Amplificatore O Sintoamplificatore

auleia

Utente Attivo
542
23
Scusate se scrivo qua, ma non ho trovato altro thread. Come da titolo, cosa consigliate per un collegamento a tv, videoproiettori, e altro? Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Immagino che per sintoamplificatore tu intenda un AVR, se è così dipende solo dal numero di canali, ovvero fino al 2.1 vai di amplificatore stereo, oltre serve necessariamente un AVR multicanale.
Se può aiutare nella scelta, tieni a mente che per una buona configurazione multicanale i prezzi salgono molto velocemente.
 

auleia

Utente Attivo
542
23
Immagino che per sintoamplificatore tu intenda un AVR, se è così dipende solo dal numero di canali, ovvero fino al 2.1 vai di amplificatore stereo, oltre serve necessariamente un AVR multicanale.
Se può aiutare nella scelta, tieni a mente che per una buona configurazione multicanale i prezzi salgono molto velocemente.
Avr sta per audio video ricevitore ? ho solo due diffusori, che non posso cambiare per il momento. quello che chiedo è di poter sentire, senza grosse pretese, e collegare come dicevo, più apparecchiature. Negli amplificatori, vedo solo le entrate per i diffusori.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
In sostanza vorresti qualcosa per alimentare due diffusori senza troppe pretese, se in futuro non hai intenzione di aumentare il numero dei diffusori e vuoi spendere poco restiamo in ambito stereo. Se mi dai un budget, le sorgenti (non solo il tipo ma anche le uscite disponibili, per esempio ottico, digitale o analogico) e per scrupolo anche il modello dei diffusori qualcosa te la trovo.
 

auleia

Utente Attivo
542
23
I diffusori meglio non parlarne, sono delle vecchie acoustimass 3 della Bose, lo so, non servono a niente, ma queste ho. Al momento ho il mysky, vorrei prendere la nvidia shield, ho un videoproiettore mitsubishi hc3800. Il budget intorno a 500 euro, e con la "speranza", molto più avanti, di comprare dei diffusori migliori. Grazie ancora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Vediamo se riesco a farti prendere due piccioni e mezzo con una fava, però mi serve qualche informazione in più. Oltre al proiettore avevi parlato di TV, mi diresti il modello? Inoltre mi diresti quanto spazio avresti per i diffusori, a che distanza potresti metterli uno dall'altro, distanza dal muro posteriore e distanza punto di ascolto? Se puoi caricare qualche foto dell'ambiente sarebbe anche meglio.

L'Nvidia Shield non ha uscita S/PDIF (pezzenti quelli di Nvidia), però è compatibile con le interfacce digitali via USB, diciamo che ci occuperemo del problema quando avverrà l'acquisto.
 

auleia

Utente Attivo
542
23
La tv è una samsung 55 pollici, il modello non lo ricordo. I diffusori non li cambio, sono negli angoli.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mah, non ti capisco, con 500€ ti prenderesti tranquillamente un Onkyo A-9010 oppure uno Yamaha A-S301 assieme a uno tra Boston A26, Dali Zensor 1, Q-Acoustics 3020, Klipsch R-15M, Wharfedale Diamond 220, o ancora con un piccolo sforzo in più potresti prendere le Klipsch RP-160M attualmente ad un buon prezzo, oppure Dali Zensor 3 e Monitor Audio Bronze 2, c'è solo l'imbarazzo della scelta e ognuna di queste ti farebbe fare un salto avanti a dir poco mostruoso. Inoltre la paccottiglia Bose si vende che è un piacere, se te ne sbarazzassi con quello che recupereresti dalla vendita potremmo anche iniziare a discutere di 5.1 decente, ma la scelta sta a te.
 

auleia

Utente Attivo
542
23
Ok, mi hai dato vari componenti, tieni presente che non capisco niente di audio video e hifi. I diffusori, purtroppo, con la moglie è difficile dialogare. Adesso da un pc, vedo tutto quello che mi hai scritto. Mi pare di capire che non sono apparecchi tipo onkyo tx-nr555. Mi servirebbe anche una connessione di rete e volendo, applicazioni da smartphone ecc.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per quello ti converrebbe un player di rete, in caso l'Nvidia Shield avrà tutte queste funzioni, prendendo un AVR sarebbero comunque funzioni ridondanti, inoltre il prezzo salirebbe e la qualità audio sarebbe più bassa rispetto ad un amplificatore stereo. Gli AVR hanno senso solo ed unicamente se si vuole un impianto multicanale, in caso contrario meglio limitarsi alla riproduzione stereo.

Se il problema è il WAF (Wife Acceptance Factor), alcuni dei diffusori che ti ho elencato sono anche di design oltre che a suonare bene, per esempio prendi le Wharfedale Diamond 220 nere:
32546_1_.jpg


O le Dali Zensor 3 bianche:
zensor3_white_s_1-large.jpg


Per quanto non sia un fan del marchio, ti ci metto anche le Indiana Line Tesi 262 con la laccatura piano black:
indiana%20line%20tesi%20262.jpg


E le vecchie Diva 255 con finitura piano black e i fianchi in palissandro:
leadImage


Questa carrellata è solo per mostrarti che qualsiasi sia l'esigenza una soluzione la troviamo. Il mio consiglio è di pensarci su con calma e senza nessunissima fretta, 500€ non è un budget da spendere così alla leggera. Appena decidi quale pensi che possa essere la soluzione più adatta alle tue necessità basta dirlo che vediamo assieme come procedere.
 
Ultima modifica:

auleia

Utente Attivo
542
23
Per quanto riguarda invece l'amplificatore, se non volessi prendere la nvidia shield, come potrei collegarmi alla mia rete ethernet, come potrei fare a sentire ad esempio l'audio di un link su youtube? Oppure un qualsiasi file dei miei cd audio, senza un lettore, perchè si trovano su un pc? Grazie ancora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se ti serve solo audio potresti vedere per un Chromecast Audio, mentre anche per i video c'è il Chromecast classico. Dallo smartphone e dal PC puoi effettuare lo streaming di praticamente tutti i servizi più famosi oltre che dei file locali. Se metti su un media server per esempio con Plex (trovi numerose guide online) potrai anche controllare in remoto dal tuo smartphone la riproduzione dei file dal tuo PC, utile nel caso quest'ultimo fosse in un'altra stanza.
 

auleia

Utente Attivo
542
23
Perdonatemi, non riesco a dire quello che vorrei. Faccio in esempio, sono seduto sul divano, e vorrei ascoltare un brano, se l'ho messo sul pc, ok, faccio il link con plex, ma dovrebbe passare per l'amplificatore. Altro esempio, ho il videoproiettore, ma non ha uscite audio, dovrei collegarlo in entrata all'amplificatore, e quindi poterlo sentire. Non ho il PC acceso, ma vorrei ascoltare l'audio da youtube.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Allora, il Chromecast Audio lo puoi collegare direttamente all'amplificatore, quando riproduci qualcosa dal tuo smartphone ti basta premere sull'icona per lo streaming e avrai l'audio in riproduzione dall'impianto principale, lo stesso vale per il PC usando Chrome. Per esempio se ti stai guardando un video su YouTube dal tuo cellulare, ti basta premere l'icona per lo streaming e l'audio verrà riprodotto dal Chromecast Audio e dal tuo impianto audio.
Se la sorgente per il proiettore è solo il MySky, per questo ti chiedevo se fossero presenti altre sorgenti, il MySky lo colleghi via ottico o coassiale all'amplificatore (non so che modello hai) e l'uscita video al proiettore, ovvero il proiettore non verrà fisicamente collegato all'amplificatore.

EDIT: Ahhh, un attimo, forse ho capito il tuo problema, vorresti usare l'amplificatore anche come hub per mandare i segnali video a TV e proiettore? Nel senso ti serve un amplificatore, in questo caso un AVR, con due uscite video, una per la TV e una per il proiettore.
 
Ultima modifica:

auleia

Utente Attivo
542
23
Ecco, partendo dal tuo edit, se invece dell'avr, in previsione di un upgrade futuro di tutta la catena audio video, volessi comprare solo un amplificatore, quello che mi hai consigliato, non potrei fare nessun collegamento, se non solo quello audio, giusto? Mi pare di aver capito, che gli avr, rispetto agli amplificatori "puri" suonano peggio, o no? Grazie per la pazienza...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili