DOMANDA AMD FX 8350 o Intel Core i5 4690?

Pubblicità

davidebeatrici

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
39
Buonasera.
Qualcuno di voi ricorderà il topic che avevo creato per consigli sul mio futuro PC (budget 1000+ euro); bene, ho deciso che è inutile spendere così tanti soldi per un PC del genere, così ho messo a posto il mio attuale cambiando scheda madre (da Asus M5A87 ad AsRock 990FX Extreme 3), dissipatore e RAM.
Questa config è sempre andata bene, ma da alcune settimane il processore ha cominciato a dare problemi (soprattutto con la cache).
Quindi ho bisogno di cambiare CPU (oppure, nel caso la scelta ricada sull'Intel, anche MB).
Dato il budget (150-200 euro per la CPU), sto decidendo fra FX 8350 e i5 4690.
Soltanto che ho dei dubbi sull'Intel ("solo" 4 core e 4 thread e, effettivamente, non so se mi bastano).
Vi descrivo il mio uso tipico del PC:
  • Host server TeamSpeak (sempre, in contemporanea con le altre applicazioni)
  • Host server giochi
  • Giochi pesanti (BF4 e Co.)
  • Niente editing video (ma in futuro penso di farlo)

Più che altro sono preoccupato per l'hosting del/dei server, dato che il mio attuale Phenom II x6 1055t ha 6 core e 6 thread (pur essendo un po' vecchiotto).
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
la scelta mi sembra ovvia
in multithreading hanno prestazioni uguali a frequenze stock
l'8350 però puoi overcloccarlo, costa meno e soprattutto puoi montarlo sulla tua attuale scheda madre

finchè hai la hd 5850, puoi startene tranquillo col phenom
portalo sui 3.4 ghz
cambialo quando cambierai anche scheda video, altrimenti serve a poco

potresti valutare la vendita della tua attuale piattaforma amd per passare ad intel i7 su h87/97,
ovviamente il tutto affiancato ad una nuova scheda video, perchè con la 5850 non si va lontani a prescindere dal resto.

Già a frequenze stock l'8350 con quella scheda madre può dare problemi di throttling.
Ti sconsiglio il cambio di cpu con quella Asrock

considerando che era una 990fx davo per scontato che avesse 8+2 fasi di alimentazione invece è così solo dalla extreme 4 in poi... praticamente la asrock con la extreme 3 a 4+1 fasi trolla i clienti :nono:

Già a frequenze stock l'8350 con quella scheda madre può dare problemi di throttling.
Ti sconsiglio il cambio di cpu con quella Asrock

considerando che era una 990fx davo per scontato che avesse 8+2 fasi di alimentazione invece è così solo dalla extreme 4 in poi... praticamente la asrock con la extreme 3 a 4+1 fasi trolla i clienti :nono:

E' scritto dappertutto che ha 4+1 fasi, ma in realtà sono 8+2 (a meno che mi confonda io), probabilmente è un'altra revisione. Dopo carico una foto per farvi vedere.
Foto:
2pt6o02.jpg
finchè hai la hd 5850, puoi startene tranquillo col phenom
portalo sui 3.4 ghz
cambialo quando cambierai anche scheda video, altrimenti serve a poco

potresti valutare la vendita della tua attuale piattaforma amd per passare ad intel i7 su h87/97,
ovviamente il tutto affiancato ad una nuova scheda video, perchè con la 5850 non si va lontani a prescindere dal resto.

Esatto, stavo pensando ad un i7 4790K (300 euro?|perché tra qualche anno probabilmente farò overclock) e ad una MSI Z97 Gaming 7 (170 euro) :)

Ultima modifica:
è più di un consiglio... con la 5850 hai prestazioni scarse a prescindere dal processore, più di "un po'" non puoi spingere sulla grafica.
il dissipatore è riferito al 4790k? ..purtroppo non so aiutarti a riguardo.

Addirittura? Non pensavo fosse così scadente il mio Phenom come processore...
Però adesso che mi ci fai pensare, in giochi come Battlefield 4 ci sono dei problemi con il rendering della distanza di visuale (oggetti intermittenti utilizzando il mirino 8x); pensavo fosse a causa della memoria della scheda video (1GB), però a questo punto se mi dici che sono CPU limited è sicuramente quello il problema (o sbaglio?).
Poi mi sapresti spiegare come fare a contare le fasi (4+1 o 8+2 per esempio)? Perché la scheda madre che avevo prima aveva, chiamiamoli così, 4 pin per l'alimentazione della CPU (questa ne ha 8); quindi la M5A97 aveva 2 fasi?

I Phenom II, a parità di frequenza, distruggono gli FX

si pareggia in single core con 150 mhz e in multi è già superiore e di TANTO visto il cmt , testato da 1100t 4ghz a 8530 4ghz

"distrugge" :asd: se non abbiamo provato con mano i prodotti per favore evitiamo di postare stupidaggini

non siamo :chupachup

io ho un 8350 e un 1100t e devo dire che col 8350 ho notato dei miglioramenti
tipo codifica video (poco, in tal senso non ne faccio gran uso attualmente ) in gaming (discreto)
prima montavo 1100t a 4ghz con una 7770 OC ... ero cpu limited (fps min 24 -max 50 e filtri erano medi )
poi sono passato a un 8350 a 4ghz e una 7770 OC e gli fps in bf3 sono aumentati (+10-15 fps) (fps min 30-max 65 e filtri erano medi )
ma non ero soddisfatto , solo portando 8350 a 4.8GHz e prendendo una 7970 GHz (fps min 60-max 140 tutto ultra )
su un monitor full hd ,
ho fatto l'esempio di bf3 perchè oramai ho accumulato qualcosa come 700 ore di gioco e penso che tali dai siano significativi...
questa è un pò la mia mia esperienza spero che ti sia di aiuto

Ma scherziamo ?

ho la 5850
ho avuto un 955 a 3,9ghz
un q9550 a 4ghz
e ora la 5850 sta con un i3 2100
con l i3 spinge molto più che con le altre cpu

risultato: con i phenom è cpu limited.

ho provato anche una 6850 (equivalente ad una gtx 460)
su un 1075t provato sia a default che a 4ghz
microscattava spesso anche in full hd
montata su un 3570k a default

la 6850 è rinata e non microscattava più

altre domande?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro