Analisi sicura log Hijackthis ed OTL

lions1991

Nuovo Utente
75
3
Buongiorno a tutti, premetto innanzitutto che prima di iniziare questa discussione già ho letto la guida "ripulire un computer infetto" svariate volte, infatti quando devo aiutare amici e/o parenti mi vengono in aiuto i vari tools/antimalware tra cui Adware per eliminare i "residui" delle varie schifezze (Toolbar, imminent, ask, Babylon, Mywebsearch, Qvo6 e tutte le altre, non basterebbe una pagina per elencarle tutte), e in molti casi non mancano l'uso di Malwarebytes affiancato da Combofix (di solito mi aiutano specialmente quando vado incontro al virus/malware della Polizia di Stato o Guardia di Finanza e devo dire la verità sono entrambi davvero efficaci specialmente il secondo. Poi infine ovviamente dopo le varie scansioni e disinstallazioni di alcuni programmi indesiderati o toolbar facilmente eliminabili da installazioni applicazioni/programmi e funzionalità non manca una pulizia in generale con l'ultima versione di CCleaner così da spazzare via file temporanei, cache e tutti i residui lasciati nel registro di sistema (ovviamente faccio sempre il backup per sicurezza del registro) anche se non ho capito "precisamente" a cosa sia dovuto il fatto che per pulirlo in modo sicuro bisogna analizzarlo diverse volte (di solito 3 volte bastano e avanzano), dopo TUTTI questi passaggi affettuo gli ultimi aggiornamenti di tutti i software soggetti a vulnerabilità e di facile minaccia come Java, Adobe Flash Player (Ovviamente per Chrome basta aggiornare solo il Browser visto che c'è l'ha integrato) ed altri...
Diciamo che queste sono di solito le azioni che compio con i computer degli amici o parenti e credo di muovermi con il piedi giusto infatti dopo questa pulizia andavano sempre una scheggia come se li avessi formattato direttamente (ma io la formattazione la vedo sempre come ultima spiaggia, sono il classico tipo che cerca sempre prima in TUTTI i modi esistenti di risolvere il problema manualmente, sennò nei casi davvero tragici e posso garantire che ne ho trovati si procede con il format), solo che leggendo i vari post di aiuto vengono usati spesso Hijackthis e OTL visto e considerato che a me personalmente piacerebbe essere autonomo e saperli analizzare da solo (googlando ho trovato solo qualche guida di hijackthis anche se non ho capito molto ma riferente a OTL praticamente nulla) mi riferisco ai più esperti, voi che avete preso la mano e imparato ad analizzare i vari log, c'è qualche guida in rete per i meno esperti a far capire non dico leggendo una volta, ma man mano il loro funzionamento e cosa fixare (la varie Toolbar e alcuni software maligni ormai si conoscono bene ma altri? ) o non per far si di non recare danni al sistema operativo ?
Come mi rendo conto della rimozione al 100% di tutti e ripeto tutti i virus/malware/spyware o rootkit persenti nel sistema ?
Ultima cosa, a pro di che il ripristino di configurazione del sistema va "Disattivato" e infine "Riattivato" ? Si disattiva prima delle dovute scansioni o anche dopo e perchè ?
Spero di essere stato il più chiaro possibile (e innanzitutto di non aver sbagliato sezione nel caso chiedo scusa) e che i più esperi mi rispondano con serietà e non con il classico "posta i log e noi ti aiutiamo" (al momento non ho nessun log) capisco il vostro aiutare altri anzi siete quì per questo, non so gli altri ma io non sono il tipo della pappa bella pronta, assolutamente no, io cerco sempre di capire cosa sto facendo e non, e poi ripeto i parenti sono tanti posso mica postare 100 log al giorno ? Un ban nessuno me lo toglierebbe :asd:
Con questo ho concluso ed attendo le vostre risposte.
Grazie

Raga aspetto ancora qualche risposta o almeno qualche spiegazione....ripeto che sono in grado di usare tutti i vari tools sopra citati ma OTL e Hijackthis non acnora ho capito di preciso come lavorano.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!