DOMANDA Analizzare un'immagine in C++

Peri

Nuovo Utente
82
3
Salve, devo realizzare per la tesi di laurea un programma che analizzi i pixel di un'immagine.
Le immagini mi saranno inviate dal mio relatore (non so con quale estensione) e mi domando: come faccio ad analizzare le immagini? Ci sono librerie apposite?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ci sono infiniti modi di analizzare una immagine, e ovviamente ci sono anche librerie specifiche. Devi chiedere più informazione sul tipo di analisi. PS mi sono laureato in Computer Vision, sulla analisi di immagini stereoscopiche.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve, devo realizzare per la tesi di laurea un programma che analizzi i pixel di un'immagine.
Le immagini mi saranno inviate dal mio relatore (non so con quale estensione) e mi domando: come faccio ad analizzare le immagini? Ci sono librerie apposite?
Come dice @Andretti60 , dovresti darci più info in merito al tipo di analisi da fare.
Un'ottima libreria è sicuramente openCV, spesso l'ho usata in azienda per capire il livello di sfocatura e se ci sono riflessi in una foto (ovviamente abbiamo ottimizzato gli algoritmi in base alle immagini che usavamo).
Qui tutte le info su opencv https://opencv.org/

Chiedi più info al tuo relatore in merito al tipo di analisi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Peri

Nuovo Utente
82
3
Ci sono infiniti modi di analizzare una immagine, e ovviamente ci sono anche librerie specifiche. Devi chiedere più informazione sul tipo di analisi. PS mi sono laureato in Computer Vision, sulla analisi di immagini stereoscopiche.
L'analisi è la seguente:
Devo prendere un'immagine in bianco e nero per la quale è possibile accedere ai pixel (che saranno bianchi e neri).
Dovrò considerare forme connesse (orizzontalmente e verticalmente, quindi 2 pixel vicini diagonalmente non vanno bene) di N pixel (come ad esempio un rettangolo 10x15).