PROBLEMA AMD Phenom II X6 1090t e Radeon HD7970( cpu limited, ''bottleneck''? ) CPU da sostituire?

nbzero

Nuovo Utente
11
0
Grazie mille per tutti i consigli molto utili ed esplicativi.. Quindi nel caso non avessi la disponibilità economica di prendere un i7 ed una mobo come si deve.: mi consigliate di rivendere subito la scheda che ho acquistato ed in seguito una volta aggiornato il sistema potrò mettere la mia 7970 in cross fire con un altra vga? Più recente?
Non vorrei perderci ecco.. Tenendo ferma la seconda scheda dal momento che ora non posso utilizzarla..
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille per tutti i consigli molto utili ed esplicativi.. Quindi nel caso non avessi la disponibilità economica di prendere un i7 ed una mobo come si deve.: mi consigliate di rivendere subito la scheda che ho acquistato ed in seguito una volta aggiornato il sistema potrò mettere la mia 7970 in cross fire con un altra vga? Più recente?
Non vorrei perderci ecco.. Tenendo ferma la seconda scheda dal momento che ora non posso utilizzarla..

Andiamo un attimo con ordine:

- la seconda VGA ormai la hai comprata se ho capito bene, corretto? ed a giudicare dal prezzo suppongo sia usata... ora prima di sbattere la testa su cpu limited, non cpu limited, vga sprecata o non sprecata; innanzitutto verifica che la seconda VGA sia funzionante (singolarmente, non in crossfire) e, se è tutto a posto se ne può riparlare.

- mi sembra di ricordare che l'X6 1090T fosse una signora CPU all'epoca... dando per buono che non giochi a videogame particolarmente CPU bound (RTS,TTS, giochi open world) il carico di lavoro dovrebbe essere spostato soprattutto sulla VGA, visto che ormai l'acquisto lo hai fatto non dare per scontate le cose solo per "sentito dire", magari provare se il crossfire da frutti non è una cattiva idea... scarica qualche software di benchmark (3Dmark, Heaven) e verifica se accoppiando le schede hai un incremento significativo

- ultimo, ma non per importanza: che mobo hai sotto quella CPU? e che dissipatore ci hai messo sopra invece? Se non vedi miglioramenti significativi con i software di bench di cui sopra prima di darti per vinto una volta per tutte (e rivendere la VGA appena acquistata o spendere ulteriori soldi per aggiornare il sistema) puoi provare ad overclockare la CPU, come hai già menzionato. C'è una sezione apposita per l'overclock qui in forum dove troverai certamente qualcuno disponibile ad aiutarti (chiccolino per esempio da sempre ottimi consigli in materia). Male che vada se hai il dissi stock (e Dio te ne scampi!) con una spesa nel complesso modica (~50€) potresti prendere solo un dissipatore (che potresti tranquillamente riciclare quando vorrai aggiornare il sistema) e tirare la CPU, verificando coi software di bench già menzionati quanto incremento riesci ad ottenere... senza contare che mi risulta i Phenom II salgono una bellezza :P

- ultima considerazione: oggi come oggi se dovessi consigliare un aggiornamento del sistema direi di aspettare la prossima generazione di CPU che, salvo ripensamenti, dovrebbero essere compatibili con le imminenti DDR4, piuttosto che spender soldi su un sistema che è già in procinto di essere obsoleto.

Just my 2 cents
 
  • Mi piace
Reazioni: eddy_spaghetto

nbzero

Nuovo Utente
11
0
Andiamo un attimo con ordine:

- la seconda VGA ormai la hai comprata se ho capito bene, corretto? ed a giudicare dal prezzo suppongo sia usata... ora prima di sbattere la testa su cpu limited, non cpu limited, vga sprecata o non sprecata; innanzitutto verifica che la seconda VGA sia funzionante (singolarmente, non in crossfire) e, se è tutto a posto se ne può riparlare.

- mi sembra di ricordare che l'X6 1090T fosse una signora CPU all'epoca... dando per buono che non giochi a videogame particolarmente CPU bound (RTS,TTS, giochi open world) il carico di lavoro dovrebbe essere spostato soprattutto sulla VGA, visto che ormai l'acquisto lo hai fatto non dare per scontate le cose solo per "sentito dire", magari provare se il crossfire da frutti non è una cattiva idea... scarica qualche software di benchmark (3Dmark, Heaven) e verifica se accoppiando le schede hai un incremento significativo

- ultimo, ma non per importanza: che mobo hai sotto quella CPU? e che dissipatore ci hai messo sopra invece? Se non vedi miglioramenti significativi con i software di bench di cui sopra prima di darti per vinto una volta per tutte (e rivendere la VGA appena acquistata o spendere ulteriori soldi per aggiornare il sistema) puoi provare ad overclockare la CPU, come hai già menzionato. C'è una sezione apposita per l'overclock qui in forum dove troverai certamente qualcuno disponibile ad aiutarti (chiccolino per esempio da sempre ottimi consigli in materia). Male che vada se hai il dissi stock (e Dio te ne scampi!) con una spesa nel complesso modica (~50€) potresti prendere solo un dissipatore (che potresti tranquillamente riciclare quando vorrai aggiornare il sistema) e tirare la CPU, verificando coi software di bench già menzionati quanto incremento riesci ad ottenere... senza contare che mi risulta i Phenom II salgono una bellezza :P

- ultima considerazione: oggi come oggi se dovessi consigliare un aggiornamento del sistema direi di aspettare la prossima generazione di CPU che, salvo ripensamenti, dovrebbero essere compatibili con le imminenti DDR4, piuttosto che spender soldi su un sistema che è già in procinto di essere obsoleto.

Just my 2 cents

Grazie mille per questi consigli Darius_84! Proprio i consigli di cui avevo bisogno.. Hai detto bene, ormai l'ho acquistata.. (secondo te non è stato un buon affare ? potevo acquistarne anche due a 340.. ) Leggendo questa discussione sono giunto alla conclusione di tenermela e di aggiornare in futuro il mio sistema.. aspettando un po' e vedere cosa sforna il mercato (e nel frattempo raccimolo qualche soldo..). Mi hai dato conferma che la conclusione alla quale sono giunto è giusta... Comunque in questi giorni ho già messo mano sul sistema per fare un po' di OC.. Ho provato per la prima volta AOD e non mi ci trovo per niente.. farò OC da bios come ho sempre fatto e via...

Come scheda madre ho una Gigabyte 890GPA udh3 e come dissipatore un Termaltake ISGC 200.

Approfitto per esporre due nuovi problemi che ho riscontrato mettendo mano sul sistema per provare a fare OC:
- non so che parametro ho toccato ma non vedo la temperatura del processore, con nessun software.. non rilevo la temperatura di nessun core e quindi tenere d'occhio lo stato della CPU durante l'OC mi è impossibile; infatti ho subito desistito e sono tornato alle impostazioni base.. avete qualche spiegazione in merito?
- ho provato a fare giusto qualche test con linx a x18 un,impostazione che dovrebbe stressare molto poco la CPU (3600 Mhz.... in caso aprirò una nuova disc in merito nella sezione OC ed inserirò tutte le specifiche.. ma speravo di riuscire ad arrangiarmi senza grandi problemi...) e c'è una temperatura in HWmonitor che non riesco ad identificare che dopo una decina di secondi indica un atemperatura di 62 gradi (e a questo punto fermo sempre il test per evitare di cuocere tutto.. da quel che ne so 62gradi C sono il lmite anche per una mobo.. ) riguardo a questo invece? suggerimenti? Riscontrati questi problemi ero tentanto di lanciare la scheda madre fuori dalla finestra...
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
@nbzero : dunque ho dato un veloce sguardo ai componenti che mi hai linkato.

Come al solito, andiamo con ordine:

- il dissipatore sembra essere buono, non il migliore sul mercato, ma decisamente un'ottima base di partenza per fare OC. Ottimo acquisto.
- la mobo è una sig.ra mobo caro mio, tuttavia ha due piccoli difetti: il chip tende a scaldarsi parecchio ed il crossfire è un po' limitato su questa mobo (fermandosi ad un 8x/8x); ma ha un enorme potenziale di OC sul procio.
- per le temperature usa CoreTemp, io lo usavo sul mio pc muletto (con un Athlon II X3) e funzionava a meraviglia, mentre per mettere sotto stress il pc e verificarne la stabilità usa Intel Burn Test e/o Aida64
- non ho mai fatto OC fuori dal bios, quindi non ho la più pallida idea di come funzioni, sono un po' "vecchia scuola" a riguardo :P
in ogni caso ti consiglio caldamente di aprire nuova discussione in sezione apposita e citare chiccolino che saprà certamente darti consigli migliori dei miei

Dulcis in fundo: a mio giudizio una HD7970 a meno di 200€ è un ottimo affare se rispetta questi requisiti: è in buono stato, è in garanzia), non è reference.
Probabilmente prima di fare l'acquisto mi sarei accertato se ne avessi effettivamente bisogno (io sono mesi che guardo con desiderio una seconda GTX 680, ma mi rendo conto che non la sfrutterei mai con le mie attività sul PC, quindi ho finora sempre saputo a tenere a freno scimmia e portafoglio :D ), ma ormai la spesa la hai fatta, quindi goditi il tuo hardware e cerca di sfruttarlo al massimo :)


PS: se decidi di aggiornare potrei essere interessato a rilevare la tua attuale CPU :P
 
Ultima modifica:

nbzero

Nuovo Utente
11
0
Rieccomi.. a causa di un esame mi sono assentato per un po'.. comunque ho risolto il problema della temperatura della CPU: ho impostato da BIOS le impostazioni standard e prima mi modificare qualsiasi cosa volevo testare il sistema( in particolare la CPU) per vedere che risultati mi dà e poi confrontare in seguito alle modifiche, questi sono i risultati...!!!! :

testIMPOstd.jpg

Ho aperto anche Over Drive perchè (non avendolo mai usato.. ed avendo letto che è più comodo ed immediato di fare OC da bios.. anche se sono un po' scettico...) per vedere come si comportano i singoli core..
La mia domanda ora è: com'è possibile che a impostazioni standard la CPU è arrivata a 65 gradi (anche se AOD mi dice che avevo ancora qualche grado di margine termico..) senza nemmeno completare il quarto ciclo di stress standard!?!?!?
Qualcuno ha una spiegazione? oppure è meglio che apro un nuovo topic nella sezione OC?

- - - Updated - - -

PS: se decidi di aggiornare potrei essere interessato a rilevare la tua attuale CPU :P

Lo terrò presente :) Intanto come sempre grazie per gli utili consigli.. Il problema ora è proprio cercar di sfruttare al massimo il mio hardware! Se già ad impostazioni standard mi dà problemi.. non so che fare.. Anzi un'idea ce l'ho.. lasciare che scaldi avanti e arrostire la carne sulla CPU!!
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ho aperto anche Over Drive perchè (non avendolo mai usato.. ed avendo letto che è più comodo ed immediato di fare OC da bios.. anche se sono un po' scettico...) per vedere come si comportano i singoli core..
La mia domanda ora è: com'è possibile che a impostazioni standard la CPU è arrivata a 65 gradi (anche se AOD mi dice che avevo ancora qualche grado di margine termico..) senza nemmeno completare il quarto ciclo di stress standard!?!?!?
Qualcuno ha una spiegazione? oppure è meglio che apro un nuovo topic nella sezione OC?

Mah..non mi stupisco.
Dopo gli Athlon 64 single core,tutti i processori multicore susseguiti che ho avuto di AMD erano dei mezzi "fornelli".Sempre attorno ai 50° mediamente con puntatine di 70° quando li mettivi sotto torchio:il sibilo della ventola originale era veramente fastidioso (5000 giri!!!).
E' d'obbligo con AMD sostituire il dissipatore,anche se non fai OC.
 
A

Adrythebest

Ospite
Mah..non mi stupisco.
Dopo gli Athlon 64 single core,tutti i processori multicore susseguiti che ho avuto di AMD erano dei mezzi "fornelli".Sempre attorno ai 50° mediamente con puntatine di 70° quando li mettivi sotto torchio:il sibilo della ventola originale era veramente fastidioso (5000 giri!!!).
E' d'obbligo con AMD sostituire il dissipatore,anche se non fai OC.
Il 1090T è un processore decisamente fresco, forse il più fresco degli amd con architettura k10. Per ridurre il collo di bottiglia l'ideale sarebbe arrivare a 4,2ghz, dovrebbe arrivarci abbastanza tranquillamente (con 1,5v, se ben raffreddato dovrebbe rendere abbastanza.
 

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
Rieccomi.. a causa di un esame mi sono assentato per un po'.. comunque ho risolto il problema della temperatura della CPU: ho impostato da BIOS le impostazioni standard e prima mi modificare qualsiasi cosa volevo testare il sistema( in particolare la CPU) per vedere che risultati mi dà e poi confrontare in seguito alle modifiche, questi sono i risultati...!!!! :

Visualizza allegato 114272

Ho aperto anche Over Drive perchè (non avendolo mai usato.. ed avendo letto che è più comodo ed immediato di fare OC da bios.. anche se sono un po' scettico...) per vedere come si comportano i singoli core..
La mia domanda ora è: com'è possibile che a impostazioni standard la CPU è arrivata a 65 gradi (anche se AOD mi dice che avevo ancora qualche grado di margine termico..) senza nemmeno completare il quarto ciclo di stress standard!?!?!?
Qualcuno ha una spiegazione? oppure è meglio che apro un nuovo topic nella sezione OC?

- - - Updated - - -



Lo terrò presente :) Intanto come sempre grazie per gli utili consigli.. Il problema ora è proprio cercar di sfruttare al massimo il mio hardware! Se già ad impostazioni standard mi dà problemi.. non so che fare.. Anzi un'idea ce l'ho.. lasciare che scaldi avanti e arrostire la carne sulla CPU!!
per me non ha senso aspettare le nuove CPU(se ne parla nel 2015) per le DDR4 che sono ram adatte per le APU ma per il resto delle cpu la differenza tra DDR3 e DDR4 in gaming è praticamente nullo...a sto punto risparmia qualcosa e fai cambio cpu mobo prendendo intel haswel....alla fine la differenza tra gli haswel e le nuove serie intel saranno minime...infatti basta prendersi un buon i5 e sta cpu ti campa per 10 anni,basti vedere che la maggior parte delle persone hanno i5 delle serie precedenti ed ancora oggi non lo cambiano perchè in gaming rende quandi quanto la nuova serie intel...se hai un budget maggiore vai di I7 che con il crossfire si comporterà meglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!