PROBLEMA Ancora problemi ai drivers?

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Salve a tutti
Ho recentemente acquistato una rx 5700xt red devil di powercolor cosciente del fatto che tutti i vecchi problemi di schermata nera fossero stati fixati... Ho aggiornato il bios e installato il software di amd per aggiornare i drivers... Come mai però ancora ora con i giochi un po' più pesanti (assassin's creed a massima risoluzione in 1080p) ogni tanto ho problemi di schermata nera con conseguente riavvio del pc (una volta addirittura schermata blu con un codice errore che purtroppo non sono riuscito a segnare in tempo)... Cosa posso fare? È difettosa la scheda o sempre problemi di drivers?
Grazie per l'attenzione
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla le temperature per escludere quel tipo di problemi prima di tutto. Per quanto riguarda i driver con alcune schede i problemi non sono ancora risolti...
 

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Controlla le temperature per escludere quel tipo di problemi prima di tutto. Per quanto riguarda i driver con alcune schede i problemi non sono ancora risolti...
Le temperature in furmark con la gpu al 98% le ventole più o meno a metà giri sono:
-Temperatura corrente: 71°
-Temperatura di giunzione 95°
Troppo alte?
Post unito automaticamente:

Le temperature in furmark con la gpu al 98% le ventole più o meno a metà giri sono:
-Temperatura corrente: 71°
-Temperatura di giunzione 95°
Troppo alte?

Mi son dimenticato di specificare: questi crash li noto solo in assassin's creed origins... In stress test e in altri giochi non sembra dare problemi (almeno fin ora) Anche in test usando più vram che assassin's creed non sembra dar problemi
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Non usare furmark. Usa Unigine Heaven e Valley comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Non usare furmark. Usa Unigine Heaven e Valley comunque.
Con Unigine Heaven con dettagli massimi in 2k mi fa dagli 80 ai 200fps a seconda della scena con 1990 mhz di cloack della gpu e 1750 mhz della vram, utilizzo vram 1550-1600mb circa... Temperature:
-temperatura corrente 70° circa
-temperatura di giunzione 90°
Poi per il resto, consumo della gpu in media sui 175-180w, utilizzo cpu 15% max (ryzen 5 3600), utilizzo ram 3,8 gb/16gb (corsair vengeance lpx 3600mhz).
Le temperature comunque mi sembrano alla norma.
Durante 30 minuti di test è successo solo una volta una schermata nera subito sistemata senza manco far crashare il benchmark ma solo chiudendo il software di amd con cui monitoravo le statistiche

P.S: Andando avanti è crashato pure il programma ma solo dopo aver aperto ancora il software di amd... Sembra che crashi solo quando ho quel software aperto ma può trattarsi solo di una coincidenza
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Con Unigine Heaven con dettagli massimi in 2k mi fa dagli 80 ai 200fps a seconda della scena con 1990 mhz di cloack della gpu e 1750 mhz della vram, utilizzo vram 1550-1600mb circa... Temperature:
-temperatura corrente 70° circa
-temperatura di giunzione 90°
Poi per il resto, consumo della gpu in media sui 175-180w, utilizzo cpu 15% max (ryzen 5 3600), utilizzo ram 3,8 gb/16gb (corsair vengeance lpx 3600mhz).
Le temperature comunque mi sembrano alla norma.
Durante 30 minuti di test è successo solo una volta una schermata nera subito sistemata senza manco far crashare il benchmark ma solo chiudendo il software di amd con cui monitoravo le statistiche

P.S: Andando avanti è crashato pure il programma ma solo dopo aver aperto ancora il software di amd... Sembra che crashi solo quando ho quel software aperto ma può trattarsi solo di una coincidenza
Prova i driver vecchi: 19.12.1 (il 2 dicembre mi pare siano usciti).
 

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Prova i driver vecchi: 19.12.1 (il 2 dicembre mi pare siano usciti).
Li ho provati ma sempre, quando tolgo la sincronia verticale la gpu crasha e da schermata nera... A sto punto non capisco se il problema è dovuto dal troppo carico dovuto dalla disattivazione della sincronia verticale (cosa comunque non normale) o da propio un bug sulla sincronia verticale no perché devo capire se in un futuro mi reggerà un monitor 144hz 2k decentemente su ogni titolo (nei limiti della scheda stessa)
 

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Io ho una 5700xt nitro e mai avuto problemi, solo un paio di Black screen mesi fa. Ho un aoc 2k 144hz con intervallo freesync 30/144, quindi non farti problemi se scendi sui 60 70 fps perché il freesync lavorerà sempre egregiamente fino all intervallo minimo (nel mio caso 30) Detto ciò il vsync va sempre comunque evitato e disabilitato dal pannello amd e nel game stesso se si è in possesso di monitor con freesync. Se non hai un monitor freesync abilita amd chill dal pannello impostando la stessa quantità di hz max supportati dal tuo monitor. Esempio se hai un monitor a 60hz imposta chill su minimum e max su 60. Così facendo sarai perfettamente sincronizzato con gli fps simulando una sorta di freesync a grandi linee e dovresti evitare crash tearing e altre menate. Ps considera che sopra i 50 fps il game è bello fluido e se non è un competitive (CS go ecc ecc) dove fare "più fps" ha i suoi vantaggi non ha alcun senso farne 100 .
Li ho provati ma sempre, quando tolgo la sincronia verticale la gpu crasha e da schermata nera... A sto punto non capisco se il problema è dovuto dal troppo carico dovuto dalla disattivazione della sincronia verticale (cosa comunque non normale) o da propio un bug sulla sincronia verticale no perché devo capire se in un futuro mi reggerà un monitor 144hz 2k decentemente su ogni titolo (nei limiti della scheda stessa)

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili