Anche io qualche consiglio su imparare a suonare la chitarra...

Cobain94

Nuovo Utente
6
0
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Allora, ho quasi 18 anni e sono un appassionato di punk - rock, ma se devo essere preciso, grunge diciamo.
Quindi Nirvana, Alice In Chains, Pearl Jam... poi non disdegno qualche gruppo di rock classico, Led Zeppelin, Eagles, ecc ecc..

Suono già la batteria, ma un mesetto e mezzo fa mi è preso l'irrefrenabile voglia di imparare a suonare la chitarra.
avevo già iniziato, a 13 anni circa, a suonare la classica, ma il mio insegnante non era molto simpatico e disponibile, e io moccioso insicuro qual'ero, ho desistito dopo due mesi. Quel poco che ho imparato, me l'ero scordato doipo poco...
Quindi, dicevo, un mese fa ho ripreso in mano la classica, ma non mi ci trovavo benissimo..
Così ho deciso di comprarmi un'elettrica, esattamente una settimana fa, una Ibanez GRG 170 DX.
L'amplificatore l'avevo già, in soffitta, ed è un 30 W made in Korea.
La mia prima domanda è questa: per iniziare, ho fatto la scelta di chitarra giusta? io personalmente mi sono trovato in sintonia con questa.
L'amplificatore? sono deciso a comprarmene uno migliore, in futuro.. ma non so cosa cercare per sfruttare al meglio le sonorità della chitarra.
Poi, ho anche notato la motivazione, prima con la classica ci stavo sopra poco, ma con l'elettrica, ci passo parecchio tempo, e molto volentieri.
In questa settimana, ho imparato a destreggiarmi un pò con le tablature, e riesco a fare un pò di come as you are dei nirvana, un pò di heart shaped box.. insomma, so fare qualcosina, ma fino a quando si tratta di pizzicare le singole corde, e qualche accordo, quando semplice....
Ma avrei bisogno di scioltezza nelle dita, e soprattutto l'autonomia di sapere dove calzre senza stare a pensarci su troppo tempo :)... vero che sono ancora all'inizio, ma da autodidatta quale sono, avrei bisogno diciamo di un indirizzo... cosa mi consigliate di fare? non vorrei andare a lezione.
quindi per quanto riguarda pause, ritmi ecc ecc me la cavo, dati imiei trascorsi con la batteria...
Ma, insomma, qualche consiglio generale?
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
L' idea è seguire un percorso più o meno preciso:

Per iniziare impara le note sul manico, impara gli accordi più usati, gli accordi con il barrè, esercitati con l' accordatura inizialmente con l' accordatore e successivamente prova ad orecchio, provaci fino a quando non riesci ad ottenere qualcosa di concreto, senza esagerare come un dannato, tutto fatto passo passo.
Non trascurare il solfeggio e la lettura delle note su uno spartito( le tablature sono poco istruttive a mio parere, impari i numeri e non le note ), impara bene gli accordi arpeggiandoli con mani e/o plettro, ritmiche, scale maggiori, minori, cromatiche, gia con le maggiori, pentatoniche e cromatiche conosci le scale che vengono usate alla stragrande da gruppi rock ecc... Oltre alla diteggiatura della scala dovrai pure svilupparla questa scala, armonizzarla per meglio dire.

Ti consiglio i manuali di Massimo Varini che sono ottimi manuali per iniziare e imparare.

Consiglio manuale di chitarra 1 e 2
chitarra solista 1 e 2

Li ho letti e visti e sono ben fatti.
Per la chitarra va benissimo per iniziare, così come l' ampli, quando inizierai ad avere un orecchio che pretende un suono migliore deciderai tu stesso che è giunto il momento di cambiare chitarra e ampli con strumenti professionali.


P.S. nel punk rock sono molto usati i power chords, italianizzando detti bicordi :asd: sono accordi molto adattissimi alla distorsione.


IMPORTANTE: Presta attenzione ad allenare l' orecchio, ascolta cosa fai, ti darà utilissimissimo più avanti.;)
 
Ultima modifica:

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
In questa settimana, ho imparato a destreggiarmi un pò con le tablature, e riesco a fare un pò di come as you are dei nirvana, un pò di heart shaped box.. insomma, so fare qualcosina, ma fino a quando si tratta di pizzicare le singole corde, e qualche accordo, quando semplice....
Ma avrei bisogno di scioltezza nelle dita, e soprattutto l'autonomia di sapere dove calzre senza stare a pensarci su troppo tempo :)... vero che sono ancora all'inizio, ma da autodidatta quale sono, avrei bisogno diciamo di un indirizzo... cosa mi consigliate di fare? non vorrei andare a lezione.
quindi per quanto riguarda pause, ritmi ecc ecc me la cavo, dati imiei trascorsi con la batteria...
Ma, insomma, qualche consiglio generale?

Benvenuto Cobain.
Vuoi suonare la chitarra elettrica con scioltezza? Vuoi evitare di andare a lezione?
Bene. Ho due brutte notizie da darti.

La prima è che acquisire scioltezza, intesa come velocità di esecuzione e pulizia nella plettrata, non è facile. Richiede tempo e impegno costante. La scioltezza potrai raggiungerla almeno dopo 1 anno di studio (e bada bene il termine "studio") della chitarra...perchè la chitarra va studiata, come si studia l'inglese, il latino, l'italiano, la filosofia, e non "suonata"
La seconda è che se non vuoi andare a lezione, il percorso che dovrai affrontare, che già è difficile di suo, lo diventerà ancora di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: TinoTheLegend

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!