ammodernamento pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MattTheMiz

Nuovo Utente
10
0
ciao a tutti, vorrei ammodernare il mio pc ormai obsoleto al gaming, dispongo di questa configurazione:
cpu : intel i5 760 2.8ghz
gpu: nvidia gtx 460 da 768mb dedicati (che spesso e volentieri si fanno sentire (in negativo ovviamente :cry:))
mainboard : asus p7h55-m
ram : 6 gb ddr3
alimentatore : enermax modu 82+ da 625watt
hard disk : da 2 tera, ma purtroppo non ho ssd
case : cm haf 922
monitor con risoluz max 1600x900

ora, io vorrei montare una gtx 960 o giù di lì, solo che essendo tutto della stessa ''epoca'' se monto la gtx di conseguenza devo cambiare scheda madre e di conseguenza va cambiato il processore. quindi vorrei chiedere quale fosse la soluzione migliore e quali componenti mi converrebbe cambiare, budget 500€
 

ichigo devil

Utente Attivo
314
14
G3258
8gb fury 1600mz
Berlin 630w
Zalman z3
H97 PC mate
GTX 950

Per monitor dovrai aumentare il badget e poi più in la prendi un i5. Tanto Intel i processori non cambiano tanto con le generazioni
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao e benvenuto :)
Il PC comunque non è male ed abbiamo una buona base da cui partire.
L'alimentatore è OK, il case anche (un pò stretto per la VGA ma fa nulla)
L'HDD va benissimo.
Per la RAM, postami uno screen di CPU-Z nella pagina "RAM" così vediamo se sono valide ed eventualmente come espanderle.
Potresti fare
- Intel Core i5 4440 sui 170€
- MSi H97 PC Mate sui 75€
Rimangono 255€.
Ci metterei una 280x, ma con quel monitor la sfrutti a metà. Magari hai qualche altro monitor? Oppure aggiungi una settantina di € per un buon monitor FHD, meglio se arrivi a un centinaio.
 
  • Mi piace
Reazioni: MattTheMiz
D

deleted_271768

Ospite
G3258
8gb fury 1600mz
Berlin 630w
Zalman z3
H97 PC mate
GTX 950

Per monitor dovrai aumentare il badget e poi più in la prendi un i5. Tanto Intel i processori non cambiano tanto con le generazioni

Perche cambiare anche case e alimentatore, e le RAM che possiamo tenerle al 99%? :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Biggiamp

MattTheMiz

Nuovo Utente
10
0
ciao e grazie :) ecco lo screen memoria ram.png .
comunque no, purtroppo ho solo questo monitor che è un acer v203h, se possibile ovviamente vorrei mantenere sia la ram e il case, e magari anche il monitor pur sapendo che potrebbe non essere sfruttato, ma quello si può cambiare sempre in un secondo momento
 
D

deleted_271768

Ospite
ciao e grazie :) ecco lo screen Visualizza allegato 173964 .
comunque no, purtroppo ho solo questo monitor che è un acer v203h, se possibile ovviamente vorrei mantenere sia la ram e il case, e magari anche il monitor pur sapendo che potrebbe non essere sfruttato, ma quello si può cambiare sempre in un secondo momento
Molto strano, non possono essere 6 GB di RAM in dual Channel, non esistono banchi da 3 GB di RAM (se non mi sono perso qualcosa XD)
Puoi aprire il case e fare una foto ai banchi di RAM?
Poi meglio sapere marca e modello.
 

MattTheMiz

Nuovo Utente
10
0
per fortuna il case ha un reticolo dove è aperto, anche senza foto sono 3 i banchi, sul modello non so non riesco a vederlo coi programmi, domani proverò a vedere dentro o cercare la scatola magari
 
D

deleted_271768

Ospite
per fortuna il case ha un reticolo dove è aperto, anche senza foto sono 3 i banchi, sul modello non so non riesco a vederlo coi programmi, domani proverò a vedere dentro o cercare la scatola magari
Ah ora è più chiaro, in effetti da deficente che sono non ho pensato che la mobo non supporta il Tri-Channel quindi CPU-Z giustamente indicava Dual...
Comunque basterebbe aggiungere un altro banco uguale di RAM per espanderla a 8 GB che in gaming spesso servono.
Per il resto, sta tutto nel post precedente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

MattTheMiz

Nuovo Utente
10
0
grazie, volevo chiederti ancora se dovessi orientarmi sulla nvidia la 960 sarebbe ''troppo'' sia per il monitor che per l'alimentatore?
 
D

deleted_271768

Ospite
grazie, volevo chiederti ancora se dovessi orientarmi sulla nvidia la 960 sarebbe ''troppo'' sia per il monitor che per l'alimentatore?
La 960 sarebbe troppo per un 900p, ma con l'alimentatore stai larghissimo dato che consuma devvero poco.
Però ti consiglierei la 280x che scaraventa a terra la 960.
 
  • Mi piace
Reazioni: MattTheMiz

MattTheMiz

Nuovo Utente
10
0
di processore, oltre l'i5 4440 potrei ''osare'' una qualcosa di più? giusto per stare a posto altri 3 anni almeno, sempre considerando l'alimentatore da 625 ovviamente.
e un'ultima cosa, a sto punto per lo stesso prezzo invece che la 280x non mi conviene prendere la 380 che sarà meglio ottimizzata ed è comunque più recente?
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
di processore, oltre l'i5 4440 potrei ''osare'' una qualcosa di più? giusto per stare a posto altri 3 anni almeno, sempre considerando l'alimentatore da 625 ovviamente.
e un'ultima cosa, a sto punto per lo stesso prezzo invece che la 280x non mi conviene prendere la 380 che sarà meglio ottimizzata ed è comunque più recente?

Beh, fra i vari modelli di i5 (4440,4460,4590,4690) le differenze sono solo una manciata di MHz che non servono davvero a una cippa e aggiungono pochissime performance in più.
Quando il 4440 sarà vecchio, lo sarà anche il 4690.
La 380 è più recente ed ha maggiore supporto alle DX12, ma la 280x ha parecchia forza bruta in più, e quando le DX12 saranno sfruttate al massimo e non più supportate dalle DX12, magari avrai già cambiato la 280x perché la forza bruta non basterà più.
 
  • Mi piace
Reazioni: deraps95

MattTheMiz

Nuovo Utente
10
0
Beh, fra i vari modelli di i5 (4440,4460,4590,4690) le differenze sono solo una manciata di MHz che non servono davvero a una cippa e aggiungono pochissime performance in più.
Quando il 4440 sarà vecchio, lo sarà anche il 4690.
La 380 è più recente ed ha maggiore supporto alle DX12, ma la 280x ha parecchia forza bruta in più, e quando le DX12 saranno sfruttate al massimo e non più supportate dalle DX12, magari avrai già cambiato la 280x perché la forza bruta non basterà più.

Che la 280x sia più potente non c è dubbio, quello che mi chiedo io e se visto il consumo abbastanza più basso e viste le novità tecnologiche non sia meglio passare direttamente alla 380, e inoltre visto che per ora voglio farmi un idea e comprare nel periodo natalizio cosi i prezzi sono più bassi, non è che mi converrebbe una 970 quando scende a 240-50?
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Che la 280x sia più potente non c è dubbio, quello che mi chiedo io e se visto il consumo abbastanza più basso e viste le novità tecnologiche non sia meglio passare direttamente alla 380, e inoltre visto che per ora voglio farmi un idea e comprare nel periodo natalizio cosi i prezzi sono più bassi, non è che mi converrebbe una 970 quando scende a 240-50?

Di consumare meno consuma meno, anche se alla fine cambiano 10/15€ all'anno.
Se vuoi far durare la VGA il più possibile, vai di 380, che avrá il massimo supporto alle DirectX 12.
Magari a Natale i prezzi saranno scesi e saranno già usciti gli Skylake da non overclock: quindi fare la configurazione ora è inutile, meglio riparlarne verso quel periodo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: MattTheMiz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!