DOMANDA Ampli per i miei diffusori

AMG_Riccardo

Utente Attivo
392
91
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B550M Pro4
HDD
WD Blue SN550 500GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (8x2) 3600 MHz White
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24T55
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Zalman T7
OS
Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla"/Windows 10 Pro
Salve a tutti,
Sono in possesso di un paio di Indiana Line HC 206 e di un Teac A-H300. Purtroppo qualche giorno fa ho fritto l'amplificatore, molto probabilmente usandolo nel modo sbagliato.
Premetto che non sono per niente esperto di audio e che l'impianto lo uso per ascoltare musica da Spotify senza tante pretese. Avrei intenzione di acquistare un nuovo amplificatore senza spendere tanto, dato l'utilizzo. Inoltre questo impianto non è stato acquistato da me, quindi non conosco la reale qualità dell'impianto.
Mi trovo totalmente disorientato e spero che possiate aiutarmi.
Ovviamente chiedete pure se ho tralasciato qualche dettaglio importante.
Grazie mille
Riccardo
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
onestamente riparerei (non é nemmeno particolarmente difficile in quel modello) o nel caso tu non ne fossi in grado porterei a riparare quel Teac. É un bell'ampli, parte della serie di piú alto livello di Teac di quegli anni, ancora oggi viene venduto intorno ai 150€ e difficilmente troverai un ampli allo stesso prezzo in grado di competere, di certo sarebbe un peccato buttarlo per una stupidata come un condensatore o un transistor.
Il tallone d'Achille di quell'impianto sono semmai i diffusori, che non sono propriamente HiFi secondo me, per quanto poi male non siano.
 

AMG_Riccardo

Utente Attivo
392
91
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B550M Pro4
HDD
WD Blue SN550 500GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (8x2) 3600 MHz White
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24T55
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Zalman T7
OS
Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla"/Windows 10 Pro
Ciao Filippo,
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Devo dire che la riparazione era la prima cosa che avevo considerato, ma quando l'ho aperto mi sembrava tutto a posto. Penso che sia andato in paradiso il trasformatore, ma non avendo nessuna informazione su di esso non saprei quale è quello adatto.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao Filippo,
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Devo dire che la riparazione era la prima cosa che avevo considerato, ma quando l'ho aperto mi sembrava tutto a posto. Penso che sia andato in paradiso il trasformatore, ma non avendo nessuna informazione su di esso non saprei quale è quello adatto.
il trasformatore é molto improbabile sia partito, sono solo avvolgimenti di cavo, per farlo partire devi o metterlo in corto o comunque mandarlo in sovraccarico, in entrambi i casi deve andare a fuoco per partire, specialmente un trasformatore per la 230V a quelle potenze, che necessariamente non puó esser fatto di filo sottilissimo il quale puó interrompersi senza lasciare troppe tracce.
Se non hai notato nulla a prima vista potrebbero essere i transistor dello stadio finale che sono andati in breakdown, puó succedere per esempio se collegati ad un carico con impedenza troppo bassa o con terminali in corto e se l'ampli non ha protezioni, é in genere una delle cause piú comuni di rottura assieme all'esplosione di condensatori sull'alimentazione ed in genere questa non lascia tracce a meno di corti veramente importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: AMG_Riccardo

AMG_Riccardo

Utente Attivo
392
91
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B550M Pro4
HDD
WD Blue SN550 500GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (8x2) 3600 MHz White
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24T55
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Zalman T7
OS
Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla"/Windows 10 Pro
il trasformatore é molto improbabile sia partito, sono solo avvolgimenti di cavo, per farlo partire devi o metterlo in corto o comunque mandarlo in sovraccarico, in entrambi i casi deve andare a fuoco per partire, specialmente un trasformatore per la 230V a quelle potenze, che necessariamente non puó esser fatto di filo sottilissimo il quale puó interrompersi senza lasciare troppe tracce.
Se non hai notato nulla a prima vista potrebbero essere i transistor dello stadio finale che sono andati in breakdown, puó succedere per esempio se collegati ad un carico con impedenza troppo bassa o con terminali in corto e se l'ampli non ha protezioni, é in genere una delle cause piú comuni di rottura assieme all'esplosione di condensatori sull'alimentazione ed in genere questa non lascia tracce a meno di corti veramente importanti.
Quindi se fosse un transistor, che a questo punto ho capito essere abbastanza probabile, come potrei scoprire quale è da sostituire?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi se fosse un transistor, che a questo punto ho capito essere abbastanza probabile, come potrei scoprire quale è da sostituire?
intanto per iniziare dovresti rimuoverli dal circuito, si testano generalmente di fuori per avere valori precisi. Devi vedere se son mos o se son bjt, per i bjt per esempio, devi identificare i tre pin aiutandoti con il datasheet: solitamente tenendoli in mano con il codice rivolto verso di te, quello piú a sinistra é la base, il centrale il collettore e quello piú a destra l'emettitore, ma verifica perché potrebbe cambiare.
Si da per scontato per questo test che tu abbia un multimetro: se hai l'impostazione di verifica transistor basta che metti il transistor nell'apposito socket e hai finito, altrimenti puoi testarli impostando la modalitá diodo e verificando tutte le possibili combinazioni ovvero:
  • Base a Emettitore: (puntale positivo su base) per un NPN dovresti leggere 0.5V fino a 0.8V
  • Base a Collettore: (puntale positivo su base) per un NPN dovresti leggere 0.5V fino a 0.8V
  • Emettitore a Base: (puntale positivo su emettitore) per un NPN dovresti leggere OL
  • Collettore a Base: (puntale positivo su collettore) per un NPN dovresti leggere OL
  • Collettore a Emettitore: (puntale positivo su collettore) per un NPN dovresti leggere OL e anche per un PNP qui.
Per un PNP é esattamente speculare invece. Qualunque altra situazione vuol dire che la giunzione é andata in breakdown e il transistor é partito.
 
  • Mi piace
Reazioni: AMG_Riccardo

AMG_Riccardo

Utente Attivo
392
91
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B550M Pro4
HDD
WD Blue SN550 500GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (8x2) 3600 MHz White
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24T55
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Zalman T7
OS
Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla"/Windows 10 Pro
intanto per iniziare dovresti rimuoverli dal circuito, si testano generalmente di fuori per avere valori precisi. Devi vedere se son mos o se son bjt, per i bjt per esempio, devi identificare i tre pin aiutandoti con il datasheet: solitamente tenendoli in mano con il codice rivolto verso di te, quello piú a sinistra é la base, il centrale il collettore e quello piú a destra l'emettitore, ma verifica perché potrebbe cambiare.
Si da per scontato per questo test che tu abbia un multimetro: se hai l'impostazione di verifica transistor basta che metti il transistor nell'apposito socket e hai finito, altrimenti puoi testarli impostando la modalitá diodo e verificando tutte le possibili combinazioni ovvero:
  • Base a Emettitore: (puntale positivo su base) per un NPN dovresti leggere 0.5V fino a 0.8V
  • Base a Collettore: (puntale positivo su base) per un NPN dovresti leggere 0.5V fino a 0.8V
  • Emettitore a Base: (puntale positivo su emettitore) per un NPN dovresti leggere OL
  • Collettore a Base: (puntale positivo su collettore) per un NPN dovresti leggere OL
  • Collettore a Emettitore: (puntale positivo su collettore) per un NPN dovresti leggere OL e anche per un PNP qui.
Per un PNP é esattamente speculare invece. Qualunque altra situazione vuol dire che la giunzione é andata in breakdown e il transistor é partito.
Wow, risposta super esaustiva, grazie mille!
In realtà c'è un aggiornamento, sul trasformatore c'è un'etichetta con scritto che c'è un fusibile termico all'interno. Ho usato un tester e ho notato che dal trasformatore non esce alcuna corrente, è possibile che sia tutta colpa del fusibile termico?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Wow, risposta super esaustiva, grazie mille!
In realtà c'è un aggiornamento, sul trasformatore c'è un'etichetta con scritto che c'è un fusibile termico all'interno. Ho usato un tester e ho notato che dal trasformatore non esce alcuna corrente, è possibile che sia tutta colpa del fusibile termico?
cioé hai collegato il trasformatore alla 230V e hai misurato sul secondario se esce tensione? Beh sicuramente sará da cambiare un fusibile se non esce nulla, ma se parte un fusibile in genere non é mai a caso, ci dev'essere un altro motivo. Sostituire un fusibile e basta in genere ha solo un risultato, far partire anche quello appena cambiato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

AMG_Riccardo

Utente Attivo
392
91
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B550M Pro4
HDD
WD Blue SN550 500GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (8x2) 3600 MHz White
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24T55
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Zalman T7
OS
Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla"/Windows 10 Pro
Rieccomi,
L'amplificatore è stato portato da un riparatore, ma mi è stato detto che servirebbero dei pezzi che essendo ormai fuori produzione da parecchi anni sono introvabili.
Quindi si ripropone la prima domanda, credo sia necessario comprarne uno nuovo, consigli?
Grazie ancora per le risposte passate e future

Sent from my GM1913 using Tapatalk
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Quanto vorresti spendere, perche il "non tanto" è realativo.. valuti anche l'usato? Se si magari guarda su subito vicino a casa o altro sito o negozio marchi come marantz , denon ,rotel ,nad, poi ci sono marchi più costosi e raffinati se ti interessa...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Oppure il classico Onkyo A9010...
 

AMG_Riccardo

Utente Attivo
392
91
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B550M Pro4
HDD
WD Blue SN550 500GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (8x2) 3600 MHz White
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24T55
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Zalman T7
OS
Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla"/Windows 10 Pro
Quanto vorresti spendere, perche il "non tanto" è realativo.. valuti anche l'usato? Se si magari guarda su subito vicino a casa o altro sito o negozio marchi come marantz , denon ,rotel ,nad, poi ci sono marchi più costosi e raffinati se ti interessa...
Allora, non ho scritto una cifra perché non so quanto possa costare un amplificatore, più che altro perché mi piacerebbe avere qualcosa che sia adatto ai miei diffusori. Non vorrei finire con l'avere un amplificatore top di gamma con delle casse di scarsa qualità, o viceversa. Detto questo, ho dato rapidamente un'occhiata a ciò che mi avete proposto e ho visto che i modelli più economici stanno sui 200 euro, sinceramente non pensavo di spendere quella cifra, ma se mi dite che non ha senso spendere meno non ho alternative.
Grazie a entrambi :-)

Sent from my GM1913 using Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora, non ho scritto una cifra perché non so quanto possa costare un amplificatore, più che altro perché mi piacerebbe avere qualcosa che sia adatto ai miei diffusori. Non vorrei finire con l'avere un amplificatore top di gamma con delle casse di scarsa qualità, o viceversa. Detto questo, ho dato rapidamente un'occhiata a ciò che mi avete proposto e ho visto che i modelli più economici stanno sui 200 euro, sinceramente non pensavo di spendere quella cifra, ma se mi dite che non ha senso spendere meno non ho alternative.
Grazie a entrambi :-)

Sent from my GM1913 using Tapatalk
Il discorso di @filoippo97 non era casuale ma derivava da considerazioni di prezzo qualità rispetto a quello che si è bruciato. Se vuoi spendere meno potresti orientarti su un FDA in classe D cinese come un SMSL AD18 o un Alientek D8 oppure un FX802C.
Tieni presente che da smanettoni audio è stata verificata una strana vibrazione sui 250 Hz di quelle casse che molti hanno risolto così:

1) Due mani belle spesse e rugose di antirombo all'interno, compreso intorno al tubo di accordo e alla sua base.
2) Sostituito il fonoassorbente originale con uno a fibra più sottile e di maggiore densità.
3) Abbondante pasta di stucco da lavelli intorno alle razze dei cestelli (in lamierino che suona come una campana!).
 
Ultima modifica:

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Allora, non ho scritto una cifra perché non so quanto possa costare un amplificatore, più che altro perché mi piacerebbe avere qualcosa che sia adatto ai miei diffusori. Non vorrei finire con l'avere un amplificatore top di gamma con delle casse di scarsa qualità, o viceversa. Detto questo, ho dato rapidamente un'occhiata a ciò che mi avete proposto e ho visto che i modelli più economici stanno sui 200 euro, sinceramente non pensavo di spendere quella cifra, ma se mi dite che non ha senso spendere meno non ho alternative.
Grazie a entrambi :-)

Sent from my GM1913 using Tapatalk

Volendo ci sarebbe questo https://www.ebay.it/itm/ROTEL-RA-93...3415df1a04:g:RuMAAOSweJxdpDic&redirect=mobile
I rotel solitamente si accoppiano bene con le indiana line.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se lo trova meglio il BX dell'AX ma è un buon ampli
Volendo ci sarebbe questo https://www.ebay.it/itm/ROTEL-RA-93...3415df1a04:g:RuMAAOSweJxdpDic&redirect=mobile
I rotel solitamente si accoppiano bene con le indiana line.
Eccolo:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: h@zzard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!