AMD Radeon HD 7950 sta morendo?

FlipFlopJK

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti,
come da titolo monto una scheda video Radeon HD 7950 e doppio schermo. Qualche giorno fa vado per accendere il computer e mi da schermo nero, scopro che non usciva segnale dalla scheda video, sposto la scheda video in un'altro slot e tutto a posto, torna tutto normale.
Ieri mentre giocavo a Battalion 1944 ho notato che a volte il gioco non andava fluidissimo, dava dei micro scattini (non so termine tecnico, shuttering forse?), ad un certo punto mi si blocca tutto e su uno schermo mi da schermata rossa con righe verticali di tutti i colori e sull'altro stessa cosa con schermata bianca.
Spengo e riaccendo, torna tutto normale, provo ad aggiornare i driver all'ultima versione che era uscita e fine.
Oggi riprovo a giocare e dopo 1 ora credo, stesso problema, schermata bianca con righe, poi ritorna alla schermata del gioco però facendo vedere un sacco di pixel con colori a caso e il pc si inchioda.
Riavvio, provo ad abbassare il clock della memoria (notando anche una cosa strana che dopo spiego), ma niente, dopo qualche minuto stessa schermata e riavvio il pc.

Rimanendo su desktop e usando browser e youtube non succede niente, va tutto normale.
La scheda video non l'ho mai overclockata, è sempre rimasta con i valori di default (GPU clock 925Mhz, clock memoria 1250Mhz, ventole auto, power control 0%).
La cosa che ho notato è che senza alcuna applicazione aperta, la scheda video da come valori di clock GPU 500Mhz e Memory 1250Mhz costanti e Activity 0% e quando ho provado ad abbassare il clock della memoria (anche di 5hz) e premendo applica, di colpo entrambi i clock sono andati al minimo quindi a 300Mhz e ventole al 0%. Ha iniziato a darmi a schermo alcuni artefatti al solo movimento del mouse, se sto fermo non succede niente e Activity sempre 0% e se apro un gioco si attiva la scheda video e va a valori normali come sempre senza alcun problema, solo che dopo un po' crasha tutto.

Secondo voi è lei il problema?
E' ora di cambiarla?

Piccolo Update, ora mentre guardavo un video su YouTube il computer è crashato con schermata bianca.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Potresti provare a ridarle un po di vita con un reflow. Dopo tanti anni è probabile la formazione di microfratture. Hai mai cambiato la pasta termica ?
 

FlipFlopJK

Nuovo Utente
6
1
La scheda video l'ho comprata usata ancora 3-4 anni fa, non ho mai cambiato la pasta termica. La temperatura l'ultima volta che ho controllato oggi si aggirava intorno ai 60 gradi in game.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
La scheda video l'ho comprata usata ancora 3-4 anni fa, non ho mai cambiato la pasta termica. La temperatura l'ultima volta che ho controllato oggi si aggirava intorno ai 60 gradi in game.
Si tratta pur sempre di una gpu del 2011 che avrà subito un ovvio stress. Se decidi per il reflow cerca una guida su youtube.
 

FlipFlopJK

Nuovo Utente
6
1
Niente, credo proprio sia morta. Poco fa ho acceso il pc, è rimasto sul desktop per qualche secondo e poi mi ha dato schermata nera con delle righe grigie, ho provato a riavviarlo ma niente. Ora ho montato su una vecchia Asus da 256MB mi pare e funziona tutto regolare :). Grazie comunque per l'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Niente, credo proprio sia morta. Poco fa ho acceso il pc, è rimasto sul desktop per qualche secondo e poi mi ha dato schermata nera con delle righe grigie, ho provato a riavviarlo ma niente. Ora ho montato su una vecchia Asus da 256MB mi pare e funziona tutto regolare :). Grazie comunque per l'aiuto.
Il reflow non è complicato, l'ho fatto con successo su 4 gpu. Certo non dura per sempre. Comunque se decidessi di passare oltre non sarebbe un male con una gpu più recente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili