che serve per resettare la tastiera in caso di problemi e per farla entrare in update mode per aggiornare il firmware.

5t1NFRC.jpg


Eccovela di profilo

fS9QPfu.jpg


Ed il lato B ( ( ͡° ͜ʖ ͡°) ) dove potete vedere la porta micro USB.

Dimenticato qualcosa? Giusto
3lR0psx.jpg

4381492.jpg

Vari confronti
Iniziamo con qualche confronto di dimensioni: la Anne Pro è una compact dura e pura, quindi ha solo 61 tasti in modo simile alla poker: questo vuol dire che le dimensioni sono notevolmente compatte
xRRTPKj.jpg

hQVOUlv.jpg

Come potete vedere è abbastanza più piccola di un Macbook Pro e di un Grifiti Pad da 15 pollici, perciò è discretamente comoda da mettere in borsa e portare in giro.
N3nFFSd.jpg

(Me ne sono accorto dopo aver scattato la foto, ma a causa dell'angolo da cui l'ho scattata e del profilo delle tastiere sembra che non siano perfettamente allineate a sinistra, in realtà lo sono)
Rispetto ad una magicforce 68 (compact + tasti freccia e ins/del/pg up/pg down dedicati) c'è una discreta differenza di dimensioni, la magicforce per riferimento è larga quanto il Macbook circa.

Passiamo alla prova costume
a6IVwvk.jpg

G2oid2S.jpg

Inizialmente mi aveva stupito come cosa, la magicforce nonostante la maggior dimensione del case e la parte superiore di esso ricoperta di metallo risulta essere più leggera di ben 60g, pensandoci meglio dopo mi è venuto in mente che la Anne ha anche una batteria dentro (che probabilmente influisce sul peso abbastanza), in entrambi i casi quindi parliamo di prodotti discretamente solidi; ho fatto anche una prova di bending con la mia forza erculea, e il case non si è smosso di un millimetro.

Keycaps

Eccoci arrivati ad uno dei punti più dolenti forse, i caps, iniziamo dalle buone notizie:

- Sono in PBT doubleshot e la retro passa discretamente bene;

Passiamo ora alle brutte notizie:

- Le legende sono orrende (cosa soggettiva ok, ma secondo me sono tra le più brutte che abbia visto)
- Il CQ dei caps sembra essere molto permissivo, soprattutto nei primi batch era capitato di ricevere tasti rotti e riappiccicati con lo "sputo".

Confronto con un caps in ABS della magicforce
V2rjQOh.jpg

7dXqnki.jpg

(Sinistra ABS, destra PBT)
NB: Causa compressione della foto e qualità della fotocamera, ho fatto la foto senza filtrare il rumore altrimenti sarebbero apparsi uguali i 2 tasti; sull'ABS quindi è stato catturato del rumore che lo fa sembrare piu poroso di quanto sia realmente.
Fatta questa premessa, il tasto in ABS è notevolmente più lucido/liscio al tatto, per quanto riguarda lo spessore sono entrambi 1mm e qualcosa (purtroppo la cosa più precisa che ho per misurare in casa è un nastro da sarta, il calibro non so dove sia finito e soprattutto non so se mi ricordo ancora come si usa :D), i caps della Anne hanno praticamente sempre qualche sbavatura/imperfezione ai bordi (gli ABS della magicforce sono molto meno sbavati), forse con molta pazienza e della carta vetrata ultra sottile si riesce a rimediare un pelo a queste pecche.
Per quanto riguarda il peso del caps, Rowenta per chi non si accontenta (:D) è una bilancia da cucina con precisione non particolarmente elevata quindi, ho provato a pesare un singolo caps ma ovviamente mi dà 0g, dato che mettere 4/5 tasti non mi sembra una soluzione particolarmente precisa e non ho a disposizione una bilancia migliore dovrete accontentarvi delle mie impressioni, mi sembrano praticamente uguali come peso i caps.

"Teardown"
Per montare gli O-Ring e fare foto dei caps ovviamente ho dovuto staccarli tutti, ne ho quindi approfittato per fare delle foto ad Anne nuda (foto NSFW sotto spoiler)
Il plate è di metallo dipinto di bianco per far riflettere meglio la luce.
L0egYMP.jpg

Rybq2PL.jpg

"Non guardarmi porcellino!!!"

Per chi è interessato al PCB qualche foto che ho trovato online
ViFzsPe.jpg

cgykZU9.jpg

Layout e Personalizzazione

Il firmware della Anne ha a disposizione diversi preset, sia per quanto riguarda i layout dei tasti, sia la retro: incominciamo dai layout dei tasti

Layout Standard 1
027PXTUFbJ4vpdraZPWEx1bLerDULkldcHGAPitapvs.png


Layout Standard 2
Wzy8xeV-kq6KUK2P4nwaaovaFdcbfttnqn5jwF4yneU.png


Mac Layout
g9Pegar1WAXPzUo9BuJ13XT4V3e5jlDjZz2ZbZ-zbLs.png


Oltre a questi 3 preset, esiste un quarto layout che è completamente personalizzabile da applicazione, l'unico limite è che bisogna tenere sempre da qualche parte i tasti FN ed ANNE.

Per passare da un layout all'altro basta premere il tasto CTRL sinistro e tenendolo premuto premere il CTRL destro, si illuminerà il numero corrispondente al layout che stiamo attualmente utilizzando, ripremenedo il CTRL destro si passa a quello successivo; oltre a questi layout, esiste in tutti i layout una Arrow Mode che rende WASD e IJKL permanentemente dei tasti freccia (può essere comodo in qualche gioco magari, a me era venuto il terrore quando li ho premuti insieme e non capivo che accidenti stava succedendo xD); infine avrete notato il tasto ANNE, normalmente non serve a nulla, se lo si configura con l'applicazione però può essere utilizzato per creare delle macro.
Per quanto riguarda i layout in se, francamente il mac layout mi sembra parecchio ridondante (alla fine è lo standard 1 con WIN e ALT scambiati), sarebbe stato più sensato forse mettere un preset DVORAK ad esempio.

Preset della retroilluminazione

Per quanto riguarda i preset della retroilluminazione, dato che non ho voglia di fare una foto per ogni preset, vi dico velocemente come si gestiscono e quali sono disponibili:

Combinazioni di Tasti
  • FN + R Accende/Spegne la retroilluminazione
  • FN + T Regola la velocità degli effetti dinamici
  • FN + Y Regola l'intensità dei led
  • FN + U Passa al preset successivo
Preset Disponibili
  • Colore fisso (disponibili rosso, giallo, verde, azzurro, viola, rosa, bianco e arancione)
  • Bandiera francese (un terzo della tastiera blu, un terzo bianco e un terzo rosso)
  • Bandiera italiana (un terzo della tastiera verde, un terzo bianco e un terzo rosso)
  • Bandiera argentina (azzurra con la riga ASDF bianca)
  • Glow (la retro continua a spegnersi e accendersi cambiando ogni volta colore, i colori sono quelli fissi)
  • Wave (i colori continuano a cambiare da sinistra verso destra)
  • Accensione al click (retro spenta e ogni volta che si preme un tasto si colora di un colore casuale per poi spegnersi dopo un secondo)
  • Accensione al click (come quella precedente, solo che i tasti premuti rimangono accesi)
  • Accensione al click della riga/colonna (retro spenta, e ogni volta che premiamo un tasto si accende la riga/colonna corrispondente)
  • Rainbow (ogni tasto ha un colore diverso che cambia dinamicamente)
Anche per la retro, è possibile personalizzarla da applicazione, il preset che creiamo viene applicato di default e perso quando lo cambiamo con uno di quelli stock (o quando finisce la batteria della tastiera).

Personalizzazione via Applicazione
Come già accennato, è possibile personalizzare sia i layout di tasti sia la retroilluminazione attraverso un applicazione: è disponibile ufficialmente per iOS/Android (quella Android ha pure una "traduzione" in inglese, quella iOS non so), oppure si può usare una non ufficiale per Windows, più limitata in alcune cose (non si può personalizzare le macro ad esempio) e più avanzata in altre (si può personalizzare il singolo tasto nella retro ad esempio, mentre nelle applicazioni ufficiali si può andare solo a zone); in entrambi i casi bisogna connettere la Anne via bluetooth, eccovi un paio di screenshot
UGKEUig.png

n0WjBnt.png
JoQZpGm.png
fwWl3eT.png

6Ij4JZK.png
UoVJEJy.png
8x0BXrv.png

Bluetooth
Ed eccoci arrivati al pezzo forte della tastiera, il bluetooth: per entrare in bluetooth mode (in cui si configura modalità di trasmissione e si gestisce il pairing) basta premere FN + B, ecco come vi apparirà la tastiera
  • I tasti FN, B e + inizieranno a lampeggiare di verde
  • I tasti A e 0 saranno verde fisso
  • I tasti 1234 e - rosso fisso ed ESC sarà giallo fisso
A cosa servono questi tasti?
  • Il + serve per mettere il bluetooth in broadcast (tastiera trovabile da altri dispositivi)
  • Il - serve a il broadcast bluetooth
  • Lo 0 serve per passare dalla modalità bluetooth 4 ad una meno efficiente legacy (0 verde -> modalità bluetooth 4, 0 giallo -> modalità legacy)
  • La A serve per attivare/disattivare l'auto spegnimento della retroilluminazione dopo un minuto di inutilizzo della tastiera (A verde -> auto spegnimento attivo, A rossa -> auto spegnimento non attivo)
  • I tasti 1234 sono delle scorciatoie per il pairing, una volta che avremo fatto il pairing con un dispositivo basterà premere FN + numero per memorizzarlo (il corrispondente tasto passerà da rosso a verde), a quel punto per riconnetterci velocemente basta premere quel numero mentre siamo in bluetooth mode
  • ESC e FN + B servono ad uscire dalla bluetooth mode

Per quanto riguarda il pairing, basta selezionare la tastiera dal dispositivo che vogliamo collegare, ci verrà richiesto di inserire un pin sulla tastiera e premere il tasto invio, se tutto è andato bene uscite dalla bluetooth mode ed iniziate a usare la tastiera.

Prove sul campo: pairing
Eccovi qui le mie esperienze di pairing con diversi dispositivi
  • Computer con Windows 10: Nessun problema, ho dovuto installare i driver del dongle bluetooth obins (il mio fisso non ha il bluetooth) ma poi ho avuto 0 difficoltà a connettere la tastiera.
  • Computer con Arch Linux: Nessun problema anche qui, ho dovuto installare lo stack bluetooth perché non lo avevo già installato (probabilmente altre distro tipo Ubuntu lo hanno già disponibile invece), per fare il pairing ho usato bluedevil come GUI, probabilmente si può usare anche altro.
  • Macbook Pro con Sierra: Con il dongle bluetooth di obins altalenante, a volte si connette subito, a volte devo riprovare 3/4 volte; dati gli immensi problemi che ha Sierra con le tastiere bluetooth (esempio, le Varmilo bluetooth non funzionano più con Sierra) non so se incolpare la Anne o l'OS in se, con il modulo bluetooth del portatile non c'è verso di connetterla.
  • LG G2 (connessa solo per usare l'applicazione): Nessun problema.

N-key Rollover e Ghosting
Stando alle dichiarazioni di obins, la Anne dovrebbe avere antighosting e l'n-key rollover, per verificarlo ho utilizzato la ghosting demo di Microsoft (https://www.microsoft.com/appliedsciences/KeyboardGhostingDemo.mspx), stranamente non mi ha mai preso il tasto -, però tutti gli altri tasti funzionano, ho fatto il test WASD + premere tutti gli altri tasti e non ho avuto problemi di ghosting: se avete altri test da propormi scriveteli nei commenti.

Dove Comprarla
Come ben saprete ormai, in EU arrivano le briciole del mercato tastiere meccaniche, dal vecchio continente quindi siamo limitati alle seguenti opzioni:

- Candykeys (l'unico store europeo) che la vende per 80 € (spedizioni non incluse).
- Aliexpress, dove costa 110 € con spedizione DHL (quindi non rischiate la dogana).
- Amazon, dove alcuni venditori esterni la mettono a 100 € più spedizioni.
- Banggood, dove sta di listino a 74 € con regolarmente disponibili dei coupon sconto (variabile, a volte è del 10%, a volte 10 €) e a cui dovete aggiungere la spedizione (minimo la priority direct mail se non volete incappare in dogana).
- Importarla da Taobao con un agente (sta a circa 50 € lì, ma se andiamo ad aggiungere i costi di spedizione e la percentuale per l'agente probabilmente si superano i 70 €).
- Trovarla usata (prezzo variabile quindi).

Io l'ho presa da banggood a fine marzo con un buono di 10 €, in totale ho speso 64 € e c'ha impiegato 14 giorni lavorativi ad arrivare (circa 3 settimane quindi).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pareri Personali
Ok, fino a questo punto ho cercato di fare il tutto in modo più oggettivo possibile, perciò mi riservo questa parte per i miei pareri, se non vi fidate della mia opinione (giustamente xD) potete ignorare questo pezzo, la recensione della Anne è terminata.

Il formato compact
La mia paura iniziale era di trovarmi scomodo con un formato compact puro, faccio il full stack developer (che vuol dire frontendista in grado di fare danni pure nel backend :D) quindi in ufficio scrivo abbastanza e mi muovo molto nell'editor con frecce, PG UP/PG DOWN e INS/END, non avere tasti dedicati mi faceva un po' paura: i primi giorni ho dovuto prenderci la mano, ma una volta che si è abituati non è una grande limitazione non avere i tasti dedicati, premere FN e WASD non è troppo innaturale se si è abituati a giocare al PC con mouse e tastiera, l'unica cosa che continua a darmi fastidio è il lock del tasto WIN, OSX lo usa per tutte le scorciatoie e se per sbaglio lo blocco mi ritrovo magari dopo una trentina di secondi con un guazzabuglio di lettere senza senso xD.

Gli switch
Ho preso i Gateron Blue per pura curiosità, la mia magicforce ha degli Outemu Brown (che sono tattili ma non clicky) e ho potuto provare degli switch lineari con i Roamer G della logitech: i lineari mi avevano fatto schifo (non so se per via della tastiera o del lineare in se, dovrei provare dei Red o Black per avere un giudizio definitivo), quindi perché non provare qualcosa di clicky? Sorpresa delle sorprese, è lo switch che mi è piaciuto di più in assoluto, sia per scrivere sia per giocare; avevo paura per il rumore, ma anche qui sorpresa, con gli oring a detta dei miei colleghi si sente meno rispetto alla magicforce (sempre con gli oring).

Pro/Contro
Un recap veloce dei pro/contro di questa tastiera, ovviamente il tutto è abbastanza personale

Pro
  • Formato compact
  • Layout ANSI
  • Sia bluetooth sia wired
  • Cavo Micro USB
  • Caps in PBT
  • Applicazione per personalizzare layout/retro
  • Prezzo (inteso come ~65 €)
  • Switch Gateron
Contro
  • Legende dei caps orrende
  • Preset di base ridondanti.

La ricomprerei?
Per ora la mia risposta è SI, ha preso il posto della magicforce come tastiera da lavoro (e devo fare attenzione perché diversi colleghi se ne sono innamorati xD), come tastiera da gioco invece sni, per alcuni generi il formato compact mi piace molto (ad esempio per giocare a The Witcher 3 mi è piaciuta moltissimo), per altri generi dove uso in modo massiccio i tasti FN invece è un no secco.
 
Ultima modifica:

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
non l'avevo mai sentita!
che modello hai preso?
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
L'ho presa coi Gateron Blue (è disponibile con Gateron Blue, Red e Brown), da quanto dice banggood su reddit dovrebbero fare anche le varianti con Cherry a breve.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Da banggood con la spedizione assicurata (in caso di dogana la pagano loro), speso in totale 64 € grazie ad un promocode di 10 €, volendo è disponibile anche da candykeys ad 80 €, essendo uno shop europeo dovrebbero metterci molto meno di banggood per farla arrivare.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Da banggood con la spedizione assicurata (in caso di dogana la pagano loro), speso in totale 64 € grazie ad un promocode di 10 €, volendo è disponibile anche da candykeys ad 80 €, essendo uno shop europeo dovrebbero metterci molto meno di banggood per farla arrivare.
senza sconto e con la spedizione anti dogana siamo sui 100€ bisogna poi vedere la qualità.

facci sapere che sono curioso ;)
 
Ultima modifica:

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
L'avevo vista e insieme alla rk61 le considero interessanti come 60%, viste le caratteristiche e la potenziale personalizzazione. L'unica pecca sono le legende, non mi piacciono quelle "made in china" diciamo...
Avrei un paio di domande se permetti xD:
ho visto che monta arm cortex m3: è totalmente programmabile? numero di profili? il software c'è?
Per quanto riguarda il BT, se disattivato sai se la batteria continua ad andare/essere ricaricata se la tastiera è direttamente cvonnessa all'USB (come nei portatili sostanzialmente)?
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
senza sconto e con la spedizione anti dogana siamo sui 100€ bisogna poi vedere la qualità.
Ma da banggood? La spedizione con DHL viene sui 20 € ma oltre a quella c'è una spedizione che costa tipo 90 centesimi ed hai lo stesso l'assicurazione in caso di dogana.
L'avevo vista e insieme alla rk61 le considero interessanti come 60%, viste le caratteristiche e la potenziale personalizzazione. L'unica pecca sono le legende, non mi piacciono quelle "made in china" diciamo...
Avrei un paio di domande se permetti xD:
ho visto che monta arm cortex m3: è totalmente programmabile? numero di profili? il software c'è?
Per quanto riguarda il BT, se disattivato sai se la batteria continua ad andare/essere ricaricata se la tastiera è direttamente cvonnessa all'USB (come nei portatili sostanzialmente)?
Nessun problema:
1) Ha 4 profili, quello standard, arrow mode, mac (praticamente lo standard con alt e super invertiti) e quello bluetooth che è programmabile, l'unica scocciatura è che non si possono avere più tasti FN pure in questa modalità; per modificare il profilo c'è un'app ufficiale iOS/android (colleghi via bluetooth e usi quella per programmare) ed esiste anche un'app non ufficiale UWP per configurarla dal PC in caso.
2) Penso che sia sempre accesa/in carica, su reddit comunque ho letto di gente che la usa solo wired e che ha staccato la batteria (o di gente che ha fatto il case custom ed ha aggiunto uno switch on/off per togliere totalmente la corrente) e non ci sono problemi, l'unica "seccatura" è che si perde il profilo personalizzato della retro togliendo la corrente (il profilo di tasti invece no) e che quindi bisogna rifare un momento un sync per rimetterlo.

concordo in pieno, non riesco proprio a digerirle, ed è un po il problema di tutti i keyset economici.
Sì alcune sono proprio orrende (tipo quelle di O e 0, sembrano due parentesi attaccate), sono parecchio tentato dal comprare un altro set di caps infatti :D.
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
65€ mi sembra un buon prezzo per una 60% pura (non tagliata), con i Gateron, il wireless e la retro. Ovvio che bisogna provarla, ma mi sembra interessante e di discreta/buona qualità. Io avrei tolto l'rgb e messo caps migliori se fossi stato l'oem XD.

Un po' di tempo fa c'era l'rk61 sempre su bangood con Cherry MX intorno ai 50€...ho perso l'occasione... Con certe spedizioni non si paga la dogana infatti...
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Stamattina sono riuscito a fare un secondo servizio fotografico :D.
Dopo pranzo inizio a scrivere la recensione se non vengono fuori altri contrattempi.
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
65€ mi sembra un buon prezzo per una 60% pura (non tagliata), con i Gateron, il wireless e la retro. Ovvio che bisogna provarla, ma mi sembra interessante e di discreta/buona qualità. Io avrei tolto l'rgb e messo caps migliori se fossi stato l'oem XD.

Un po' di tempo fa c'era l'rk61 sempre su bangood con Cherry MX intorno ai 50€...ho perso l'occasione... Con certe spedizioni non si paga la dogana infatti...
Azz.... Praticamente invece di comprare solo un set di switch avresti comprato una tastiera intera a quasi lo stesso prezzo

Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Charles

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Rowenta ,per chi non si accontenta!

non ho resisito.. :oogle:

rgb ovunque ,led ovunque :love:
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili