AMD FX-8350 VS i7-6700K VS i7-5930K

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
ciao

io la vedo così:

1) 5820k ( gaming/editing/sli o cf ) assolutamente da occare (almeno a 4ghz) ,serve un buon dissipatore
2) i7 6700 cpu pronta all'uso che sia gaming che editing
3) il 5930K costa troppo per quello che offre (ha gli stessi core del 5820K offre 40 linee pcie rispetto alle 28 del 5820)


quindi, se non farai oc, non avrai due vga vai sul 6700
altrimenti 5820K
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Concordo a pieno con chi ha detto che cambiando gpu e con un po' di oc al procio in game otterresti un buon boost sulla maggior parte dei titoli :sisi:

Io ho avuto per un po' il Phenom II occato con la R9 280 e non se la cava affatto male
Ci sono però alcuni titoli con cui purtroppo il phenom, anche occato, fatica un po', perlopiù simulatori, strategici e giochi un po' datati (fondamentalmente quelli che scalano poco su più core)

Io dal Phenom all'i5 su questi titoli ho visto differenze enormi, ti porto alcuni esempi:
- Dragon Age Origin e Skyrim moddato ---> con il Phenom avevo cali fino a 40fps, con l'i5 tengono tranquilli i 60fps fissi in tutte le situazioni
- The Witcher (il primo capitolo) ---> sono passato da minimi di 30fps a 90fps
- Dragon Age Inquisition ---> ho potuto impostare ambient occlusion su HBAO full, mentre prima se non lo tenevo su SSAO il gioco aveva dei microscatti (comunque sia la differenza in questo caso è minima ;))
Ovviamente risultano comunque giocabili, ma la differenza di fluidità si vede
Tra l'altro questi risultati li ho ottenuti confrontando il phenom ii occato (mi ha preso solo i 3,85GHz, dopo richiedeva troppo vcore :() con l'i5 a stock (con evidente differenza anche in termine di temperature a parità di sistema dissipante, dai 58° del Phenom ai 40-45° dell'i5)

Poi è chiaro che altri tipi di giochi non hanno alcun problema (Tomb Raider, Dragon age 2, The witcher 2 e in generale tutti quelli che sfruttano almeno 4 core la differenza è nulla o veramente minima)

Quindi come ti hanno già un po' detto anche gli altri devi vedere te in base al budget e alle esigenze
Se privilegi il gaming e hai budget per un upgrade completo già un i5 ti basta tranquillamente
 
S

SolidSnake1989

Ospite
se per utilizzo gaming 6700k senza manco pensarci..sli compresi, ipc più alto maggiori margini di oc, x99 lasciamolo stare per gaming non serve a nulla visto che ci sono gli skylake che vanno meglio..
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
se per utilizzo gaming 6700k senza manco pensarci..sli compresi, ipc più alto maggiori margini di oc, x99 lasciamolo stare per gaming non serve a nulla visto che ci sono gli skylake che vanno meglio..

l'ìpc è di poco piu alto
sulle configurazioni a piu gpu si hanno ottimi margini
il discorso è piu complesso ma dire che l'x99 non serve a nulla in ambito gaming è un pò un esagerazione
 
S

SolidSnake1989

Ospite
l'ìpc è di poco piu alto
sulle configurazioni a piu gpu si hanno ottimi margini
il discorso è piu complesso ma dire che l'x99 non serve a nulla in ambito gaming è un pò un esagerazione
infatti è totalmente idiota prendere una piattaforma x99 per solo utilizzo gaming.. consumi alti, margini di oc minori, temperature maggiori, ipc più basso e maggior sforzo della piattaforma stessa con stress di alimentatore e componenti, senza contare gli incovenienti delle piatta x99 (tempi di boot più lunghi ecc..).. un 4790k a 4.9/5.0 fa di meglio di un 5820k anche in config sli..
i giochi non scalano più di 4 core, i motori grafici dei giochi non sono parallelizzati in modo da poter sfruttare le risorse del mt, figuriamoci sfruttare 6 core e 12 thread, la maggior parte non sono applicazioni fortemente threaded, quindi consigliare un 5820k per solo utilizzo gaming è follia pura..se si aggiunge l editing ci può stare

molto meglio un 6700k, ma di brutto

x99 ha senso solo in config di nicchia dove si hanno 3/4way sli, ma in 2way sli un 4790/6700k tengono sli di fascia enthusiast senza perdere un frame, anzi con l ipc di skylakje e l ata frequenza un 5820k viene sotterrato
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
infatti è totalmente idiota prendere una piattaforma x99 per solo utilizzo gaming.. consumi alti, margini di oc minori, temperature maggiori, ipc più basso e maggior sforzo della piattaforma stessa con stress di alimentatore e componenti, senza contare gli incovenienti delle piatta x99 (tempi di boot più lunghi ecc..).. un 4790k a 4.9/5.0 fa di meglio di un 5820k anche in config sli..
i giochi non scalano più di 4 core, i motori grafici dei giochi non sono parallelizzati in modo da poter sfruttare le risorse del mt, figuriamoci sfruttare 6 core e 12 thread, la maggior parte non sono applicazioni fortemente threaded, quindi consigliare un 5820k per solo utilizzo gaming è follia pura..se si aggiunge l editing ci può stare

molto meglio un 6700k, ma di brutto

x99 ha senso solo in config di nicchia dove si hanno 3/4way sli

non volermene ma non condivido mezza riga di quello che hai scritto :)
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
S

SolidSnake1989

Ospite
ok perfetto, resto della mia idea sono abbastanza sicuro di quello che dico..skylake è superiore a x99 lato gaming, cosi come non si hanno differenze da haswell ad haswell-e..anzi nei test grafici un 4790k risulta più performante dei 5820k, questo a casusa della bassa frequenza a cui operano.. poi vanno a recuperare nei test phisics, dove si vede la potenza bruta dei sei core.

in gaming conta avere 4 core 8 thread + ipc alto (skylake qui è evoluto) e margini di oc alti, in conclusione affermo che un 6700k è il top per giocare fino al 2 way sli.

se poi si fa editing massiccio allora 5820k è un buon prodotto
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
ok perfetto, resto della mia idea sono abbastanza sicuro di quello che dico..skylake è superiore a x99 lato gaming, cosi come non si hanno differenze da haswell ad haswell-e..anzi nei test grafici un 4790k risulta più performante dei 5820k, questo a casusa della bassa frequenza a cui operano.. poi vanno a recuperare nei test phisics, dove si vede la potenza bruta dei sei core.

in gaming conta avere 4 core 8 thread + ipc alto (skylake qui è evoluto) e margini di oc alti, in conclusione affermo che un 6700k è il top per giocare fino al 2 way sli.

se poi si fa editing massiccio allora 5820k è un buon prodotto
Concordo. Piattaforma appena uscita, minori consumi, piu' ipc e margini maggiori. Inoltre costa meno.
 
S

SolidSnake1989

Ospite
a x99 resta solo un aggiornamento con i prossimi broadwell-e, dove si vocifera cpu a 10 core.. gli 8 core scaleranno di una fascia rendendo i prodotti più appetibili al punto di vista economico (costeranno meno dell'attuale 5960x) per carità in ambito semi-professionale non hanno eguali ma per il gaming sento di sconsigliare x99..anche perchè broadwell ha meno ipc di skylake e quindi torniamo sempre a bomba..
quando usciranno gli skylake-e, su fascia consumer ci saranno i kabylake, sempre il solito discorso..
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
ok perfetto, resto della mia idea sono abbastanza sicuro di quello che dico..skylake è superiore a x99 lato gaming, cosi come non si hanno differenze da haswell ad haswell-e..anzi nei test grafici un 4790k risulta più performante dei 5820k, questo a casusa della bassa frequenza a cui operano.. poi vanno a recuperare nei test phisics, dove si vede la potenza bruta dei sei core.

in gaming conta avere 4 core 8 thread + ipc alto (skylake qui è evoluto) e margini di oc alti, in conclusione affermo che un 6700k è il top per giocare fino al 2 way sli.

se poi si fa editing massiccio allora 5820k è un buon prodotto

okok il mondo è bello perchè vario, avessimo tutti le stesse idee sarebbe tutto troppo monotono
ormai questa diatriba del 5820 vs resto del mondo ha assunto proporzioni bibliche (anche per quello non entro piu in dettagli),ci sono quintalate di forum su ste discussioni ,ognuno con le proprie opinioni verificate sulla propria macchina e sulle sue applicazioni.

quindi ritengo giusto che chi acquista oggi debba informarsi molto bene e non fermarsi ad un solo parere/recesnione
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
chiudo
ci sono già mille discussioni uguali al riguardo
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili