DOMANDA AMD fx 8320 temp???

Gazniga

Nuovo Utente
24
1
CPU
AMD Fx 8320
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 4
GPU
Asus AMD radeon r9 280x dcii top 3 gb
Case
ITEK Snake g
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti ho un problema di temperatura, il mio AMD fx 8320 riscalda un po' troppo. Giocando a gta v la temperatura del socket si stabilizza su 70, 71 gradi quella dei core invece non supera 59 gradi, ho un dissipatore coolermaster hyper 212 evo montato in verticale con una sola ventola, scheda madre asrock 970 extreme 4, ho impostato il vcore a 1.1875, la frequenza non l'ho modificata è a 3,5 Ghz e il turbo core è disattivato, qualcuno potrebbe dirmi se queste temperature sono sicure e se sono delle temperature normali?????

P.s ho montato una ventola davanti le vrm per risolvere il problema del thermal throttling.
 

AltroQuando

Bannato a Vita
455
80
CPU
FX8320e 4.7/5.0 Ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Performance
HDD
SSD Samsung 850 + RAID1 2TB
RAM
8 GB GEIL 1866 9-9-9
GPU
GTX970MSI 1.55/4.2 Ghz
Audio
onboard + Aureon 7+1
Monitor
32 pollici FullHD
PSU
Tecnoware 750w Core
Case
Thermaltake V3 BE
OS
Win 7 64bit
Ciao a tutti ho un problema di temperatura, il mio AMD fx 8320 riscalda un po' troppo. Giocando a gta v la temperatura del socket si stabilizza su 70, 71 gradi quella dei core invece non supera 59 gradi, ho un dissipatore coolermaster hyper 212 evo montato in verticale con una sola ventola, scheda madre asrock 970 extreme 4, ho impostato il vcore a 1.1875, la frequenza non l'ho modificata è a 3,5 Ghz e il turbo core è disattivato, qualcuno potrebbe dirmi se queste temperature sono sicure e se sono delle temperature normali?????

P.s ho montato una ventola davanti le vrm per risolvere il problema del thermal throttling.

Si, la temperatura mi sembra alquanto alta, visto che io con un FX8320e a 4.4/4.7 Ghz e sono stabile (temperatura CPU letta con speedfan mentre gioco) attorno ai 65° (ma sono MOLTO più alto di clock)..
Devi curare meglio la circolazione d'aria: probabilmente o non pesca aria bene dall'esterno o non riesce a espellere bene l'aria interna.
Io infatti ho curato MOLTO questo aspetto.
Ottima l ventola sui VRM, ma fino a circa 4.2 Ghz non ne ho avuto bisogno (dopo si, indispensabile) :)
C'è pero' da dire che io uso SOLO dissi con ventola orizzontale, pesco aria DIRETTAMENTE dallo sportello laterale ed ho uno Scythe Cross come dissi (il meglio che ho provato). E ho due ventole per l'espulsione dell'aria dal cabinet.

PS: ho ESATTAMENTE la tua stessa scheda madre :)
 

Gazniga

Nuovo Utente
24
1
CPU
AMD Fx 8320
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 4
GPU
Asus AMD radeon r9 280x dcii top 3 gb
Case
ITEK Snake g
OS
Windows 10 Pro
Beh in realtà credo che l'aria circoli bene perché ho il case aperto, può essere che il problema sia il dissipatore??
 

AltroQuando

Bannato a Vita
455
80
CPU
FX8320e 4.7/5.0 Ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Performance
HDD
SSD Samsung 850 + RAID1 2TB
RAM
8 GB GEIL 1866 9-9-9
GPU
GTX970MSI 1.55/4.2 Ghz
Audio
onboard + Aureon 7+1
Monitor
32 pollici FullHD
PSU
Tecnoware 750w Core
Case
Thermaltake V3 BE
OS
Win 7 64bit
Beh in realtà credo che l'aria circoli bene perché ho il case aperto, può essere che il problema sia il dissipatore??

Si certo.
C'è anche il problema, spesso trascurato, che SOTTO i dissi verticali si formano bolle di calore che aumentano la temperatura della cpu, causa il fatto che NULLA o quasi muove l'aria al di sotto degli stessi.
Io ho questo Grand Kama Cross 2: CPU Kühler, Lüfter, Lüftersteuerung, PC Netzteile von Scythe e mi ha risolto TUTTI i problemi legati alle temperature, meglio perfino di alcuni kit ad a liquido che avevo provato (stessa fascia di prezzo). Ed è silenziosissimo.
Per fare una prova punta un'altra ventola verso la base del dissi. Se la temperatura si normalizza .... bang, hai trovato il problema.
Considera che io ho anche un 8320 standard (quello che sto' usando ora in ufficio) e va perfettamente a 4.0/4.3 Ghz senza problemi nel daily di lavoro (e uso applicazioni pesanti come VirtualBox). Temperature sempre sotto i 60° ... anche sotto carico.
 
Ultima modifica:

Gazniga

Nuovo Utente
24
1
CPU
AMD Fx 8320
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 4
GPU
Asus AMD radeon r9 280x dcii top 3 gb
Case
ITEK Snake g
OS
Windows 10 Pro
Ok farò questa prova
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!