PROBLEMA AMD Phenom II X6 1090t e Radeon HD7970( cpu limited, ''bottleneck''? ) CPU da sostituire?

nbzero

Nuovo Utente
11
0
Mi sono appena iscritto a questo forum in quant vi leggo da tanto tempo ed ho sempre trovat le info di cui avevo bisogno senza ricorrere ad aprire delle nuove discussioni.. In questo caso però dal momento che non ho trovato nessuna risposta esaustiva in merito
Mi trovo a porvi questa domanda in quanto in merito a questo argomento ho trovato pareri contrastanti di tutti i tipi ,nei forum piu vari , con il risultato che non so più cosa pensare.. vengo al dunque:
Io ora possiedo una ATI Radeon HD 7970 con AMD Phenom II X6 1090T Black Edition (e mobo una Gigabyte 890GPA UD3H), utilizzo questo sistema per giocare
icon1.png
( mi sono avvicinato anche all'OC da relativamente poco tempo.. )

Ho letto da più parti che questa CPU va più che bene per gestire la mia VGA, in altri casi invece si parla di ''bottleneck'' (anche se non sempre ma questo problema varia a seconda dei giochi..)..
Ora avrei trovato ad un buon prezzo una seconda 7970 e vorrei così aggiornare un po' il mio sistema con due 7970 in Cross Fire..
Cosa pensate in merito al problema della CPU che limita la VGA? La stessa CPU come si comporterebbe con due 7970 in Crossfire ?
Per ovviare a questo problema, nel caso il mio sistema fosse limitante, avrei pensato di aggiornare ad un buon prezzo mobo e cpu, così da poter utilizzare al meglio questa (eventualmente queste) 7970 in tutte le sue possibilità..

Vorrei veramente capirci di più su questi problemi di ''bottleneck''..
Cosa ne pensate in merito?
In più Accetto tutti i consigli possibili per aggiornare eventualmente il mio sistema (senza spendere follie, o meglio che qualsiasi spesa sia veramente giustificata)..

Anticipatamente grazie a tutti!
E colgo l'occasione per fare i complimenti per questo forum!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Io ora possiedo una ATI Radeon HD 7970 con AMD Phenom II X6 1090T Black Edition (e mobo una Gigabyte 890GPA UD3H), utilizzo questo sistema per giocare ( mi sono avvicinato anche all'OC da relativamente poco tempo.. )

Io direi che una 7970 sia già "oltre" per un 1090T... una 7870 sarebbe il limite.
Non te lo consiglio un cross di due 7970 col sistema che hai attualmente.
Per riuscire a far girare bene due 7970 ci vorrebbe un i5/i7 penultima/ultima generazione.
 

nbzero

Nuovo Utente
11
0
Io direi che una 7970 sia già "oltre" per un 1090T... una 7870 sarebbe il limite.
Non te lo consiglio un cross di due 7970 col sistema che hai attualmente.
Per riuscire a far girare bene due 7970 ci vorrebbe un i5/i7 penultima/ultima generazione.

Nemmeno cercando di overcloccare la CPU... ci avevo provato tempo fa ma non riuscivo a stabilizzare il sistema.. Ho letto in una discussione su un forum americano che overcloccando la CPU si potrebbe ovviare questo problema..

Comunque il tuo conisglio è di aggiornare acquistando una CPU nuova (e quindi anche una scheda madre nuova...)
Potresti darmi qualche soluzione buona per rapporto qualità prezzo.. senza spendere follie?

Io ho trovato questo con una veloce ricerca online: cpu: intel core i5 4440 e mobo: MSI H87-G41 cosa ne pensi? potrei fare di meglio per rapporto qualità prezzo? Anche ovviamente in funzione del crossfire di due 7970..
ps: prima non ho specificato la ram, monto le Corsair EMS 1600 Mhz (due blocchi da 4 gb)
 

Lilponcho

Utente Attivo
493
39
CPU
Intel Core I5 4670 HASWELL @3.40/3.80 Ghz w Turbo - cooled by Noctua NH-U9B SE & MX-4
Scheda Madre
Asus Z87 PRO LGA 1150
HDD
SSD SanDisk Plus 120 gb O.S/500 Gb sata 2 Seagate Barracuda 3.5" / 320 Gb WD Blue per dati
RAM
Kingston Hyper X Fury White edition 2133 Mhz Cl 11 8gb (2x4)
GPU
Evga GTX 970 SSC+backplate @1500mhz/2000 mhz
Audio
Via HD audio deck 7.1 con impianto Silvercrest 2.1 55 Watt
Monitor
22" Samsung Led risoluzione 1920*1080 5 ms
PSU
Enermax Revolution 87+ Gold 1000 watt Semi Modulare
Case
Zalman Z11 Plus HF1 con strisce led rosse
OS
Windows 7 Professional 64 bit
l i5 4440 ce l ho io e in game và una bomba :) ad un ottimo prezzo ed ho una hd 7850 occata a 1200 mhz :)
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
Nemmeno cercando di overcloccare la CPU... ci avevo provato tempo fa ma non riuscivo a stabilizzare il sistema.. Ho letto in una discussione su un forum americano che overcloccando la CPU si potrebbe ovviare questo problema..

Comunque il tuo conisglio è di aggiornare acquistando una CPU nuova (e quindi anche una scheda madre nuova...)
Potresti darmi qualche soluzione buona per rapporto qualità prezzo.. senza spendere follie?

Io ho trovato questo con una veloce ricerca online: cpu: intel core i5 4440 e mobo: MSI H87-G41 cosa ne pensi? potrei fare di meglio per rapporto qualità prezzo? Anche ovviamente in funzione del crossfire di due 7970..
ps: prima non ho specificato la ram, monto le Corsair EMS 1600 Mhz (due blocchi da 4 gb)

L'Overclock potrebbe aiutarti a migliorare le prestazioni di una singola HD7970 (R9 280X), anche se verrebbe comunque limitata. Con Due Schede il 1090T sarebbe "CPU Limited". Un i5 con un CrossFire lo vedo anche leggermente sottodimensionato, anche se può bastare. Secondo me punta almeno ad un Intel Core i5 4690 con Scheda Madre di tipo H97. Meglio ancora, se fai Overclock, un Intel Core i5 4690k con Scheda Madre di tipo Z97
 

nbzero

Nuovo Utente
11
0
L'Overclock potrebbe aiutarti a migliorare le prestazioni di una singola HD7970 (R9 280X), anche se verrebbe comunque limitata. Con Due Schede il 1090T sarebbe "CPU Limited". Un i5 con un CrossFire lo vedo anche leggermente sottodimensionato, anche se può bastare. Secondo me punta almeno ad un Intel Core i5 4690 con Scheda Madre di tipo H97. Meglio ancora, se fai Overclock, un Intel Core i5 4690k con Scheda Madre di tipo Z97

Quindi anche un i5 sarebbe sottodimenisionato? Quale CPU (e quindi anche quale mobo) mi consigli per poter utilizzare al meglio la 7970 (ed anche eventualmente due 7970 in crossfire)? Speravo di cavarmela con un po' di OC ma temo che dovrò mettere mano al portafoglio.. Spero di imbattermi
in cifre abbordabili.. :)
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
Quindi anche un i5 sarebbe sottodimenisionato? Quale CPU (e quindi anche quale mobo) mi consigli per poter utilizzare al meglio la 7970 (ed anche eventualmente due 7970 in crossfire)? Speravo di cavarmela con un po' di OC ma temo che dovrò mettere mano al portafoglio.. Spero di imbattermi
in cifre abbordabili.. :)

Un processore Intel Core i5 4xxx non è sottodimensionato, ma leggermente. Significa che se la cava bene in FullHD con due Schede Video di fascia medio/alta, anche se un processore Intel Core i7 4xxx è preferibile per soluzioni a doppia Scheda Video
 

nbzero

Nuovo Utente
11
0
Un processore Intel Core i5 4xxx non è sottodimensionato, ma leggermente. Significa che se la cava bene in FullHD con due Schede Video di fascia medio/alta, anche se un processore Intel Core i7 4xxx è preferibile per soluzioni a doppia Scheda Video

Grazie mille! Vedo cosa riesco a trovare.. e soprattutto cosa posso permettermi :)
 

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
Grazie mille! Vedo cosa riesco a trovare.. e soprattutto cosa posso permettermi :)
kmq non aveva senso prendere una seconda HD 7970 e poi ritrovarsi con una CPU vecchia e poco performante...è vero che la GPU conta molto in gaming però ovviamente il sistema deve essere equilibrato....per un crossfire puoi utilizzare un i5 4670 ma già potrebbe essere al limite....a sto punto o prendi un i7 4770 e lo abbini al crossfire oppure lasci perdere tieniti la 7970,con cui giochi in FULLHD a praticamente tutti i giochi esistenti tranne WD perchè è ottimizzato da cani,e ti fai una CPU nuova per la prox generazione di GPU...io ho un i5 4670 abbinato ad una r9 270x....il mio procio può reggere anche una r9 290 o una 780 ma in sli/crossfire faticherebbe e non poco...per lo sli o crossfire è consigliabile mettere un i7 per una vga singola un i5,anche di penultima generazione,ti durerebbe una generazione intera se non di più....persone giocano con un i5 750(1° generazione i5) abbinato ad una 770 o 280x e parliamo di un procio vecchio ma ancora funzionale....
 

nbzero

Nuovo Utente
11
0
kmq non aveva senso prendere una seconda HD 7970 e poi ritrovarsi con una CPU vecchia e poco performante...è vero che la GPU conta molto in gaming però ovviamente il sistema deve essere equilibrato....per un crossfire puoi utilizzare un i5 4670 ma già potrebbe essere al limite....a sto punto o prendi un i7 4770 e lo abbini al crossfire oppure lasci perdere tieniti la 7970,con cui giochi in FULLHD a praticamente tutti i giochi esistenti tranne WD perchè è ottimizzato da cani,e ti fai una CPU nuova per la prox generazione di GPU...io ho un i5 4670 abbinato ad una r9 270x....il mio procio può reggere anche una r9 290 o una 780 ma in sli/crossfire faticherebbe e non poco...per lo sli o crossfire è consigliabile mettere un i7 per una vga singola un i5,anche di penultima generazione,ti durerebbe una generazione intera se non di più....persone giocano con un i5 750(1° generazione i5) abbinato ad una 770 o 280x e parliamo di un procio vecchio ma ancora funzionale....

Ho comprato la seconda 7970 perchè era una super occasione.. meno di 200 euro.. come potevo non prenderla? O dici che comunque dovevo lasciar stare? mal che vada la rivenderò allo stesso prezzo per il quale l'ho acquistata.. poi secondo me due 7970 in crossfire sono meglio (per ora ) di una qualsiasi vga singola..o mi sono perso qualcosa?

Comunque tutti mi consigliate un i5 o meglio un i7... Riguardo ad una AMD? come mai nessuno lo nomina? Dite che un 8 core non ha alcun lato positivo in merito al gaming? Il problema è che i giochi non sono ottimizzati (ancora ) per utilizzare al meglio il multithreading suppongo..
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Comunque tutti mi consigliate un i5 o meglio un i7... Riguardo ad una AMD? come mai nessuno lo nomina? Dite che un 8 core non ha alcun lato positivo in merito al gaming? Il problema è che i giochi non sono ottimizzati (ancora ) per utilizzare al meglio il multithreading suppongo..

Il discorso è proprio quello:8 core in gaming non servono a nulla...
Al momento sono più prestanti i 4 cores di Intel che gli 8 cores di AMD,che comunque,resta una buona CPU (FX 8350).
 

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
Ho comprato la seconda 7970 perchè era una super occasione.. meno di 200 euro.. come potevo non prenderla? O dici che comunque dovevo lasciar stare? mal che vada la rivenderò allo stesso prezzo per il quale l'ho acquistata.. poi secondo me due 7970 in crossfire sono meglio (per ora ) di una qualsiasi vga singola..o mi sono perso qualcosa?

Comunque tutti mi consigliate un i5 o meglio un i7... Riguardo ad una AMD? come mai nessuno lo nomina? Dite che un 8 core non ha alcun lato positivo in merito al gaming? Il problema è che i giochi non sono ottimizzati (ancora ) per utilizzare al meglio il multithreading suppongo..
Non dico che il crossfire di 7970 non serve,anche se in molti giochi non sia proprio supportato decendemente,ma avendo una cpu come quel phenom prendere un altra 7970 non ha senso(già sei cpu limited con una figuriamoci con 2)adesso per sfruttarle degnamente devi mettere mano al portafoglio e non puoi prendere un i5 qualsiasi...per nons tare stretto devi andare di I7 3770 o i7 4770...con un i5 le sfrutteresti queste GPU ma non degnamente...quindi per poter sfruttare al max quelle GPU devi prendere:
i7 4770 270 euro su amazon
Asrock h87 pro4 o una gigabyte h87 altri 70 euro....
Quindi per forza di cosa devi mettere mano al portafoglio,quindi o per adesso non fai il cross fire conservando la 7970 che hai appena acquistato cosi da avere tempo per poter risparmiare qualche soldo per fare l'investimento(e aspettare le nuove serie intel cosi magari risparmi qualche soldo acquistando la vecchia serie) oppure fai subito l'acquisto e sfrutti a dovere il crossfire...
Le cpu AMD non le considerò proprio dato che un fx 8320 a volte limita una singola vga di fascia top quindi figuriamoci con un crossfire o sli...
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
Ho comprato la seconda 7970 perchè era una super occasione.. meno di 200 euro.. come potevo non prenderla? O dici che comunque dovevo lasciar stare? mal che vada la rivenderò allo stesso prezzo per il quale l'ho acquistata.. poi secondo me due 7970 in crossfire sono meglio (per ora ) di una qualsiasi vga singola..o mi sono perso qualcosa?

Comunque tutti mi consigliate un i5 o meglio un i7... Riguardo ad una AMD? come mai nessuno lo nomina? Dite che un 8 core non ha alcun lato positivo in merito al gaming? Il problema è che i giochi non sono ottimizzati (ancora ) per utilizzare al meglio il multithreading suppongo..

Il discorso è proprio quello:8 core in gaming non servono a nulla...
Al momento sono più prestanti i 4 cores di Intel che gli 8 cores di AMD,che comunque,resta una buona CPU (FX 8350).

Gli "otto core" di AMD non sono otto core "reali". Gli FX-xxxx basati sull'attuale architettura Piledriver sono composti da quattro moduli da due core ciascuno con condivisione del calcolo in virgola mobile, quindi abbiamo otto threads. Detto questo, l'FX-8320 (FX-8350 con clock minore), magari con un Overclock, potrebbe bastare (anche se è preferibile un i5) per una singola HD7970
 
Ultima modifica da un moderatore:

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
Gli "otto core" di AMD non sono otto core "reali". Gli FX-xxxx basati sull'attuale architettura Piledriver sono composti da quattro moduli da due core ciascuno con condivisione del calcolo in virgola mobile, quindi abbiamo otto threads. Detto questo, l'FX-8320 (FX-8350 con clock minore), magari con un Overclock, potrebbe bastare (anche se è preferibile un i5) per una singola HD7970
per una singola...lui vuole fare il crossfire(ha già 2 7970) quindi mi sa che deve prendere un i7...già un i5 è leggermente tirato...a sto punto fa la spesa e basta
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
per una singola...lui vuole fare il crossfire(ha già 2 7970) quindi mi sa che deve prendere un i7...già un i5 è leggermente tirato...a sto punto fa la spesa e basta

Beh scemo non sono :ok:
Mi pare di aver letto @nbzero che chiedeva parere sui processori AMD, la mia era la risposta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!