AMD ryzen 7 5800x temperature eccessive (?)

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
Buonasera a tutti, oggi mi sono iscritto su questo forum apposta per fugare un dubbio che mi sta impensierendo notevolmente.
Ho acquistato il mio pc a febbraio e ho come cpu un ryzen 5800x e come dissipatore un Antec K240 RGB Liquid e come pasta termica è stata utilizzata una Arctic MX-4.
date queste premesse ne serve una ulteriore che consiste nel dire che il pc non è stato assemblato da me ma da un negozio di informatica.
ad ogni modo tornando al punto il mio dubbio consiste appunto nelle temperature presunte "anomale" della cpu che in idle viaggia sui 40° abbastanza costanti (con dei picchi di 55-35 in caso di apertura sw o pagine web) e sotto stress, diciamo durante una sessione di un paio d'ore su red dead redempion 2 giocato a ultra in 2k 144hz mi è capitato che arrivi a 90° o giu di li e che crashi il gioco. come posso vedere se sto dissipando in maniera corretta la cpu oppure qualcosa non va?

Siate clementi se non mi esprimo con i giusti termini o vi domanderò chiarimenti banali ma sono circa 8 anni che non tocco un pc, mi sto riaffacciando adesso a questo mondo ^^
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ciao potresti mettere il resto della configurazione e soprattutto il case e la disposizione delle ventole? come temperatura in idle stai nella norma, ma la massima mi sembra un po alta
 

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
Ciao potresti mettere il resto della configurazione e soprattutto il case e la disposizione delle ventole? come temperatura in idle stai nella norma, ma la massima mi sembra un po alta
Ciao, si ecco le mie caratteristiche

Ryzen 5800X

Arctic MX-4

Antec K240 RGB Liquid

X570 Aorus Elite

16GB Trident Z RGB 3600Mhz

SSD 1TB M.2 NVME

Sharkook TG5 Pro RGB

Antec HGC 850 Gold

amd rx6900xt powercolor


il case presenta 3 ventole frontali una posteriore e due superiore (che sono del dissipatore)
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Eccomi, dalla configurazione non dovresti avere queste temperature. Puoi verificare l'orientamento delle ventole? Le frontali dovrebbero essere in ingresso mentre la posteriore e le due dell'aio in uscita. La scheda video invece che temperatura raggiunge in gioco? Non vorrei che il dissipatore della cpu sia montato male o magari è solo da stringere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
Eccomi, dalla configurazione non dovresti avere queste temperature. Puoi verificare l'orientamento delle ventole? Le frontali dovrebbero essere in ingresso mentre la posteriore e le due dell'aio in uscita. La scheda video invece che temperatura raggiunge in gioco? Non vorrei che il dissipatore della cpu sia montato male o magari è solo da stringere.
confermo che l'orientamento delle ventole frontali è corretto quella posteriore butta dentro e quelle superiori fuori, adesso senza fare niente, ma solo stando acceso il pc mi segna una temperatura della cpu di 75°, qualcosa non va, e rimane fissa li da quelle parti. diciamo che il problema si è presentato oggi da febbraio marzo quando ho iniziato ad utilizzarlo, non so da cosa possa dipendere.
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Verifica con hardware info che la pompa stia funzionando
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
scusami mi sono sbagliato, non lo puoi vedere perchè quell'aio viene alimentato direttamente da un connettore sata e non ha un collegamento con la sk madre per verificare i giri come quasi tutti gli altri aio.
Post unito automaticamente:

Non vorrei che si sia staccato il connettore sata e la pompa non stia girando proprio, purtroppo le ventole che hai sul radiatore non sono alimentate dallo stesso connettore della pompa e possono trarre in inganno. Verifica che non si sia scollegato il connettore sata che sicuramente trovi dietro il pannello laterale insieme agli altri cavi e connettori,
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
confermo che l'orientamento delle ventole frontali è corretto quella posteriore butta dentro e quelle superiori fuori
Quella posteriore deve buttare fuori, non dentro. Quelle superiori buttano fuori e quelle frontali buttano dentro
 

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
scusami mi sono sbagliato, non lo puoi vedere perchè quell'aio viene alimentato direttamente da un connettore sata e non ha un collegamento con la sk madre per verificare i giri come quasi tutti gli altri aio.
Post unito automaticamente:

Non vorrei che si sia staccato il connettore sata e la pompa non stia girando proprio, purtroppo le ventole che hai sul radiatore non sono alimentate dallo stesso connettore della pompa e possono trarre in inganno. Verifica che non si sia scollegato il connettore sata che sicuramente trovi dietro il pannello laterale insieme agli altri cavi e connettori,
ad occhio sembra tutto attaccato, dopo lo smonto e provo a dare un'occhiata più approfondita
 

Blackend96

Utente Attivo
211
26
ad occhio sembra tutto attaccato, dopo lo smonto e provo a dare un'occhiata più approfondita
Beh in teoria secondo me se la pompa funziona e arrivi a quelle temperatura anche se metti la mano sul radiatore dovresti sentire se è caldo o meno se è caldo la pompa funziona o se butta furi caldo viceversa se la CPU sta a 75 gradi ed è freddo c'è qualcosa che non va nella pompa, in teoria se l'ha assemblato un negozio dovrebbero sapere mettere la pasta termica e non dovrebbe essere quello il problema di averla messa male, comunque io andrei a chiedere anche spiegazioni di ciò al negoziante visto che ti sei fatto fare il PC magari ti cambia qualche pezzo con la garanzia.
 

Sparda01

Nuovo Utente
18
1
Beh in teoria secondo me se la pompa funziona e arrivi a quelle temperatura anche se metti la mano sul radiatore dovresti sentire se è caldo o meno se è caldo la pompa funziona o se butta furi caldo viceversa se la CPU sta a 75 gradi ed è freddo c'è qualcosa che non va nella pompa, in teoria se l'ha assemblato un negozio dovrebbero sapere mettere la pasta termica e non dovrebbe essere quello il problema di averla messa male, comunque io andrei a chiedere anche spiegazioni di ciò al negoziante visto che ti sei fatto fare il PC magari ti cambia qualche pezzo con la garanzia.
è caldo adesso che sta a 80° ma l'ho stressato un pochino, sta scendendo con una discreta calma sui 70°, comunque tramite hwinfo ho visto che ha toccato i 92°, il problema del negozio è che si trova a torino e io sono a roma, comunque manderò sicuramente una mail per domandare delucidazioni anche a loro visto che il prodotto è ancora in garanzia.
 

Blackend96

Utente Attivo
211
26
è caldo adesso che sta a 80° ma l'ho stressato un pochino, sta scendendo con una discreta calma sui 70°, comunque tramite hwinfo ho visto che ha toccato i 92°, il problema del negozio è che si trova a torino e io sono a roma, comunque manderò sicuramente una mail per domandare delucidazioni anche a loro visto che il prodotto è ancora in garanzia.
Si devi chiedere delucidazioni perché non è normale che con un dissipatore a liquido ha queste temperature e non può stare così alto di temperatura a furia di usarlo per lungo tempo si usura prima del dovuto in teoria
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se con un dissipatore a liquido arrivi a 92 gradi, auguri ?
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Prova a tenere il case senza pannello laterale mentre fai lo stesso utilizzo di poco fa e vedi se le temperature calano, mentre fai questa prova tieni aperto hardware info sulla pagina delle temperature e con la mano prova ad applicare un po di pressione sul waterblock tanto per essere sicuri che ci sia il contatto con lo stesso, se la temperatura della cpu scende vuol dire che è montato male o lento. Purtroppo è difficile capire a distanza quale possa essere il problema, ma questa prova la puoi fare facilmente senza smontare nulla
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili