PROBLEMA Ancora problemi con ADSL.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ivan92

Nuovo Utente
28
0
Salve a tutti, è la seconda volta che scrivo su questo forum per un problema sulla mia linea ADSL che riscontro da quasi un anno. Premetto che ho 16 anni e più o meno so come funziona una linea ADSL. Vi espongo nuovamente il problema che è leggermente cambiato rispetto a quello che esposi circa 2 mesi fa. Io ho un contratto con Telecom, precisamente " Tutto senza Limiti" che prevede una velocità in download di 7 mega. Di questi 7 mega me ne arrivano 6 ma il problema è che sono instabili: quando faccio lo speed test inizialmente mi dà 6 mega in download poi lo rifaccio e me ne dà 2 poi 4 poi 1 poi 6. Insomma durante tutto l'arco della giornata alcune volte mi arrivano sempre 6 mega altre volte ci sono questi sbalzi che giocando alla play station mi danno molto fastidio. Questi sbalzi nella velocità di download durano circa 1 minuto poi rifacendo lo speed test dopo appunto 1 minuto tutto torna come prima. Ho notato che non ci sono sbalzi in DETERMINATE fascie orarie come per esempio la sera quindi penso non sia saturazione. Ho chiamato molte volte il 187 e mi hanno mandato un tecnico che mi ha detto che c'era un guasto sulla seconda linea ( non so cosa sia) e che avrebbe risolto. Invece di risolvere hanno passato il mio "caso" ad una ditta appaltatrice che ha mandato a sua volta un tecnico che mi ha detto che il problema è in casa mia. Ho chiamato il mio elettricista e mi ha sdoppiato l'impianto e cioè : un filo và direttamente nel modem senza passare per i telefoni e un altro filo passa per i 2 cordless. Secondo il mio elettricista i telefoni avrebbero potuto disturbare la linea. Dopo questa modifica all'impianto di casa le cose non sono cambiate poichè la velocità di download continua ad essere instabile. Sono veramente in crisi perchè non riesco a capire quale possa essere il problema. Ho provato anche a cambiare modem attualmente ho un ASUS DSL N55U comprato a luglio su amazon. Inoltre oltre alla velocità di download instabile la connessione ogni tanto và via per 2 3 minuti per poi rivenire. Sono distante 2 km e 700 metri dalla centrale. Vi posto i dati di rumore attenuazione ecc. del mio modem.
Update Counter : 30674
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 3942855
Lan Rx : 2492461
ADSL Tx : 2287962
ADSL Rx : 3482667
CRC Down : 0
CRC Up : 17
FEC Down : 0
FEC Up : 3218
HEC Down : 314
HEC Up : 0
SNR Up : 16.0
SNR Down : 7.9
Line Attenuation Up : 22.0
Line Attenuation Down : 41.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 7146
Ho notato che ci sono sbalzi sia nel rumore sia nell'attenuazione. Per esempio ieri SNR Down era 11.0 mentre oggi è 7.9. Sempre ieri Line Attenuation Down era 38.0 oggi è 41.0. Sto impazzendo. Confido in voi.
 
U

Utente 137607

Ospite
Quando ti ha fatto la modifica l elettricista ti ha messo i filtri su entrambe i cordless ?? come line non è male anche se come SNR sei molto al limite , prova a fare cosi , stacchi i cordless e filtri e riavvii il modem cosi vedi come si allinea !!
 

Ivan92

Nuovo Utente
28
0
No, il filtro lo ha messo solo sul telefono in taverna (quello al quale è attaccato il filo che entra dentro casa). Sui cordless al primo e secondo piano ha detto che non c'è bisogno di mettere filtri perchè essendo sdoppiato l'impianto il telefono è già filtrato in taverna.
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Ho notato che ci sono sbalzi sia nel rumore sia nell'attenuazione. Per esempio ieri SNR Down era 11.0 mentre oggi è 7.9. Sempre ieri Line Attenuation Down era 38.0 oggi è 41.0
Variazioni di attenuazione spesso denotano ossidazioni e/o anomalie presenti nella tratta centrale - armadio oppure nella tratta doppino - armadio
 

Ivan92

Nuovo Utente
28
0
Keloz infatti è quello che pensavo : qualche filo sotto terra è danneggiato. Io abito in un parco di 7 ville a schiera una affianco all'altra. L'armadio sarebbe quella scatoletta che si trova in fondo al parco nella quale ci sono le varie coppie? è possibile cambiare il filo che và da casa mia all armadio? Oppure è possibile che la Telecom cambi il filo che và dall'armadio alla centrale?
 
U

Utente 137607

Ospite
Keloz infatti è quello che pensavo : qualche filo sotto terra è danneggiato. Io abito in un parco di 7 ville a schiera una affianco all'altra. L'armadio sarebbe quella scatoletta che si trova in fondo al parco nella quale ci sono le varie coppie? è possibile cambiare il filo che và da casa mia all armadio? Oppure è possibile che la Telecom cambi il filo che và dall'armadio alla centrale?

il cavo che va dall armadio a casa ( tratta secondaria )se è proprio da buttare lo cambiano oppure lo riparano a meno che non sia una multicoppia , mentre il cavo che va dalla centrale all armadio non penso che lo cambiano ( tratta primaria ) al massimo possono vedere se ce una coppia libera e attestarti su quella
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Keloz infatti è quello che pensavo : qualche filo sotto terra è danneggiato. Io abito in un parco di 7 ville a schiera una affianco all'altra. L'armadio sarebbe quella scatoletta che si trova in fondo al parco nella quale ci sono le varie coppie? è possibile cambiare il filo che và da casa mia all armadio? Oppure è possibile che la Telecom cambi il filo che và dall'armadio alla centrale?
Dovresti far controllare i valori della linea dal tecnico con il Golden Modem collegato direttamente all'armadio
 

Ivan92

Nuovo Utente
28
0
Infatti il mio elettricista mi disse che i tecnici telecom grazie ad un loro apparecchio possono verificare lo stato del cavo. Vi pongo una domanda : cambiando operatore ( avevo pensato fastweb dato che sono in ULL ) mi cambiano questi cavi sotto terra oppure il problema rimane comunque perchè questi cavi sono di proprietà di Telecom e di conseguenza non vengono cambiati ?
 
U

Utente 137607

Ospite
Infatti il mio elettricista mi disse che i tecnici telecom grazie ad un loro apparecchio possono verificare lo stato del cavo. Vi pongo una domanda : cambiando operatore ( avevo pensato fastweb dato che sono in ULL ) mi cambiano questi cavi sotto terra oppure il problema rimane comunque perchè questi cavi sono di proprietà di Telecom e di conseguenza non vengono cambiati ?

no Ivan la linea resta quella altrimenti avremmo tutti linee nuove , hahahahah
 

Ivan92

Nuovo Utente
28
0
Proprio come pensavo. Inoltre ogni tanto al telefono sento fruscio di sottofondo e per non sentirlo più devo attaccare e richiamare. Cosa devo fare per risolvere questo problema del cavo sotto terra? Devo insistere con Telecom affinchè mi cambino sia la tratta primaria che secondaria o cambiare operatore? Proprio in questo momento ho avuto uno dei peggioramenti : Ping da 40 a 152 download da 6.12 a 2.60 upload da 0.38 a 0.21. :(
 
U

Utente 137607

Ospite
Proprio come pensavo. Inoltre ogni tanto al telefono sento fruscio di sottofondo e per non sentirlo più devo attaccare e richiamare. Cosa devo fare per risolvere questo problema del cavo sotto terra? Devo insistere con Telecom affinchè mi cambino sia la tratta primaria che secondaria o cambiare operatore? Proprio in questo momento ho avuto uno dei peggioramenti : Ping da 40 a 152 download da 6.12 a 2.60 upload da 0.38 a 0.21. :(

controlla bene i connettori rj11 sia delle prese che nel modem perché se senti il fruscio e poi sparisce cosi sicuramente è un connettore rj11 che non fa bene il contatto , io ho sostiuito a casa tutti i cavi RJ11 da quelli con 2 fili a quelli a 4 fili e non sento più fruscii tra l altro perfino il tecnico che mi è arrivato un mese fa non ci credeva e quando ha verificato la cosa non ha dato spiegazioni !! ora la linea è candida come essere in HD .. per il cavo sotto terra se solo relativo alla tua utenza e hai la possibilità di aprire il box Telecom e pozzetti se possibile potresti passare un cavo telefonico da te e collegarlo al posto di quello che hai ora
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
La tratta di raccordo è aerea? In genere son quelle più problematiche... Se han sistemato la tratta secondaria e riscontri ancora problemi potrebbe esserci un'anomalia proprio in quella tratta
 

Ivan92

Nuovo Utente
28
0
Sinceramente non so cosa sono i connettori rj11.. se mi spieghi meglio cosa sono potrei provare a controllare. Praticamente affianco al cancello di casa mia c'è un pozzetto dove c'è appunto il filo che entra in casa e questo filo scende fino a giù al parco per poi entrare nella centralina cioè dove sono collegate le utenze di quelli in questo parco. La distanza tra casa mia e la centralina è di circa 150 metri. Potrei cambiare autonomamente questo filo o deve farlo comunque la Telecom ? Sto parlando della tratta secondaria ovvero quella dalla centralina giù al parco a casa mia.
 
U

Utente 137607

Ospite
no non lo puoi fare tu perché devi aprire quel quadro a meno che non hai dei pozzetti dove ci sono giunture fatte male , i connettori RJ11 sono gli spinotti con i quali viene connesso il modem adsl alla linea telefonica
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili