DOMANDA analogico/Cavo ottico/hdmi

Giovanni Brischetto

Nuovo Utente
9
1
Buonasera
Ho un impianto 2.0 che voglio iniziare a sfruttare per il cinema e il gaming con acquisto di sub e tv 4k.
La parte musicale come sorgente uso un giradischi e il denon 520, mi urge quindi l'acquisto di un amplificatore dedicato per il cinema.
Su quale tipo di collegamento da tv ad amplificatore devo contare per avere il risultato migliore?
Hdmi? Cavo ottico? Cavo ottico + dac analogico?
Uso delle q acoustics 3020
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buonasera
Ho un impianto 2.0 che voglio iniziare a sfruttare per il cinema e il gaming con acquisto di sub e tv 4k.
La parte musicale come sorgente uso un giradischi e il denon 520, mi urge quindi l'acquisto di un amplificatore dedicato per il cinema.
Su quale tipo di collegamento da tv ad amplificatore devo contare per avere il risultato migliore?
Hdmi? Cavo ottico? Cavo ottico + dac analogico?
Uso delle q acoustics 3020
uhm perchè non usi il 520ae se hai intenzione di rimanere a max 2.1?
La scelta della connessione poi dipende da cosa acquisti, quello lo vediamo dopo.
 

Giovanni Brischetto

Nuovo Utente
9
1
Perchè non ha l'ingresso per il subwoofer e per i cavi digitali. Finora l'ho usato in 2.0 con dac esterno per entrare in analogico, ma dovendo acquistare un altro ampli per il subwoofer penso mi convenga trovarne uno con ingresso digitale no? Grazie per la risposta
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perchè non ha l'ingresso per il subwoofer e per i cavi digitali. Finora l'ho usato in 2.0 con dac esterno per entrare in analogico, ma dovendo acquistare un altro ampli per il subwoofer penso mi convenga trovarne uno con ingresso digitale no? Grazie per la risposta
immaginavo una motivazione del genere, proprio per questo te l'ho chiesto.
innanzi tutto bisogna vedere che dac hai, se è esterno basta che tu ci abbia speso più di 50 euro e già hai una conversione migliore rispetto a qualunque dac integrato in un amplificatore.
in secondo luogo i subwoofer funzionano anche su impianti 2.0, molti (vedi SVS SB1000, Magnat supreme 302A e via dicendo) hanno ingressi di alto livello, utilizzabili semplicemente sdoppiando i cavi che vanno ai diffusori.
 

Giovanni Brischetto

Nuovo Utente
9
1
Utilizzando lo sdoppiamento non ne inficia minimamente la qualità rispetto a una presa pre out? Acquisterò sicuramente un q acoustics 3070 avendo le casse 3020.
Per quanto riguarda il dac, ne presi uno economico in via temporanea. Ma per quanto riguarda l'audio di un blue ray in formato dts true hd per esempio, convertendo il segnale in analogico si perde tanto? Oppure in un impianto di questo livello mi sto facendo solo problemi inutili. Perdonami se dico castronerie.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Utilizzando lo sdoppiamento non ne inficia minimamente la qualità rispetto a una presa pre out? Acquisterò sicuramente un q acoustics 3070 avendo le casse 3020.
Per quanto riguarda il dac, ne presi uno economico in via temporanea. Ma per quanto riguarda l'audio di un blue ray in formato dts true hd per esempio, convertendo il segnale in analogico si perde tanto? Oppure in un impianto di questo livello mi sto facendo solo problemi inutili. Perdonami se dico castronerie.
no nessun deterioramento della qualità, è un sistema usato anche a livelli più alti.
Piuttosto che il (mediocre) q acoustics che non è nemmeno compatibile con questo tipo di collegamento ti consiglio vivamente l'SVS SB1000, SVS è una azienda che produce solo subwoofer hifi come anche rel e velodyne e quel lavoro lo sa fare decisamente bene.

Per il discorso blu ray, il formato guarda che è solo un container, per riprodurlo devi per forza convertirlo in analogico, i diffusori non accettano segnali digitali nè ne esistono di quelli che lo fanno al giorno d'oggi nè mai, proprio per il loro funzionamento. Finchè rimani in 2.1 non c'è alcuna perdita data da compressione audio, io stesso uso un sistema dac+pre+finale per la tv e per il pc, senza utilizzare sintoamplificatori.
 

Giovanni Brischetto

Nuovo Utente
9
1
Ho capito, mi hai chiarito le idee. Quindi un discorso da fare in hdmi è utile solo in caso di 5.1 per questo motivo si trovano solo su sintoamplificatori di questo tipo. E l'uso di cavi ottici è utile a livello di praticità ma in ogni caso poi avverrà la conversione analogica all'interno dell'amplificatore per i diffusori.
Il sub della q acoustics non merita neanche un pò? Mi piaceva l'idea di averli della stessa serie, anche per il richiamo della rivestitura in legno.
Potrei vendere il 520 per poi prendere il 720 della denon e un buon dac esterno e risolvere il problema del pre out?
Ti ringrazio molto per l'aiuto
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho capito, mi hai chiarito le idee. Quindi un discorso da fare in hdmi è utile solo in caso di 5.1 per questo motivo si trovano solo su sintoamplificatori di questo tipo. E l'uso di cavi ottici è utile a livello di praticità ma in ogni caso poi avverrà la conversione analogica all'interno dell'amplificatore per i diffusori.
Il sub della q acoustics non merita neanche un pò? Mi piaceva l'idea di averli della stessa serie, anche per il richiamo della rivestitura in legno.
Potrei vendere il 520 per poi prendere il 720 della denon e un buon dac esterno e risolvere il problema del pre out?
Ti ringrazio molto per l'aiuto
esattamente, l'hdmi trasmette i flussi audio non compressi e grazie alla banda di 48gbps (il 2.1) permette di trasmettere in questa maniera fino a 32 canali audio. Risulta l'unico e il solo modo per inviare ai sintoamplificatori flussi audio multicanale in alta risoluzione ma se hai un sistema 2.0 la stessa qualità la puoi ottenere sui due canali anche via ottico, sempre con flusso audio non compresso (l'ottico dai 3 canali in su invece comprime l'informazione, ed è limitato al 5.1 compresso). Anche io ho il dac collegato via ottico al resto dell'impianto 2.0 e alla tv.
Un dac di mezzo ci dev'essere sempre a meno che non usi un giradischi o una vecchia cassetta a nastro come sorgente, sia esso integrato dentro all'ampli o discreto e quindi come componente a parte.
Se proprio vuoi il 3070 ti consiglio l'Onkyo A9030, ma io è un cambio che non farei mai: un po' perchè ti tocca spendere altri soldi per un ampli che seguendo l'altro consiglio sarebbe inutile, un po' perchè comunque il sub della svs risulta superiore e mica di poco.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
E spendendo di più, che ne pensi del dac della cambridge audio?
spendendo di più ti consiglio il topping D50, dalle misurazioni è uno dei migliori dac in circolazione sotto i 1000 euro, se non servono le funzionalità di altri dac come le uscite bilanciate.
 

Giovanni Brischetto

Nuovo Utente
9
1
Grazie davvero per tutte le info, sei stato davvero gentile
Post unito automaticamente:

immaginavo una motivazione del genere, proprio per questo te l'ho chiesto.
innanzi tutto bisogna vedere che dac hai, se è esterno basta che tu ci abbia speso più di 50 euro e già hai una conversione migliore rispetto a qualunque dac integrato in un amplificatore.
in secondo luogo i subwoofer funzionano anche su impianti 2.0, molti (vedi SVS SB1000, Magnat supreme 302A e via dicendo) hanno ingressi di alto livello, utilizzabili semplicemente sdoppiando i cavi che vanno ai diffusori.

Scusami se riprendo la discussione, mi sono reso conto di non aver capito come funziona lo sdoppiamento. Non avendo l'amplificatore un uscita b per i diffusori devo collegare il subwoofer nelle medesime uscite. Quindi i cavi di casse e sub si toccheranno rispettivamente?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili