AMD ryzen 7 5800x temperature eccessive (?)

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
Buonasera a tutti, oggi mi sono iscritto su questo forum apposta per fugare un dubbio che mi sta impensierendo notevolmente.
Ho acquistato il mio pc a febbraio e ho come cpu un ryzen 5800x e come dissipatore un Antec K240 RGB Liquid e come pasta termica è stata utilizzata una Arctic MX-4.
date queste premesse ne serve una ulteriore che consiste nel dire che il pc non è stato assemblato da me ma da un negozio di informatica.
ad ogni modo tornando al punto il mio dubbio consiste appunto nelle temperature presunte "anomale" della cpu che in idle viaggia sui 40° abbastanza costanti (con dei picchi di 55-35 in caso di apertura sw o pagine web) e sotto stress, diciamo durante una sessione di un paio d'ore su red dead redempion 2 giocato a ultra in 2k 144hz mi è capitato che arrivi a 90° o giu di li e che crashi il gioco. come posso vedere se sto dissipando in maniera corretta la cpu oppure qualcosa non va?

Siate clementi se non mi esprimo con i giusti termini o vi domanderò chiarimenti banali ma sono circa 8 anni che non tocco un pc, mi sto riaffacciando adesso a questo mondo ^^
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
confermo che l'orientamento delle ventole frontali è corretto quella posteriore butta dentro e quelle superiori fuori, adesso senza fare niente, ma solo stando acceso il pc mi segna una temperatura della cpu di 75°, qualcosa non va, e rimane fissa li da quelle parti. diciamo che il problema si è presentato oggi da febbraio marzo quando ho iniziato ad utilizzarlo, non so da cosa possa dipendere.
te l'hanno già fatto notare ma non credo tu l'abbia visto: la ventola posteriore deve buttare fuori l'aria, non dentro.
Detto questo, passare i 90° è un po' tanto per un 5800X raffreddato a liquido.
La prima cosa da controllare è proprio che la pompa stia girando.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
allora aggiornamento della situazione, sostanzialmente ho aumentato la velocità delle ventole che a quanto pare erano inefficienti.
con questa modifica ho eseguito lo stress test della cpu per 10 minuti con cpuZ e la massima temperatura toccata è stata 85°, questo mi fa ben sperare che il problema fosse probabilmente il flusso d'aria poco performante. alchè il problema è evidentemente il dissipatore che non adatta la velocità delle ventole in maniera autonoma al carico di temperature da gestire. bella sola, ho chiesto al negozio come mai non partono le ventole da sole ma devo essere io a dargli l'impulso tramite telecomando di mandare i giri più alti e mi hanno risposto che con questo dissipatore non è possibile fare altrimenti. Mi sembra abbastanza strano.
 

Blackend96

Utente Attivo
211
26
allora aggiornamento della situazione, sostanzialmente ho aumentato la velocità delle ventole che a quanto pare erano inefficienti.
con questa modifica ho eseguito lo stress test della cpu per 10 minuti con cpuZ e la massima temperatura toccata è stata 85°, questo mi fa ben sperare che il problema fosse probabilmente il flusso d'aria poco performante. alchè il problema è evidentemente il dissipatore che non adatta la velocità delle ventole in maniera autonoma al carico di temperature da gestire. bella sola, ho chiesto al negozio come mai non partono le ventole da sole ma devo essere io a dargli l'impulso tramite telecomando di mandare i giri più alti e mi hanno risposto che con questo dissipatore non è possibile fare altrimenti. Mi sembra abbastanza strano.
Prova a controllare in gioco perché io un processore raffreddato a liquido anche sotto stress mi convince poco con 85 gradi ai provato a vedere a mettere al massimo le ventole e vedere che temperatura tiene in gaming un processore con un raffreddamento a liquido non deve superare i 60 gradi nel gaming secondo me se no c'è da capire cosa migliorare
 

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
te l'hanno già fatto notare ma non credo tu l'abbia visto: la ventola posteriore deve buttare fuori l'aria, non dentro.
Detto questo, passare i 90° è un po' tanto per un 5800X raffreddato a liquido.
La prima cosa da controllare è proprio che la pompa stia girando.
come posso vedere se la pompa sta effettivamente girando?

Prova a controllare in gioco perché io un processore raffreddato a liquido anche sotto stress mi convince poco con 85 gradi ai provato a vedere a mettere al massimo le ventole e vedere che temperatura tiene in gaming un processore con un raffreddamento a liquido non deve superare i 60 gradi nel gaming secondo me se no c'è da capire cosa migliorare
ripeto non sono pratico perchè mi sto ri-approcciando al mondo pc dopo quasi 10 anni di sole console, quindi ti chiedo intanto se a te risulta che un dissipatore a liquido non si autogestisca la velocità delle ventole autonomamente così da aumentare la velocità quando è necessario e diminuirle quando invece non serve, da che ricordi ha tenuto sempre temperature simili sui 70-80 gradi in game, comunque leggendo qui e li on line ho visto molte conferme del fatto che questo particolare processore viaggi a temperature sostenute.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Prova a controllare in gioco perché io un processore raffreddato a liquido anche sotto stress mi convince poco con 85 gradi ai provato a vedere a mettere al massimo le ventole e vedere che temperatura tiene in gaming un processore con un raffreddamento a liquido non deve superare i 60 gradi nel gaming secondo me se no c'è da capire cosa migliorare
beh non esageriamo: un 5800X a 60° fai fatica a tenerlo, liquido o meno. Qualche picco ce l'avrà sempre.
Certo non ai livelli che sta registrando lui

come posso vedere se la pompa sta effettivamente girando?


ripeto non sono pratico perchè mi sto ri-approcciando al mondo pc dopo quasi 10 anni di sole console, quindi ti chiedo intanto se a te risulta che un dissipatore a liquido non si autogestisca la velocità delle ventole autonomamente così da aumentare la velocità quando è necessario e diminuirle quando invece non serve, da che ricordi ha tenuto sempre temperature simili sui 70-80 gradi in game, comunque leggendo qui e li on line ho visto molte conferme del fatto che questo particolare processore viaggi a temperature sostenute.
ma questa cosa non sta ne in cielo ne in terra...
Com'è collegato il dissipatore alla mobo ? con che connettori ?
La maggior parte degli AIO hanno un connettore per la pompa (che si può mettere sempre al 100%) ed uno per le ventole che si connettono ad un header PWM (4 pin) e variano a seconda della temperatura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
beh non esageriamo: un 5800X a 60° fai fatica a tenerlo, liquido o meno. Qualche picco ce l'avrà sempre.
Certo non ai livelli che sta registrando lui


ma questa cosa non sta ne in cielo ne in terra...
Com'è collegato il dissipatore alla mobo ? con che connettori ?
La maggior parte degli AIO hanno un connettore per la pompa (che si può mettere sempre al 100%) ed uno per le ventole che si connettono ad un header PWM (4 pin) e variano a seconda della temperatura
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaallora. Sinceramente non ne ho idea, o meglio, non avendo assemblato io il pc non so quali connettori sono stati collegati dove, comunque da quello che si vede c'è il dissi sopra la cpu ancorato con le 4 vitarelle sue, da li partono una coppia di cavi piuttosto piccoli che non riesco a vedere dove terminano e sospetto siano i 4 pin di cui parli tu, e in effetti sono gli unici cavi che vedo partire dal dissipatore, perchè poi ci sono i due tubi del liquido che partono verso l'alto e vanno a inseristi nel radiatore e attaccate al radiatore le altre due ventole. (mi vergogno della mia ignoranza e mi rendo conto di quanto possa essere tedioso aiutare qualcuno che a tratti capisce a stento di cosa stiamo parlando ma posso chiedere se è possibile un aiuto diretto magari tramite chat vocale?)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaallora. Sinceramente non ne ho idea, o meglio, non avendo assemblato io il pc non so quali connettori sono stati collegati dove, comunque da quello che si vede c'è il dissi sopra la cpu ancorato con le 4 vitarelle sue, da li partono una coppia di cavi piuttosto piccoli che non riesco a vedere dove terminano e sospetto siano i 4 pin di cui parli tu, e in effetti sono gli unici cavi che vedo partire dal dissipatore, perchè poi ci sono i due tubi del liquido che partono verso l'alto e vanno a inseristi nel radiatore e attaccate al radiatore le altre due ventole. (mi vergogno della mia ignoranza e mi rendo conto di quanto possa essere tedioso aiutare qualcuno che a tratti capisce a stento di cosa stiamo parlando ma posso chiedere se è possibile un aiuto diretto magari tramite chat vocale?)
se tu riuscissi a scattare una foto dei due connettori che partono dal dissipatore, con il particolare del punto nella scheda madre dove si collegano, mi sarebbe più semplice darci un occhiata ed aiutarti ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
in realtà guardando il manuale dal sito Antec, credo di aver capito che il tuo AIO ha l'alimentazione della pompa via connettore SATA (quello piatto e largo), quindi la pompa sta per forza di cose sempre al 100% (non è modulabile quell'alimentazione).
Poi dovresti avere i connettori a 4 pin delle ventole connessi alla scheda madre.
Se mi fai la foto ti dico nel BIOS che FAN andare a modificare.
Inoltre dovresti avere il connettore RGB (a seconda se la tua modo ha il controller RGB oppure se usi quello di Antec).
 

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
se tu riuscissi a scattare una foto dei due connettori che partono dal dissipatore, con il particolare del punto nella scheda madre dove si collegano, mi sarebbe più semplice darci un occhiata ed aiutarti ?
Ho scattato delle foto di quello che riesco a vedere ma purtroppo penso non si veda dove arrivano i cavi che sto indicando
Post unito automaticamente:

in realtà guardando il manuale dal sito Antec, credo di aver capito che il tuo AIO ha l'alimentazione della pompa via connettore SATA (quello piatto e largo), quindi la pompa sta per forza di cose sempre al 100% (non è modulabile quell'alimentazione).
Poi dovresti avere i connettori a 4 pin delle ventole connessi alla scheda madre.
Se mi fai la foto ti dico nel BIOS che FAN andare a modificare.
Inoltre dovresti avere il connettore RGB (a seconda se la tua modo ha il controller RGB oppure se usi quello di Antec).
ah ok perfetto sembra tutto molto più chiaro adesso che me lo descrivi così ^^ penso che il sata sia quello che si vede anche dalle foto, mentre il connettore rgb è quello appena sopra
 

Allegati

  • P_20210621_232503[800].jpg
    P_20210621_232503[800].jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 51
  • P_20210621_232509[799].jpg
    P_20210621_232509[799].jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 56
  • P_20210621_232514[798].jpg
    P_20210621_232514[798].jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 57

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
dalla foto vedo solo le luci RGB senza capire una fava di dove sono collegati i connettori e che connettori usa ???

Il connettore SATA è una roba simile:

1624312881046.png

e quello alimenta la pompa, che sta giustamente al 100%.
Quello ARGB, se ce l'hai, è simile a questo:

1624312958029.png

entra sulla mobo e pensa solo alle lucette colorate.
Poi ci deve essere uno o due connettori come questo:

1624313031462.png

che si infilano nella mobo in questo modo:

1624313061591.png

vedi dove c'è scritto CPU_FAN ? Ecco devi leggere sulla tua mobo cosa c'è scritto (tipo FAN_1 o FAN_3 etc.)
 

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
dalla foto vedo solo le luci RGB senza capire una fava di dove sono collegati i connettori e che connettori usa ???

Il connettore SATA è una roba simile:

Visualizza allegato 410580

e quello alimenta la pompa, che sta giustamente al 100%.
Quello ARGB, se ce l'hai, è simile a questo:

Visualizza allegato 410581

entra sulla mobo e pensa solo alle lucette colorate.
Poi ci deve essere uno o due connettori come questo:

Visualizza allegato 410582

che si infilano nella mobo in questo modo:

Visualizza allegato 410583

vedi dove c'è scritto CPU_FAN ? Ecco devi leggere sulla tua mobo cosa c'è scritto (tipo FAN_1 o FAN_3 etc.)
eccellente ahahahah esattamente quello che pensavo vedendo le mie foto, ad ogni modo lo so che rischio il linciaggio ma ho sbagliato il dissipatore, perchè doveva essere l'antec invece alla fine mi hanno messo per assenza del suddetto il gamdias

RAFF.LIQUIDO CHIONE M2-240R 3*FAN ARGB TELECOMANDO + SYNC SOFTWARE​


:'( sospetto che il connettore per le ventole sia dietro il radiatore perchè non vedo nessun connettore con vicino fan attaccato meno che quello della vga che ho collegato io. ho visto invece quello degli rgb che ha scritto vicino d_led2
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
eccellente ahahahah esattamente quello che pensavo vedendo le mie foto, ad ogni modo lo so che rischio il linciaggio ma ho sbagliato il dissipatore, perchè doveva essere l'antec invece alla fine mi hanno messo per assenza del suddetto il gamdias

RAFF.LIQUIDO CHIONE M2-240R 3*FAN ARGB TELECOMANDO + SYNC SOFTWARE​


:'( sospetto che il connettore per le ventole sia dietro il radiatore perchè non vedo nessun connettore con vicino fan attaccato meno che quello della vga che ho collegato io. ho visto invece quello degli rgb che ha scritto vicino d_led2
eh sarebbe stato meglio l'Antec...

Io non sono un grandissimo esperto di AIO, sia chiaro, ma questo non l'ho proprio mai sentito e temo sia un prodotto cinese economico ?‍♂️

Vediamo se @pribolo lo ha mai sentito nominare.
 

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
eh sarebbe stato meglio l'Antec...

Io non sono un grandissimo esperto di AIO, sia chiaro, ma questo non l'ho proprio mai sentito e temo sia un prodotto cinese economico ?‍♂️

Vediamo se @pribolo lo ha mai sentito nominare.
sto vedendo l'app center della gigabyte per cercare di identificare un qualche possibilità di regolare queste temperature ma non ne vengo a capo, l'app center di per se fa veramente schifo come app, comunque niente il processore sta fisso a 70°, io non so dove mettere le mani, intanto vi ringrazio dell'aiuto e vi auguro una buona notte, domani si vedrà se riusciremo a cavare il ragno dal buco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sto vedendo l'app center della gigabyte per cercare di identificare un qualche possibilità di regolare queste temperature ma non ne vengo a capo, l'app center di per se fa veramente schifo come app, comunque niente il processore sta fisso a 70°, io non so dove mettere le mani, intanto vi ringrazio dell'aiuto e vi auguro una buona notte, domani si vedrà se riusciremo a cavare il ragno dal buco.
Dovresti entrare nel BIOS della scheda madre e controllare la scheda di regolazione delle ventole. Se puoi posta un paio di foto
 
  • Mi piace
Reazioni: Sparda01

Sparda01

Nuovo Utente
18
1

Allegati

  • P_20210622_085906.jpg
    P_20210622_085906.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 36
  • P_20210622_085937.jpg
    P_20210622_085937.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 41
  • P_20210622_090017.jpg
    P_20210622_090017.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 34
  • P_20210622_090032.jpg
    P_20210622_090032.jpg
    4 MB · Visualizzazioni: 37
  • P_20210622_090044.jpg
    P_20210622_090044.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 34
  • P_20210622_090101.jpg
    P_20210622_090101.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 35

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili