UFFICIALE AMD Ryzen 3 (Zen 2 a 7nm) Codename: Matisse

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
parlo sempre dati alla mano
amd-ryzen-pricing-100713729-orig.jpg

per il 2600 hai l'immagine su, amd ha sempre sparato alto all'uscita per poi abbassare i prezzi, non vedo perchè debba fare diversamente se anche intel ha parlato di abbassare quelli dell'ultima generazione
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
per il 2600 sono d'accordo con te,ma qui si parla di una fascia più alta rispetto al 2600,quello che voglio dire io è che sono supposizioni tue che il prezzo scenda così tanto...per il resto sarò felicissimo di darti ragione se la previsione rispecchierà la realtà.
se dovesse essere tutto come dici e come si suppone in quell'articolo,e (io sono scettico) una cpu zen2 di fascia bassa supera un i9 con un prezzo inferiore a un 2600 ne convieni con me che sarebbero morti tutti i vecchi processori;anche i "vecchi" ryzen ?
la cosa suona un po' farlocca...io aspetto :ok:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
per il 2600 sono d'accordo con te,ma qui si parla di una fascia più alta rispetto al 2600,quello che voglio dire io è che sono supposizioni tue che il prezzo scenda così tanto...per il resto sarò felicissimo di darti ragione se la previsione rispecchierà la realtà.
se dovesse essere tutto come dici e come si suppone in quell'articolo,e (io sono scettico) una cpu zen2 di fascia bassa supera un i9 con un prezzo inferiore a un 2600 ne convieni con me che sarebbero morti tutti i vecchi processori;anche i "vecchi" ryzen ?
la cosa suona un po' farlocca...io aspetto :ok:
non è più alta del 2600, ma ne prende il posto, come il 9600k ha preso il posto dell'8600k e quasi sicuramente ci sarà gente che invece di andare sulla generazione "vecchia" (il 2600) consiglierà un 9400f pagandolo di più con metà dei thread, i fanboy direttamente l'i3-9100
come ho scritto su, può anche andare meno dell'i9 e meno dell'i7 ma anche a pari dell'i5 è molto più vantaggioso economicamente e a livello di performance
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
9600k e 8600k non hanno tutta questa differenza,nell articolo si parla di un processore di fascia bassa che supera un i9...ripeto un i9 non si parla di un i5 ne di un i7 .
è come se intel uscisse con un i3 di nuova generazione che straccia un i9 ad un prezzo inferiore alle 250 euro capisci che si darebbe la zappa sui piedi e di fatto non venderebbe più nessun processore di generazioni passate(che è quello che succederebbe se vengono confermate le tesi dell'articolo)...in tutta la storia del progresso non c è mai stato un prodotto che abbia tagliato fuori tutte le vecchie produzioni perché superiore in tutto anche a prodotti di fascia alta e a un prezzo molto più basso(spero si capisca il mio concetto)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
hanno dimezzato un processo produttivo e aumentato l'ipc del 15%, è normale questa differenza di prestazioni
guarda anche che l'i9 è a frequenza stock, quindi sarà sicuramente più alto con il boost
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
anche la prova del ryzen 5 3600 è a frequenza stock, e come ho detto prima a me sembra strano(idem per chi ha fatto l articolo) che un processore di quella fascia dato per 178 $ stia sopra un i9 ...150/160 euro per superare tutti i processori precedenti;capisci che non avrebbe senso per come funziona il mercato? sarebbe come tirare fuori un'automobile a 10.000 euro con prestazioni di granlunga superiori alla migliore supercar in commercio con la metà dei consumi meno calore e meno inquinamento...non avrebbe più senso comprare una ferrari o una qualsiasi macchina di lusso sportiva non trovi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
anche la prova del ryzen 5 3600 è a frequenza stock, e come ho detto prima a me sembra strano(idem per chi ha fatto l articolo) che un processore di quella fascia dato per 178 $ stia sopra un i9 ...150/160 euro per superare tutti i processori precedenti;capisci che non avrebbe senso per come funziona il mercato? sarebbe come tirare fuori un'automobile a 10.000 euro con prestazioni di granlunga superiori alla migliore supercar in commercio con la metà dei consumi meno calore e meno inquinamento...non avrebbe più senso comprare una ferrari o una qualsiasi macchina di lusso sportiva non trovi?
ed è proprio quello il punto.
Per anni intel ha governato il mercato delle cpu, ma con Lisa al comando, AMD sta riprendendo posizione. E non riprendi posizione con un processorino, ma con qualcosa con i contro fagiolini.
Poi con i 7nm han fatto il botto secondo me.Praticamente sono quasi arrivati al limite del silicio!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Haha
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

ince

Utente Attivo
1,368
744
ed è proprio quello il punto.
Per anni intel ha governato il mercato delle cpu, ma con Lisa al comando, AMD sta riprendendo posizione. E non riprendi posizione con un processorino, ma con qualcosa con i contro fagiolini.
Poi con i 7nm han fatto il botto secondo me.Praticamente sono quasi arrivati al limite del silicio!
allora non ci siamo capiti,probabilmente non sono stato così esplicito e la mia sembra una difesa nei confronti di intel...il mio discorso è un discorso marketing che non ha niente a che vedere con la controparte intel...facciamo così;eliminiamo i processori intel e per un attimo facciamo finta che ryzen avesse il monopolio...secondo te distruggerebbe la vendita di tutti i suoi "vecchi" processori con un processore di fascia bassa con prestazioni molto al di sopra della fascia alta della generazione precedente e che costa anche meno? ne convieni con me che è alquanto improbabile che in un qualsiasi mercato nessuna azienda distruggerebbe la vendita dei prodotti che ha in magazzino ?
ok per il sorpasso della fascia alta nei confronti di intel ci sta tutto...ma come ho già detto non per una fascia bassa che farebbe crollare la vendita dei suoi processori già prodotti e ancora sugli scaffali
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ma infatti molto probabilmente la verità sarà nel mezzo. :asd:
Altrimenti, se queste informazioni si rivelassero fondate nell'uso quotidiano e con OC.... ragazzi, davvero, si tratta di vedere cambiare configurazione a metà utenza Intel consumer a livello mondiale :look:

E parlando di Marketing sarebbe assurdo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
allora non ci siamo capiti,probabilmente non sono stato così esplicito e la mia sembra una difesa nei confronti di intel...il mio discorso è un discorso marketing che non ha niente a che vedere con la controparte intel...facciamo così;eliminiamo i processori intel e per un attimo facciamo finta che ryzen avesse il monopolio...secondo te distruggerebbe la vendita di tutti i suoi "vecchi" processori con un processore di fascia bassa con prestazioni molto al di sopra della fascia alta della generazione precedente e che costa anche meno? ne convieni con me che è alquanto improbabile che in un qualsiasi mercato nessuna azienda distruggerebbe la vendita dei prodotti che ha in magazzino ?
ok per il sorpasso della fascia alta nei confronti di intel ci sta tutto...ma come ho già detto non per una fascia bassa che farebbe crollare la vendita dei suoi processori già prodotti e ancora sugli scaffali
eh invece sembra proprio questa la mossa!Altrimenti perchè permettere di usare ryzen 3000 su mobo ryzen 2000?
Poi stiamo facendo un salto in avanti, con pcie 4..
Cioè, ho capito benissimo cosa intendi, ma secondo me il loro intento è quello di avere la totalità del mercato.
Chi non potrà permettersi un 3000 ripiegherà su un 2000..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
allora non ci siamo capiti,probabilmente non sono stato così esplicito e la mia sembra una difesa nei confronti di intel...il mio discorso è un discorso marketing che non ha niente a che vedere con la controparte intel...facciamo così;eliminiamo i processori intel e per un attimo facciamo finta che ryzen avesse il monopolio...secondo te distruggerebbe la vendita di tutti i suoi "vecchi" processori con un processore di fascia bassa con prestazioni molto al di sopra della fascia alta della generazione precedente e che costa anche meno? ne convieni con me che è alquanto improbabile che in un qualsiasi mercato nessuna azienda distruggerebbe la vendita dei prodotti che ha in magazzino ?
ok per il sorpasso della fascia alta nei confronti di intel ci sta tutto...ma come ho già detto non per una fascia bassa che farebbe crollare la vendita dei suoi processori già prodotti e ancora sugli scaffali
non vedo il problema, il mercato è quello, sicuramente con i 10nm fare meglio, non possono farti uscire processori in stile intel con un piccolo aumento di performance ad ogni generazione e fartelo passare per oro colato
le generazioni precedenti non vengono buttate, infatti la fascia ryzen 3 è coperta solo dal 3200G e 3400G a 12nm e non a 7, se devo fare un pc da battaglia ed ho una scheda video, vado direttamente di 2600 per 130€(?) ed ha prestazioni nettamente superiori alla serie i3 di intel

appena finito di vedere, la parte interessante è più avanti nel video, da come se la gode ha fra le mani qualche samples
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh invece sembra proprio questa la mossa!Altrimenti perchè permettere di usare ryzen 3000 su mobo ryzen 2000?
Poi stiamo facendo un salto in avanti, con pcie 4..
Cioè, ho capito benissimo cosa intendi, ma secondo me il loro intento è quello di avere la totalità del mercato.
Chi non potrà permettersi un 3000 ripiegherà su un 2000..
vabbè allora non si vuol capire il discorso marketing...la serie 3000(più potente di un i9 a quanto dicono nell'articolo) di fascia bassa costerà meno di un processore di fascia alta della serie 2 e di fatto nessuno prenderà la serie 2
@mr_loco ho visto il video e come puoi ben vedere non ha certezze e non si sbilancia ferry.... qualcuno potrebbe taggarlo che mi piacerebbe sentire cosa ne pensa dell articolo citato?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili