DOMANDA AMD o Intel?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jack 94

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
ragazzi mi serve il vostro aiuto..devo fare un aggiornamento hardware al mio pc,comprando una nuova mobo ed un nuovo processore..ho un budget di circa 200€,mi potete consigliare concretamente cosa prendere? meglio una piattaforma intel o amd?
mi affido a voi :)

Giacomo

Visto il tuo budget non molto elevato, il massimo che posso farti prendere è un i3-4150 ( nella sua fascia di prezzo è il migliore rispetto alle soluzioni AMD ) con scheda madre Gigabyte GA-Z87-DS3H. In tutto ti dovrebbe venire massimo 210-220 euro quindi aggiungi qualcosina al tuo budget. Ti lascio il link per acquistarli su Amazon sotto spoiler.

Mobo:

CPU:

ma non è meglio un fx 8320 piuttosto che un i3? io col pc ci gioco e gia con la configurazione che ho adesso,gioco a giochi come BF4 a dettagli ultra senza nessun rallentamento..vorrei potenziare il pc per poter giocare cosi anche con i prossimi titoli.

Per 200€ la cosa migliore da fare è appunto prendere un FX8320 a una Gigabyte 970 UD3P: nei giochi nuovi è un po' più veloce dei vari i3 e ha margine di miglioramento in futuro.
Se invece riesci ad arrivare sui 210-220€ potresti prendere un i5 4440 con una mobo H87\B85 di fascia bassa (tipo la Asrock Pro4) che in gaming va ancora meglio,specialmente nei giochi poco parallelizzati.

Io di solito consiglio Intel perchè mi ci trovo molto bene, se preferisci AMD va benissimo un FX 8320 con la 970 UD3P

Io di solito consiglio Intel perchè mi ci trovo molto bene, se preferisci AMD va benissimo un FX 8320 con la 970 UD3P

Anche io mi trovo benissimo con il mio 2600k, ma non per questo un i3 deve necessariamente essere migliore di un FX8320. Nei giochi nuovi tendenzialmente quest'ultimo è un più veloce, poi ci sono giochi più vecchi dove l'i3 gli fa mangiare la polvere (vedi Starcraft II ad esempio).

Per 200€ la cosa migliore da fare è appunto prendere un FX8320 a una Gigabyte 970 UD3P: nei giochi nuovi è un po' più veloce dei vari i3 e ha margine di miglioramento in futuro.
Se invece riesci ad arrivare sui 210-220€ potresti prendere un i5 4440 con una mobo H87\B85 di fascia bassa (tipo la Asrock Pro4) che in gaming va ancora meglio,specialmente nei giochi poco parallelizzati.

mi potresti postare i link di questi pezzi che hai detto? perche su amazon ho visto che gli i5 costicchiano sui 180-200€

Anche io mi trovo benissimo con il mio 2600k, ma non per questo un i3 deve necessariamente essere migliore di un FX8320. Nei giochi nuovi tendenzialmente quest'ultimo è un più veloce, poi ci sono giochi più vecchi dove l'i3 gli fa mangiare la polvere (vedi Starcraft II ad esempio).

Hai ragione ma non essendo un grande esperto, ho consigliato una configurazione in base a ciò che sapevo, non pensavo che un FX 8320 fosse così buono, degli FX conosco bene solo l'8350

a questo punto sono indeciso tra prendere i5 4440 + Asrock H87M Pro4 o un FX 8320 + Gigabyte GA-970A-UD3P..quale mi consigliate per il gaming,valutando anche la possibilita di fare OC?

L'i5 ha performance migliori, a volte di tanto e a volte di poco, a seconda del gioco. E' vero che l'FX si può overcloccare, ma il gap viene ridotto e non completamente colmato. Inoltre considera che per overcloccarlo devi spendere altri 30-40€ di dissipatore e quindi diventerebbe leggermente più costoso.
Direi che è meglio l'i5, per i giochi.

CPU: Intel BX80646I54440 Processore Boxed Intel Core i5-4440 Haswell, Nero: Amazon.it: Informatica
Mobo: Asrock B85 Pro4: Amazon.it: Informatica

Oppure anche la H87M, che però costa leggeremente di più. A parte il fattore di forma, le differenze sono poche.

- - - Updated - - -

Hai ragione ma non essendo un grande esperto, ho consigliato una configurazione in base a ciò che sapevo, non pensavo che un FX 8320 fosse così buono, degli FX conosco bene solo l'8350

L'FX8320 è un FX8350 con 300Mhz in meno considerando il turbo core. La differenza non è tanta e si colma quasi completamente in overclock perchè salgono quasi allo stesso modo.

forse optero per l'i5 ;)
comunque non ho mai capito perche un intel come questo 4440 che è un x4 3,1 GHz,risulti piu performante rispetto a per esempio un fx 8320 che è un x8 3,5 GHz e che ha anche piu cache L2 ed L3..qualcuno mi puo spiegare per favore? anche con parole semplici :D

so che centra l'architettura con cui sono fatti,ma non capisco cosa vuol dire :grat:

L'architettura Intel è più efficiente. Riprendo quello che avevo scritto a un'altro utente qualche giorno fa:

Le schede tecniche sono fuorvianti perchè non possono tenere presente una terza variabile: l'architettura della CPU, che determina la quantità di istruzioni processabili da ogni core in ogni ciclo di clock. In pratica un core Intel è molto più performante di un core AMD a parità di frequenza.
Questo gap proviene da differenze di architettura tra i due: AMD ha scelto di puntare su core incompleti che condividono alcune risorse tra loro per aumentare la parallelizzazione (sentirai parlare di architettura modulare: ogni modulo contiene due semi-core). Intel invece ha scelto di puntare su potenti core singoli ma più difficili da integrare in grandi quantità su un singolo die.

Raga ma già andavo fluido con starcraft 2 con un Phenom II x4 965 avendo qualche rallentamento nelle partite a 12 giocatori.

Con un FX 8320 e gioco tutt'ora a SC2 va fluido che è un piacere, non vedo dove si possa migliorare visto che tengo i 60 fps stabili

Raga ma già andavo fluido con starcraft 2 con un Phenom II x4 965 avendo qualche rallentamento nelle partite a 12 giocatori.

Con un FX 8320 e gioco tutt'ora a SC2 va fluido che è un piacere, non vedo dove si possa migliorare visto che tengo i 60 fps stabili

Io invece ho sperimentato qualche rallentamento con il 2600k a 4.2GHz, che è nettamente più veloce del tuo in SC2. Il fatto è che in alcune situazioni ti ritrovi a pilotare moltissime unità insieme e in quei momenti la CPU, anche perchè è sfruttata poco, va in crisi: sono arrivato anche a 21-22Fps.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro