AMD fx6100 e gtx 1050 ti

DrMarshall

Nuovo Utente
7
3
Buongiorno a tutti,

Ho un vecchio computer fisso con componenti altrettanto vecchie. Premetto che non ci capisco nulla di computer e annessi; non sono un gamer accanito, gioco semplicemente un paio d'ore al giorno a fortnite.
Attualmente gioco sul mio thinkpad 13 ma, avendo una scheda grafica integrata, riesco a giocare tra i 30 e i 40 fps con risoluzione minima e effetti al minimo.
Ciò che mi piacerebbe ottenere dal mio computer fisso, senza grosse pretese, è di riuscire a giocare a 1920x1080, dettagli medi sono più che sufficienti, a 60 fps fissi (dato che il monitor non ne supporta di più).
Mi domandavo se, cambiando la mia attuale scheda grafica con una gtx 1050 ti, riuscissi a ottenere questo mio obbiettivo e, soprattutto, se questa scheda grafica andasse "d'accordo" con gli altri componenti del pc.
Il mio fisso è composto da:
- processore AMD FX(tm) 6100 six core da 3.30GHz
- 8 GB di RAM
- alimentatore GX Bronze 650W.
- la scheda grafica non ricordo quale sia, ma era addirittura peggiore della intel hd grapichs 620 integrata nel mio portatile.

Inoltre ho già visto un video su youtube di un ragazzo avente mio stesso processore e una gtx 1050 ti: nel video si vedeva chiaramente che riusciva a giocare in full hd, dettagli a livello epico a 80 fps. Però mi domando se il resto delle componenti del mio pc potessero andare in conflitto in qualche modo.

Vorrei sottolineare che non ho pretese da gaming esperto, semplicemente mi piacerebbe riuscire in fullHD a 60 fps.

In attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Una 570 4gb è più veloce e costa più o meno lo stesso. Definisci meglio l'alimentatore x favore.
 
  • Mi piace
Reazioni: DrMarshall

DrMarshall

Nuovo Utente
7
3
Che informazioni ti servirebbero sull'alimentatore? Perché io so che un Cooler Master GX 650W. Ho aperta la pagina con tutte le specifiche, quali ti servirebbero in particolare?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Che informazioni ti servirebbero sull'alimentatore? Perché io so che un Cooler Master GX 650W. Ho aperta la pagina con tutte le specifiche, quali ti servirebbero in particolare?
Se ho letto bene la guida sul forum potrebbe manifestare qualche caduta di tensione nei carichi alti. Però siccome è un 650w, considerando ciò che andrai ad utilizzare potresti comunque non avere problemi. Per sicurezza chiediamo anche il parere di @Ottoore
 

DrMarshall

Nuovo Utente
7
3
Se ho letto bene la guida sul forum potrebbe manifestare qualche caduta di tensione nei carichi alti. Però siccome è un 650w, considerando ciò che andrai ad utilizzare potresti comunque non avere problemi. Per sicurezza chiediamo anche il parere di @Ottoore

Grazie infinite per la disponibilità. Chiaramente, come precisato nel post, mi servirebbe solo per giocare a fortnite in fullhd a 60 fps con dettagli medio-alti. Per cui immagino di non andare a sfruttare il tutto più di tanto. Comunque grazie ancora per la risposta
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie infinite per la disponibilità. Chiaramente, come precisato nel post, mi servirebbe solo per giocare a fortnite in fullhd a 60 fps con dettagli medio-alti. Per cui immagino di non andare a sfruttare il tutto più di tanto. Comunque grazie ancora per la risposta
Di niente, comunque alla prima occasione, con 500 euro puoi rinverdire la tua attuale configurazione con una piattaforma Ryzen serie 2000.
 
  • Mi piace
Reazioni: DrMarshall

DrMarshall

Nuovo Utente
7
3
Di niente, comunque alla prima occasione, con 500 euro puoi rinverdire la tua attuale configurazione con una piattaforma Ryzen serie 2000.

Grazie per il consiglio. Il problema principale è il mio interesse verso i videogiochi. Se fossi un gamer che gioca spesso al pc a videogiochi diversi avrebbe senso fare un bell'upgrade. Dato che gioco giusto un pochino a fortnite e, presumibilmente, quando mi stancherò di quel gioco non ne comincerò un altro per me ha senso spendere 170euro per una scheda video. Invece 500euro per un upgrade sarebbero per me soldi sprecati
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie per il consiglio. Il problema principale è il mio interesse verso i videogiochi. Se fossi un gamer che gioca spesso al pc a videogiochi diversi avrebbe senso fare un bell'upgrade. Dato che gioco giusto un pochino a fortnite e, presumibilmente, quando mi stancherò di quel gioco non ne comincerò un altro per me ha senso spendere 170euro per una scheda video. Invece 500euro per un upgrade sarebbero per me soldi sprecati
Se almeno avessi avuto un 8350, non te lo avrei consigliato. Comunque è un peccato, ho apprezzato i videogiochi sin dall'inizio, ma non tanto nelle sale giochi bensì nelle console casalinghe a partire da Pong, per poi passare da Intellivision, Amiga 1200, le prime 2 play, sino ai giorni nostri. Per quanto possa sembrare strano persino a me, io ancora ne rimango stregato. :)
 

DrMarshall

Nuovo Utente
7
3
Se almeno avessi avuto un 8350, non te lo avrei consigliato. Comunque è un peccato, ho apprezzato i videogiochi sin dall'inizio, ma non tanto nelle sale giochi bensì nelle console casalinghe a partire da Pong, per poi passare da Intellivision, Amiga 1200, le prime 2 play, sino ai giorni nostri. Per quanto possa sembrare strano persino a me, io ancora ne rimango stregato. :)

Immagino e capisco :) Anche io fino a 3 o 4 anni fa ero in fotta pura coi videogiochi su console; con l'inizio dell'università ho abbandonato completamente i giochi e ho giusto iniziato con fortnite qualche mese fa. Ma per ora non sono interessato ad espandermi
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Immagino e capisco :) Anche io fino a 3 o 4 anni fa ero in fotta pura coi videogiochi su console; con l'inizio dell'università ho abbandonato completamente i giochi e ho giusto iniziato con fortnite qualche mese fa. Ma per ora non sono interessato ad espandermi
Dove c'è gusto, non c'è nulla da perdere. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: DrMarshall

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Guarda la sigla sull' etichetta: termina con b3,d3 o e3? Comunque con quel carico può aver problemi solo dovuti all' età.
 

DrMarshall

Nuovo Utente
7
3
Guarda la sigla sull' etichetta: termina con b3,d3 o e3? Comunque con quel carico può aver problemi solo dovuti all' età.
Scusami, stai parlando dell'alimentatore ?
Post unito automaticamente:

Scusami, stai parlando dell'alimentatore ?

Ciao @Ottoore. Da ignorante in materia ho aperto il case del computer e guardando l'alimentatore non vedo alcuna etichetta. è possibile che si trovi in una posizione visibile solo se si smonta l'alimentatore, cosa che non saprei come fare.
Se ti può aiutare ho fatto una foto alla parte visibile e ho trovato su internet il modello con tutte le specifiche. Posso postare il link del sito ufficiale della cooler master?
Nel frattempo ti lascio la foto
 

Allegati

  • photo_2018-11-12_21-52-58.jpg
    photo_2018-11-12_21-52-58.jpg
    260.9 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili