AMD FX 8320E - Overclock sì o no?

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
In realtà il dissipatore andrebbe messo in questo modo: Visualizza allegato 188265
In modo che l'aria calda venga espulsa dalle ventole del case.
Devi creare un flusso d'aria dove l'aria calda del dissi venga espulsa in modo corretto, senza che ristagni all'interno del case
Esattamente, però sulla mia scheda madre il dissipatore non si può montare in quel modo, cioè con la ventola verso le RAM; la ventola può stare o rivolta verso la parte superiore del case, come si evince dal manuale (com'è adesso, dalla quale riesce a prendere aria da circa 3 cm di spazio, e calda per giunta), o con la ventola rivolta verso il basso, cioè verso la VGA.

Questo, tra le due, è la soluzione più sensata; è vero che in questo modo andrei praticamente a dissipare la scheda video, ma il margine tra questa e la ventola del dissipatore sarebbe maggiore, circa 8 cm. Inoltre, l'aria calda emessa dalla VGA, è raffreddata dalla ventola in immissione presente nella parte anteriore del case, ed espulsa da dietro e da sopra.

Ho fatto rapidamente uno schizzo con paint, per spiegarmi meglio; probabilmente farò anche questa prova, visto che così com'è adesso non dissipa a dovere:

Senza titolo-1.jpg
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Esattamente, però sulla mia scheda madre il dissipatore non si può montare in quel modo, cioè con la ventola verso le RAM; la ventola può stare o rivolta verso la parte superiore del case, come si evince dal manuale (com'è adesso, dalla quale riesce a prendere aria da circa 3 cm di spazio, e calda per giunta), o con la ventola rivolta verso il basso, cioè verso la VGA.

Questo, tra le due, è la soluzione più sensata; è vero che in questo modo andrei praticamente a dissipare la scheda video, ma il margine tra questa e la ventola del dissipatore sarebbe maggiore, circa 8 cm. Inoltre, l'aria calda emessa dalla VGA, è raffreddata dalla ventola in immissione presente nella parte anteriore del case, ed espulsa da dietro e da sopra.

Ho fatto rapidamente uno schizzo con paint, per spiegarmi meglio; probabilmente farò anche questa prova, visto che così com'è adesso non dissipa a dovere:

Visualizza allegato 188307
Non credo. Puoi montare il dissipatore come dalla foto che ti postato io.
In più per come l'hai montato adesso, il dissipatore prende l'aria calda dalla vga.
Ti consiglio di girare il dissipatore.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Il problema è proprio che non posso girare il dissipatore, montando la ventola verso le RAM. :( Purtroppo, quel dissipatore sulla mia scheda madre può essere montato con la ventola verso l'alto o verso il basso, può essere agganciato ai due "piedini" che ho segnato con le frecce nell'immagine sotto.

Immagine.png

Comunque, ho provato a girarlo nella posizione rappresentata nel mio precedente post, tanto ormai le ho provate tutte; sembrerà strano, ma facendo un test con Cinebench le temperature si sono mantenute più basse, già a frequenze stock :grat: Vorrei provare uno stress test con gli stessi settaggi, e comparare le temperature con il precedente stress test effettuato in condizioni equivalenti, poi tentare l'overclock.

Inoltre, riflettevo su una cosa: il mio case, dispone di una staffa verticale che permette l'installazione di ventole "flottanti" all'interno del case, come si vede in quest'immagine; la soluzione, è pensata principalmente per raffreddare ulteriormente la VGA, ma se installassi una ventola con un'elevata pressione statica e la ponessi in alto, proprio di fianco al dissipatore (per intenderci, sopra le RAM), la cosa potrebbe essere d'aiuto? Sarebbe quasi come se il dissipatore avesse due ventole (una sotto o sopra, a seconda del verso di installazione, l'altra lateralmente).
 

cubodirubic

Nuovo Utente
5
0
CPU
AMD FX8320E @3,6 GHZ
Scheda Madre
GIGABYTE GA970-UD3P REV 2.0
HDD
SSD SANDISK 120GB, WD BLUE 1TB
RAM
2X4 GB HYPERX @1866 MHZ
GPU
MSI R9 380 GAMING 4G
Audio
CREATIVE SOUNDBLASTER X-FI HD
PSU
THERMALTAKE SMART SE 630W, 87% EFFICENCY
Case
AEROCOOL AERO 500
OS
WIN 10 PRO 64 BIT
Salve a tutti, riprendo questo vecchio topic per esporvi il mio dubbio:
Ho da poco assemblato un pc e vorrei iniziare a fare OC al processore (fx 8320e)
ho seguito i consigli su questo topic e dunque eseguito un oc di prova mooolto leggero, portando la cpu a 3,6ghz
moltiplicatore a 18x e core voltage a 1.200 V.
Ho eseguito dei test di stabilità: cinebench con temperatura max di 37°
Poi ho eseguito un IBT Maximum, facendo 10 cicli e raggiungendo una temperatura max di 42° DSC_1990.jpg DSC_1989.jpg
Il tutto è rimasto molto stabile.
Volevo chiedervi se posso portare il mio processore a 4ghz senza fare danni e tenendo temperature accettabili,
ho un po paura di friggere tutto:)
Ho un alimentatore thermaltake smart se da 630w, posso overcloccare in sicurezza?

P.S ho un dissipatore della Coler Master, hyper TX3 EVO e dispongo di 4 ventole extra nel case.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno e mi scuso se mi sono dilungato troppo.:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!