AMD FX 8320 problema overheat.

Claudio Caricola

Nuovo Utente
23
0
Salve, inizierei scrivendovi la mia configurazione:
Case: iTek invader r03
MoBo: ASRock 980 DE/U3S3
GPU: Sapphire r7 260x 2gb
CPU: AMD FX 8320
HDD: Toshiba 1 TB
PSU: ADJ 700W

Bene, ora posso parlarvi della mia "esperienza" nel cercare di diminuire le DANNATE temperature del mio processore; tutto è iniziato dal giorno del primo avvio dopo aver finito di montarlo(parliamo di inizio Novembre).
Dopo averlo avviato, ho voluto effettuare un test delle temperature con il programma HWMonitor e ho notato una situazione direi normale:

http://i59.tinypic.com/241l754.png

Che dire, soddisfatto, provo ad avviare uno dei miei giochi per testarne l'effettiva stabilità: Metal Gear Solid: GROUND ZEROES. Mi godo l'esperienza a settaggi massimi e, dopo solo 2 minuti di gioco, ecco il risultato:

http://i57.tinypic.com/2mn2100.png

Letteralmente spaventato, chiudo immediatamente il gioco con un punto interrogativo: che sta succedendo?

- Smonto/rimonto il dissipatore accompagnato dalla pasta termica, niente;
- Smonto l'intero computer, riassemblo, niente;
- Disabilito il Turbo Core dal Bios, niente;
- Abilito il Cool 'n Quiet, niente.

Insomma, dopo aver letto miriadi di articoli riguardati lo stesso problema, arrivo alla conclusione di dover cambiare dissipatore: compro un Arctic Freezer Pro 7, lo monto e il pc, dopo essere arrivato alla scritta "Starting Windows", si spegne.
Penso: può essere che va in protezione termica e l'ho montato male?
Raggiungo il bios, temperatura della CPU: 34°C. Prima ancora che riesca a leggerlo, il PC nuovamente si spegne.

Monto il dissipatore stock e aspetto lo spirito santo per aiutarmi con questo problema. Davvero ragazzi, mi affido toltamente alle vostre conoscenze perchè mi sono rassegnato.
 

AltroQuand0

Bannato a Vita
76
12
Devo dire che i problemi che hai sono decisamente anomali.
Parrebbe un 8320 difettoso: io li uso parecchio (solo nelle mie macchine di casa/lavoro ne ho 3: 8320, 8320e e 8120) e non ho MAI riscontrato problemi del genere.
La scheda madre è indubbiamente MOLTO economica, ma la uso abitualmente con un 8120, che consuma decisamente di più dell' 8320.
Non mi permette l'overclok (in realtà fatto attraverso software), ma problemi del genere non ne ho avuti.
Non è che per caso hai overclockato?
 

Claudio Caricola

Nuovo Utente
23
0
Assolutamente no. Ho bisogno di risolvere questo problema, non ne posso più.

Per chi volesse aiutarmi (te compreso, AltroQuand0) uso skype: claudio_caricola
 

AltroQuand0

Bannato a Vita
76
12
Scusa, ma non uso skype (lo so', sono una bestia strana...).
L'8320 NON resetta o spegne la macchina (non puo'), lo spegnimento DI SOLITO è perchè la scheda madre va in protezione per eccesso di corrente.
Fai una prova: stacca TUTTI i componenti e TUTTE le schede non indispensabili, monta una scheda video base base (se ce l'hai) e riprova.
In pratica lasci attaccato SOLO hard disk, scheda madre, ram, e alimentatore. All'esterno SOLO tastiera, mouse e monitor.
Questo per verificare non ci sia qualche ALTRO componente difettoso.
 
Ultima modifica:

AltroQuand0

Bannato a Vita
76
12
Magari come seconda prova, se ancora si spegne.
Tolto il processore, ovviamente, la macchina si accende ugualmente MA praticamente consuma il minimo.
Se si spegne ancora stacchi uno alla volta i componenti finche' non smette.
Tolto il processore per spegnere devi tenere premuto a lungo il pulsante di accensione o usare il pulsante sull'alimentatore (scusa se ti dico l'ovvio ...).
 

AltroQuand0

Bannato a Vita
76
12
Allora guarda che è solo un problema di montaggio dell'altro dissipatore.
Probabilmente o non è piano, o una delle sue parti metalliche tocca qualcosa.
Controlla MOLTO bene il montaggio.
 

Claudio Caricola

Nuovo Utente
23
0
Ho provato per l'ennesima volta a montare l'Arctic assicurandomi che non toccasse qualcosa, ma il risultato è sempre lo stesso..
Se provassi un undervolt? Non so davvero cosa altro fare.
 

AltroQuand0

Bannato a Vita
76
12
No, quella serie di dissipatori l'ho usata anch'io (ne ho ancora un paio in giro) e pur non essendo eccezionali, il loro sporco lavoro lo facevano.
E' MOLTO strano. Non è che sbagli connettore della ventola e entra in funzione la protezione per i giri minimi della ventola nel bios?
Se è così monta lo stock, vai nel bios, disattiva la protezione giri minimi e poi rimonta il Freezer.
 

AltroQuand0

Bannato a Vita
76
12
Ok, il connettore è giusto.
Fai una prova semplice: attacca lo stock (smontato) al connettore CPU e il freezer (montato correttamente) al connettore pwr.
Se parte e funziona è solo un problema di protezione che si genera perchè il freezer ha una ventola a basso regime di totazione.
nel bios elimini il problema.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili