Amplificatore stereo per Polk Audio tsx110b

mgiuseppe2

Nuovo Utente
40
5
Ciao a tutti,
Ho preso delle Polk Audio tsx110b e devo abbinargli un amplificatore per cui posso spendere circa 100 euro (se meno meglio), avete consigli?
La stanza è 4x3mt quindi appena 12mq.
Come scheda audio ho una sound blaster z.
L'utilizzo che ne farei sarebbe metà giochi metà musica (nessun genere in particolare).

Tali sono i dati su carta delle tsx110b:
Electrical - Efficiency90 dB
Electrical - Nominal Impedance8 ohms
Electrical - Recommended Amplifier Power20-100 watts per channel
Per ora ho visto:
I due amplificatori Scythe sdar2100 (sadr 2100bk) e sdar3000 che trovo rispettivamente a 66,69€ e 98,91€.

Dati dello sdar2100:
link: Kama Bay AMP 2000 Rev.B: CPU Kühler, Lüfter, Lüftersteuerung, PC Netzteile von Scythe
CHIP: YAMAHA YDA138(D-3) (YDA138 Datasheet(PDF) - YAMAHA CORPORATION)
MAXIMUM OUTPUT CONTINUOUS CURRENT: 10Wx2 channels
Maximum efficiency: 88% (8hom/10W)
S/N Ratio: 103 dB
THD: 0.02% (1 KHz / 8 ohm)

Dati dello sdar3000 (Discontinued):
link: Kama Bay Amp Pro SDAR 3000: CPU Kühler, Lüfter, Lüftersteuerung, PC Netzteile von Scythe
CHIP: Maxim Max 98400A (MAX98400A Stereo, High-Power, Class D Amplifier - Maxim)
MAXIMUM OUTPUT CONTINUOUS CURRENT: 24Wx2 channels
S/N Ratio: L = 67dB / R = 67dB
THD: 0.5% (1 KHz / 1 W)
Perchè l'SN ratio è così basso?

Un amplificatore dellasure audio:
link: Sure Electronics' webstore 2 x 50Watt Class D Audio Amplifier - TDA7492

Il dynavoice d-amp2 che trovo a 114€ + spedizione.
Dati del d-amp2:
link: http://www.dynavoice.it/prodotti/dynavoice-d-amp.html
CHIP: Yamaha yda147
Potenza massima: 20W+20W (4ohm) / 15W+15W (8ohm)

I dayton dta-120 e dta-100a sono fuori budget (A meno che non riuscite a trovarli a 100€circa visto che io non ci sono riuscito).

Dell'SMSL ho visto i modelli SA60, Q5, SA160, SA98E (che non trovo sul sito).
Dell'smsl q5 ho letto questo: "TPA 3116 chip amps are known for a slight hiss on medium to high sensitivity speakers" qualcuno ne sa qualcosa?
L'SA-36A mi è sembrato un pò deboluccio.

Consigli?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao a tutti,
Ho preso delle Polk Audio tsx110b e devo abbinargli un amplificatore per cui posso spendere circa 100 euro (se meno meglio), avete consigli?
La stanza è 4x3mt quindi appena 12mq.
Come scheda audio ho una sound blaster z.
L'utilizzo che ne farei sarebbe metà giochi metà musica (nessun genere in particolare).

Tali sono i dati su carta delle tsx110b:
Electrical - Efficiency90 dB
Electrical - Nominal Impedance8 ohms
Electrical - Recommended Amplifier Power20-100 watts per channel
Per ora ho visto:
I due amplificatori Scythe sdar2100 (sadr 2100bk) e sdar3000 che trovo rispettivamente a 66,69€ e 98,91€.

Dati dello sdar2100:
link: Kama Bay AMP 2000 Rev.B: CPU Kühler, Lüfter, Lüftersteuerung, PC Netzteile von Scythe
CHIP: YAMAHA YDA138(D-3) (YDA138 Datasheet(PDF) - YAMAHA CORPORATION)
MAXIMUM OUTPUT CONTINUOUS CURRENT: 10Wx2 channels
Maximum efficiency: 88% (8hom/10W)
S/N Ratio: 103 dB
THD: 0.02% (1 KHz / 8 ohm)

Dati dello sdar3000 (Discontinued):
link: Kama Bay Amp Pro SDAR 3000: CPU Kühler, Lüfter, Lüftersteuerung, PC Netzteile von Scythe
CHIP: Maxim Max 98400A (MAX98400A Stereo, High-Power, Class D Amplifier - Maxim)
MAXIMUM OUTPUT CONTINUOUS CURRENT: 24Wx2 channels
S/N Ratio: L = 67dB / R = 67dB
THD: 0.5% (1 KHz / 1 W)
Perchè l'SN ratio è così basso?

Un amplificatore dellasure audio:
link: Sure Electronics' webstore 2 x 50Watt Class D Audio Amplifier - TDA7492

Il dynavoice d-amp2 che trovo a 114€ + spedizione.
Dati del d-amp2:
link: http://www.dynavoice.it/prodotti/dynavoice-d-amp.html
CHIP: Yamaha yda147
Potenza massima: 20W+20W (4ohm) / 15W+15W (8ohm)

I dayton dta-120 e dta-100a sono fuori budget (A meno che non riuscite a trovarli a 100€circa visto che io non ci sono riuscito).

Dell'SMSL ho visto i modelli SA60, Q5, SA160, SA98E (che non trovo sul sito).
Dell'smsl q5 ho letto questo: "TPA 3116 chip amps are known for a slight hiss on medium to high sensitivity speakers" qualcuno ne sa qualcosa?
L'SA-36A mi è sembrato un pò deboluccio.

Consigli?

sono tutti molto buoni
i più interessanti sono
il dynavoice
e gli smsl ma in 12 m2 non andteri sui 160W
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Sotto i 100€ hai principalmente due problemi: il primo è che non vai oltre i 50W, a meno che non vuoi abbassare di troppo la qualità. Il secondo sta nell'alimentazione di questi bei giocattolini, guarda per esempio l'SMSL SA-98E, o anche il Q5, tutti validi al tuo scopo, ma nella confezione ti ritrovi un alimentatore da notebook. Quindi puoi anche optare per uno di questi amp entro i 100€ circa, ma valuta l'acquisto di un buon alimentatore.
 

mgiuseppe2

Nuovo Utente
40
5
@mauri
Come mai escludi gli scythe?
Quindi preferisci gli:
SA-36A PRO 2* 20W TPA3118D2DAP (35€+3€)
SA-36A PRO TA2020 (35€+3€) (trovato su amazon ma sul sito ufficiale non si parla di un 36A PRO con ta2020 quindi non so se è corretto)
SMSL MINI 5 2x50W TDA7492 (65€)
Tra questi ne preferisci qualcuno in particolare?
[h=1][/h]@smith con "non vai oltre i 50W" intendi che sopra i 50W distorcono? Perchè altrimenti l'smsl 160 e il 90e mi sembra che forniscano 160W per canale quindi non riesco a seguirti. Per l'alimentatore invece: cosa distingue un cattivo alimentatore da uno buono e dove posso comprarne uno buono?

Avendo una stanza di 12 m2 non utilizzerei mai come dice il buono maurillio 160W, partendo da tale presupposto il consiglio di non prendere un 160W è dettato dal prezzo che si alza o è dettato dal fatto che siccome utilizzerei tali amplificatori a un volume bassissimo questi renderebbero meno di uno meno potente ma utilizzato a volumi medi (ovviamente intendo la manopola del volume)?

Ho preso il centrale della serie tsx (tsx150c) quindi mi serve un amplificatore anche per questo, ho letto che posso prendere un normale amplificatore stereo e collegare un canale di output al centrale (quindi alla cassa) e le uscite "+" e "-" dell'altro canale tra loro utilizzando una resistenza da 8ohm è la soluzione più semplice/economica?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
@smith con "non vai oltre i 50W" intendi che sopra i 50W distorcono? Perchè altrimenti l'smsl 160 e il 90e mi sembra che forniscano 160W per canale quindi non riesco a seguirti. Per l'alimentatore invece: cosa distingue un cattivo alimentatore da uno buono e dove posso comprarne uno buono?

Lo avevo scritto; se non vuoi scendere a compromessi, meglio optare per un buon 50W, che sotto i 100€ è la scelta migliore, e qui mi ripeto, a meno che non preferisci rinunciare a un pelo di qualità in favore di watt che poi son da verificare. Tra l'altro a te tutti sti Watt non servono o sbaglio? A tutti noi piacciono questi nuovi amplificatori stereo a basso costo e dalla mille risorse, ma se per 100€ ti davano 160W reali, tutti di qualità e con alimentazione di buon livello sai quanti problemi avremmo risolto tutti. Le Polk sinceramente non andrei a pilotarle un Kama Bay.

Per quello che riguarda la manopola del volume apri un modo a parte.
A tal proposito ti consiglio di fare delle ricerche, o se magari maurilio può darsi qualche informazione in più in merito a questo complesso argomento. Se parlassimo di un 50 Watt valvolare Marshall di direi che se non tiri il volume almeno al 50% è inutile, ma qui il discorso è diverso. Meglio usare il volume di foobar che da quanto ne so lavora a 32 bit.
 

mgiuseppe2

Nuovo Utente
40
5
Dici bene, a me non servono molti watt, Pertanto preferisco avere più qualità piuttosto che più watt che non andrei a utilizzare. Quindi se il prezzo maggiore del 98e e del 160 fosse dovuto solo alla potenza maggiore allora li scarterei e mi indirizzerei verso i 20/50W sempre smsl.
@Smith per caso hai avuto modo di sentire i fratelli meno muscolosi della casa smsl? come sono questo mini 5 (tda 7492) e questo sa-36A pro (TPA3118D2DAP o TA2020)?
Del dynavoice ne prenderei al massimo 1 per le frontali se questo rendere più degli altri per l'ascolto della musica visto che costa il doppio o più rispetto alle soluzioni smsl. Se dovessi prendere due amplificatori diversi per frontali e centrali potrebbero esserci problemi per il 5.1?
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Il mini mi pare abbia materiali peggiori e qualche difettuccio tipo sulla manopola del volume, a qualcuno è capitato. Se proprio dovessi risparmiare ancora di più punterei al modello SA-36 PRO, ma non è gran che potente. L'SA-60 alla fine è un giusto equilibrio considerando anche che i 60 Watt li prendi già a 8 Ohm, al contrario dei 160W dell'SA-160 appunto, che li eroga solo a 4 Ohm. In ogni caso per ottenere un buon risultato bisogna rivedere il discorso alimentazione. Sul SMSL SA-98E non trovo schede tecniche dettagliate manco a pagarle.

Il 5.1 come vuoi farlo? Fisicamente ti mancano due altoparlanti, avresti un 3.1 attualmente (se ci metti il sub), che secondo me è già tanto e molto divertente.
 

mgiuseppe2

Nuovo Utente
40
5
Del sistema in sè ne parlo in questo thread: http://www.tomshw.it/forum/schede-a...-da-gioco-5-1-casse-stereo-2.html#post4802604.
Ho aperto un nuovo thread così che potesse essere più specifico. Comunque riassumendo per ora l'idea è: tsx110b + tsx150c + empire sw2 (attivo) + r1000 v14 tcn (attive) come posteriori.
Maurilio mi ha consigliato di orientarmi su degli amplificatori stereo piuttosto che su un sinto in maniera da utilizzare la sound blaster z e l'amplificatore dei frontali per ottenere più musicalità rispetto a quella garantita da un sinto di fascia bassa.
 

Gabbo95

Utente Attivo
571
11
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC
HDD
SSD Crucial 120
RAM
4x4
GPU
Asus Gtx 780
Audio
Asus Xonar HDAV, Asus Xonar Phoebus, Teac Ud01
Monitor
Hp 23xi
PSU
CM 1000w silent pro
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 8.1 64bit
Ho notato che i dayton audio al momento su amazon costano 140 il 100 e poco più di 150 il 120, ma ne vale la pena per quel prezzo? Anche io avevo adocchiato questi diffusori.. dato che tu li possiedi come ti sembrano?
 

mgiuseppe2

Nuovo Utente
40
5
Non li possiedo ancora perchè li ho acquistati e mo devono arrivare. L'unico che possiedo è il centrale. L'ho confrontato con il centrale del kit htp-071 e vale i soldi che lo paghi è più aperto, potente, grintoso a fronte di quello da kit che sembrava esile, ma non ho altre esperienze. Ovviamente per il prezzo che paghi il kit quel centrale mi è sembrato ottimo. Quando arrivano i frontali ti faccio sapere ma ricorda che non ho sentito altri diffusori.
Quello che posso dirti per i dayton è che il prezzo di listino del 120 è 139$ se non sbaglio, sono buoni amplificatori ma non so se valgono il prezzo che sicuramente è un pò esagerato. Il 120 è la naturale evoluzione del 100 e sopperisce ad alcune mancanze di quest'ultimo.
In ogni caso aspetterei pareri più importanti per il dayton.
 

Gabbo95

Utente Attivo
571
11
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC
HDD
SSD Crucial 120
RAM
4x4
GPU
Asus Gtx 780
Audio
Asus Xonar HDAV, Asus Xonar Phoebus, Teac Ud01
Monitor
Hp 23xi
PSU
CM 1000w silent pro
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 8.1 64bit
Non li possiedo ancora perchè li ho acquistati e mo devono arrivare. L'unico che possiedo è il centrale. L'ho confrontato con il centrale del kit htp-071 e vale i soldi che lo paghi è più aperto, potente, grintoso a fronte di quello da kit che sembrava esile, ma non ho altre esperienze. Ovviamente per il prezzo che paghi il kit quel centrale mi è sembrato ottimo. Quando arrivano i frontali ti faccio sapere ma ricorda che non ho sentito altri diffusori.
Quello che posso dirti per i dayton è che il prezzo di listino del 120 è 139$ se non sbaglio, sono buoni amplificatori ma non so se valgono il prezzo che sicuramente è un pò esagerato. Il 120 è la naturale evoluzione del 100 e sopperisce ad alcune mancanze di quest'ultimo.
In ogni caso aspetterei pareri più importanti per il dayton.

SIsi infatti, altrimenti anche io andrei su un smsl... Ora l'unica indecisione sono i diffusori... Ce ne sono molti sulla fascia dei 200 euro: I q acustics 2010i, le sirocco sx50, le polk audio, leggendo su google se ne sentono di tutti i colori solo che non conosco gente che le abbia testate. Inoltre non ho la minima idea di come si autocostruisca un cavo di potenza e ho visto che non se ne trovano tanti in giro
 

Gabbo95

Utente Attivo
571
11
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC
HDD
SSD Crucial 120
RAM
4x4
GPU
Asus Gtx 780
Audio
Asus Xonar HDAV, Asus Xonar Phoebus, Teac Ud01
Monitor
Hp 23xi
PSU
CM 1000w silent pro
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 8.1 64bit
I polkaudio sono ben sotto i 200. Io li ho pagati 116 spediti da amazon tedesco. Per i cavi siamo sulla stessa barca

Ma la spedizione da amazon tedesco o di qualche altra zona europea funziona allo stesso modo di come funziona dall'italia?
 

mgiuseppe2

Nuovo Utente
40
5
La spedizione la paghi circa 16 euro (2 in più se vuoi quella da due giorni), la prova di prime è inutile perchè paghi comunque se spedisci fuori da Germania e austria. Io ho ultimato l'ordine lunedì e la consegna è prevista per il 26.
Attenzione: per l'assistenza ti informo che la chat in teoria è unicamente in tedesco e che Google translate col tedesco fa a pugni, immagina che secondo Google translate il tizio dell'assistenza mi avrebbe detto: "nessun problema, vuoi morire per annullare." Quindi devi contattarli un pò di volte e chiedere se parlano inglese e ti fanno il favore di comunicare così, perchè altrimenti è molto difficile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabbo95

Gabbo95

Utente Attivo
571
11
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC
HDD
SSD Crucial 120
RAM
4x4
GPU
Asus Gtx 780
Audio
Asus Xonar HDAV, Asus Xonar Phoebus, Teac Ud01
Monitor
Hp 23xi
PSU
CM 1000w silent pro
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 8.1 64bit
La spedizione la paghi circa 16 euro (2 in più se vuoi quella da due giorni), la prova di prime è inutile perchè paghi comunque se spedisci fuori da Germania e austria. Io ho ultimato l'ordine lunedì e la consegna è prevista per il 26.
Attenzione: per l'assistenza ti informo che la chat in teoria è unicamente in tedesco e che Google translate col tedesco fa a pugni, immagina che secondo Google translate il tizio dell'assistenza mi avrebbe detto: "nessun problema, vuoi morire per annullare." Quindi devi contattarli un pò di volte e chiedere se parlano inglese e ti fanno il favore di comunicare così, perchè altrimenti è molto difficile.

Io nello specifico volevo ordinare delle cose da amazon uk, funziona allo stesso modo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!