Analisi rete domestica cablata+wifi

Nik70

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti
icon_smile.gif


Ho finalmente ottenuto la tanto agognata FTTH, nello specifico con provider Tiscali su infrastruttura OpenFiber. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è uno speedtest (Ookla) per toccare con mano quello che fino ad oggi era stato solo un miraggio e del risultato ancora mi brillano gli occhi: 908Mbit/s down e 280Mbit/s in up
7.gif


Ora viene la fase progettuale di distribuire tutto questo ben di Dio per la casa e tra i vari (tanti) dispositivi con diverse connessioni, sia cablate che wireless, ed è qui che sorge il motivo di questo 3D.

Quale strumento posso utilizzare per testare/misurare la velocità massima di transfer rate tra ogni singolo device ed il suo rispettivo access point e/o switch/router ed anche le velocità intermedie tra access point e switch/router (quando wireless)? Ad esempio... il mio PC personale, essendo molto distante dal modem router Tiscali (uno Zyxel VMG8924-B10D) è connesso via cavo ad un range extender (Netgear EX6100) che a sua volta è collegato in wifi al router Tiscali ed io non riesco a capire se c'è un collo di bottiglia tra Netgear e Zyxel (questo perchè in questa configurazione non ho mai superato i 150Mbit/s in down, sempre testati con Ookla, mentre quando ho steso un cavo di rete dal mio pc fino allo Zyxel ho nuovamente raggiunto i 900Mbit/s).

Ora, di sicuro stenderò una connessione cablata quando riuscirò a passare attraverso le tracce dei muri con un cavo di rete, ma nel frattempo vorrei venire a capo di questo collo di bottiglia visto che il Netgear in teoria raggiunge i 750Mbit/s.

Scusate se sono stato troppo specifico ma, in generale, credo che la questione potrebbe interessare a molti
icon_wink.gif

Nik_Nightfly è offline
Segnala messaggio
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Passa se possibile il più possibile cavi ethernet cat 6 per tutti i dispositivi che possono andare cablati, togli repeater e powerline, per il wifi usa apparati buoni e validi, in base alla copertura che ti serve io metterei vari mikrotik cAP ac che hanno 2 chain per ogni banda, alimentati in PoE da un RB960 centrale che faccia anche da CAPsMAN (gestione centralizzata accesa point) con in caso una vlan e una wifi dedicata a separata per i dispositivi IoT / domotica se ne hai, tra l'altro i cAP ac hanno due prese ethernet Gigabit con una PoE in e l'altra che fa PoE out permettendo di metterli concatenati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Nik70

Nuovo Utente
3
0
Grazie r3dI4nce....
Questo è un progetto finito.
Io tuttavia voglio procedere per gradi ed al momento il mio nodo principale è capire che velocità max c'è tra il repeater Netgear ed il modem/router Zyxel in wifi. Come posso misurare questa velocità max?

TKS in advance ;)
 

Nik70

Nuovo Utente
3
0
Ok. Allora riformulo la domanda.

Come posso testare il max bandwidth in wifi tra un modem/router wifi ed un access point/range extender?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!