AMD FX 8350 e POCHI FPS nei giochi MALEDETTO PROCESSORE AMD

Josh Mennuni

Nuovo Utente
38
2
Salve, secondo voi è l'AMD 8350 che fa si che tutti i giochi che ho sul computer vadano a pochi fps?

La mia configurazione è: LG 1080p, AMD 8350, MOBO biostar 970,GPU r9 280, 8gb di ram a 1333 e un ssd da 500 mb/s raffreddamento ad aria corsair il tutto in un corsair 450d (Non è affatto maleeeee!!!!).

Tutti i giochi che ho mi vanno al massimo a 40 fps ed è veramente noioso questo fatto! per non parlare che nei simulatori di autovetture e di aerei il framerate si abbassa anche a 15 fps in particolare
xplane 10 o FSX.
Penso che sia la CPU a "strozzare tutto" ma non ne sono sicuro, su internet vedo persone con la mia stessa IDENTICA configurazione giocare a 150 fps in FSX o 80/90 in bf4 a ULTRA.
quindi non riesco a capire cosa diavolo sia, ho windows 10, ho formattato ieri e ho gli ultimi drivers. TWT
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve, secondo voi è l'AMD 8350 che fa si che tutti i giochi che ho sul computer vadano a pochi fps?

La mia configurazione è: LG 1080p, AMD 8350, MOBO biostar 970,GPU r9 280, 8gb di ram a 1333 e un ssd da 500 mb/s raffreddamento ad aria corsair il tutto in un corsair 450d (Non è affatto maleeeee!!!!).

Tutti i giochi che ho mi vanno al massimo a 40 fps ed è veramente noioso questo fatto! per non parlare che nei simulatori di autovetture e di aerei il framerate si abbassa anche a 15 fps in particolare
xplane 10 o FSX.
Penso che sia la CPU a "strozzare tutto" ma non ne sono sicuro, su internet vedo persone con la mia stessa IDENTICA configurazione giocare a 150 fps in FSX o 80/90 in bf4 a ULTRA.
quindi non riesco a capire cosa diavolo sia, ho windows 10, ho formattato ieri e ho gli ultimi drivers. TWT

Fai un reset del BIOS, magari la CPU lavora semplicemente a frequenza bassa, c'era un bug simile su alcune schede asrock.

I simulatori con un FX scordateli, o almeno scordati FPS decenti, perchè quella CPU non è adatta ne al gaming ne tanto meno ai simulatori.
 

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
FSX dovrebbe girarti almeno a 100 fps... oramai ha una grafica ridicola... ci giocavo io anni fa con la 7870xt e FX8320 a 60 fps fissi (io uso sempre il vsync se non per bench) oltretutto a parte alcuni giochi online (dicono BF4 su mappe con tanti giocatori ma non ho mai provato) e i Total War per il resto la cpu non da problemi di sorta... (un po' in assetto corsa, ma dopo un controllo ho capito perchè.. usa solo 2 core, gli altri sono al 10%...)
Le temperature in game? Non è che ti va in throttling la cpu? Prova ad installare afterburner di msi e tenere monitorate temperature e frequenze di cpu e gpu.

- - - Updated - - -

I simulatori con un FX scordateli, o almeno scordati FPS decenti, perchè quella CPU non è adatta ne al gaming ne tanto meno ai simulatori.

Dai, non esageriamo, qui parliamo di FSX... si giocava con i core duo e gli Athlon X2 accoppiati alle 8800GT.... :)
 

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
Avevo letto xplane :lol:

Li cita entrambi, ma xplane in realtà ad ultra fatica su qualunque hw... forse adesso con gli ultimi i7 e le Fury / GTX 980 tiene i 30-40 fps... non trovo bench recenti di xplane... ma trovo discussioni di gente con 4790k e gtx 970 che fa 10-15 fps diciamo che non lo hanno ottimizzato bene :suicidio:

csm_xplane10_cpu_2cdc336af4.png
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Li cita entrambi, ma xplane in realtà ad ultra fatica su qualunque hw... forse adesso con gli ultimi i7 e le Fury / GTX 980 tiene i 30-40 fps... non trovo bench recenti di xplane... ma trovo discussioni di gente con 4790k e gtx 970 che fa 10-15 fps diciamo che non lo hanno ottimizzato bene :suicidio:

Visualizza allegato 172652

Secondo me il problema è il solito. I giochi vecchi usano uno o due core, e sappiamo bene che un singolo core di un FX va meno di un core di un Celeron haswell... E la frittata è fatta.

Ovvio che un FX è molto più potente di un celeron, ma se uso solo un core no.
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
Secondo me il problema è il solito. I giochi vecchi usano uno o due core, e sappiamo bene che un singolo core di un FX va meno di un core di un Celeron haswell... E la frittata è fatta.

Ovvio che un FX è molto più potente di un celeron, ma se uso solo un core no.

Concordo pienamente, infatti sembra ne usi 3 al massimo vedendo dal grafico, da 3 a 8 stessi frames... ma comunque scarsi anche con il 2600k... è proprio il motore di quel gioco ad essere un mattone :)
In compenso FSX deve andare a infiniti fps :)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Concordo pienamente, infatti sembra ne usi 3 al massimo vedendo dal grafico, da 3 a 8 stessi frames... ma comunque scarsi anche con il 2600k... è proprio il motore di quel gioco ad essere un mattone :)
In compenso FSX deve andare a infiniti fps :)

Sìsì, è un mattone, su questo non ci piove. Lui è un mattone, la CPU è un bidone... E l'accoppiata bidone + mattone non vanno così d'accordo :D

FSX non lo conosco per niente, mi ha sempre fatto abbastanza schifo, ma sì, deve comunque funzionare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Josh Mennuni

Josh Mennuni

Nuovo Utente
38
2
Concordo pienamente, infatti sembra ne usi 3 al massimo vedendo dal grafico, da 3 a 8 stessi frames... ma comunque scarsi anche con il 2600k... è proprio il motore di quel gioco ad essere un mattone :)
In compenso FSX deve andare a infiniti fps :)

Effettivamente per FSX non mi capacito di questi miseri 25fps, dopo tutto ho un SSD, ho un 8350 e una r9280.
Ho provato a reinstallare decine di volte windows, 7/8 e 10 ma non è cambiato niente.
Il processore lavora male in multicore quindi ho sbloccato il core parking dal regedit, ma non è servito a niente sono aumentati 3 fps.

Le temperature del processore sono 30 gradi, ho un dissipatore della corsair.
Le temperature della scheda grafica sono 60 gradi.

La scheda grafica lavora al 99% mentre gioco, il processore lavora al 30%

Non lo riesco proprio a capire, secondo me con questa configurazione dovrei reggere tutti i giochi.
Addirittura in amd raptr mi dice che tutti i giochi che ho, bf4, dayz/fsx/fifa/pes.. etc dovrebbero essere retti ad ultra e appunto, mi setta le impostazioni in automatico ad ultra, il problema è che poi quando avvio un gioco quest'ultimo lagga come se la scheda grafica non ce la facesse, come se avessi una gtx 550 per intenderci!

Cosa volete che vi posto?
Con che programma? sono disposto a tutto pur di risolvere...
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Controlla a che frequenze lavorano cpu e gpu.
Usa cpu-z e gpu-z
Dopo riporta i valori
 

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
30° per un FX neppure se lo metti in cella frigorifera... io avevo 8320 con H60 della corsair e a 30° non ci stava neppure in idle.
Secondo me il bios della tua mobo ha settato la cpu a metà servizio... prova ad aggiornare il bios e a resettare il cmos in modo da avere una configurazione automatica.
Prima comunque con cpu-z come dice roffoco controlla come sta lavorando la cpu, secondo me non sei sopra i 2 ghz.
 

Josh Mennuni

Nuovo Utente
38
2
30° per un FX neppure se lo metti in cella frigorifera... io avevo 8320 con H60 della corsair e a 30° non ci stava neppure in idle.
Secondo me il bios della tua mobo ha settato la cpu a metà servizio... prova ad aggiornare il bios e a resettare il cmos in modo da avere una configurazione automatica.
Prima comunque con cpu-z come dice roffoco controlla come sta lavorando la cpu, secondo me non sei sopra i 2 ghz.

Va bene entro 2 ore arrivano i risultati <3
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto a che risoluzione giochi.
Poi se usi AMD Overdrive che ti riporta per la CPU? Voltaggi, frequenza?
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!