AMD RADEON PRO WX 5100 multi gpu si può fare?? Oppure???

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Buongiorno a tutti,

innanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti chiedo venia per la mia poca dimestichezza.

Da poco ho assemblato un nuovo PC la cui configurazione è così composta:

CPU Intel Core I5-8600K OC 4,75GHz
COOLER Enermax ETS-T40F
MOBO Gigabyte Z370P D3
RAM Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB
SSD Samsung 970 EVO 250GB
HD Storage 1 - 2,5" Seagate Momenthus Thin 320GB 7200rpm 16 MB Cache
HD Storage 2 - 3,5" Western Digital Blue 640GB 7200rpm 16 MB Cache
CASE Sharkoon M25-V
PSU Corsair RM750X

Questa macchina è quella che intenderei utilizzare per tutte le porcate che combino a casa quali l'editing, piccoli lavori di grafica, disegni anche piuttosto complessi con AutoCAD 3D, ed altre cosette in ambiente multitasking, specifico che non sono un gamer non mi interessa minimamente anzi non ho alcun gioco installato sul mio PC.

Vi starete chiedendo leggendo la configurazione ... e la scheda grafica dov'è, non l'ho ancora comprata e devo fare la scelta che mi porterò appresso per un po' di anni qui chiedo un vostro aiuto per fare la scelta giusta.

Leggendo sulle caratteristiche della mia MOBO, mi pare di capire che non possa fare SLI ma solo CROSSFIRE (vi prego di verificare se ho detto una fesseria), quindi stavo pensando all'acquisto di una AMD RADEON PRO WX 5100, che Autodesk certifica fra le schede certificate per questo programma.

Ho visto che il rapporto prezzo prestazioni di questa scheda è piuttosto accettabile, l'omologa della NVIDIA serie QUADRO costerebbe quasi il doppio e dato che non navigo nell'oro, questo aspetto per me è molto importante.

Mi stavo domandando nel caso in cui in un futuro spero non troppo lontano, volessi implementare le potenzialità grafiche del PC magari affiancando una seconda GPU identica a quella che sceglierei di acquistare, c'è qualche problema o lo potò fare?? Ci sono precauzioni o settaggi particolari da fare??

Ho cercato in rete ma non ho trovato informazioni sul fatto che mettendo due AMD RADEON PRO WX 5100 il tutto funzioni a dovere, mi potreste aiutare a capire questa cosa, premetto che non ho mai fatto ne SLI ne CROSSFIRE e quindi non so proprio da dove iniziare, l'unica cosa certa è che il mio budget per la GPU si aggira attorno ai 450 euro.

Spero tanto che qualcuno mi aiuti perchè sono afflitto da molti dubbi.

Grazie
 

Bread29

Nuovo Utente
59
22
CPU
Xeon X3470@4.2gHz
Dissipatore
2x240mm radiator custom loop
Scheda Madre
Evga P55 200 Classified
HDD
Barracuda Pro 8TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16gb DDR3 2133mHz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6gb@2004mHz
Audio
ASUS STRIX RAID DLX 7.1
Monitor
ASUS ROG Swift PG278QR
PSU
Thermaltake 850W Semi-modulare
Case
Corsair Crystal 570X RGB
Periferiche
Razer Blackwidow, Razer Deathadder Elite, Razer ManO'War 7.1
OS
Windows 10 Pro
Sì, puoi fare il crossfire attraverso un connettore.
Comunque sì, hai detto una fesseria sullo SLI:asd:, visto che è una tecnologia Nvidia mi sembra abbastanza probabile che su una Amd non sia disponibile:lol:.
Sé hai altre domande o richieste scrivimi pure qui o in privato.
Spero di averti aiutato almeno un po'.
Benjamin
 

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Ciao Bread29,

innanzitutto grazie per la replica.

Azzz mi sa che la fesseria l'abbiamo detta in due allora, ti riporto la mia frase "Leggendo sulle caratteristiche della mia MOBO, mi pare di capire che non possa fare SLI ma solo CROSSFIRE" .

Scusa se sono pignolo e anche un po' basta*do dentro, ma il soggetto è la MOBO non la scheda grafica , lo so anch'io che capisco meno di un paramecio, che lo SLI lo fa NVIDIA ,mentre CROSSFIRE attualmente rinominato MultiGPU, lo fa AMD RADEON :lol: :lol: :lol: :lol:

Come avevo indicato nel primo post il mio interesse è volto a capire se effettivamente la mia MOBO, ripeto la MOBO può fare solo MultiGPU e come viene di fatto attuato "l'accoppiamento" di due GPU se c'è un cavo di connessione se tutto è gestito dalla MOBO se bisogna fare qualche settaggio particolare.

Chiaramente dato che lo scopo di capire questa cosa è per scegliere una nuova scheda grafica se ce n'è una da preferire alle altre per l'impiego che ne dovrei fare io anche in virtù del fatto che prima o poi l'idea sarebbe quella di aumentare le capacità grafiche della macchina.

Nell'eventualità volessi replicare (ci conto molto) a quanto sopra ti chiedo cortesemente se potessi farlo qui sul forum, qui in modo che anche alti possano usufruire delle informazioni.

Ancora grazie e buona serata

Max
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,393
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa non ho compreso, a te serve davvero una scheda per scopi ed ambiti ESCLUSIVAMENTE professionali o no?

Per professionale non intendo dire che fai principalmente grafica, ma se lo fai proprio come lavoro e quella scheda ti sevre esclusivamente per lavoro

Perchè se lo scopo è amatoriale e non professionale conviene sempre prendere una gtx o una "gaming" perchè con quel budget ci prendi poco, anzi diciamo proprio che non ci siamo affatto.


SLI e crossfire lascia perdere, per queste configurazioni in ambito professionale non puoi presentarti con cifre di 500 euro.

Per farti un idea la scheda che vuoi prendere sul lato amd, a parte le applicazioni professionali ha la potenza grafica di una 380 una scheda modesta (che costerà adesso al max 100 euro) e che tu pagheresti 5 volte tanto, per avere prestazioni grafiche alla fine abbastanza basse

Poi fare un crossfire eventuale e futuro con una fx secondo me non ha senso alcuno, non qualndo si parla di cifre così esigue.

Cioè vuoi fare un wall da 6 monitor 2k prendi 4 quadro, ma ti serve per questi scopi...cioè config multi monitor senza effetti di taglio
 
Ultima modifica:

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Ciao crimescene,

andando per gradi ti confermo che sul pc che avevo prima (che aveva quasi 10 anni) non ho mai avuto giochi e pure su questo sono off limits :D

Per quanto riguarda l'utilizzo primario del PC, è di lavoraci con AutoCAD "per hobby", dato che per sempre per hobby realizzo dei progetti meccanici piuttosto complessi impiegando la modellazione solida.

Per darti un'idea nell'HD di backup ho circa 300 progetti meccanci i cui file mediamente sono file da 30 - 40 - 50 Mb ma ne ho qualche decina che superano i 100Mb, tu capirai che per lavorarli serve una certa potenza grafica, se vuoi farti un'idea di cosa disegno .... http://www.statusquad.it/

Oltre a quanto sopra il PC lo devo utilizzare per gestire in simultanea alcune apparecchiature elettroniche che operano simultaneamente in ambito RF, nell'ordine sono un Wattmetro digitale vettoriale, un analizzatore d'antenna vettoriale, un multimetro elettronico, un oscilloscopio, una interfaccia di comunicazione e un paio di ricetrasmettitori professionali.

E' prassi abituale che oltre ad aver connesse le varie apparecchiature con i relativi programmi di gestione, di essere connesso a internet per scaricare o caricare vari file, e magari nello stesso tempo utilizzare word o excell.

Come avrai intuito utilizzo il PC in ambiente multitasking piuttosto spinto, dove forse c'è più bisogno di RAM e CPU piuttosto che di GPU, ma poi la GPU serve per l'impiego primario.

Comunque ho visto che la PRO WX 5100 ha i suoi bei 8GB di memoria che tu dirai non sono la stessa cosa degli 8GB di una GTX 1070 ma costa anche la metà, ed ecco allora che se un domani glie ne affiancassi un'altra di PRO WX 5100 penso che qualche beneficio ce l'avrei? O no??

Nel mio caso per quanto riguarda i monitor per ora ne utilizzo uno solo per questione di spazio, ma sto progettando di poterne utilizzare altri due in modo da avere tutti i programmi aperti e meglio visualizzabili.

Ti saluto molto cordialmente e spero di rileggerti.

Buona serata

Max
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,393
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il fatto che tu usi tanti programmi non influisce sulla vga, caso mai su altri componenti come ram e processore, che vedo da come descrivi sono adeguate.

se lo fai "per hobby" ti conviene puntare su una scheda da gaming ed anche se lo facessi per scopi lavorativi perchè con il budget di cui disponi avresti scarsi risultati ed una spesa elevata. inoltre non hai bisogno delle caratteristiche particolareggiate di una scheda pro proprio perchè il tuo non è a scopo lavorativo.

Non si tratta di performance, ma di affidabilità. A tal proposito oltre a delle caratteristiche particolari le schede professionali offrono affidabilità assoluta, a caro prezzo, per questo motivo se il tuo scopo non è quello di "farci dei soldi" direttamente, non conviene mai prendere una scheda pro,men che meno una di fascia bassa.



Fare uno sli o un crossfire è uno sbaglio soprattutto al livello professionale, per essere sfruttato uno sli o un crossfire deve essere supportato al livello dei driver ed anche in questo caso quando lo è non si sfruttano mai 2 schede a pieno, nemmeno 2 memorie a pieno, le risorse in uno sli vengono sprecate, quindi non conviene farlo, nè da subito ma ancor meno in un futuro e peggio con schede professionali a meno che non si disponga di un budget altissimo e di schede molto costose, ma non è il tuo caso.

compra una gaming, spenderai molto meno con una potenza grafica superiore
 
Ultima modifica:

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
OK mi hai convinto, anche perchè questa mattina ho avuto modo di parlare con un amico che presso il suo studio mi ha confermato l'uso di una scheda NVIDIA GTX ???? (non mi ha saputo dire quale) e ci lavora benissimo sia con Autocad che con Dassault System che con DRAFTSIGHT PRO ... insomma mi è caduto un mito :look:
A questo punto su quale scheda mi consigli di volgere il mio sguardo??
So che stanno uscendo le nuove schede della NVIDIA serie GTX 2XXX, forse è opportuno attendere che ci sia qualche occasione in qualche negozio per l'acquisto di qualche GTX 10XX a prezzo calmierato?
Buona giornata
Max
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,393
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La serie 10 va benissimo, la serie 20 sarebbe più indicata per te per la presenza del ray tracing ma è anche questa molto costosa.

Io ti consiglierei una 1060 o anche una 1070 se ci rientri con il budget
Vanno molto bene.

Il punto non è che le quadro o le schede professionali non sono buone, anzi, ma vanno prese in considerazione solo se effettivamente ci lavori al livello serio in quanto appunto una situazione lavorativa seria e professionale richiede standard di di affidabilità molto più elevati, ed ovviamente investimenti molto molto più "sostanziosi".

Nel tuo caso, e nella tua particolare situazione, non conviene assolutamente pensare ad una pro, specialmente se il budget è limitato, ne avresti solo a perdere e di molto.

Le schede professionali inoltre, hanno caratteristiche e funzioni talmente particolareggiate che spesso, come ti avrà spiegato il tuo amico se queste non sono utili o utilizzate non conviene nemmeno in ambito lavorativo o quanto meno non conviene metterle su tutti i pc di lavoro (sarebbe un inutile spreco)


Per farti un esempio hanno funzioni di debug e di ridondanza che le gtx non hanno, ma che sarebbero utili solo in situazioni davvero professionali, come la sicurezza che un particolare colore sia quel colore o come ti ho detto sopra evitare un ritardo che si potrebbe creare in un wall multi monitor al passaggio ed all'interazione tra le varie finestre (una sorta di tearing dove si incrociano i monitor)

Se i prezzi della serie 10 cambieranno nessuno lo può dire con certezza, i prezzi delle vga sono alti, ma le schede sono comuqnue molto potenti quindi anche per il tuo ambito la spesa vale sicuramente di più ed è più "rapportata" rispetto a quello che volevi fare prima (ovvero prendere una pro wx 5100)
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
fatti dire la vga del tuo amico ;)
per il resto, la scheda madre non supporta lo sli, ma anche lo supportasse i programmi che usi non scalano benissimo con più schede
 

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Ciao mr.frizz,
grazie per la conferma dell'impossibilità di effettuare lo SLI, mi piacerebbe se mi "istruissi" proprio in merito alle positività o le negatività dell'impiego di più GPU chiaramente rapportato alle varie tipologie di programmi.

Per quanto riguarda la scheda che modello di scheda utilizza il mio amico, purtroppo lui si ricorda solo che si tratta di una GTX, mi ha indicato che il suo PC non è propriamente recente (ha 4-5anni), credo quindi che la scheda che lui utilizza sia una della serie precedente a quella attuale.

Buona serata
Max
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se fosse una gtx 780 andrebbe benissimo, solo che consuma e scalda parecchio

la negatività sta nel fatto che la potenza di 2 schede in sli o crossfire non si somma, quindi potrebbe andare fino ad un 80% meglio ma solo se il software è in grado di scalare su più schede
 

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Ciao mr.frizz, ben riletto.
La tua affermazione sulla gtx 780 mi lascia un pelo perplesso, non è una scheda "vecchia" c'è qualche cosa che non so??? Mi spiegheresti il motivo per cui quella scheda potrebbe fare al caso mio.
Buona serata
Max
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
perchè ha potenza da vendere anche nelle attività che non siano giochi ;)
e che probabilmente è la scheda che ha il tuo amico
 

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Grazie della replica,
ho letto qualcosa su internet ho visto che questa scheda che mi hai consigliato è un po' "datata" non sarebbe meglio allora una GTX 1070 TI ??
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,393
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guarda la 780 per ciò che ci dovresti fare non è una cattiva idea, si tratta di una scheda molto potente, ovviamente non recente, ma che si potrebbe trovare a prezzi molto interessanti nel mercato dell'usato

Visto che devi lavorarci non è una cattiva idea.

Certo puoi prendere una vga più recente e spenderci di più come la 1070ti, ma se guardiamo il livello pratico (nel senso ciò che ci andresti a fare) secondo me non noteresti grosse differenze
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili