Amd vs Intel per Pc home

dappe

Nuovo Utente
94
11
CPU
i7 950
Scheda Madre
Gigabyte UD5
HDD
1Tb Wd caviar black
RAM
6gb Corsair Dominator
GPU
????
Audio
Realtek 7.1
Monitor
24" fullHd 2ms 60Hz Samsung
PSU
Corsair 650watt
Case
Haf 922
OS
Windows 7
Ciao a tutti. Vi scrivo per risolvere un dilemma che mi assilla da tempo.
In genere mi vengono richieste configurazioni e assemblaggi per pc di alta fascia con schede video dedicata e processori di alto livello e non ho mai troppi problemi a consigliare un'ottima configurazione.
Stavolta però mi hanno chiesto che processore e scheda madre prendere per un Pc il cui utilizzo principale é navigare, scaricare e guardare film, con saltuario utilizzo di programmi tipo Word o Excel. Il pc starà acceso per buona parte della giornata e il cliente vorrebbe che fosse duraturo sia in termini di prestazioni sia di affidabilità.
Avendo un budget di circa 400 euro nei quali però ci devono stare anche ali, case, ram e hard disk avevo optato per un processore con grafica incorporata e da qui la mia domanda: visto l'utilizzo che se ne vuole fare meglio scegliere un intel i3 (ad esempio il 4330) o una apu Amd.
Da quello che ho capito con Amd previligerei la grafica e risparmierei qualcosa ma non credo che un qualsiasi i3 con grafica incorporata si troverà in difficoltà a riprodurre un film in full Hd.
Cosa mi consigliate di scegliere anche in ottica durata della configurazione?
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
l'integrata dell' i3/4330 non avrebbe problemi a riprodurre filmati FullHD.
Tuttavia siamo sicuri che non ci scappi qualche giochetto ?
A livello di pura Cpu X86 non ci sono paragoni, l'I3 va più forte.
 

eddy_spaghetto

Nuovo Utente
110
8
CPU
Amd 3600
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Msi x470 Gaming
HDD
Sabrent 500gb m2 - Crucial MX500 500gb - WD Black 2tb
RAM
16gb 3800cl16
GPU
RTX 307
Audio
integrata
Monitor
Samsung G5 @165
PSU
Corsair AX750
Case
Corsair Carbide Air 740
OS
Windows 10
Ciao , per un computer da 400 euro un processore con grafica integrata è sicuramente una scelta sensata... Personalmente valuterei le apu amd AMD svela le APU Kaveri: i prezzi e le specifiche tecniche - Tom's Hardware , prenderei magari non la più potente e risparmiando il necessario a montare un dissi che non sia quello stock per mantenerlo al fresco...

EDIT
Le nuove apu hanno portato anche un nuovo socket che quindi permetterebbe una longevità superiore alla vecchia serie , in teoria :look:
 
Ultima modifica:
D

Desertstorm99

Ospite
Le apu amd in media costano meno rispetto alle proposte intel e hanno prestazioni pressoché identiche se non per la grafica, campo in cui sono in vantaggio.
Io ti consiglio una apu amd, l'a10-7700k costa 140 euro ed è adatto alle tue esigenze, e se vuoi un consiglio abbinalo a delle ram con minimo 1600mhz di frequenza, le prestazioni grafiche delle apu dipendono molto dalla velocità della ram.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: DeepEdge
T

_TOKI_

Ospite
In ottica della durata...mah, ormai cambiano socket come le mutande.

Detto questo, per l'uso che hai descritto, io prenderei un Pentium G3220 a 52€, riproduce flussi full HD e regge a tutte le operazioni che hai descritto. Un i3 lo prenderei se pensi che in futuro aggiungerà una vga dedicata.

Con AMD risparmi ma prendendo un prodotto che non si trova sulla stessa fascia di prezzo.

AMD la prenderei in considerazione solo per la serie FX. Le APU AMD van bene se devi giochicchiarci, ma se vuoi farlo seriamente comunque avrai bisogno di una VGA dedicata seria e allora tanto vale avere sotto il cofano un processore che sia qualcosa di meglio di un A6.

Se poi dici che il PC starà acceso per buona parte della giornata, conviene un Intel che consuma meno.

In ogni caso il paragone va fatto sempre nella stessa fascia di prezzo/prestazioni.
 
D

Desertstorm99

Ospite
In ottica della durata...mah, ormai cambiano socket come le mutande.

Detto questo, per l'uso che hai descritto, io prenderei un Pentium G3220 a 52€, riproduce flussi full HD e regge a tutte le operazioni che hai descritto. Un i3 lo prenderei se pensi che in futuro aggiungerà una vga dedicata.

Con AMD risparmi ma prendendo un prodotto che non si trova sulla stessa fascia di prezzo.

AMD la prenderei in considerazione solo per la serie FX. Le APU AMD van bene se devi giochicchiarci, ma se vuoi farlo seriamente comunque avrai bisogno di una VGA dedicata seria e allora tanto vale avere sotto il cofano un processore che sia qualcosa di meglio di un A6.

Se poi dici che il PC starà acceso per buona parte della giornata, conviene un Intel che consuma meno.

In ogni caso il paragone va fatto sempre nella stessa fascia di prezzo/prestazioni.

Quello che dici è giustissimo, io avevo pensato a un a10-7700k perchè ha detto che aveva 400 euro di budget, anche per la durata, lato cpu l'a10 va come un'i3, se poi in futuro vuole una scheda grafica dedicata può fare dual graphics (tipo crossfire) tra una r7 250 e l'integrata, poi l'intel scalda di più, le differenze nei consumi sono ridotte: a pieno carico complessivamente nel sistema ci saranno 10-20 watt di differenza, in soldi sarebbe che invece di spendere 17 centesimi l'ora ne spendi 18,5 montando amd tenendolo sempre in full.
Il pentium appartiene ad un'altra fascia di prezzo, con quello il pc costerebbe molto meno, ma andrebbe a perdere sia per prestazioni dal lato cpu, ma anche gpu.
 

dappe

Nuovo Utente
94
11
CPU
i7 950
Scheda Madre
Gigabyte UD5
HDD
1Tb Wd caviar black
RAM
6gb Corsair Dominator
GPU
????
Audio
Realtek 7.1
Monitor
24" fullHd 2ms 60Hz Samsung
PSU
Corsair 650watt
Case
Haf 922
OS
Windows 7
Il pc non é per me ma mi é stato chiesto di fare configurazione ordinare i pezzi e assemblarlo.
Probabilmente opterò per un a8 attorno ai 90 euro...magari quello da 65w. Anche perché in quella fascia di prezzo intel non ha niente di interessante e risparmiare un 20/30 euro solo di cpu in un pc da 400 non mi sembra male. Inoltre guadagnerà qualcosa in ottica grafica e si potrà risparmiare ancora qualcosa sulla scheda madre.
 

nardustyle

Utente Attivo
1,309
590
CPU
FX 9590 5.0ghz
Scheda Madre
Sabertooth 990Fx r2
HDD
2 SSD 500 e 256 gb
RAM
16Gb 2133Mhz AMD gaming
GPU
390x 1170mhz
Audio
2.0
Monitor
2560x1600 30"
PSU
760i seasonic
Case
540Air
OS
8
il nuovo kaveri a 65w è la cosa migliore su quel prezzo , consuma pochissimo e ha veramente ottime prestazioni per quei watt ....

inoltre se usa libre office c'è già l'accellerazione hsa , che in ottica della longevità potrebbe (condizionale d'obbligo) pure essere positiva visto che se un programma usa hsa si mangia in prestazioni qualsiasi cpu disponibile attualmente
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Il pc non é per me ma mi é stato chiesto di fare configurazione ordinare i pezzi e assemblarlo.
Probabilmente opterò per un a8 attorno ai 90 euro...magari quello da 65w. Anche perché in quella fascia di prezzo intel non ha niente di interessante e risparmiare un 20/30 euro solo di cpu in un pc da 400 non mi sembra male. Inoltre guadagnerà qualcosa in ottica grafica e si potrà risparmiare ancora qualcosa sulla scheda madre.

Mi sembra di capire che tu avessi già deciso da tempo che sarebbe stato un A8.
E allora in virtù di questo, che l'hai aperto a fare il thread ? Non mi sembra che tu avessi dubbi...
 

dappe

Nuovo Utente
94
11
CPU
i7 950
Scheda Madre
Gigabyte UD5
HDD
1Tb Wd caviar black
RAM
6gb Corsair Dominator
GPU
????
Audio
Realtek 7.1
Monitor
24" fullHd 2ms 60Hz Samsung
PSU
Corsair 650watt
Case
Haf 922
OS
Windows 7
Mi sembra di capire che tu avessi già deciso da tempo che sarebbe stato un A8.
E allora in virtù di questo, che l'hai aperto a fare il thread ? Non mi sembra che tu avessi dubbi...
Io non conosco questi processori e perciò mi ero fatto un'idea di base ma poi ho voluto chiedere per avere qualche rassicurazione e anche per scegliere famiglia o modello. Ad esempio non so se andare sui più nuovi Kaveri o sui Richland.
Inoltre dai commenti della discussione avrei potuto capire se eventualmente qualche processore era sconsigliato per prezzo/prestazioni o magari poteva venire proposta qualche soluzione diversa (che ne so tipo pentium più scheda dedicata), o magari mki sconsigliavano una cpu per qualche problema di qualsiasi natura.
Il tuo commento invece non aggiunge nulla e pertanto te lo potevi risparmiare. Se trovo una discussione che non trovo interessante PASSO OLTRE e non mi dedico a fare del flame...
Inoltre credo che chiunque apra una discussione abbia sempre una propria idea di base e magari cerchi solo delle conferme. Dal canto mio non ho mai avuto ne cpu AMD ne tanto meno APU e pertanto mi chiedevo se erano adatte all'uso a cui é destinato il Pc, e in questa discussione ho avuto risposta.
 
  • Mi piace
Reazioni: nardustyle

eddy_spaghetto

Nuovo Utente
110
8
CPU
Amd 3600
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Msi x470 Gaming
HDD
Sabrent 500gb m2 - Crucial MX500 500gb - WD Black 2tb
RAM
16gb 3800cl16
GPU
RTX 307
Audio
integrata
Monitor
Samsung G5 @165
PSU
Corsair AX750
Case
Corsair Carbide Air 740
OS
Windows 10
Io non conosco questi processori e perciò mi ero fatto un'idea di base ma poi ho voluto chiedere per avere qualche rassicurazione e anche per scegliere famiglia o modello. Ad esempio non so se andare sui più nuovi Kaveri o sui Richland.
Io personalmente andrei sul a8-7600 come consigliato da nardustyle , se l'hsa verrà sfruttato si rivelerebbe un buon investimento...
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Idem, anche io valuterei solo l'A8-7600 come buon compromesso prezzo/performances, e quantomeno si ha una architettura Steamroller (kaveri) con una ottima igp.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
L'A8 7600 è un ottima soluzione IMHO: il problema è che ancora non vedo questo modello in giro per i negozi e sinceramente non so di preciso quando la disponibilità inizierà ad essere buona.
Altrimenti suggerisco una soluzione analoga a quella che ho utilizzato io qualche mese fa, per un pc home\office ancora meno costo (sotto i 350€): un A8 6600k su una mobo A88x da undervoltare (o se costa meno un A8 6500). Sicuramente per l'utilizzo è più che adeguato e volendo permette anche un accenno di attività più pesanti quali editing video o gaming leggero. Voledo teoricamente la versione "k" si può anche overcloccare.
La pecca è che consuma relativamente tanto, anche in undervolt: un i3 4330 in ambito efficienza rimane un miraggio se si guarda alle prestazioni della CPU.

P.S Occhio che il dissipatore di serie delle APU fa letteralmente schifo: magari prenderne uno migliore sui 20€ non è una cattiva idea se avanza qualche soldo (ovviamente non sie obbligato).
 
D

Desertstorm99

Ospite
L'a8-7600 ha un bel rapporto qualità/prezzo, ma è introvabile :D.
Credo che ne avremo disponibilità fra minimo 2 settimane.
 

dappe

Nuovo Utente
94
11
CPU
i7 950
Scheda Madre
Gigabyte UD5
HDD
1Tb Wd caviar black
RAM
6gb Corsair Dominator
GPU
????
Audio
Realtek 7.1
Monitor
24" fullHd 2ms 60Hz Samsung
PSU
Corsair 650watt
Case
Haf 922
OS
Windows 7
Si il 7600 era il più papabile anche secondo me ma oltre ad essere introvabile non si trova nemmeno il prezzo in giro :grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili