Amd Phenom Ii Ancora Valido?

Pickeshot

Nuovo Utente
13
0
Ciao ragazzi, sto valutando di rifarmi il pc ma per non spendere troppo e per risparmiare qualcosa stavo pensando di salvare il mio vecchio processore che è un AMD phenom II x4 965 BE.
Dato che non so nulla in questo ambito volevo sapere in che fascia di processori si posiziona in questo momento e se può essere ancora valido.
Userei il pc principalmente per giocare e per usare programmi di disegno 3D
 

MostVyper

Utente Attivo
175
46
CPU
AMD fx 8320e @3,7 Ghz
Dissipatore
Thermalright Macho
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
Samsung 850 evo + WD blue
RAM
Kingstone hyperX Fury 1x8 GB
GPU
Gigabyte Gtx 770 oc windforce
Monitor
Samsung SyncMaster XL2370
PSU
Corsair rm750i
Case
CM 690 advanced II
OS
Windows 10, LinuxMint 17.3
Ciao, parto dal dire che sono passato da un phenom II x4 a un fx 8320, quasi un anno fa. E anche io avevo un budget risicato, quindi decisi di mantenere la mobo, al massimo mantieni questa per risparmiare. Quindi sarebbe utile sapere se manterrai la scheda madre o dovrai comprarla nuova, in base a questo posso consigliarti meglio. Ti posso dire che a livello gaming ho alzato gli fps minimi, e in quei pochi giochi dipendenti tanto da cpu, ho notato migliorie sulla fluiditá, e quasi tutte le operazioni che facevo normalmente ora sono piu veloci, winrar è un esempio, o anche i tempi di avvio del sistema, nulla di impressionante in quest ultimo comunque eh. Con i tempi che stanno andando avanti tutto sará piu orientato su anvora piu core e cpu piu veloci. Con i giochi usciti recentemente non saprei cosa dirti dato che non li ho potuti provare, ma credo che li stia cominciando a limitare. Dunque in base a cosa giochi e a quanto giochi, "io" ti consiglierei di aggiornare lo stesso. Poi se puoi e vuoi aspettare am4, o kaby lake farei un aggiornamento piu in la, questione di mesi, cercando di mantenere ancora phenom e scheda madre per un altro po. Se non vuoi arrivarare a spendere tanto, almeno si abbasseranno i prezzi degli fx8**0, ma meno di questo non andrei al posto tuo, anche per una migliore esperienza per il disegno 3d

Inviato dal mio Nexus 5
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi, sto valutando di rifarmi il pc ma per non spendere troppo e per risparmiare qualcosa stavo pensando di salvare il mio vecchio processore che è un AMD phenom II x4 965 BE.
Dato che non so nulla in questo ambito volevo sapere in che fascia di processori si posiziona in questo momento e se può essere ancora valido.
Userei il pc principalmente per giocare e per usare programmi di disegno 3D

Ciao,
I Phenom II non sono ancora proprio da buttare, ma ormai le CPU moderne sono molto più prestanti: un i5 6600 (che costa sui 200€) andrebbe il doppio del tuo praticamente in ogni frangente dove conta pesantemente la potenza della CPU.
Quindi se hai veramente pochi soldi da spendere e ti accontenti, ok, si può anche evitare di cambiarlo subito, ma sarebbe meglio sostituirlo, visto l'uso che fai del PC.

Che budget avresti per l'upgrade? Resto della configurazione?
 

Pickeshot

Nuovo Utente
13
0
Ciao,
I Phenom II non sono ancora proprio da buttare, ma ormai le CPU moderne sono molto più prestanti: un i5 6600 (che costa sui 200€) andrebbe il doppio del tuo praticamente in ogni frangente dove conta pesantemente la potenza della CPU.
Quindi se hai veramente pochi soldi da spendere e ti accontenti, ok, si può anche evitare di cambiarlo subito, ma sarebbe meglio sostituirlo, visto l'uso che fai del PC.

Che budget avresti per l'upgrade? Resto della configurazione?

Adesso puntavo ad aumentare RAM montare un Ssd e a cambiare la scheda video

Comunque la configurazione è
CPU: AMD phenom II x4 BE
Scheda madre: Asus M4A785TDV_EVO
RAM: 4gb
Scheda video: sapphire Radeon 5850hd
Alimentatore 700watt
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Che alimentatore è di preciso?

Ci può stare, ma se prendi una VGA di un certo livello per sfruttarla devi cambiare, se non adesso a breve, anche la piattaforma (CPU, scheda madre, RAM). Magari evita di ampliare la RAM, tanto quando cambi CPU devi ricambiare anche quella.

Poi invece se hai il budget per ricomprare anche CPU e Scheda Madre puoi anche prendere tutto ora (lasciando magari fuori l'SSD per ora). Quindi torno a chiederti, quanto puoi spendere?
 

Pickeshot

Nuovo Utente
13
0
Per adesso potrei spendere sui 250/300 euro
Puntavo a trovare qualche offerta Questa settimana per rifarmi almeno in parte il pc

Comunque le ram sono delle corsair doiminator ddr3 e l'alimentatore è un power hyperion
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
L'alimentatore è ok: non eroga davvero 700 watt continuativi, siamo più sui 550, però comunque non è male.
Con 250\300€ la piattaforma non la rinnovi... Potresti prendere una RX470 4GB ora, per esempio la Sapphire Nitro che si trova sui 200€ e magari un Crucial MX300 275GB se vuoi inizia a comprare l'SSD. Però la piattaforma comunque è da rifare, se non ora, tra 3\4 mesi sì (così aspetti gli AMD Zen).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili