DOMANDA AMD Ryzen 9 5900x - Alte temperature e performance al di sotto della media

kc10_

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

ho aassemblato il mio primo pc da gaming con le seguenti specifiche:

  • MoBo - Asus Rog Strix x570 E-Gaming
  • CPU - Ryzen 9 5900x
  • GPU - Asus Rog Strix RTX 3080 Gaming OC
  • RAM - G.Skill Trident Z RGB 32RGB 4000MHz
  • AIO Cooler - Corsair H150i Elite Capellix
  • Memory - Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB
  • PSU - Corsair RM1000x
  • Fans - 10 Corsair SP RGB Fans
  • Case - Corsair 5000X
Ho scaricato e installato tutti i driver e aggiornato il BIOS all'ultima versione. La configurazione è totalmente stock (non ho intenzione di overclockare alcun componente al momento) a parte per il D.O.C.P. attivo per abilitare la RAM a lavorare alla massima frequenza possibile.

Ho provato a misurare le performance del mio pc con Cinebench R23 e compararle con i vari benchmark ma ho ottenuto questi deludenti risultati:
  • MT - 20293
  • ST - 1571
Le temperature della CPU e del dissipatore mi sembrano un po' alte, specie quando in idle (temperatura stanza circa 21 °C):
  • CPU Idle temp - tra i 40 e i 55 °C
  • AIO Idle temp - 34 °C
  • CPU Cinebench R23 running - 67 °C max
  • AIO Cinebench R23 running - 38 °C
  • CPU Warzone running - 80 °C max
  • AIO Warzone running - 40 °C
Sono molto preoccupato riguardo le performance e le temperature del mio pc. Potreste gentilmente darmi qualche consiglio su come migliorare le performance e abbassare le temperature ma senza overclockare il tutto?

Grazie mille.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
L'aio lo hai collegato al pin AIO_PUMP della mobo, o nel caso la pompa dell'aio gira al 100% sempre?
 

kc10_

Nuovo Utente
7
0
L'aio lo hai collegato al pin AIO_PUMP della mobo, o nel caso la pompa dell'aio gira al 100% sempre?
Si si l'AIO è collegato sia al pin AIO_PUMP che al Commander Core di corsair per gestire l'illuminazione. Ho settato per quella pompa il profilo estremo e quindi gira sempre al 100% (intorno ai 2600 rpm)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
In realtà a me sembra tutto normale: le temperature sono nella norma, il cinebench forse è qualche centinaio di punto sotto la media, ma niente di preoccupante, perchè è influenzato anche da cosa hai in background al momento del test e sui Ryzen anche la temperatura ha un grosso impatto (quindi se uno testa a PC freddo o in una stanza fresca fa più punti).

Il radiatore è montato sopra vero? Il case ha il vetro davanti?
 

kc10_

Nuovo Utente
7
0
Ciao,
In realtà a me sembra tutto normale: le temperature sono nella norma, il cinebench forse è qualche centinaio di punto sotto la media, ma niente di preoccupante, perchè è influenzato anche da cosa hai in background al momento del test e sui Ryzen anche la temperatura ha un grosso impatto (quindi se uno testa a PC freddo o in una stanza fresca fa più punti).

Il radiatore è montato sopra vero? Il case ha il vetro davanti?
Ho visto su cpumonkey che il valore di benchmark stock per Cinebench R23 è intorno ai 21800 MT mentre 1671 ST, che sono molto lontani rispetto ai miei valori.

Si, radiatore montato sopra e vetro davanti.

Allego qui la foto per avere una panoramica della configurazione. Ho notato che dal controller iCue non riesco a settare la velocità per le ventole installate a lato della scheda madre e quella di scarico nel retro del case (ho dei dubbi anche sull'orientramento delle ventole in quanto potrebbero assorbire l'aria fredda che portano quelle frontali).

Per le ventole sto adottando questo setting:
  • AIO Pump: Estremo (2600 rpm)
  • Ventole Frontali: Estremo (1600 rpm)
  • Ventole radiatore: curva lineare - 50% fino a 60°, 80% fino a 80° e 100% da 80° in poi.

Noto inoltre che il core volt è sempre alto e cioè fisso intorno a 1.47V.

Dovrei forse provare a cambiare pasta termica e prendere la Noctua NT-H2 e cambiare anche le ventole in favore di qualcuna più potente come per esempio le Corsai LL 120 SP RGB?
 

Allegati

  • PC Build.jpg
    PC Build.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 321

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Bello il setup, ma è inutilmente ventoloso.
Le ventole sono bilanciate per push e pull ?
Altrimenti crei flussi di aria positiva e negativa
 

kc10_

Nuovo Utente
7
0
Bello il setup, ma è inutilmente ventoloso.
Le ventole sono bilanciate per push e pull ?
Altrimenti crei flussi di aria positiva e negativa
Grazie per il complimento :D

Le ventole front case aspirano l'aria da fuori e la portano nel case.
Le ventole a lato della scheda madre e quella nel retro del case aspirano l'aria da dentro e la buttano fuori dal case.
Le ventole dell'AIO aspirano l'aria da dentro il case e la buttano nel radiatore.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho visto su cpumonkey che il valore di benchmark stock per Cinebench R23 è intorno ai 21800 MT mentre 1671 ST, che sono molto lontani rispetto ai miei valori.

Si, radiatore montato sopra e vetro davanti.

Allego qui la foto per avere una panoramica della configurazione. Ho notato che dal controller iCue non riesco a settare la velocità per le ventole installate a lato della scheda madre e quella di scarico nel retro del case (ho dei dubbi anche sull'orientramento delle ventole in quanto potrebbero assorbire l'aria fredda che portano quelle frontali).

Per le ventole sto adottando questo setting:
  • AIO Pump: Estremo (2600 rpm)
  • Ventole Frontali: Estremo (1600 rpm)
  • Ventole radiatore: curva lineare - 50% fino a 60°, 80% fino a 80° e 100% da 80° in poi.

Noto inoltre che il core volt è sempre alto e cioè fisso intorno a 1.47V.

Dovrei forse provare a cambiare pasta termica e prendere la Noctua NT-H2 e cambiare anche le ventole in favore di qualcuna più potente come per esempio le Corsai LL 120 SP RGB?

Ma secondo me 21800 è con il PBO attivo.
Non ci sono ancora tantissimi riferimenti su Cinebench R23 perchè è piuttosto nuovo e i Ryzen 5000 non si trovano così facilmente, ma da quello che vedo online senza PBO è normale avere meno di 21000 punti.

Anche le temperature sono normali; l'unica un po' alta è quella in gaming, ma devi considerare due cose:

1) Il funzionamento del precision boost, molto aggressivo sui Ryzen 5000: in carichi moderati si trovano ad operare a frequenze\tensioni superiori rispetto ad esempio a un Cinebench e questo li porta ad avere temperature simili o perfino più alte come picchi massimi.

2) In gaming il radiatore viene investito dall'aria calda proveniente dalla RTX3080 Strix, che è praticamente una stufa per quanto consuma: difatti vedi che la temperatura dell'acqua dell'AIO è superiore in gaming nonostante la CPU sia meno stressata?

Comunque puoi risolvere la seconda criticità spostando il radiatore: suggerisco, se possibile, di montarlo sul lato con ventole che aspirano aria dall'esterno (se riesci coi tubi che partono dal basso, ma se non si riesce va bene anche al contrario). In gaming avresti temperature della CPU molto inferiori, a spese di 2\3 gradi in più sulla GPU (la GPU che temperatura raggiunge?)
Sopra puoi lasciare le 3 ventole in estrazione, quella dietro anche in estrazione mentre le 3 ventole davanti servono a poco: potresti anche toglierle in realtà. Però se vuoi tenerle, anche magari per una questione estetica, non danno fastidio, anzi potrebbero apportare un piccolo miglioramento alla temperatura della GPU. Comunque impostale su un regime tranquillo.

Però 80 gradi non sono una temperatura preoccupante, quindi anche volessi tenere tutto così non sarebbe un problema.
 

kc10_

Nuovo Utente
7
0
Ma secondo me 21800 è con il PBO attivo.
Non ci sono ancora tantissimi riferimenti su Cinebench R23 perchè è piuttosto nuovo e i Ryzen 5000 non si trovano così facilmente, ma da quello che vedo online senza PBO è normale avere meno di 21000 punti.

Anche le temperature sono normali; l'unica un po' alta è quella in gaming, ma devi considerare due cose:

1) Il funzionamento del precision boost, molto aggressivo sui Ryzen 5000: in carichi moderati si trovano ad operare a frequenze\tensioni superiori rispetto ad esempio a un Cinebench e questo li porta ad avere temperature simili o perfino più alte come picchi massimi.

2) In gaming il radiatore viene investito dall'aria calda proveniente dalla RTX3080 Strix, che è praticamente una stufa per quanto consuma: difatti vedi che la temperatura dell'acqua dell'AIO è superiore in gaming nonostante la CPU sia meno stressata?

Comunque puoi risolvere la seconda criticità spostando il radiatore: suggerisco, se possibile, di montarlo sul lato con ventole che aspirano aria dall'esterno (se riesci coi tubi che partono dal basso, ma se non si riesce va bene anche al contrario). In gaming avresti temperature della CPU molto inferiori, a spese di 2\3 gradi in più sulla GPU (la GPU che temperatura raggiunge?)
Sopra puoi lasciare le 3 ventole in estrazione, quella dietro anche in estrazione mentre le 3 ventole davanti servono a poco: potresti anche toglierle in realtà. Però se vuoi tenerle, anche magari per una questione estetica, non danno fastidio, anzi potrebbero apportare un piccolo miglioramento alla temperatura della GPU. Comunque impostale su un regime tranquillo.

Però 80 gradi non sono una temperatura preoccupante, quindi anche volessi tenere tutto così non sarebbe un problema.
Grazie mille per la risposta.

Al momento ho comprato la nuova pasta termica, cambierò anche il verso delle ventole a fianco della scheda madre di modo da buttare dentro aria fredda verso la cpu e provo a spostare il radiatore sul front panel del case.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per me è meglio che il radiatore stia sul lato: sul front il case è chiuso, non riuscirebbe a pescare aria dall'esterno, che è quello che ci vorrebbe per ridurre le temperature della CPU in gaming.
Comunque rimettere la pasta termica non è una brutta idea: ce ne va tanta su questi Ryzen, magari ne hai messa poca... E serra bene le viti.
Che pasta è?
 

kc10_

Nuovo Utente
7
0
Per me è meglio che il radiatore stia sul lato: sul front il case è chiuso, non riuscirebbe a pescare aria dall'esterno, che è quello che ci vorrebbe per ridurre le temperature della CPU in gaming.
Comunque rimettere la pasta termica non è una brutta idea: ce ne va tanta su questi Ryzen, magari ne hai messa poca... E serra bene le viti.
Che pasta è?

Si si per front panel intendevo quello che dici tu (ho allegato foto per essere più chiaro --> quella contornata di giallo).

La pasta ho preso la Noctua NT H2
 

Allegati

  • PC Build_Radiatore.jpg
    PC Build_Radiatore.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 160

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si si per front panel intendevo quello che dici tu (ho allegato foto per essere più chiaro --> quella contornata di giallo).

La pasta ho preso la Noctua NT H2

Io non lo metterei lì: lì c'è il vetro! O sbaglio?
Sarebbe meglio metterlo al posto delel tre ventole che hai di fianco alla scheda madre. Dovrebbe starci, no?
 

kc10_

Nuovo Utente
7
0
Io non lo metterei lì: lì c'è il vetro! O sbaglio?
Sarebbe meglio metterlo al posto delel tre ventole che hai di fianco alla scheda madre. Dovrebbe starci, no?
Ho provato a riapplicare la nuova pasta termica e a spostare il radiatore come consigliato. Le prestazioni sono rimaste invariate ovviamente così come aanche la temperatura:
  • CPU Idle temp - tra i 40 e i 55 °C
  • AIO Idle temp - 32 °C
  • CPU Cinebench R23 running - 64 °C max (prima 67 max)
  • AIO Cinebench R23 running - 35 °C (prima era 38 max)
  • CPU Warzone running - 75 °C max (prima era 80 max)
  • AIO Warzone running - 38 °C (prima era 40 max)
Non so pià dove mettere le mani per migliorare la situazione :(1s
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Beh, hai comunque qualche grado in meno...
Secondo me non hai nient'altro da migliorare: 75 gradi in game con questi Ryzen 5000 sono perfettamente normali e assolutamente non pericolosi.
Se vuoi abbassare ulteriormente le temperature c'è la strada dell'undervolt, se hai voglia di smanettare un po', ma devi perderci un po' di tempo. E come te lo ripeto un altra volta: non è necessario, non sono temperature pericolose le tue.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili