Ancora OC i7 950

Pubblicità

Er Barabba

Utente Èlite
Reazioni
2,754
Punteggio
173
Overclock Tuner.....................[Manual]
CPU Ratio Setting......................[19.0]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech............[Disabled]
BCLK Frequency.........................[200]
PCIE Frequency.........................[101]
DRAM Frequency.........................[DDR3-1604 MHz]
UCLK Frequency.........................[Auto]
QPI Link Data Rate..................... [Auto]
CPU Voltage Control....................[Manual]
CPU Voltage............................[1.225]
CPU PLL Voltage........................[1,80]
QPI/DRAM Core Voltage..................[1.30]
IOH Voltage............................[1.20]
IOH PCIE Voltage.......................[Auto]
ICH Voltage............................[1.10]
ICH PCIE Voltage.......................[Auto]
DRAM Bus Voltage.......................[1,65]

Load-Line Calibration..................[Enabled]
CPU Differential Amplitude.............[Auto]
CPU Clock Skew.........................[Auto]
CPU Spread Spectrum....................[Disabled]
IOH Clock Skew.........................[Auto]
PCIE Spread Spectrum...................[Disabled]

Come da titolo... ancora oc sul mio i7... Sto cercando di tenere e magari passare i 4 GHz stabili. Come voltaggio CPU sono salito fino a 1,275 ma non riesce nemmeno a caricare winzoz se passo a 20 di moltiplicatore :( Premetto che al momento le temperature dopo 10 cicli di IBT stanno <60°

non ti carica winzoz....ma si riavvia o non fa il boot o schermata blu?

alza il qpi/dram voltage a 1.35

vcore a 1.28

cpu pll 1.84
uclk frequency 3200

prova cosi e vedi che succede...

Quando torno a casa provo subito :)

Il boot con 1,275 andava bene, ma durante il caricamento (la fase iniziale a schermo nero e logo win) o freezava o BSOD.

Ha fatto il boot :P In idle sto 3-4° più caldo anche se il qpi/dram me lo da in rosa a 1,35 :skept: Ora lo testo un pochino :ok:

TEST: Al 5 ciclo di IBT 2.51 è andato in errore... i picchi di temp sono stati 76-73-71-67... o l'ultimo core è uno scansafatiche o c'è qualcosa che non comprendo :doh:

Dopo il test le Temp sono sempre 3-5° più calde rispetto ai 3,8GHz... ma quel voltaggio in rosa è sicuro per il daily ? :shock:

alza un paio di step il vcore...poi quando sarai stabile...abbasserai il qpi/dram voltage..che comunque 1.35v è il limite per daily-use...

anche il mio fa cosi...al limite controlla l impronta del waterblock o dissipatore per vedere se tocca in maniera ottimale...ma comunque un po di differenza c'è sempre...il mio l ultimo core sta 5° in meno fisso...

Con 1,28 termina con successo 10 cicli IBT al massimo della ram utilizzabile... ogni ciclo circa 90 secondi e 46 Gflop e non passa i 78 di picco, con temperatura media oscillante sui 70.
Ora provo a tirare un po su il bclk, perche credo che un'altro step di moltiplicatore mi farebbe passare gli 80° :P

EDIT: Col molti a 21x e bclk a 210 non fa il boot :( Con molti a 21x e Vcore a 1,3 fa i 10 cicli a IBT, ma il guadagno rispetto a prima è veramente misero... in compenso pero cominciava a scaldarsi il radiatore :)

Ho fatto qualche test per "toccare con mano" le differenze prestazionali... Ridicole :( Secondo IBT da 3,8-4,0-4,2GHz ci sono 2-3 Gflop ogni step... e fin qui chissene... In 3DMark11 passando da 3,8 a 4,0GHz sono passato da P6224 a P6260 :(:( In compenso però in inverno posso tener spenti i riscaldamenti :D

E' normale che le prestazioni non aumentino in modo considerevole oltre una certa soglia ? Da stock a 3,8GHz ha avuto un bel guadagno... ma con il passo descritto sopra... anche se riuscissi a tenerlo a 4,6GHz non avrei un guadagno considerevole come quello dei primi +800Mhz

hai preso un test sbagliato ;-)

prova lo 06 o lo 05....o anche il vantage...

in game non noti molto...ma dovresti provare una conversione o una scompattazione pesante con winrar o un cinebenck ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro