RISOLTO AMD o Intel?

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Con un i5 10400F va bene praticamente qualsiasi scheda madre a livello di sistema di alimentazione, tanto consuma poco.
Se prendi una B560 hai la possibilità di montare RAM sopra i 2666MHz guadagnando un po' di prestazioni: visto che prevedi anche un aggiornamento alle RAM potrebbe essere una buona idea.
Ti consiglierei una MSI B560M Bazooka o B560M PRO-VDH o una Asus B560M Plus: queste sono tutte schede madri piuttosto buone, di fascia media che reggono anche qualcosa più di un 10400F volendo, ma non costano uno stipendio. Però in realtà dipende molto da che prezzi ti fa il rivenditore: potrebbe convenire prenderti altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Con un i5 10400F va bene praticamente qualsiasi scheda madre a livello di sistema di alimentazione, tanto consuma poco.
Se prendi una B560 hai la possibilità di montare RAM sopra i 2666MHz guadagnando un po' di prestazioni: visto che prevedi anche un aggiornamento alle RAM potrebbe essere una buona idea.
Ti consiglierei una MSI B560M Bazooka o B560M PRO-VDH o una Asus B560M Plus: queste sono tutte schede madri piuttosto buone, di fascia media che reggono anche qualcosa più di un 10400F volendo, ma non costano uno stipendio. Però in realtà dipende molto da che prezzi ti fa il rivenditore: potrebbe convenire prenderti altro.
Grazie dei consigli! Asus BS560 plus era già disponibile in negozio
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Hai preso la decisione sbagliata visto che adesso dovrai cambiare anche la scheda madre…

Mi piacerebbe capire il motivo per cui apri un thread, chiedi consiglio e poi non ti lasci aiutare.
Che Intel sia più stabile di un Ryzen è una sciocchezza che non si può sentire, Linux o non Linux.

Il 10400F è una CPU che consigliamo anche (beh magari non il 10400F, ma il 10400 normale), ma in casi ben specifici.
Nel tuo caso acquistare un 3600 come ti aveva suggerito @SiRiO era la soluzione, aggiungendo un banco da 8 Gb di RAM.
Adesso buona fortuna a cercare una scheda madre…
Son ragazzi!!! Che ci vuoi fare?
Post unito automaticamente:

Per dirla tutta, poi ognuno fa quel che gli pare con i propri soldi e il del
budget prefissato, acquistare un Intel 10400f e non entro in merito all'acquisto della scheda madre mi sembra uno spreco soprattutto per l'utilizzo che ne fai. Ma il mondo è bello anche per questo...??
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Son ragazzi!!! Che ci vuoi fare?
Post unito automaticamente:

Per dirla tutta, poi ognuno fa quel che gli pare con i propri soldi e il del
budget prefissato, acquistare un Intel 10400f e non entro in merito all'acquisto della scheda madre mi sembra uno spreco soprattutto per l'utilizzo che ne fai. Ma il mondo è bello anche per questo...??
Ma infatti liberissimo di comprare quello che vuole…

ho tenuto a specificare che considerare un Ryzen meno “affidabile” delle CPU Intel che da oltre un lustro sono afflitte da bug e buchi di sicurezza di ogni genere è una sciocchezza.
peraltro prendere una scheda madre per il modesto 10400F costa uno sproposito (in relazione alla classe di prodotto naturalmente) a meno di non acquistare una scheda di fascia bassissima.
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Ma infatti liberissimo di comprare quello che vuole…

ho tenuto a specificare che considerare un Ryzen meno “affidabile” delle CPU Intel che da oltre un lustro sono afflitte da bug e buchi di sicurezza di ogni genere è una sciocchezza.
peraltro prendere una scheda madre per il modesto 10400F costa uno sproposito (in relazione alla classe di prodotto naturalmente) a meno di non acquistare una scheda di fascia bassissima.
Forse hai ragione ma voglio fare la prova se gli errori di Debian spariranno e se pure Fedora funzionerà meglio, perfino i piccoli problemi di Fedora sembra quasi che me li trovo solo io essendo che non ho trovato nessun post di un forum di un utente con i miei stessi problemi. Come ripeto, anche se avrei scelto AMD Ryzen 5 3600x avrei comunque cambiato scheda madre per provare anche su AMD se Debian e Fedora andassero meglio e avere qualcosa di più recente e meglio
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Forse hai ragione ma voglio fare la prova se gli errori di Debian spariranno e se pure Fedora funzionerà meglio, perfino i piccoli problemi di Fedora sembra quasi che me li trovo solo io essendo che non ho trovato nessun post di un forum di un utente con i miei stessi problemi. Come ripeto, anche se avrei scelto AMD Ryzen 5 3600x avrei comunque cambiato scheda madre per provare anche su AMD se Debian e Fedora andassero meglio e avere qualcosa di più recente e meglio
guarda, spezzo una lancia a tuo favore: non avevi una scheda madre buona, ma una piuttosto mediocre, quindi alla fine in questo upgrade (se scegli una mobo decente) potresti guadagnarci
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
guarda, spezzo una lancia a tuo favore: non avevi una scheda madre buona, ma una piuttosto mediocre, quindi alla fine in questo upgrade (se scegli una mobo decente) potresti guadagnarci
Si, avevo bisogno di un PC ma al momento per questioni personali non potevo spendere molti soldi e ho cercato di risparmiare su Amazon
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili