DOMANDA Amplificatore per casse passive su PC e consigli per eventuale DAC in caso di acquisto futuro Cuffie

gabrilovic991

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Buongiorno, mi scuso per il titolo un po' lungo, provvederò a spiegare tutto con la maggior perizia di dettagli possibile.

Allora, quest'estate avevo rivoluzionato l'impianto audio in camera e la soluzione finale era questa, come descritta nel thread che avevo iniziato qui :
https://www.tomshw.it/forum/threads/consigli-su-nuovo-impianto-audio.651615/

L'impianto è attualmente composto da:
AVR Denon X1300W
Boston A26 frontali e A25 posteriori
Sub BK Elec Gemini 2

Mission LX1 come casse per il pc collegate in Zone 2 all'AVR

L'impianto è perfetto per i miei gusti, l'unica pecca che riscontro è che per poter "separare" le due zone e ad esempio sentire solo dalle casse del PC quando sono davanti al PC devo accendere l'AVR, selezionare la modalità all Zone in modo che si senta da tutte e due le Zone e poi mutare la Zona 1. E' un procedimento un po' macchinoso per i miei gusti...

Detto questo, vorrei prendere un amplificatore da collegare al PC per gestire le Mission LX1. Non ho grossi problemi di budget, vorrei qualcosa che le piloti bene e che mi consenta di potervi collegare il subwoofer: al momento è collegato con ingresso di Alto Livello alle Mission nella Zona 2. Ci sono amplificatori che supportano i subwoofer collegati in tale maniera o devo fare cambio e collegarlo con l'ingresso di basso livello?

Altre necessità per l'amplificatore non ne ho al momento, sarebbe giusto un plus se avesse un telecomando per spegnerlo e regolare il volume ma non è assolutamente necessario. Sono con la scheda audio integrata nella scheda madre, è necessaria una scheda audio migliore o basta l'integrata?


Per quanto riguarda il DAC spiego subito la questione: avrei intenzione di prendere un paio di cuffie nuove in futuro, stavo pensando alle Superlux HD681 (devo decidere la versione ma leggendo sono indirizzato verso le Evo) e penso che mi serva una buona controparte per le cuffie visto che al momento sono con la scheda audio integrata (so che la mia scheda madre monta degli ampli per cuffie e un comparto audio che dovrebbe essere almeno discreto ma non so quanto lo sia effettivamente)

Collegandomi all'acquisto dell'Ampli vorrei giocare d'anticipo e valutare una delle due o tre opzioni che mi sono venute in mente:

1) Ampli casse che funzioni anche per le cuffie
2) Ampli casse e ampli cuffie separati
3) Ampli casse e scheda audio interna/esterna per le cuffie

Premetto che sono molto ignorante sull'argomento, ho preso spunto dai thread qua e là per cercare di capire quali siano le mie necessità, avrò scritto sicuramente qualche belinata per cui vi prego di scusarmi e correggerle :D
 

Kha-Jinn

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Se non hai problemi di budget ti consiglio assolutamente il Denon RCD-M40 o RCD-M41DAB, hanno il DAC integrato, lettore CD, BT (solo M41), pre out per il subwoofer nel caso ti andasse di usare uno switch, circuito per le cuffie dedicato, pochi Watt ma di grande qualità. Inoltre sono molto compatti, perfetti per una postazione PC. Tra eBay e Amazon IT o UK li trovi tra i 200€ e i 280€.
 
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gabrilovic991

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Ciao Sommo @Kha-Jinn :D

Grazie per il consiglio, effettivamente leggendo direi che sono molto validi. Una domanda però: rinunciando a lettore CD o altro si riesce ad avere qualcosa di più basso? Ho il monitor con la base regolabile in altezza e ci starebbero tranquillamente, però il monitor poi verrebbe a trovarsi un po' in alto, non che sia un grosso problema ma preferisco tenerlo il più basso possibile. Certo è che se le altre scelte escludono DAC, pre out o possibilità di collegare il Sub o un circuito cuffie dedicato lascio perdere e punto su quello. Nel caso andrei sul M40 che trovo a un prezzo più basso, Bluetooth o DAB non è che mi siano molto utili quando sono al PC
 

Kha-Jinn

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Di compatto ci sarebbe l'SMSL AD18 a 130€ ma qualitativamente è inferiore su tutto.
 

gabrilovic991

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E mi sembra di vedere non abbia preout quindi il sub non si potrebbe collegare... Naah vabbè, rimango sul denon, terrò lo schermo più alto, pace
 

Kha-Jinn

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Si che ha il pre out, è in combo nel secondo jack assieme agli ingressi ottico e coassiale.
2017072208560915915.jpg
 

gabrilovic991

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Ah ok :D Boh vabbè ci penso un po', tu nel caso mi consiglieresti il Denon come qualità migliore giusto? E per lo switch per il sub hai già qualche consiglio da darmi?
 

Kha-Jinn

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Se non hai problemi di budget vai di Denon.

In teoria il subwoofer puoi collegarlo alle uscite di alto livello ma c'è un certo numero di amplificatori in classe D (e classe AB bilanciati) che possono dare problemi a causa dei morsetti negativi non collegati alla terra e con una certa tensione continua presente, in questo thread trovi spiegato tutto:
https://forum.audiogon.com/discussions/rel-subwoofers-class-d-amps-and-neutrik-cables
Inoltre come puoi anche leggere dal manuale del Gemini 2:
Please Note: It may not be possible or advisable to connect the high level input directly to an amplifier that has a class d digital output. Please check with the supplier of your amplifier that this form of connection is possible.

If you do have a class d amplifier and are unable to use the high level input, then BK have developed a sonicaly transparent isolator that overcomes this problem. Please contact us for further details.

Per evitare problemi o contatti sia l'assistenza Denon che BK oppure ti procuri uno switch come questo e cambi al volo la sorgente del tuo subwoofer:
https://www.amazon.it/HQ-ASWITCH-3-...id=1513306830&sr=8-1&keywords=commutatore+rca
Per la cronaca quello switch lo possiedo ed è ottimo.
 
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Ok, mi hai convinto per il denon

Ora provo a chiedere alle assistenze se sono a conoscenza di eventuali problemi e sento cosa mi dicono, nel caso prendo lo switch...
 

gabrilovic991

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Ok, sto contattando entrambi, Bk Elec mi ha risposto chiedendomi se entrambi i cavi sarebbero attaccati allo stesso tempo, denon non mi ha ancora risposto


Ho un altro paio di domande:
1) ne vale la pena spendere 40 o 50€ in più per l'M41? Conta che il bluetooth non mi interessa e la Dab collegandolo al PC non la vedo molto utile, se i vantaggi sono solo questi due prendo l'M40

2) mi consigli di usare un cavo ottico per collegarlo al pc?
 

gabrilovic991

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Oh scusa non mi sono espresso bene, intendevo i cavi di basso e alto livello collegati allo stesso tempo

Comunque bene, vado di m40, penso che lo ordinerò in sti giorni visto che devo già prosciugare mezza tredicesima per altro :D

@Kha-Jinn scusa se ti taggo ma mi è venuta in mente una cosa: se invertissi gli input del Subwoofer, collegandolo con il cavo Speakon alle Boston e usando il cavo RCA per l'M40 sarebbe fattibile? Sono ancora in attesa di ulteriori risposte dalle assistenze quindi sto cercando di capire quanto margine abbia per provare a risolvere la situazione.

Un'altra domanda: come cavo ottico credo me lo avessi già detto nell'altro topic, ma mi consiglieresti i KabelDirekt o qualche altra marca?

Ed ennesima domanda che mi viene in mente: Potrei avere dei problemi a collegare l'M40 ad una ciabatta che è collegata al gruppo di continuità? Ciabatta che nasce con la presa IEC
 
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Buonasera a tutti, mi scuso per il doppio post ma ci sono degli aggiornamenti

Allora, innanzitutto ho ordinato l'M40 oggi da Ebay, dovrebbe arrivare entro il 27.
Denon mi ha risposto dicendo che non conosce il Sub in questione e che devo sentire il produttore, quindi aspetto risposta alla mail che mi avevano mandato
 

Kha-Jinn

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Ecco, come temevo ti è capitato quello che non sa niente. Non dipende dal subwoofer, ti doveva solo dire se è presente una tensione continua sul negativo.

Rispondendo alle altre domande, non puoi collegare il subwoofer in parallelo alle A26, perderesti i bassi provenienti dagli altri canali. Prenditi lo switch che ti avevo linkato, 16€ e risolvi tutti i problemi alla radice, tanto il subwoofer non avresti potuto utilizzarlo a prescindere su entrambe le configurazioni contemporaneamente.

Il cavo ottico KabelDirekt va benissimo, ma sinceramente puoi prendere quello che ti pare.

Nessun problema, se hai un buon UPS line interactive filtreresti anche un po' di schifo che arriva dalla rete di casa. Se invece è offline evita, quando parte la batteria è facile che in uscita ci sia un'onda quadra e questo da fastidio a diverse elettroniche.
 
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