Amd Radeon Dual Graphics

Ivan23

Nuovo Utente
6
1
Ciao, ho un portatile hp pavilion 15ab112nl
http://www.eldomcat.com/computer-hp-15AB112NL/product/6898846

anche se nelle caratteristiche del link non viene scritto il notebook ha una radeon r7 512mb integrata ed una dedicata radeon r8 m365dx 2GB.

Controllando con GPU Z ho notato che la scheda dedicata non funzionava nemmeno avviando i giochi....
Quindi ho controllato le opzioni di amd catalyst ed ho impostato tutto su massimizzare le prestazioni, ecco che si accende la dedicata a 0-300mhz sul desktop, mentre al massimo 1125mhz avviando Hearthstone fin quì tutto bene.
Provo ad aprire assassin's creed revelation ma quì funziona solo l'integrata anche se seleziono il gioco da catalyst su prestazioni elevate....
Provato anche abe Oddworld: New 'n' Tasty stesso risultato funziona solo l'integrata.
Gli ultimi due titoli sono più pesanti come mai la scheda dedicata non funziona?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, ho un portatile hp pavilion 15ab112nl
http://www.eldomcat.com/computer-hp-15AB112NL/product/6898846

anche se nelle caratteristiche del link non viene scritto il notebook ha una radeon r7 512mb integrata ed una dedicata radeon r8 m365dx 2GB.

Controllando con GPU Z ho notato che la scheda dedicata non funzionava nemmeno avviando i giochi....
Quindi ho controllato le opzioni di amd catalyst ed ho impostato tutto su massimizzare le prestazioni, ecco che si accende la dedicata a 0-300mhz sul desktop, mentre al massimo 1125mhz avviando Hearthstone fin quì tutto bene.
Provo ad aprire assassin's creed revelation ma quì funziona solo l'integrata anche se seleziono il gioco da catalyst su prestazioni elevate....
Provato anche abe Oddworld: New 'n' Tasty stesso risultato funziona solo l'integrata.
Gli ultimi due titoli sono più pesanti come mai la scheda dedicata non funziona?

Ciao :)

Nel pannello Catalyst devi indicare quali programmi (i videogiochi sono programmi) devono usare la scheda video dedicata e quali devono usare quella integrata.
 

Ivan23

Nuovo Utente
6
1
Intanto grazie per la risposta specialmente a quest'ora.
Da catalyst mi fa soltano scegliere se quel determinato programma deve andare a risparmio energetico,prestazioni elevate oppure non assegnato.
Non mi fa scegliere quale scheda usare...
Sempre da catalyst sulla voce amd radeon dual graphics ho selezionato la voce che dice più o meno " utilizza amd radeon dual graphics su tutte le applicazioni senza un profilo assegnato"
e quindi ho anche fatto la prova a non assegnare nulla ai giochi ma non è cambiato nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Intanto grazie per la risposta specialmente a quest'ora.
Da catalyst mi fa soltano scegliere se quel determinato programma deve andare a risparmio energetico,prestazioni elevate oppure non assegnato.
Non mi fa scegliere quale scheda usare...
Sempre da catalyst sulla voce amd radeon dual graphics ho selezionato la voce che dice più o meno " utilizza amd radeon dual graphics su tutte le applicazioni senza un profilo assegnato"
e quindi ho anche fatto la prova a non assegnare nulla ai giochi ma non è cambiato nulla.

Di nulla :)

Allora se hai selezionato quella voce sia la scheda video integrata che quella dedicata lavorano insieme. Con le schede video Amd è possibile farle lavorare insieme. Non pensavo che il dual graphisc esistesse anche sui portatili. Leggendo il titolo di questa discussione ora ho capito. Ho imparato una cosa nuova ^^.

La scelta di scegliere quali programmi useranno la scheda integrata o quella dedicata c'è solo nei portatili che hanno una scheda video dedicata Nvidia. Scusa per l' errore involontario.


Il tuo portatile non è adatto per giocare. E' adatto per il gaming leggero, es. Minecraft, Lol e simili.

Oddworld: New 'n' Tasty se è la nuova versione pesa di più rispetto a quella vecchia.

Che altri giochi hai provato?
 

Ivan23

Nuovo Utente
6
1
Lavorano insieme ma non sempre, quando avvio i giochi interessati li tengo sotto controllo con gpu z e la dedicata radeon r8 segna 0mhz mentre la r7 integrata è al massimo 800mhz.
Mentre con hearthstone entrambe stanno al massimo.
Non ho provato altri giochi.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma hai aggiornato i driver?da dove li hai presi?
 

Ivan23

Nuovo Utente
6
1
Ho scaricato dal sito amd un programma che indentifica automaticamente i componenti ed aggiorna i driver, tutto è aggiornato.
Ho controllato anche da windows update da hp center e persino da gestione dispositivi ho cliccato aggiorna driver nella casella schede video ed è tutto aggiornato.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
togli quelli presi dal sito amd e scarica e installa quelli dal sito hp
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan23

Ivan23

Nuovo Utente
6
1
togli quelli presi dal sito amd e scarica e installa quelli dal sito hp
è stata una buona idea, ho installato i driver dal sito di hp
(http://support.hp.com/it-it/drivers...99302/model/10212507?ssfFlag=true&sku=V2G50EA)

e adesso i driver della scheda dedicata (r8) sono più aggiornati ed anche catalyst ha qualche leggera differenza, mentre quelli dell'integrata (r7) sono sempre i vecchi.....
Ho provato i giochi ed i risultati non cambiano :/

driver attuale dedicata = 15.201.1101.1008 data 30/03/2016
driver attuale integrata = 15.201.1101.0 data 06/08/2015

ho controllato catalyst ed i settaggi sono sempre gli stessi.

-----aggiornamento------

Ho provato a disinstallare uno alla volta i driver delle schede video e poi effettuare l'installazione del pacchetto driver di hp (credo che se le disinstallo entrambe resto al buio giusto?).

1) disinstallo i driver della scheda integrata ed avvio l'aggiornamento ed ottengo stranamente entrambi i driver aggiornati ad una versione più recente circa settembre 2016 ed ancora più strano la scheda dedicata veniva chiamata radeon r7 m360 (e non r8 m365dx), ho effettuato la prova con i giochi ma non è cambiato nulla.

2)questa volta disinstallo i driver della scheda dedicata ed effettuo l'aggiornamento stavolta mi ritrovo entrambi i driver vecchi del 2015 e quindi effettuo di nuovo il passaggio (1) ma non cambia nulla ovvero resto con i driver del 2015

3) lascio attive entrambe le schede effettuo l'aggiornamento e mi ritrovo come all'inizio ovvero

""
e adesso i driver della scheda dedicata (r8) sono più aggiornati ed anche catalyst ha qualche leggera differenza, mentre quelli dell'integrata (r7) sono sempre i vecchi.....
Ho provato i giochi ed i risultati non cambiano :/

driver attuale dedicata = 15.201.1101.1008 data 30/03/2016
driver attuale integrata = 15.201.1101.0 data 06/08/2015

""

------ secondo aggiornamento---------
Ho controllato manualmente da catalyst gli aggiornamenti disponibili e stranamente questa volta c'è stato un aggiornamento, ho aggiornato e catalyst ha una nuovissima grafica e i driver sono del 23 dicembre 2016 quindi posso affermare di avere finalmente i driver giusti la scheda collegata adesso viene chiamata definitivamente radeon r7 m360.
Direi che è positivo ma in compenso la scheda collegata sta a 0mhz in ogni caso sia sul desktop che su tutti i giochi hearthstone compreso, sto spulciando tutte le opzioni del nuovo catalyst e chiaramente ho attivato amd dual graphics ed anche il logo crossfire x che a quanto ho capito dovrebbe spuntare quando crossfire x è attivo ( a me non è mai spuntato).
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
dal sito hp ci sono driver aggiornati per l integrata?
 

Ivan23

Nuovo Utente
6
1
dal sito hp ci sono driver aggiornati per l integrata?
Non ci sono, cmq come ho scritto prima dovrebbero essere aggiornati.
Sto smanettando con i profili crossfire
http://support.amd.com/en-us/kb-art...-AMD-CrossFire-Using-AMD-Radeon-Settings.aspx

come viene spiegato ci sono sei tipi di configurazione crossfire e per quanto ho capito cercando anche in rete non tutti i giochi supportano tale tecnologia e quindi crossfire non può funzionare ma non ne sono sicuro.
Io ho attivato amd crossfire logo in modo da capire quando crossfire è in funzione, sono riuscito a farlo attivare solo una volta smanettando sui profili e le prestazioni erano peggiori di prima, poi ho impostato un profilo predefinito di amd crossfire (in pratica c'è un catalogo di giochi da selezionare per avere i settaggi migliori) ed andava molto meglio ma il logo non compare e controllando su gpu z le frequenze di entrambe le gpu stanno a 0 quasi per l'integrata che segnava 8mhz.
Credo sia impossibile una cosa del genere perché il gioco girava abbastanza bene....
A questo punto mi è venuto un dubbio, è possibile che le gpu lavorando insieme sfuggano al controllo di gpu z che quindi segna 0 mhz?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!