Amplificare segnale Wi-Fi casa 400mq circa

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Salve. Casa mia tra interni ed esterni si estende per circa 400mq tutti su un unico piano. Ad ora possiedo il classico modem Tim per Fibra FTTC, credo si chiami Smart Modem Technicolor (quello bianco per intenderci). Anche se credo che a breve passerò a Fastweb e prenderò in accomodato il loro modem. Ho precedentemente provato un range extender della tp link ma con scarsissimi risultati, non ricordo quale sia ma lo pagai una ventina di euro. Ad ora possiedo un Power-Line della TP Link (dovrebbe essere il TL-WPA4221 kit o comunque simile). Il problema è che il mio impianto elettrico non è dei migliori: in veranda prese elettriche e luci hanno la stessa fonte e ho notato che, a powerline connesso, se accendo le luci (anche se interruttore e presa distanti) si hanno cali allucinanti di connessione. Quindi pensavo di optare per dei range extender o affini. Considerate che collego numerosi dispositivi: tra playstation e pc in lan, portatile in wi fi, due Smart tv, chromecast, minimo 4 cellulari e più tutti i dispositivi che si connettono quando ci sono ospiti. Cosa mi consigliate di fare? Prenderne uno con grande potenza di amplificazione o 2/3 che possano coprire completamente la struttura? Potreste consigliarmi qualche prodotto economico/performante? Entro il 2021 nel mio comune arriverà il gbit con FTTH quindi avere una soluzione che copra anche questa futura esigenza sarebbe preferibile. Non ho un vero budget ma non mi va di spendere centinaia di euro. Vi ringrazio anticipatamente e spero di non aver sbagliato sezione.
Paolo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,852
9,209
Se l'impianto elettrico non ti consente l'uso delle powerline e anche in vista futura della FTTH, devi passare dei cavi ethernet cat. 6 a cui eventualmente collegare Access Point che abbiano anche la banda 5 Ghz, in interno puoi mettere un paio di mikrotik cAP ac (si alimentano in PoE e da un access point puoi ripartire con cavo di rete con PoE out per portare dati e alimentazione a un altro access point simile), in esterno in wAp ac, sempre alimentato in PoE.
Per gestirli e alimentarli, se proprio vuoi un lavoro a regola d'arte, metti un RB960 che fa PoE out e ti permette di configurare capsman, il sistema di mikrotik per gestire più access point in modo centralizzato
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Se l'impianto elettrico non ti consente l'uso delle powerline e anche in vista futura della FTTH, devi passare dei cavi ethernet cat. 6 a cui eventualmente collegare Access Point che abbiano anche la banda 5 Ghz, in interno puoi mettere un paio di mikrotik cAP ac (si alimentano in PoE e da un access point puoi ripartire con cavo di rete con PoE out per portare dati e alimentazione a un altro access point simile), in esterno in wAp ac, sempre alimentato in PoE.
Per gestirli e alimentarli, se proprio vuoi un lavoro a regola d'arte, metti un RB960 che fa PoE out e ti permette di configurare capsman, il sistema di mikrotik per gestire più access point in modo centralizzato

Non mi sembra una soluzione molto economica , penso se ne andranno almeno 300€ con un sistema simile. Cercavo qualcosa di più contenuto. Vedrò di farmi qualche conto in tasca, grazie.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,852
9,209
Io ti go dato una buona soluzione, con coperture ampie e ampliabili, centralizzazione della gestione, ecc.
Ovvio che per fare un buon lavoro servono soldi.
Vedi te che budget hai
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili