AMD Ryzen 9 3900X

AndyCap9871

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti, sono appena iscritto e avrei un quesito per chi ne capisce più di me in questo settore.
Vorrei fare un overclock del mio processore Ryzen 9 3900x e possibilmente anche della GPU, sia per una questione di prestazioni lato gaming che per lavoro.
il mio pc monta una scheda madre Gigabyte Auros Elite X570, una Geforce RTX 3070 Asus tuf gaming, 32gb di ram DDR4.

grazie mille a tutti quelli che risponderanno.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao,

Il 3900x per il gaming credo ti convenga farci al massimo un po' di undervolt.
Per lavoro, o meglio per applicazioni multicore, invece ti conviene probabilmente fare oc manuale come spiegato qui. Per sicurezza non andare oltre gli 1,3v come inizio (li si "consiglia" massimo 1,325v). Come programma per i test di stabilità puoi usare anche occt (modalità avx2 - medium) che stressa come cinebench ma rileva anche gli errori.

Per la scheda video invece guarda la guida sull' "undervolt Ampere" del moderatore Crime. Dovrebbe essere in sezione schede video.
Su quelle schede non si fa più overclock come una volta, ma si fa undervolt perché questo permette poi all'algoritmo che gestisce le schede di salire di più sulle frequenze (traducendosi quindi di fatto in un overclock).
 
  • Mi piace
Reazioni: AndyCap9871

AndyCap9871

Nuovo Utente
2
1
Ciao,

Il 3900x per il gaming credo ti convenga farci al massimo un po' di undervolt.
Per lavoro, o meglio per applicazioni multicore, invece ti conviene probabilmente fare oc manuale come spiegato qui. Per sicurezza non andare oltre gli 1,3v come inizio (li si "consiglia" massimo 1,325v). Come programma per i test di stabilità puoi usare anche occt (modalità avx2 - medium) che stressa come cinebench ma rileva anche gli errori.

Per la scheda video invece guarda la guida sull' "undervolt Ampere" del moderatore Crime. Dovrebbe essere in sezione schede video.
Su quelle schede non si fa più overclock come una volta, ma si fa undervolt perché questo permette poi all'algoritmo che gestisce le schede di salire di più sulle frequenze (traducendosi quindi di fatto in un overclock).
Grazie mille, gentilissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili