Angolo della disperazione: HD bruciati... consigli

okazaky

Utente Attivo
57
0
CPU
i5 2500
HDD
OCZ Agility 3 60Gb
Case
HAF 922
OS
Windows 7 64
Buonasera a tutti. oggi è una giornata tristissima per me, vi espongo la mia disgrazia:

12 Luglio, Prime Day: Acquisto SSD da 480 Gb e nuovo alimentatore Corsair CX750M.

Nel mio PC attuale ho collegato 5 HD: 2 SSD di cui uno da 64 e uno da 128 GB e altri 3 che uso per backup dati per foto, video, musica e film per un totale di circa 3TB.

Oggi arriva il pacco e monto tutto con particolare attenzione. Peccato che come un grandissimo idiota ho lasciato montati i cavi del vecchio alimentatore (della thermaltake) collegati agli HD. Risultato?
Accendo, odore di bruciato, fiammata.

Mantengo la calma.

Cerco di capire da dove è arrivata la fiammata ma al momento non capisco.
riaccendo il PC. Si avvia windows. Ok, sembra funzionare ma non vedo più gli HD, se non quello di windows.

Risultato: HD fottuti, tutti, tranne l'SSD da 128 Gb con windows (non capisco poi perchè quello si è salvato). Magra consolazione visto che quelli che mi interessavano erano tutti gli altri....
Sono disperato, non tanto per gli Hd in se ma per le mie foto degli ultimi 10 anni. le foto della nascita di mio figlio e della sua crescita. Tutto sparito con una fiammata.

Ovviamente si è s*******to anche il nuovo SSd appena installato.

POI, leggo l'unico misero foglietto di istruzione dell'alimentatore che mi ricorda di non usare altri cavi al di fuori di quelli forniti che potrebbero danneggiare i componenti del PC.
Ho provato a collegare tutti gli HD morti a un'adattatore USB ma nulla...

Cosa mi consigliate di fare? film, video, musica e altre robe non mi interessano ma le foto si.... saranno circa 300GB... conoscete qualche soluzione "economica"? qualche sito o laboratorio che non speculi troppo su queste cose?

Sono stato un idiota, lo so, al giorno d'oggi è inconcepibile non avere un backup esterno o con il cloud ma mai avrei pensato ad una roba simile... io e mia moglie abbiamo pure pianto!
Grazie per eventuali consigli...
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buonasera a tutti. oggi è una giornata tristissima per me, vi espongo la mia disgrazia:

12 Luglio, Prime Day: Acquisto SSD da 480 Gb e nuovo alimentatore Corsair CX750M.

Nel mio PC attuale ho collegato 5 HD: 2 SSD di cui uno da 64 e uno da 128 GB e altri 3 che uso per backup dati per foto, video, musica e film per un totale di circa 3TB.

Oggi arriva il pacco e monto tutto con particolare attenzione. Peccato che come un grandissimo idiota ho lasciato montati i cavi del vecchio alimentatore (della thermaltake) collegati agli HD. Risultato?
Accendo, odore di bruciato, fiammata.

Mantengo la calma.

Cerco di capire da dove è arrivata la fiammata ma al momento non capisco.
riaccendo il PC. Si avvia windows. Ok, sembra funzionare ma non vedo più gli HD, se non quello di windows.

Risultato: HD fottuti, tutti, tranne l'SSD da 128 Gb con windows (non capisco poi perchè quello si è salvato). Magra consolazione visto che quelli che mi interessavano erano tutti gli altri....
Sono disperato, non tanto per gli Hd in se ma per le mie foto degli ultimi 10 anni. le foto della nascita di mio figlio e della sua crescita. Tutto sparito con una fiammata.

Ovviamente si è s*******to anche il nuovo SSd appena installato.

POI, leggo l'unico misero foglietto di istruzione dell'alimentatore che mi ricorda di non usare altri cavi al di fuori di quelli forniti che potrebbero danneggiare i componenti del PC.
Ho provato a collegare tutti gli HD morti a un'adattatore USB ma nulla...

Cosa mi consigliate di fare? film, video, musica e altre robe non mi interessano ma le foto si.... saranno circa 300GB... conoscete qualche soluzione "economica"? qualche sito o laboratorio che non speculi troppo su queste cose?

Sono stato un idiota, lo so, al giorno d'oggi è inconcepibile non avere un backup esterno o con il cloud ma mai avrei pensato ad una roba simile... io e mia moglie abbiamo pure pianto!
Grazie per eventuali consigli...
Probabilmente usando i cavi vecchi hai mandato agli hard disk tensioni totalmente sbagliate.
Gli SSD probabilmente son da buttare, rispetto agli hard disk normali costa anche di più il recupero dei dati.
L'SSD nuovo te lo rimborsa Amazon.
Per gli hard disk potresti sperare che sia solo la scheda elettronica e quindi potresti facilmente recuperare tutto quello che contenevano cercando una scheda simile, ma non sperare che costi poco.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Buonasera a tutti. oggi è una giornata tristissima per me, vi espongo la mia disgrazia:

12 Luglio, Prime Day: Acquisto SSD da 480 Gb e nuovo alimentatore Corsair CX750M.

Nel mio PC attuale ho collegato 5 HD: 2 SSD di cui uno da 64 e uno da 128 GB e altri 3 che uso per backup dati per foto, video, musica e film per un totale di circa 3TB.

Oggi arriva il pacco e monto tutto con particolare attenzione. Peccato che come un grandissimo idiota ho lasciato montati i cavi del vecchio alimentatore (della thermaltake) collegati agli HD. Risultato?
Accendo, odore di bruciato, fiammata.

Mantengo la calma.

Cerco di capire da dove è arrivata la fiammata ma al momento non capisco.
riaccendo il PC. Si avvia windows. Ok, sembra funzionare ma non vedo più gli HD, se non quello di windows.

Risultato: HD fottuti, tutti, tranne l'SSD da 128 Gb con windows (non capisco poi perchè quello si è salvato). Magra consolazione visto che quelli che mi interessavano erano tutti gli altri....
Sono disperato, non tanto per gli Hd in se ma per le mie foto degli ultimi 10 anni. le foto della nascita di mio figlio e della sua crescita. Tutto sparito con una fiammata.

Ovviamente si è s*******to anche il nuovo SSd appena installato.

POI, leggo l'unico misero foglietto di istruzione dell'alimentatore che mi ricorda di non usare altri cavi al di fuori di quelli forniti che potrebbero danneggiare i componenti del PC.
Ho provato a collegare tutti gli HD morti a un'adattatore USB ma nulla...

Cosa mi consigliate di fare? film, video, musica e altre robe non mi interessano ma le foto si.... saranno circa 300GB... conoscete qualche soluzione "economica"? qualche sito o laboratorio che non speculi troppo su queste cose?

Sono stato un idiota, lo so, al giorno d'oggi è inconcepibile non avere un backup esterno o con il cloud ma mai avrei pensato ad una roba simile... io e mia moglie abbiamo pure pianto!
Grazie per eventuali consigli...


Come ti e' gia' stato detto, trova le elettroniche (possibilmente identiche anche nel lotto) dei dischi meccanici su ebay e cambiandole dovresti riavere i tuoi dischi meccanici . Per gli SSD, quello piccolo....pazienza, quello nuovo prova il rimborso per DOA (Dead On Arrival )
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Sono ricordi di 10 anni. Investi anche 500€ e non provare a fare recuperi home made.
Le ditte serie di recupero dati NON chiedono soldi per farti un preventivo, NON ti obbligano ad effettuare il recupero e al massimo ti chiedono di pagare solo la spedizione per rimandarti indietro l'hdd se poi decidi di non effettuare il recupero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Con i moderni hdd (praticamente tutti quelli prodotti negli ultimi 10 anni) non è possibile ripristinarne la funzionalità semplicemente cambiando la scheda elettronica (seppur questa sia identica e prelevata da un hdd identico), il motivo è dovuto al fatto che ogni scheda contiene informazioni indispensabili (adaptives) relative unicamente al hdd di appartenenza.
Se si monta una scheda donatrice prelevata da un altro hdd (anche se identico nel modello) l'hdd si accenderà ma emetterebbe solo dei ticchettii ripetitivi e non si avrebbe alcun accesso ai dati.
Ci sono poi marche di hard disk (Western Digital) che quando si bruciano i componenti della scheda relativi alla linea dei +5V, spesso anche il pre-amp delle testine si danneggia (in questo caso non si può proprio far nulla fuori dalla camera bianca perchè si necessita cambiare l'intero gruppo testine).

Puoi dirci marca e modello di questi hdd con la PCB bruciata?

In ogni caso ci sono delle ottime probabilità di recuperare i dati seppur si necessiti affidare gli hdd ad un professionista in recupero dati, però non peggiorare le cose mettendoci tu le mani.
Esempio, recentemente mi è capitato un caso di un Seagate Barracuda 7200.12 (il cliente ha spiegato che la PCB si era bruciata) ma ha fatto un errore ENORME e i dati non sono quindi più recuperabili.
Sarebbe stato un caso semplice, ma lui ha pensato male si sostituire la pcb con un'altra gettando via nella spazzatura quella vecchia in cui c'erano salvati sulla rom i parametri indispensabili a far funzionare il suo hdd, quindi i dati non si possono più recuperare.
Anche per lui i dati erano molto importanti, questo dovrebbe servire da lezione che non bisogna mettere le mani se non si sa quello che si fa.

Spero che questo post possa servire a molti nel caso in cui venga in mente di buttare via la scheda bruciata o di improvvisarsi tecnici elettronici per tentare la riparazione.
NON FATELO!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

okazaky

Utente Attivo
57
0
CPU
i5 2500
HDD
OCZ Agility 3 60Gb
Case
HAF 922
OS
Windows 7 64
Grazie a tutti. Credo mi affiderò ad un professionista allora. Domanda:
Il disco è da 2 tera, ma a me interessano soltanto i 300gb di foto... mi fanno pagare tutta la capacità o possono recuperare e farmi pagare la cartella che voglio solo io?
visto che si parla di centinaia di euro vorrei prima informarmi per non farmi fregare...
tra l'altro non capisco i prezzi esorbitanti di tale operazione.. ovviamente non me ne intendo e non so proprio nulla di camera bianca e come riescono a recuperare i dati ma sarei curioso di sapere il motivo di pagare 1000 euro per riavere i miei dati...
Consigliate/conoscete qualcuno che da consigliarmi o da sconsigliarmi?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
@aesseservice ti chiamo in causa ricordandomi della tua disponibilità, per dare indicazioni utili se non prenderti a cuore il caso...
non posso neanche immaginare l'angoscia di questo papà.
 

aesseservice

Nuovo Utente
29
19
Grazie @Liupen per averci interpellato. Facciamo un po il punto; Sicuramente visto il risultato, collegare due alimentatori contemporaneamente non è stato e non è una buona idea. Molto probabilmente per un giro di massa, ci sono state delle extra tensioni che hanno bruciato gli Hdd. Perchè gli hdd si e gi ssd no ? Molto probabilmente perchè gli hdd utilizzano una doppia alimentazione, una da 5V e una da 12V, mentre gli SSD solo 5V. Quindi, a causa dell'ipotetico giro di masse e della extratensione, è molto più probabile danneggiare una scheda elettronica che utilizza 2 alimentazioni (gli Hdd) che una scheda elettronica che ne utilizza solo una (gli Ssd). Per tornare allo specifico caso, le indicazioni fornite da @michael chiklis sono correttissime. Non è assolutamente sufficiente trovare una scheda identica a quella bruciata per risolvere il problema, anzi in alcuni casi (Vedi Seagate) si rischia di compromettere la possibilità di recupero dati. Il motivo di quanto appena detto è dato dal fatto che esistono moltissime versioni di firmware differtenti fra loro anche su schede che dall'apparenza e dai codici sopra indicati, sembrano identiche. Su alcuni modelli Seagate addirittura, ad ogni accensione del disco rigido, si avvia una certa interazione tra il firmware della scheda elettronica e i moduli software presenti in System Area (Sono moduli unici come le impronte digitali per gli uomini e non possono essere ricostruiti se danneggiati seriamente e solo in determinate condizioni) che potrebbe corromperli impedendo di fatto il recupero dei dati.
L'unico consiglio che mi sento di dare a @okazaky è quello di non sostituire le schede (è molto importante che sugli Hdd sia installata la scheda originaria anche se bruciata) e inviare il tutto presso i una società di recupero dati. Nei ns. laboratori ci sono capitati moltissimi Hdd con difetti di scheda bruciata, vuoi per inversione di polarità, fulmini, o extratensioni, ed è stato possibile recuperare i dati nel 99 % dei casi a costi non cosi elevati. Per il restante 1%, purtroppo, è stato necessario lavorare il disco in camera bianca in quanto l'extratensione aveva danneggiato oltre che la scheda esterna di controllo, anche il preanplificatore del segnale testine che è installato direttamente sul gruppo testine. Speriamo di essere stati utili. Saluti a tutti.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Grazie a tutti. Credo mi affiderò ad un professionista allora. Domanda:
Il disco è da 2 tera, ma a me interessano soltanto i 300gb di foto... mi fanno pagare tutta la capacità o possono recuperare e farmi pagare la cartella che voglio solo io?
visto che si parla di centinaia di euro vorrei prima informarmi per non farmi fregare...
tra l'altro non capisco i prezzi esorbitanti di tale operazione.. ovviamente non me ne intendo e non so proprio nulla di camera bianca e come riescono a recuperare i dati ma sarei curioso di sapere il motivo di pagare 1000 euro per riavere i miei dati...
Consigliate/conoscete qualcuno che da consigliarmi o da sconsigliarmi?

Ti faranno pagare per il lavoro che fanno, non per la quantità di dati che hai dentro.
Per ognuno dei 3 hdd dovranno quindi sostituire la pcb danneggiata con una donatrice adattandola al hdd e fare poi dei controlli sul funzionamento del disco, questo lavoro quindi sarà il medesimo su ognuno dei 3 hdd, indipendentemente dalla quantità di dati da recuperare.
Ogni ditta ha i propri prezzi ma in teoria dovrebbero farti spendere il minimo per il cambio di pcb (se non si è danneggiato altro all'interno degli hdd), quindi direi all'incirca 350 euro per hdd (se sono onesti).

- - - Updated - - -

Cosa mi consigliate di fare? film, video, musica e altre robe non mi interessano ma le foto si.... saranno circa 300GB... conoscete qualche soluzione "economica"? qualche sito o laboratorio che non speculi troppo su queste cose?

Dimenticavo...
Non affidare i tuoi hdd ad alcun centro di assistenza pc perchè non è il loro mestiere quello del recupero dati, per cui non farebbero altro che rendere il recupero più complicato (quindi più costoso o addirittura impossibile) persino per le vere ditte di recupero dati.
Alcuni negozi di assistenza pc dichiarano di poter effettuare il recupero dati, ma in realtà affidano l'hdd a terzi (cioè a qualche centro di recupero dati), il che fa allungare i tempi e lievitare i costi, quindi rivolgiti tu direttamente ad un centro di recupero dati che espone chiaramente i prezzi sul sito.
Quelli che non indicano i prezzi sul proprio sito è meglio evitarli perchè sono quelli che di solito regalano brutte sorprese (possono arrivare a chiederti anche 1000 euro per una caso di pcb bruciata).

Non va bene nemmeno il riparatore TV di zona, potrebbe pasticciare con i componenti della scheda non sapendo esattamente quello che deve fare visto che non mettono mano sulle schede degli hdd normalmente.
 
Ultima modifica:

okazaky

Utente Attivo
57
0
CPU
i5 2500
HDD
OCZ Agility 3 60Gb
Case
HAF 922
OS
Windows 7 64
Intanto ringrazio tutti per le dritte :D
ORa metto insieme le informazioni ricevute e deciderò sul da farsi.
Visto che siete tutti esperti ho una domanda particolare:
La cartella che mi interessa era presente su 2 HD di backup, entrambi bruciati. Una però aveva la cartella più aggiornata con le foto anche di quest'anno.
Non c'è modo di sapere tramite windows (che si è salvato) il contenuto degli HD che sono stati connessi fino all'altro giorno? Non mi ricordo su quale dei 2 HD la cartella era più aggiornata.. magari rimane qualche traccia nell,indicizzazione dei file o qualcosa di simile...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!