Ancora temperature, piccolo quesito

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Ciao ragazzi, volevo verificare una cosa riguardo i p4, in particolare il 2.8 ghz core Northwood.
Io ne ho uno da quasi 3 mesi, su cui ho montato il PHT3600 della Nexus, con temperatura d'esercizio che va dai 30°/33° a riposo ai 50° con giochi 3D ed emulatori, fino ad un massimo di 57° con rendering 3D su due thread per svariate ore.
Ieri un collega ne ha montato uno su una mobo MSI, con il dissipatore standard, e dopo averlo assemblato nel Bios gli fa 65° C di CPU, una temperatura credo esagerata.
Il case in cui era montato era un vergognoso micro atx con l'alimentatore montato in verticale direttamente sopra la Cpu, lasciando si e no un cm. fra la ventola e l'alimentatore e anche se l'ali aveva due ventole quella interna non riusciva a smaltire il calore.
Il problema è che anche smontato l'ali e aperto il case, la temp si aggirava sui 62° C.
Gli ho consigliato di rimuovere il pad termico che sembrava già consumato e di mettere della pasta termica, tra l'altro mi era avanzata della Artic Silver Ceramique.
Oggi gli chiedo come va, e mi dice che la pasta è meglio non metterla :boh: e che di funzionare funziona anche se sta a quella temperatura :eek: .

Secondo voi può essere che il dissi standard del P4 scaldi così tanto? Sapevo che si assestava sui 40°/45° o può essere un difetto del sensore della Mobo? A me comunque il dissi sembrava bollente.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
sicuro che questo collega ha montato il dissi in modo corretto?

Allora se il dissi era bollente vuol dire che è montato crrettamente (e allora è il dissi che non riesce a smaltire tutto il calore e non c'è niente da fare), se invece rimane freddo è un po + un problema (cmq freddo e caldo sono molto soggettivi per esempio il mio bollente è sui 45C e rcorda che è sempre meglio smontare e rimontare, è difficilissimo accorgersi di un dissi montato male solo guardando....).

E così lui lavora tranquillamente a + di 60C in idle..... almeno il pc è silenzioso?
Secondo me ha chiesto la consulenza di qualche "tecnico specializzato"....
Personalmente consiglierei di cambiare gli hdd... :D:D:D:D:D:D:D
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Si gliel'ho fatto smontare il dissi, per controllare lo stato del pad termico, ed era già abbastanza rovinato, si vedeva facilmente l'alluminio in diversi punti.
La cosa strana erano i giri della ventola, quando comprai il PHT3600 leggendo delle recensioni venivano comparati questo e il dissi standard per p4 e i due andavano a 2600 rpm il PHT e 4500 rpm il dissi Intel.
La sua ventola girava a 2600 rpm, possibile che abbiano cambiato le specifiche della ventola? :confused:
Il dissi l'hanno cambiato rispetto a quello di due mesi fa, rispetto al mio mai montato, ha un corpo più spesso vicino al core, a semicerchio, sai la tendenza che hanno ora di simulare un corpo radiante.

:D :D :D Riguardo la consulenza, il sapientone interpellato è un noto casinista, sicuro delle cose più assurde, per lui c'erà solo da aggiungere una ventola di immissione nel case, ma sopratutto la pasta termica non si usa :lol: :lol: :lol:

MESSAGGIO A TUTTI GLI STOLTI CHE SI FANNO PRENDERE IN GIRO DA CHI VI VENDE LA PASTA TERMOCONDUTTIVA!
E' UNA COSA INUTILE, LO FANNO SOLO PER SPILLARVI QUATTRINI.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 

kr7

Utente Attivo
76
0
il dissi dovrebbe smaltire i circa 100-103 watt del prescot e non credo che in un case micro atx e con un dissi non all altezza possa scendere con la temperatura.. poi col fatto che ha affermato che non c'e bisogno della pasta termica quella e' na str.... esagerata avra' almeno 4 o 5 in piu!!! poi dovrebbe testare la temperatura con diversi software di rilevamento.. cosi vedra' se il sensore e' sballato o meno..
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ma scusa immedesimati nella persona incriminata: a che do retta? a un noto "TECNICO" O A UN COLLEGA CHE PACIUGA CON IL COMPUTER? :D:D:D:D:D:D:D

Perdonatemi la battuta, ma da fastidio che una persona che tenti di aiutare o a cui tenti di spiegare una cosa(proponendo le tue esperienze non parlando a vanvera) se ne freghi e poi vada dietro al primo tizio che viene chiamato tecnico e prende come oro colato tutto quello che dice......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!