Amd RaidXpert configurazione forse non terminata

Boypro75

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
Ho appena installato sul mio computer il software di AMD per la gestione del RAID. La configurazione del raid (RAID 0) è riuscita perché gli ssd vengono rilevati da Windows come uno solo e posso scrivere tranquillamente nel raid.
Il problema è durante l’avvio: la prima volta che ho avviato il computer mi è comparsa una schermata che mi diceva di configurare il raid premendo CTRL R, E pensavo che quella schermata sarebbe scomparsa in automatico una volta configurato correttamente il tutto, ma non è così, infatti ogni volta che avvio il computer mi compare questa schermata del Bios Che mi dice di portare a termine la configurazione anche se il RAID è perfettamente attivo e funzionante.
Credo che Avviare un computer da gaming in 40 e passa secondi non Sia il sogno nel cassetto di molti, soprattutto se il sistema è installato su un M2....
Consigli o suggerimenti?
Ho smanettato già un po’ ma non ho trovato nulla...
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Togli subito RAID 0, raddoppi solo la possibilità di perdere tutto, inoltre i RAID software delle schede madri sono ben poco performanti.
Lasci il controller impostato in AHCI e installa Windows su un SSD e usa l'altro come storage e installazione giochi e programmi.
Se proprio vuoi più velocità metti un NVMe, ma in un normale PC desktop con normale utilizzo noterai poche differenze rispetto a un buon SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ciao a tutti,
Ho appena installato sul mio computer il software di AMD per la gestione del RAID. La configurazione del raid (RAID 0) è riuscita perché gli ssd vengono rilevati da Windows come uno solo e posso scrivere tranquillamente nel raid.
Il problema è durante l’avvio: la prima volta che ho avviato il computer mi è comparsa una schermata che mi diceva di configurare il raid premendo CTRL R, E pensavo che quella schermata sarebbe scomparsa in automatico una volta configurato correttamente il tutto, ma non è così, infatti ogni volta che avvio il computer mi compare questa schermata del Bios Che mi dice di portare a termine la configurazione anche se il RAID è perfettamente attivo e funzionante.
Credo che Avviare un computer da gaming in 40 e passa secondi non Sia il sogno nel cassetto di molti, soprattutto se il sistema è installato su un M2....
Consigli o suggerimenti?
Ho smanettato già un po’ ma non ho trovato nulla...
grazie in anticipo

Concordo con r3dl4nce un Raid 0 da quasi 0 vantaggi e 100% di rischi in più. oltretutto i tuoi presupposti sono sbagliati tu lamenti il lento avvio del pc ma un raid 0 migliora le performance solo sul trasferimento di grandi files ma non da benefici sull'avvio di un pc.. ed aumenti il carico sulla cpu perche le schede madri non hanno un controller raid vero e proprio...

Premi CTRL R apparira sempre all'avvio ma comunque non avrai benefici sull'avvio del pc con il raid 0.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Boypro75

Nuovo Utente
6
0
Il sistema è installato sull ssd NVME, mentre il raid é di due ssd tradizionali da 2.5. Sono a conoscenza degli errori del raid 0 ed e per questo che ho solo giochi installati, così anche se dovessi perdere il raid e formattare tutto non perderei nulla dato che i salvataggi sono su cloud dei vari launcher. Negli ultimi mesi ho usato il raid di Windows, e Questo a confronto sembra andare molto meglio. Lamentavo l’avvio lento proprio per la comparsa del prompt “ctrl R” che ovviamente non usciva quando avevo impostato il bios su ACHI. Non c e alcun modo per liberarsi della scritta all’avvio del pc?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Ok, ripeto il mio consiglio, togli il RAID 0 e lascia i due SSD singoli, il fakeraid delle schede madri è una stupidaggine e inoltre usa CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili