AMD Ryzen problema del SEGFAULT, mi spiegate cosa significa?

Debern9093

Nuovo Utente
66
2
ciao a tutti leggendo in rete ho visto che molti ryzen prodotti prima della venticinquesima settimana sono soggetti al segfault che si verifica con la programmazione in c++ se non ho capito male... ma tramite un aggiornamento AGESA dovrebbe essere stato risolto... ma non ho capito se questo problema si verifica solo con linux oppure anche con windows... come posso verificare se la mia cpu ne è affetta? e in cosa consiste? è pericoloso? grazie
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Pericoloso per la salute o per l'ambiente? Che pericolo dovrebbe essere? No, non è pericoloso. ;)
Si tratta di un raro bug che colpisce alcuni Ryzen 7 prodotti a metà Giugno con sigla UA 1705 (tradotto 2017 settimana 5) e si verifica su ambiente linux compilando con gcc.
Per essere più precisi i Ryzen, in alcuni casi (infatti non si verifica sempre), vanno in segmentation fault utilizzando 4 compilazioni parallele mentre è attiva la tecnologia SMT (e mentre sei in piedi su una sedia e con una mano tieni un cono gelato).
Se rientri in questa casistica puoi testare con questo script kill Ryzen -> https://github.com/suaefar/ryzen-test/blob/master/kill-ryzen.sh
Se è affetto da bug Amd lo ritira gratuitamente con rma http://support.amd.com/en-us/contact/email-form
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
solo i ryzen 7 ne sono affetti? o anche i 5?
 

Debern9093

Nuovo Utente
66
2
perfetto meno male... ho un ryzzen 5 1600x avevo letto in giro che fosse anche per questi il problema... il mio ryzen 5 è 1716.. posso stare tranquillo?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
come mai in altri noti siti dicono che ne sono afflitti addirittura anche i ryzen 3?
sì, è vero. Qualcuno con il 5 e il 3 ha avuto lo stesso bug ma avviene in modo così random che non c'è una statistica precisa. In pratica anche nelle stesse condizioni non si verifica il segfault.
Unica soluzione è testare con lo script, se poi la cpu si blocca si procede con l'rma e la sostituzione che, a quanto pare, avviene in tempi relativamente rapidi.
 

Debern9093

Nuovo Utente
66
2
Ho eseguito lo script su ubuntu, il primo test mi ha dato questo risultato (non avevo eseguito il file buildloop.sh
IMG_20171016_172502.jpg

mentre gli altri due test mi hanno dato questo risultato... che significa?
IMG_20171016_173028.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili