Amilo D1845 - riscalda troppo

Pubblicità

Ethereal

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve

Ho un Amilo D1845 che riscalda troppo. L'ho aperto e sembra essere il disco rigido quello che da tutto 'sto calore.
Qualcun'altro di voi ha incontrato questo problema ? Qualche suggerimento ?
:help:

Ethereal ha detto:
Salve

Ho un Amilo D1845 che riscalda troppo. L'ho aperto e sembra essere il disco rigido quello che da tutto 'sto calore.
Qualcun'altro di voi ha incontrato questo problema ? Qualche suggerimento ?
:help:
è un problema comune a tutti coloro che hanno un notebook, almeno così penso, guarda qui le mie temp, prova con speedfan e vedi che ti dice.
queste sono le mie temp

che i notebook siano più caldi del pc desktop è normale.

cmq speed fan sballa di certo... 102° dove li legge??

Consiglio

Anche mio padre ha avuto la sfortuna di acquistare l' Amilo D1845 da Computer Discount, a me è finito una volta in assistenza perchè da quello che mi è stato riferito si era bruciato un componente della scheda madre che quindi è stata sostituita.
Il difetto che mi dava era che dopo un'oretta che era acceso lo schermo incominciava
a sfarfallare.
Questo difetto mi è stato risolto e con il tempo non ho riscontrato più problemi di questo tipo, ma i difetti di questo notebook sono tanti, all'inizio di quest' estate il computer dopo due orette che era acceso si spegneva improvvisamente e sotto risultava incandescente.
Soluzione:
Smontate il vano che permette l' accesso alle memorie, all' hard disk e all' processore, staccate il dissipatore e con un fono che fa aria fredda (altrimenti vi bruciate) pulite i condotti del dissipatore, infine togliete la vecchia pasta termoconduttrice e mettetela nuova possibilmente di marca ed il problema è risolto.
Il computer continuerà a scaldare a causa del processore molto potente ma state tranquilli che non si bloccherà più.
L' operazione sembra più difficile di quello che in realtà è.
P.S. L' ultimo consiglio per i meno esperti la pasta termoconduttrice va messa solo sopra il microcip e deve bastare a coprire lo stesso, più pasta o meno hanno l'effetto di dare una scarsa conduzione.
Per ulteriori dubbi mandate email gothenks@jumpy.it.

anche io ho questo problema, riguardo al d8145 che si scalda è in basso a sinistra proprio sulla scritta amilo. cosa si dovrebbe fare per eliminare questo problema????

anche io ho questo problema, riguardo al d1845 che si scalda è in basso a sinistra proprio sulla scritta amilo. cosa si dovrebbe fare per eliminare questo problema????

anche io ho questo problema, riguardo al d8145 che si scalda è in basso a sinistra proprio sulla scritta amilo. cosa si dovrebbe fare per eliminare questo problema????

Edit by Mod: Uniti 3 post consecutivi identici. :cav:

zerouno ha detto:
Anche mio padre ha avuto la sfortuna di acquistare l' Amilo D1845 da Computer Discount, a me è finito una volta in assistenza perchè da quello che mi è stato riferito si era bruciato un componente della scheda madre che quindi è stata sostituita.
Il difetto che mi dava era che dopo un'oretta che era acceso lo schermo incominciava
a sfarfallare.
Questo difetto mi è stato risolto e con il tempo non ho riscontrato più problemi di questo tipo, ma i difetti di questo notebook sono tanti, all'inizio di quest' estate il computer dopo due orette che era acceso si spegneva improvvisamente e sotto risultava incandescente.
Soluzione:
Smontate il vano che permette l' accesso alle memorie, all' hard disk e all' processore, staccate il dissipatore e con un fono che fa aria fredda (altrimenti vi bruciate) pulite i condotti del dissipatore, infine togliete la vecchia pasta termoconduttrice e mettetela nuova possibilmente di marca ed il problema è risolto.
Il computer continuerà a scaldare a causa del processore molto potente ma state tranquilli che non si bloccherà più.
P.S. L' ultimo consiglio per i meno esperti la pasta termoconduttrice va messa solo sopra il microcip e deve bastare a coprire lo stesso, più pasta o meno hanno l'effetto di dare una scarsa conduzione.
ù
Grazie per il consiglio.........pure io ho lo stesso problema anche se ho un modello diverso di portatile:inchino::inchino::inchino:

Risolvere tutti i problemi del 1845....

Il tuo "trasportabile" Amilo D 1845 si spegne ogni 10 minuti?
Puoi usare il touchpad come fornelletto per le piastrine di Vape e ci scacci le zanzare?

Ecco come si risolvono TUTTI i problemi di temperatura e spegnimenti:

Premetto che sono un EX tecnico informatico (Dio mi scampi da quella professione) e che ho preso un 1845 usato qualche settimana fa per 50 euro da Ebay, il venditore lo vendeva come rotto perchè si spegneva dopo ogni mezzora di utilizzo e Fujitsu-Siemens gli ha preventivato una sostituzione della Motherboard di 600 euro.

Siccome su Ebay il 90% di chi vende un portatile come "rotto e adatto per ricambi" non ha nemmeno provato ad aprirlo, oppure è andato da commercianti che pur di venderne uno nuovo gli dicono che il suo ha preso l' ebola o l' afta epizootica, ho deciso di provare a prenderlo e ad aggiustarlo, ecco come si risolvono i problemi di questo portatile che ODIA la polvere in quanto alla Fujitsu hanno dei GENI di progettisti che hanno ben pensato di mettere le ventole che pescano aria da SOTTO il portatile e quindi fanno da aspirapolvere e si intasano senza mettere dei filtri comodi da pulire.

Innanzitutto levate dal portatile batteria, alimentatore e masterizzatore, toccate per qualche secondo con le mani un termosifone o qualcosa di metallico per levarvi di dosso l' elettricità statica e NON indossate indumenti di lana o sintetici

1) Si smonta la paratia inferiore (quella con le prese d' aria per le ventole) svitando le 10 vitine nere

2) Si levano le 5 viti che fissano il dissipatore dellla CPU e si stacca il cavetto della ventolina dalla scheda madre ( il dissipatore è quello più voluminoso con gli inserti in rame e il cavetto è quello che parte dalla ventola e va a finire poco sotto il dissipatore) stando attenti a sfilarlo con delicatezza altrimenti se ne viene via anche la CPU

3) Con compressore si pulisce BENE tutto il dissipatore soffiando da dentro le alette di rame e si puliscono le ventole con un pennello (consiglio di tenere ferme le ventole mentre si soffia l' aria per non danneggiare i cuscinetti e di levare eventuali accumuli di polvere che non passano tra le alette delle ventole)

4) Con Alchool e panno morbido si elimina la pasta termo conduttiva siliconica dalla cpu e dal dissipatore (quella originale fa davvero ribrezzo, sembra quella bianca dura che si usava sui 486 nel 1990) e si sostituisce con una pasta SILVER di buona qualità mettendone un velo su entrambe le superfici e spalmandolo uniformemente ( io uso un cartoncino e cerco di spianarla in modo che non lasci grumi o rilievi e che non debordi quando si rimonta il dissipatore

5) Sempre con compressione (a bassa pressione però) soffiare tutta la motherboard per levare la polvere, specie sulla presa d' aria presente sopra la tastiera e sulle due prese nella paratia inferiore

6) L' Hard Disk è la maggior fonte di calore (non capisco come abbiano deciso di mettere un supporto di lamiera a contatto con i dissipatori di scheda video e processore) l' originale l' ho montato su un supporto esterno firewire e ne ho montato uno da 80 GB ma a 5400 rpm che ho preso su ebay spendendo una cavolata

Rimontato il tutto vedrete che l' HD non supera i 30' e che il portatile non solo non si spegne più, le ventole girano moooolto più lentamente e silenziosamente, e accelerano SOLO quando la cpu è davvero sotto stress. Ripetete questa operazione almeno un paio di volte l' anno e il vostro "mattone" andrà sempre come un treno
clapping.gif

NOTA BENE

Quando smontate il portatile ricordatevi dove andavano le viti, ce ne sono di più lunghe che se messe sul posto sbagliato possono fare contatto sulla scheda madre con ovvi problemi

Attenti anche alle basi di raffreddamento che vendono, le ventole devono soffiare aria verso l' alto (cioè verso il fondo del portatile), se prendete una base che l' aria l' aspira (come quasi tutte) non fate che peggiorare la situazione.

a sfarfallare.
Soluzione:

Per lo schermo che sfarfalla è normalissimo che accada quando sei sotto ricarica, quando la batteria arriva vicina al punto di massima ricarica il portatile deve passare dalla modalità di ricarica a quella di alimentazione diretta da rete, e siccome alla Fujitsu hanno delegato le funzioni di risparmio energetico non ad un software, ma al chipset del portatile quando la carica arriva a quel "quasi carica" il chipset sclera leggermente continuando a passare dallo stato di ricarica a quello di mantenimento, e siccome i due profili differiscono per luminosità schermo e moltiplicatore della cpu, questo può causare qualche minuto di flicker dell' lcd e di instabilità del sistema, per risolvere questo problema non si sostituiscono pezzi, semplicemente si mette un condensatore elettrolitico a monte del circuito di ricarica della batteria

ciao.....ho un problema grave...

il mio notebook amilo d1845 quando lo accendevo diventava caldissimo in un attimo...
ho avuto a lungo questo problema ma al massimo si bloccava quando mandavo un Render da calcolare.
ora invece non parte piu:quando lo accendo si illuminano i led, partono le ventole, ma basta finisce qui...resta schermo nero e non fa nessun bip...

l'ho mandato in riparazione ma mi hanno detto ke avrei dovuto spendere 600 euro x cambiare la scheda madre....
mi hanno detto alla riparazione ke hanno cambiato la pasta al processore...ma ke il problema del surriscaldamento è rimasto...

infatti ho ripreso oggi il notebook dal negozio/assistenza...
l'ho aperto e come al solito il notebook non è partito ed il dissipatore è diventato ustionante...
su internet ho trovato questa discussione ke ho seguito passo passo ma...

2) Si levano le 5 viti che fissano il dissipatore dellla CPU e si stacca il cavetto della ventolina dalla scheda madre ( il dissipatore è quello più voluminoso con gli inserti in rame e il cavetto è quello che parte dalla ventola e va a finire poco sotto il dissipatore) stando attenti a sfilarlo con delicatezza altrimenti se ne viene via anche la CPU....

APPUNTO..!!
togliendo il dissipatore mi si è tolto anche il processore....
ho dato una soffiata generale ed ho riposizionato il processore dove stava e ci ho rimesso sopra il dissipatore (senza cambiare la pasta).

se ora provo ad accenderlo il dissupatore ora resta freddissimo....ma il problema non si è risolto...ed il pc non parte.
è perche ho levato anche il processore?
è perchè non ho cambiato la pasta?
dove posso trovare in caso una scheda madre a poco?
è un peccato perchè il pc ha poco + di due anni ed al negozio mi hanno detto di buttarlo via...

Salve a tutti!ho letto con molto interesse il topic del surriscaldamento dell'Amilo D1845...ho avuto lo stesso problema e fortunatamente sono riuscito a risolverlo...ma inizialmente pensavo di doverlo buttare, mi andava in blocco (ovvero si spegnava) anche solo dopo 1-2 minuti dall'accensione...credevo fosse di tutto poi alla fine era semplicemente un pò di polvere (beh, un bel pò di polvere) che si era formata sotto la ventolina e quindi non faceva più "respirare" il pc....vabbè, volevo però (dal momento che la maggior parte di voi possiede lo stesso mio pc) chiedervi come si installava la WLAN, se non sbaglio questo pc monta una scheda ma dai driver fornitemi all'acquisto del pc non sn riuscito a far nulla....come si fa ad istallare la WLAN sull'Amilo D1845???Grazie a tutti!!

bah....se riuscissi ad accenderlo te lo direi pure...
mA IL MIO AMILO D 1845 è SPENTO DA UN MESE....
ED ORA NN SO CHE FARCI VISTO CHE HO PROVATO A SPOLVERARE IL DISSIPATORE....E RIMETTERE LA COLLA SUL PROCESSORE...MA ORA NON SCALDA +...SI ACCENDE E BASTA SENZA PARTIRE....

salve al 3D.......

posseggo anche io un amilo D1845,ed ho riscontrato prblemi di eccessiva produzione di calore.
certo che un P4 ad oltre 3 gigahz ed una ati 9700 non possono fare altrimenti.

ho felicemente risolto autocostruendomi una base di raffreddamento con 3 ventole : due che soffiano verso le ventole del portatile (cpu e gpu) ed una che aspira dalla zona inferiore sx (hard disk).

ho anche approfittato dello spazio nella base per mettere un hub usb con penna bluetooth,2 hd esterni 2,5 pollici e il mouse.

naturalmente effettuo una manutenzione periodica del portatile,ho preso appositamente un piccolo compressore col quale soffio via la polvere dai dissipatori ogni 2 o 3 mesi.

posseggo l'amilo oramai da 5 anni e devo dire che è una vera "muscle car" dei portatili.... hehehehehehe

sono cmq interessato alla sostituzione della pasta termoconduttiva del dissipatore della cpu,come evitare di sfilare anche la cpu all'atto della rimozione del dissipatore ?

per roby_78,se hai rinunciato alla riparazione del tuo portatile,saresti disposto a venderlo come ricambi ?

saluti da stefano

Pubblicità
Pubblicità