amilo m1425 espansione memoria

Pubblicità

nedo_III

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
ho messo le mani su un "vecchio" amilo m1425 con 512mb di ram
ho intenzione di istallarci sopra linux ed usarlo per navigare, con streaming e download solo occasionali.
volevo aumentare la ram portandola a 2gb.
in un negozio vicino casa avevo trovato

Kingston ValueRAM - Memoria - 1 GB - SO-DIMM 200 pin - DDR - 333 MHz / PC2700 - CL2.5 - 2.5 V - senza buffer - non ECC

però mi viene a costare un pò troppo (2 gb non meno di 80 euro) e non so se ne valga la pena.

e se invece con soli 30 euro prendessi due slot di:

Kingston ValueRAM - Memoria - 1 GB - SO-DIMM 200 pin - DDR2 - 667 MHz / PC2-5300 - CL5 - 1.8 V - senza buffer - non ECC

cosa dite? è una follia prendere le DDR2?

Le ddr2 non si possono montare sull'amilo m1425.
L'amilo m1425 è basato sul chipset Intel 855PM; si possono installare fino a 1 GB di ram di tipo ddr 333 (PC2700) suddivisa in due moduli da 512 MB, quindi per espandere la ram dovrai controllare se attualmente sono presenti due moduli da 256 MB oppure un solo modulo da 512 MB. Nel primo caso dovrai rimuovere i due moduli da 256 MB e prenderne due da 512 MB; nel secondo caso dovrai semplicemente acquistare un secondo modulo da 512 MB. I moduli da 1 GB non sono compatibili.

P.S. i costi attuali dei moduli so-dimm ddr per portatili si aggirano sui 15 € per i moduli da 512 MB e sui 30 € per i moduli da 1 GB.

si è vero il massimo è 1 GB però diverse persone affermano che a loro funziona anche con due banchi da 1 GB ... maaahhh...

solo per sapere, ma quei prezzi dove li trovo?

Il chipset supporta effettivamente fino a 2 GB di memoria, suddivisa in due moduli da 1 GB; vedi questo documento Intel:
http://www.intel.com/Assets/PDF/specupdate/253488.pdf
Tuttavia Fujitsu indica un massimo di 2x512 MB, non so perché... Ritengo che ci siano buone probabilità di successo installando due moduli da 1 GB (visto che altri utenti l'hanno fatto), però l'ideale sarebbe provare i moduli prima di acquistarli, e questo si può fare solo un negozio fisico.
Quei prezzi li trovi su internet, e non sono nemmeno i più bassi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro